La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La compravendita. Il commercio Il commercio, ovvero lacquisto e la vendita di beni valutari o di consumo, mobili e immobili, e di servizi, è una delle.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La compravendita. Il commercio Il commercio, ovvero lacquisto e la vendita di beni valutari o di consumo, mobili e immobili, e di servizi, è una delle."— Transcript della presentazione:

1 La compravendita

2 Il commercio Il commercio, ovvero lacquisto e la vendita di beni valutari o di consumo, mobili e immobili, e di servizi, è una delle attività principali su cui si fonda leconomia.

3 Prima dellinvenzione della moneta, gli uomini scambiavano beni e servizi necessari alla loro vita La prima forma di commercio: il baratto

4 Dal baratto alla moneta Verso il 296 a.C. si iniziò a produrre la moneta, una forma di pagamento astratto, inizialmente realizzata con metalli preziosi: oro, argento e rame.

5 Come sono fatte le monete? Per realizzare le monete bisogna innanzitutto ritagliare dei tondelli da una lastra metallica. I tondelli vengono riscaldati per essere ammorbiditi e coniati, ovvero incisi col conio, un pezzo di metallo contenente limmagine incusa che deve essere impressa sulla moneta.

6 Dalla moneta alla banconota Luso di monete metalliche però comportava problemi di sicurezza e così a partire dal 700/800 le banche iniziarono ad emettere moneta cartacea. Nacquero le banconote

7 Che cosè la compravendita? La compravendita è un contratto con cui un soggetto, detto venditore, trasferisce la proprietà di una cosa oppure di un diritto ad unaltra persona, detto compratore, dietro il corrispettivo di un prezzo

8 Cosa si intende per contratto? Il contratto è un accordo tra due parti. Può essere Tacito Verbale Scritto

9 La compravendita e i suoi documenti La compravendita si articola in diverse fasi: Lofferta Lordine La spedizione e la consegna della merce La fatturazione La registrazione nei libri contabili Ogni fase è caratterizzata dallemissione di un documento.

10 Lofferta

11 Lordine Per ordinare le merci il compratore invia al venditore una richiesta dacquisto, facendo riferimento alle condizioni riportate nellofferta di vendita. Se il venditore accetta si ha la conferma dordine e la successiva evasione dello stesso.

12 La spedizione e il trasporto Il DDT è il documento di trasporto ed è emesso dal venditore prima dellinizio del trasporto in duplice copia: una per il venditore e laltra da rilasciare a chi ritira la merce, ovvero il compratore o il trasportatore (vettore).

13 La fattura La fattura è il documento che comprova lesecuzione del contratto da parte del venditore e il suo diritto a riscuotere il prezzo stabilito. Può essere immediata o differita e si divide in due parti: Parte descrittiva Parte tabellare

14 La facture La facture est un document légal. Ce sont toujours les mêmes informations qui y figurent, et elles sont obligatoires; ces informations peuvent être contrôlées, en cas de contestation. Lhôtelier en garde un exemplaire. Le client a intérêt à la garder, et cest le document qui lui permet, par exemple, de se faire rembourser sil y a droit. Une facture peut se présenter sous des aspects différents, mais par commodité chaque entreprise a un formulaire, quil suffit de remplir..

15 Vendeur Acheteur La quantité des marchandises La désignation des marchandises Le total par marchandises Le total de la facture

16 Comprar…Comprando

17 Buying…Comprando

18 Heading Seller Buyer Quantity of goods Description of goods Total bill Total of goods

19 La matematica ci aiuta…. Per calcolare lo sconto e lIVA in una fattura si utilizza il calcolo percentuale. La % è un strumento matematico che descrive la grandezza di una quantità rispetto ad unaltra. La quantità base rappresenta il 100%. Es. di applicazioni: Formula sottocento per calcolare uno sconto: 100 : (100-r) = S : (S – P) Prezzo esposto 55. Sconto 10% 100 : (100-10) = 55 : X X = 90 x 55 = 84,5 prezzo scontato 100

20 Carta e stampanti per i documenti della compravendita La carta è un sottile strato di fibre di cellulosa o materiali simili (pastalegno, macero) sovrapposte o pressate a cui vengono uniti altri ingredienti: le cariche, i collanti, i coloranti. Questi materiali rendono limpasto fibroso, più morbido, più compatto, più bianco, più adatto alla stampa.

21 La stampa è un processo per la produzione di testi e di immagini tradizionalmente con limpiego di inchiostro su carta e di una pressa per la stampa.. Col passare del tempo la stampa si è evoluta: oggi usiamo stampanti a getto di inchiostro e stampanti laser

22 Le stampanti laser Oggi sono le stampanti più performanti e tecnologiche e basano il loro funzionamento su 3 componenti fondamentali: -Laser -Toner -Tamburo fotosensibile

23 La tecnologia laser Il laser è un dispositivo in grado di emettere un fascio di luce coerente e monocromatica la cui luminosità è elevatissima rispetto alle normali sorgenti di luce tradizionali. E utilizzato per tagliare, incidere, saldare, misurare distanze.

24 I materiali e il loro smaltimento La carta può essere facilmente riciclata e questo è un pregio molto importante. La trasformazione del rifiuto cartaceo (da macero) in materia prima necessita di varie fasi: Raccolta differenziata e stoccaggio; Selezionamento; Sbiancamento (per eliminare gli inchiostri)

25 Smaltimento delle cartucce per stampanti Le cartucce non possono essere assimilate ai rifiuti urbani, sono rifiuti speciali il cui smaltimento è a cura di operatori autorizzati. Per la raccolta ed il trasporto di questi rifiuti devono essere utilizzati imballi tipo eco-box, i quali devono essere dislocati in apposite aree lontano dal passaggio delle persone La rigenerazione delle cartucce esaurite genera: risparmio economico benefici ambientali.

26 Rischi per la salute dovuti allesposizione al Toner Nel corso dei processi di stampa, vengono liberati composti organici volatili e si ha la formazione di ozono. Inoltre, è comune lemissione di formaldeide. Tali inquinanti chimici possono provocare effetti nocivi sulla salute

27 Classe I^ Professionale Nuovo IPC Montale Succ. di Via Archimede - Genova Anno scolastico 2011/12


Scaricare ppt "La compravendita. Il commercio Il commercio, ovvero lacquisto e la vendita di beni valutari o di consumo, mobili e immobili, e di servizi, è una delle."

Presentazioni simili


Annunci Google