La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Orienteering.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Orienteering."— Transcript della presentazione:

1 Orienteering

2 Cos’è l’orienteering L’Orienteering è una disciplina sportiva che si pratica all’aperto. Con l’utilizzo di una mappa topografica i concorrenti, singoli o squadre, devono transitare dai punti di controllo per poi raggiungere il traguardo. Al punto di controllo bisogna imprimere sul proprio testimone di gara il proprio passaggio. Vince chi arriva prima al traguardo, passando attraverso i punti di controllo. Non sempre vince il più veloce. Inserire una cartina del paese.

3 Cos’è l’orienteering Nell’Orienteering ci sono diverse discipline:
Corsa orientamento (CO) Sci orientamento (Sci-O) Mountain bike orientamento (Mtb-O) Orienteering di precisione (Trail-O) Il simbolo dell’Orienteering rappresenta i punti di controllo altrimenti detti “lanterne” Inserire una cartina del paese.

4 Equipaggiamento Per praticare l’Orienteering a scuola occorre indossare una tuta o dell’abbigliamento sportivo adatto alle condizioni meteorologiche. La bussola è l’attrezzo indispensabile. La mappa topografica del percorso ci indica il territorio in cui ci muoviamo e i punti da cui dobbiamo transitare. Se si partecipa a delle gare è possibile che i concorrenti indossino il pettorale con il numero. Allo stesso modo i concorrenti dovranno portare con se il cartellino testimone che andrà punzonato ai vari punti di controllo. Inserire una cartina del paese.

5 La gara di Orienteering
Le gare di Orienteering sono individuali o a squadre. Per poter partecipare alle gare ufficiali di Orienteering bisogna essere tesserati con una società affiliata alla FISO. Gli atleti partono in genere uno dopo l’altro ad una certa distanza di tempo. Alla partenza i concorrenti ricevono la cartina con i punti di controllo contrassegnati da cerchietti. I punti di controllo devono essere raggiunti nell’ordine in cui sono segnati sulla cartina. Nel punto di controllo (lanterna) bisogna punzonare il cartellino testimone. All’arrivo si prende il tempo e si ritira il cartellino che viene controllato. Vince chi impiega meno tempo. Inserire una cartina del paese.

6 La cartina La cartina da orientamento è una mappa in scala che raffigura con una certa approssimazione un determinato territorio. La cartina contiene dei simboli che sono standard e stabiliti dalla Federazione Internazionale di Orientamento. Il triangolo indica la partenza I cerchi numerati indicano i punti di controllo (lanterne) e l’ordine con cui devono essere raggiunti. I due cerchi concentrici indicano l’arrivo. Inserire una cartina del paese.

7 La cartina: i colori di sfondo
Bosco pulito, percorribile = Colore bianco Vegetazione fitta, impenetrabile = Colore verde scuro Fra il bosco percorribile e quello impenetrabile = Varie tonalità di verde Prato, zona aperta = Giallo Acqua = Blu/Azzurro Inserire una cartina del paese.

8 La cartina: i simboli Sentiero = Linea tratteggiata
Strada asfaltata = Linea rosa Manufatti dell'uomo, case = Quadrati neri Sasso (rilevante) = Punto nero Oggetto particolare (monumenti, ecc.) = X nera (per opere dell'uomo), blu (per sorgenti...), marrone (per forme del terreno) o verde (per radici, alberi...) Mucchio di Sassi = Triangolo nero Albero isolato = Cerchio cavo verde Fiumi = Linea blu/azzurra Ruscelli = Linea tratteggiata blu/azzurra Curve di livello = Linee marroni Inserire una cartina del paese.

9 La lanterna La lanterna è il punto di controllo munito di punzone per il cartellino testimone. Nelle gare importanti al posto del punzone c’è un chip elettronico per rilevare il passaggio degli atleti La lanterna è contraddistinta da delle facce laterali bianco-arancione della misura di 30x30cm che formano un prisma. La lanterna è contrassegnata da un numero che permette di raggiungerle nell’ordine previsto dalla cartina. Una descrizione delle lanterne può essere a disposizione degli atleti in gara su un apposito foglio o sulla cartina stessa. Inserire una cartina del paese.

10 La punzonatura La punzonatura è quella fase dell’orienteering che certifica il passaggio ai vari punti di controllo. È di 2 tipi: manuale elettronica In quella manuale si marca il cartellino con il punzone. In quella elettronica l’atleta ha un chip che avvicina ad un rolevatore elettronico che ne rileva la presenza e il codice personale. Il rilevatore elettronico è piazzato sulla lanterna ed è collegato ad un trasmettitore. Inserire una cartina del paese.

11 Esempi di mappa Inserire una cartina del paese.

12 Esempi di mappa Inserire una cartina del paese.

13 Notizie utili 1897 nasce l’Orienteering in Norvegia
1919 prima manifestazione ufficiale di Orienteering a Stoccolma circa i praticanti nel Mondo i partecipanti all’O-Ringen, la più importante manifestazione annuale in Svezia 1998 la prima partecipazione alle Olimpiadi invernali di Nagano (a titolo dimostrativo) 1974 prima manifestazione in Italia (Valle di Non Trentino) 1986 La FISO (Federazione Italiana Sport Orientamento) è riconosciuta dal CONI 4.000 i tesserati alla FISO 2.897 i partecipanti alla 5 giorni d’Italia 3.000 circa i partecipanti all’annuale Meeting di Venezia 4 i titoli mondiali vinti da Nicolò Corradini nello Sci Orientamento 450 gli impianti sportivi (carte topografiche speciali) omologati (tratto dal sito Inserire una cartina del paese.

14 Credits Autore: Francesco Duca E-mail: duca@ascuola.org
Website: Inserire una cartina del paese.


Scaricare ppt "Orienteering."

Presentazioni simili


Annunci Google