La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Lista n. 1 Commercialisti 2.0 presentazione programma elettorale 2013 - 2016.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Lista n. 1 Commercialisti 2.0 presentazione programma elettorale 2013 - 2016."— Transcript della presentazione:

1 Lista n. 1 Commercialisti 2.0 presentazione programma elettorale

2 Lista n. 1 "Commercialisti 2.0" premessa Il Dottore Commercialista e lEsperto contabile sono i principali attori protagonisti del cambiamento della società e delleconomia e ne guidano i processi di trasformazione, individuandone le novità e le opportunità di sviluppo sia per le imprese che per i cittadini. Il Dottore Commercialista e lEsperto contabile sono i principali attori protagonisti del cambiamento della società e delleconomia e ne guidano i processi di trasformazione, individuandone le novità e le opportunità di sviluppo sia per le imprese che per i cittadini. La professione di Dottore Commercialista dovrà essere promossa e valorizzata, soprattutto in relazione al ruolo sociale fondamentale che il Dottore Commercialista svolge a favore delle imprese, degli altri professionisti e dei cittadini (tutela dell'interesse pubblico, promozione dello sviluppo economico, intermediazione tra i cittadini/contribuenti e la pubblica amministrazione) anche mediante iniziative a forte impatto che consentano di incidere sullimmaginario collettivo, rimuovendo alcuni luoghi comuni diffusi. La professione di Dottore Commercialista dovrà essere promossa e valorizzata, soprattutto in relazione al ruolo sociale fondamentale che il Dottore Commercialista svolge a favore delle imprese, degli altri professionisti e dei cittadini (tutela dell'interesse pubblico, promozione dello sviluppo economico, intermediazione tra i cittadini/contribuenti e la pubblica amministrazione) anche mediante iniziative a forte impatto che consentano di incidere sullimmaginario collettivo, rimuovendo alcuni luoghi comuni diffusi.

3 Lista n. 1 "Commercialisti 2.0" il nostro programma A tale scopo, occorrerà: A tale scopo, occorrerà: –fornire frequenti informazioni ai mezzi di comunicazione in merito alle attività e alle iniziative dellOrdine; –produrre una rubrica periodica sulla stampa locale cartacea e/o online che presenti le maggiori novità in modo chiaro, sintetico e con esemplificazioni comprensibili da una moltitudine di soggetti, non solo professionisti. Il nostro programma elettorale si caratterizza per una forte innovazione in termini di contenuti e modalità comunicative, da realizzare, per gli iscritti che lo desiderano, anche mediante lutilizzo delle nuove tecnologie per linformazione e la comunicazione (ICT), senza trascurare lutilizzo dei blog e dei social network (facebook, twitter, etc.). Il nostro programma elettorale si caratterizza per una forte innovazione in termini di contenuti e modalità comunicative, da realizzare, per gli iscritti che lo desiderano, anche mediante lutilizzo delle nuove tecnologie per linformazione e la comunicazione (ICT), senza trascurare lutilizzo dei blog e dei social network (facebook, twitter, etc.).

4 Lista n. 1 "Commercialisti 2.0" le finalità Anche al fine di realizzare economie nella gestione degli Studi professionali, lattività del Consiglio dovrà essere finalizzata: Anche al fine di realizzare economie nella gestione degli Studi professionali, lattività del Consiglio dovrà essere finalizzata: –a rendere più incisivi e sburocratizzare i rapporti con gli Enti e le Istituzioni pubbliche (INPS, CCIAA, Agenzia delle Entrate, Tribunale, etc.), riducendo i tempi mediamente previsti per gli adempimenti obbligatori; –a vigilare sul rispetto degli accordi siglati con l'Agenzia delle Entrate, attivando un canale preferenziale per gli iscritti; –a istituire relazioni strutturate con le Agenzie fiscali per poter condividere i loro indirizzi strategici nellattività di accertamento, in modo da indirizzare meglio la nostra attività di assistenza tributaria nel contenzioso e di consulenza nella prevenzione dello stesso; –a creare rapporti sistematici con gli Enti locali, per far si che i nostri iscritti vengano considerati interlocutori privilegiati, a cui rivolgersi in caso di: impianto del sistema di contabilità economico-patrimoniale (obbligatoria con la riforma della contabilità pubblica); impianto del sistema di contabilità economico-patrimoniale (obbligatoria con la riforma della contabilità pubblica); richieste di consulenze da parte delle società partecipate (business plan, controllo di gestione, controllo equilibri economico-finanziari, etc.). richieste di consulenze da parte delle società partecipate (business plan, controllo di gestione, controllo equilibri economico-finanziari, etc.).

