La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

INQUADRAMENTO SISTEMATICO

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "INQUADRAMENTO SISTEMATICO"— Transcript della presentazione:

1 INQUADRAMENTO SISTEMATICO
1.0 INQUADRAMENTO SISTEMATICO

2 INQUADRAMENTO SISTEMATICO
1.1 INQUADRAMENTO SISTEMATICO Il Capriolo appartiene alla Classe dei Mammiferi: le femmine sono provviste di mammelle per l’allattamento dei piccoli.

3 INQUADRAMENTO SISTEMATICO
1.2 INQUADRAMENTO SISTEMATICO Il Capriolo fa parte dell’Ordine degli Artiodattili, cioè animali dotati di un numero pari di dita per arto e cioè quattro.

4 INQUADRAMENTO SISTEMATICO
1.3 INQUADRAMENTO SISTEMATICO Tuttavia il Capriolo appoggia sul terreno solo con l’estremità di due dita (il 3° e il 4°).

5 INQUADRAMENTO SISTEMATICO
1.4 INQUADRAMENTO SISTEMATICO Zoccolo Cuscinetto Plantare Direzione e verso di marcia del Capriolo

6 INQUADRAMENTO SISTEMATICO
1.5 INQUADRAMENTO SISTEMATICO Il Capriolo fa parte del Super-Ordine degli Ungulati, cioè le sue unghie si sono trasformate in zoccoli o unghioni che sono degli astucci cornei.

7 INQUADRAMENTO SISTEMATICO
1.6 INQUADRAMENTO SISTEMATICO Il Capriolo appartiene al Sottordine dei Ruminanti: ha cioè 3 pre-stomaci (rumine, reticolo, omaso) e 1 stomaco vero e proprio (abomaso).

8 INQUADRAMENTO SISTEMATICO
1.7 INQUADRAMENTO SISTEMATICO I Ruminanti hanno la capacità di nutrirsi in tempi brevi, ingerendo grosse quantità di cibo per poi digerirlo in aree più sicure.

9 INQUADRAMENTO SISTEMATICO
1.8 INQUADRAMENTO SISTEMATICO Il Capriolo è un ruminante particolarmente selettivo ed esigente. Predilige, contrariamente al Cervo, le parti più tenere e digeribili delle piante.

10 INQUADRAMENTO SISTEMATICO
1.9 INQUADRAMENTO SISTEMATICO Il cibo dei Caprioli è quindi costituito dalle parti più digeribili delle piante quali : Apici fogliari Ghiande Gemme Capriolo Giovani germogli di erbe ed arbusti Tutti particolarmente ricchi di sostanze nutrienti concentrate.

11 INQUADRAMENTO SISTEMATICO
1.10 INQUADRAMENTO SISTEMATICO Il Capriolo appartiene alla Famiglia dei Cervidi, cioè animali con corna piene (costituite da tessuto osseo) rinnovabili annualmente.

12 INQUADRAMENTO SISTEMATICO
1.11 INQUADRAMENTO SISTEMATICO Il Capriolo appartiene alla Sotto-Famiglia degli Odocoileinae, cioè i denti canini superiori sono in genere assenti.

13 INQUADRAMENTO SISTEMATICO
1.12 Esci INQUADRAMENTO SISTEMATICO Classe Mammiferi Super-Ordine Ungulati Ordine Artiodattili Sottordine Ruminanti Famiglia Cervidi Sottofamiglia Odocoileinae


Scaricare ppt "INQUADRAMENTO SISTEMATICO"

Presentazioni simili


Annunci Google