La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Democrito e latomismo -Movimento -Vuoto -Atomo Secondo Democrito e Leucippo per spiegare la molteplicità delle cose sono necessari tre elementi:

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Democrito e latomismo -Movimento -Vuoto -Atomo Secondo Democrito e Leucippo per spiegare la molteplicità delle cose sono necessari tre elementi:"— Transcript della presentazione:

1 Democrito e latomismo -Movimento -Vuoto -Atomo Secondo Democrito e Leucippo per spiegare la molteplicità delle cose sono necessari tre elementi:

2 Materialismo Tutte le cose, anche lanima, sono sostanza corporee in movimento nello spazio. Corpuscolarismo La materia è costituita da particelle distinte e invisibili: gli atomi. Meccanicismo Tutti i fenomeni sono spiegabili in termini di cause meccaniche; Riduzione delle qualità dei corpi alle proprietà geometrico-meccaniche; Svalutazione delle qualità sensibili, considerate impressioni soggettive. Determinismo Una rigida necessità governa ogni mutamento. IL MODELLO ATOMISTICO

3 LE QUALITA DEGLI ATOMI Gli atomi sono: eterni, ingenerati, indistruttibili, indivisibili e privi di qualità sensibili (cioè appartenenti alla sfera sensoriale). Le qualità degli atomi sono di ordine geometrico e quantitativo: -La FORMA GEOMETRICA è percettibile solo con la mente per la sua piccolezza; -Il VOLUME: gli atomi più grandi hanno massa maggiore mentre gli atomi più piccoli hanno massa minore; -La POSIZIONE è relativa (un atomo rispetto a un altro) e assoluta (relativa allo spazio vuoto). Le qualità di ordine geometrico inoltre sono dette oggettive (e dunque primarie) e le qualità sensibili sono dette soggettive ( e dunque secondarie).

4 Latomismo spiega il movimento senza ridurlo ad unillusione, dicendo che il non essere in realtà è il vuoto in cui si muovono gli enti, inoltre spiega la molteplicità. Al fine di spiegare il movimento è necessario definire cosa sia il Determinismo: esso dice che il vuoto è lo spazio che contiene gli atomi, è infinito, omogeneo (in esso, ogni punto è equivalente a ogni altro) e isotropo (tutte le direzioni si equivalgono). Gli atomi possono muoversi liberamente nel vuoto, il loro movimento si può variare ma non distruggere. Esso è fine a se stesso. Le particelle urtandosi creano un moto vorticoso, che attrae altri atomi facendo nascere vari mondi che sono infiniti. Democrito ha una visione deterministica del mondo: data una configurazione degli atomi, a questa ne segue unaltra casualmente collegata alla prima. IL DETERMINISMO

5 IL MECCANICISMO Come le cose anche luomo è un aggregato di atomi. Lanima è costituita da particolari corpuscoli, alla morte del corpo anche lanima si dissolve, ma gli atomi rimangono. Secondo Democrito ogni azione è provocata da un urto tra atomi quindi anche le sensazioni sono provocate dagli urti; per Democrito le sensazioni sono tutte vere. La conoscenza sensibile ci rende noto come le cose sono per noi ma non come sono in se; solo con lintelletto si può arrivare alla conoscenza in se delle cose.


Scaricare ppt "Democrito e latomismo -Movimento -Vuoto -Atomo Secondo Democrito e Leucippo per spiegare la molteplicità delle cose sono necessari tre elementi:"

Presentazioni simili


Annunci Google