5 le azioni Nuovi servizi agli Iscritti Giovani Iscritti Formazioneprofessionalecontinua Commissioni di Studio Funzioni di Segreteria nei territori Incontri periodici con il Consiglio Quota associativa, reperimento risorse, convenzioni

6 Lista n. 1 "Commercialisti 2.0" nuovi servizi agli Iscritti Banche dati da mettere a disposizione degli iscritti gratuitamente, presso la sede dellOrdine e/o online, relative alle diverse aree di riferimento della professione. Banche dati da mettere a disposizione degli iscritti gratuitamente, presso la sede dellOrdine e/o online, relative alle diverse aree di riferimento della professione. Servizi, software, documenti e modulistica fruibili gratuitamente nellapposita sezione riservata del sito web quali, a titolo esemplificativo ma non esaustivo: Servizi, software, documenti e modulistica fruibili gratuitamente nellapposita sezione riservata del sito web quali, a titolo esemplificativo ma non esaustivo: –modulistica per le procedure fallimentari; –linee guida per il consulente tecnico dufficio e per il consulente tecnico di parte; –free software per la professione; –documentazione e modulistica per la revisione delle società e degli enti pubblici; –linee guida ed esemplificazioni su problematiche attinenti le principali novità relative all'organizzazione dello studio (privacy, antiriciclaggio, contrattualistica da impostare col cliente, etc.). Blog sul sito web e gruppi di discussione sui social network (facebook, twitter, etc.), in aree visibili ai soli iscritti. Blog sul sito web e gruppi di discussione sui social network (facebook, twitter, etc.), in aree visibili ai soli iscritti. Forum professionali divisi per argomenti in cui esporre i propri dubbi e cercare soluzioni ai problemi concreti della professione (quelli di cui si occuperanno le varie commissioni di studio), in aree visibili ai soli iscritti. Forum professionali divisi per argomenti in cui esporre i propri dubbi e cercare soluzioni ai problemi concreti della professione (quelli di cui si occuperanno le varie commissioni di studio), in aree visibili ai soli iscritti. Partecipazione agli eventi gratuiti di maggiore richiamo dal proprio Studio in modalità streaming (diretta o differita), anche se, per motivi regolamentari, al momento non è possibile lattribuzione dei crediti formativi. Partecipazione agli eventi gratuiti di maggiore richiamo dal proprio Studio in modalità streaming (diretta o differita), anche se, per motivi regolamentari, al momento non è possibile lattribuzione dei crediti formativi. Resoconti periodici agli iscritti in merito agli eventuali finanziamenti europei disponibili nonché a bandi di interesse per imprese e professionisti. Resoconti periodici agli iscritti in merito agli eventuali finanziamenti europei disponibili nonché a bandi di interesse per imprese e professionisti.

7 Lista n. 1 "Commercialisti 2.0" giovani Iscritti Verranno promosse iniziative volte a favorire le aggregazioni e le collaborazioni tra i giovani iscritti, agevolando il loro pieno inserimento nella vita professionale. Verranno promosse iniziative volte a favorire le aggregazioni e le collaborazioni tra i giovani iscritti, agevolando il loro pieno inserimento nella vita professionale. Verranno agevolate le iniziative proposte, siano esse di tipo strettamente professionale o di tipo culturale, ricreativo e sportivo. Verranno agevolate le iniziative proposte, siano esse di tipo strettamente professionale o di tipo culturale, ricreativo e sportivo. A tal fine, sarà prioritario il coinvolgimento periodico dei giovani iscritti in riunioni del Consiglio, anche attraverso un loro specifico organismo di rappresentanza. A tal fine, sarà prioritario il coinvolgimento periodico dei giovani iscritti in riunioni del Consiglio, anche attraverso un loro specifico organismo di rappresentanza.

