La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Aprile 2011 Gaudenzia Diletta Aurora. La Costituzione è la legge fondamentale di uno Stato ed è un patto tra i cittadini per vivere insieme in modo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Aprile 2011 Gaudenzia Diletta Aurora. La Costituzione è la legge fondamentale di uno Stato ed è un patto tra i cittadini per vivere insieme in modo."— Transcript della presentazione:

1 Aprile 2011 Gaudenzia Diletta Aurora

2

3 La Costituzione è la legge fondamentale di uno Stato ed è un patto tra i cittadini per vivere insieme in modo civile e giusto. Da che mondo è mondo i popoli si sono dati delle leggi scritte, a partire dal re babilonese Hammurabi che nel 1800 a.C. fece incidere le leggi di Babilonia sopra un cilindro di granito o dagli antichi romani che nel 451 a.C. prepararono le Dodici Tavole, le incisero sul rame e le esposero nel Foro romano. Nel mondo moderno tutte le costituzioni volute dai diversi paesi sono il risultato di 2 principi fondamentali: Fissare un limite di potere a chi comanda Garantire uguali diritti a tutti i cittadini E prendono spunto da 2 documenti storici: La Dichiarazione dellIndipendenza Americana (4 luglio 1776) La Dichiarazione dei diritti delluomo e del cittadino (rivoluzione francese 1789)

4 Art.1 lItalia è una Repubblica democratica,fondata sul lavoro.

5 Art. 2 Ogni uomo ha dei diritti e dei doveri.

6 Art. 3 Tutti i cittadini sono uguali davanti alla legge. Art.3 Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche di condizioni personali e sociali. E compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e leguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e leffettiva partecipazione di tutti i lavoratori allorganizzazione politica, economica e sociale del paese.

7 Art. 4 Tutti abbiamo il diritto di lavorare e tutti contribuiamo con il nostro lavoro allo sviluppo della società.

8 Art 5. La Repubblica Italiana è una e indivisibile, anche se poi si articola in regioni, provincie e comuni.

9

10 Art 7. Lo stato e la Chiesa sono indipendenti fra loro. I loro rapporti sono regolati dai Patti Lateranensi.

11 Art.8 Tutte le confessioni religiose sono egualmente libere davanti alla legge.

12 Art.9. La Repubblica aiuta lo sviluppo della cultura e della ricerca scientifica e protegge le opere storico – artistiche e il paesaggio.

13 Art. 10. La Repubblica protegge gli stranieri, adeguandosi al diritto internazionale, e li accoglie se sono privati della libertà del loro paese.

14 Art. 11 La Repubblica rifiuta la guerra.

15 Art.12. La Repubblica ha una bandiera, il tricolore italiano: verde, bianco e rosso, a tre bande verticali di eguali dimensioni.

16 Produzione di: Aurora Cerabolini Diletta Sentineri Gaudenzia Genoni


Scaricare ppt "Aprile 2011 Gaudenzia Diletta Aurora. La Costituzione è la legge fondamentale di uno Stato ed è un patto tra i cittadini per vivere insieme in modo."

Presentazioni simili


Annunci Google