8 Lista n. 1 "Commercialisti 2.0" formazione professionale continua Verranno organizzati eventi finalizzati allaggiornamento sistematico su argomenti caratterizzati da un alto contenuto professionale, anche di tipo monotematico. Verranno organizzati eventi finalizzati allaggiornamento sistematico su argomenti caratterizzati da un alto contenuto professionale, anche di tipo monotematico. Verrà favorita e incentivata la partecipazione agli eventi previsti dalla Formazione Professionale Continua dal proprio Studio, in modalità e-learning, con pacchetti convenzionati. Verrà favorita e incentivata la partecipazione agli eventi previsti dalla Formazione Professionale Continua dal proprio Studio, in modalità e-learning, con pacchetti convenzionati. Alcuni eventi formativi potranno essere realizzati, compatibilmente con le risorse disponibili, in diretta tramite videoconferenza, presso sale del comprensorio forlivese e cesenate. Alcuni eventi formativi potranno essere realizzati, compatibilmente con le risorse disponibili, in diretta tramite videoconferenza, presso sale del comprensorio forlivese e cesenate.

9 Lista n. 1 "Commercialisti 2.0" formazione professionale continua Occorrerà intensificare il rapporto con lUniversità, coordinando gli interventi dei docenti, siano essi nostri iscritti o docenti universitari, relativamente alla realizzazione interna del corso di preparazione all'Esame di Stato; in particolare, occorrerà verificare che il contenuto degli interventi formativi sia finalizzato al sostenimento delle prove desame e risulti coerente con esse. Occorrerà intensificare il rapporto con lUniversità, coordinando gli interventi dei docenti, siano essi nostri iscritti o docenti universitari, relativamente alla realizzazione interna del corso di preparazione all'Esame di Stato; in particolare, occorrerà verificare che il contenuto degli interventi formativi sia finalizzato al sostenimento delle prove desame e risulti coerente con esse. Nella scelta delle tematiche inserite nella formazione professionale continua verranno privilegiate le proposte provenienti dagli iscritti. Nella scelta delle tematiche inserite nella formazione professionale continua verranno privilegiate le proposte provenienti dagli iscritti. Verrà perseguito lutilizzo ottimale delle modalità di iscrizione e certificazione degli eventi tramite il portale della formazione professionale continua. Verrà perseguito lutilizzo ottimale delle modalità di iscrizione e certificazione degli eventi tramite il portale della formazione professionale continua. Per consentire un'organizzazione più rapida degli eventi formativi, verrà richiesto al Consiglio Nazionale di eliminare lobbligo della preventiva approvazione degli eventi formativi da parte dello stesso. Per consentire un'organizzazione più rapida degli eventi formativi, verrà richiesto al Consiglio Nazionale di eliminare lobbligo della preventiva approvazione degli eventi formativi da parte dello stesso.

10 Lista n. 1 "Commercialisti 2.0" Commissioni di studio Tutte le Commissioni di Studio che verranno istituite per le diverse aree di intervento (Formazione professionale continua, Fiscalità, Diritto societario, Procedure concorsuali, Enti pubblici, Terzo settore, etc.) dovranno sistematicamente mettere a disposizione degli iscritti i principali documenti prodotti e/o utilizzati per le diverse aree. Tutte le Commissioni di Studio che verranno istituite per le diverse aree di intervento (Formazione professionale continua, Fiscalità, Diritto societario, Procedure concorsuali, Enti pubblici, Terzo settore, etc.) dovranno sistematicamente mettere a disposizione degli iscritti i principali documenti prodotti e/o utilizzati per le diverse aree. Lattività delle Commissioni potrà realizzarsi, se necessario, anche in videoconferenza con stanze virtuali, dalla propria sede o presso gli Studi di alcuni componenti la Commissione, ubicati nei diversi territori. Lattività delle Commissioni potrà realizzarsi, se necessario, anche in videoconferenza con stanze virtuali, dalla propria sede o presso gli Studi di alcuni componenti la Commissione, ubicati nei diversi territori. Verrà richiesto al Consiglio Nazionale che la partecipazione ai lavori delle commissioni comporti, per i partecipanti, un numero di crediti formativi pari alla durata della riunione. Verrà richiesto al Consiglio Nazionale che la partecipazione ai lavori delle commissioni comporti, per i partecipanti, un numero di crediti formativi pari alla durata della riunione.

11 Lista n. 1 "Commercialisti 2.0" funzioni di segreteria nei territori Si ottimizzeranno, anche con leventuale utilizzo di strumenti telematici, le funzioni di segreteria per i colleghi del comprensorio cesenate e forlivese che attualmente sono svantaggiati nel raggiungere la sede dellOrdine. Si ottimizzeranno, anche con leventuale utilizzo di strumenti telematici, le funzioni di segreteria per i colleghi del comprensorio cesenate e forlivese che attualmente sono svantaggiati nel raggiungere la sede dellOrdine.

12 Lista n. 1 "Commercialisti 2.0" incontri periodici con il Consiglio Oltre ai consueti contatti con la segreteria, sono previsti incontri periodici in presenza o in videoconferenza tra il singolo iscritto e il Consiglio (presidente e/o consiglieri), per esaminare problematiche di particolare rilievo inerenti la professione o proposte dei singoli iscritti in merito ad iniziative da realizzare. Oltre ai consueti contatti con la segreteria, sono previsti incontri periodici in presenza o in videoconferenza tra il singolo iscritto e il Consiglio (presidente e/o consiglieri), per esaminare problematiche di particolare rilievo inerenti la professione o proposte dei singoli iscritti in merito ad iniziative da realizzare.

13 Lista n. 1 "Commercialisti 2.0" quota associativa, reperimento risorse e convenzioni La prospettiva di riduzione della quota associativa annuale potrebbe richiedere il reperimento di ulteriori risorse finanziarie. La prospettiva di riduzione della quota associativa annuale potrebbe richiedere il reperimento di ulteriori risorse finanziarie. Se necessario, si ritiene opportuno reperire risorse finanziarie attraverso lo svolgimento, sia pure in forma accessoria e strumentale, di attività rilevanti ai fini IVA quale, a titolo esemplificativo e non esaustivo, lorganizzazione e la gestione degli eventi formativi, da attuarsi anche attraverso un apposito organismo strumentale (es. Fondazione o Associazione) che, unitamente alla formazione professionale continua, potrà svolgere anche altre attività in ambito culturale, ricreativo e sportivo. Se necessario, si ritiene opportuno reperire risorse finanziarie attraverso lo svolgimento, sia pure in forma accessoria e strumentale, di attività rilevanti ai fini IVA quale, a titolo esemplificativo e non esaustivo, lorganizzazione e la gestione degli eventi formativi, da attuarsi anche attraverso un apposito organismo strumentale (es. Fondazione o Associazione) che, unitamente alla formazione professionale continua, potrà svolgere anche altre attività in ambito culturale, ricreativo e sportivo.

14 Lista n. 1 "Commercialisti 2.0" quota associativa, reperimento risorse e convenzioni Considerato che la quota associativa attuale è relativamente elevata in rapporto ai servizi, soprattutto a causa del trasferimento al Consiglio Nazionale di 1/3 della quota, verrà avanzata richiesta di riduzione della parte di quota associativa ad esso trasferita, unitamente agli altri Ordini territoriali. Considerato che la quota associativa attuale è relativamente elevata in rapporto ai servizi, soprattutto a causa del trasferimento al Consiglio Nazionale di 1/3 della quota, verrà avanzata richiesta di riduzione della parte di quota associativa ad esso trasferita, unitamente agli altri Ordini territoriali. Potranno essere attivate Convenzioni per ottenere servizi per gli iscritti a tariffe agevolate con Cooperative di Garanzia Fidi, Librerie professionali di Forlì e Cesena, Istituti di Credito, Compagnie di assicurazione per la RCT professionale, RCA, infortuni e altre tipologia di polizze, possibilmente anche ai familiari dell'iscritto. Potranno essere attivate Convenzioni per ottenere servizi per gli iscritti a tariffe agevolate con Cooperative di Garanzia Fidi, Librerie professionali di Forlì e Cesena, Istituti di Credito, Compagnie di assicurazione per la RCT professionale, RCA, infortuni e altre tipologia di polizze, possibilmente anche ai familiari dell'iscritto.

15 Lista n. 1 "Commercialisti 2.0" accountability del Consiglio nazionale Verranno avanzate le seguenti richieste al Consiglio Nazionale, unitamente ad altri Ordini territoriali: Verranno avanzate le seguenti richieste al Consiglio Nazionale, unitamente ad altri Ordini territoriali: –accountability precisa e trasparente dellattività svolta dal Consiglio Nazionale, dei risultati ottenuti e delle risorse impiegate; –approvazione da parte degli Ordini locali dei Bilanci di previsione e dei Rendiconti del Consiglio Nazionale.

16 Lista n. 1 "Commercialisti 2.0" i candidati della lista n. 1 Candidato Presidente Aride Missiroli (Forlì) Aride Missiroli (Forlì) Candidati Consiglieri Pier Domenico Ricci (Cesena) Pier Domenico Ricci (Cesena) Ermelinda Astore (Forlì) Ermelinda Astore (Forlì) Anna Rita Balzani (Forlì) Anna Rita Balzani (Forlì) Alessandro Bellanti (Savignano) Alessandro Bellanti (Savignano) Gian Piero Bellinato (Castrocaro) Gian Piero Bellinato (Castrocaro) Daniela Campana (Cesena) Daniela Campana (Cesena) Francesco Casadei Gardini (Forlì) Francesco Casadei Gardini (Forlì) Enrica Erani (Forlì) Enrica Erani (Forlì) Paolo Ferri (Cesena) Paolo Ferri (Cesena) Michela Lugaresi (Cesena) Michela Lugaresi (Cesena) Oscare Santi (Forlì) Oscare Santi (Forlì) Silvia Zavagli (Cesenatico) Silvia Zavagli (Cesenatico)

17 Lista n. 1 "Commercialisti 2.0" quando e dove si vota si vota, muniti di documento o tesserino professionale, il 15 e il 16 novembre dalle ore 10 alle ore 16 si vota, muniti di documento o tesserino professionale, il 15 e il 16 novembre dalle ore 10 alle ore 16 presso: presso: –Forlì: sede dellOrdine –Cesena: Sala Cacciaguerra della Banca di Cesena, Viale Bovio n. 72

18 Lista n. 1 "Commercialisti 2.0" il voto per corrispondenza nei giorni: nei giorni: –7 novembre dalle 15 alle 18 –12 novembre dalle 10 alle 13 presso: presso: –Studio del Consigliere Segretario Dott.ssa Miria Palotti, Forlì, Via Ravegnana n. 220

19 Lista n. 1 "Commercialisti 2.0" la scheda scegliere la lista barrando segno, motto o nome del Candidato Presidente scegliere la lista barrando segno, motto o nome del Candidato Presidente dare eventuale preferenza ad un candidato consigliere dare eventuale preferenza ad un candidato consigliere si possono dare fino a 7 preferenze si possono dare fino a 7 preferenze se non viene espressa alcuna preferenza si considerano preferiti i primi 7 candidati della lista se non viene espressa alcuna preferenza si considerano preferiti i primi 7 candidati della lista

20 Lista n. 1 "Commercialisti 2.0" visita il microsito per ulteriori informazioni sul regolamento elettorale e sulla rassegna stampa visita il microsito: per ulteriori informazioni sul regolamento elettorale e sulla rassegna stampa visita il microsito:


Scaricare ppt "Lista n. 1 Commercialisti 2.0 presentazione programma elettorale 2013 - 2016."

Presentazioni simili


Annunci Google