La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Quando il giornalista non è più indispensabile Corso di Bibliografia e Sistemi di recupero dellinformazione Laurea Specialistica in Giornalismo e Cultura.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Quando il giornalista non è più indispensabile Corso di Bibliografia e Sistemi di recupero dellinformazione Laurea Specialistica in Giornalismo e Cultura."— Transcript della presentazione:

1 Quando il giornalista non è più indispensabile Corso di Bibliografia e Sistemi di recupero dellinformazione Laurea Specialistica in Giornalismo e Cultura editoriale Facoltà di Lettere e Filosofia - Università di Parma di Giancarlo Scarpa

2 Google News Corso di Bibliografia e Sistemi di recupero dellinformazione Laurea Specialistica in Giornalismo e Cultura editoriale Facoltà di Lettere e Filosofia - Università di Parma Sembrerebbe strano… Coniugare i due vocaboli Google e News. Eppure il risultato è eccellente: uno dei migliori portali dinformazione. Anzi, di più, un Meta-portale. Il primo su scala planetaria. Cosa li unisce, tuttavia? Cosa rende un famoso motore di ricerca sul Web – Google, appunto – un altrettanto rinomato e-journal? La capacità di superare i limiti altrui, schiudendo nuove porte, è sicuramente il primo fattore.

3 Google News Corso di Bibliografia e Sistemi di recupero dellinformazione Laurea Specialistica in Giornalismo e Cultura editoriale Facoltà di Lettere e Filosofia - Università di Parma Partiamo da Google… Google è stato per taluni versi rivoluzionario, certo possente nello scavalcare i soliti motori quali Yahoo! e affini e piazzarsi stabilmente al primo posto delle ricerche sul web. Google, rispetto ai rivali, ha proposto un alternativo ed efficace algoritmo di ricerca che si basa sul pagerank : l'importanza di una pagina viene valutata dal numero di citazioni (link) che puntano a essa e che son presenti su altre pagine. Il meccanismo evita peraltro di scaricare pagine irrilevanti, consentendo risparmi di tempo. Nei risultati, infatti, sono estrapolate unicamente porzioni di testo contenenti i termini della ricerca.

4 Google News Corso di Bibliografia e Sistemi di recupero dellinformazione Laurea Specialistica in Giornalismo e Cultura editoriale Facoltà di Lettere e Filosofia - Università di Parma … arriviamo a News Con il passare degli anni (è nato nel 1998) Google ha iniziato a fregiarsi di servizi cosiddetti collaterali quali le Toolbar, lapertura verso Usenet, i traduttori, etc. Tra tutti questi accessori spicca Google News. Lidea è semplice e al contempo geniale: portare nelluniverso del digitale ciò che ogni giornalista ogni mattina ripete manualmente senza eccezioni, cioè scandagliare i giornali e le agenzie dinformazioni, grandi o piccole che siano, in cerca di papabili notizie.

5 Google News Corso di Bibliografia e Sistemi di recupero dellinformazione Laurea Specialistica in Giornalismo e Cultura editoriale Facoltà di Lettere e Filosofia - Università di Parma Cosa fa Google News? Google News è un meta-motore che raccoglie le informazioni provenienti da 250 fonti selezionate a livello mondiale e le organizza automaticamente in modo da presentare per prime le notizie più rilevanti. Gli argomenti vengono continuamente aggiornati, quindi ogni volta che lo si visualizza verranno proposti nuovi articoli. Google News si basa perciò su una procedura automatizzata che analizza titoli e foto provenienti dalle succitate fonti, consentendo, in più, di osservare come i vari canali di informazione riportino lo stesso avvenimento. Scegliendo il titolo che interessa si passa direttamente al sito che ha pubblicato l'articolo che si desidera leggere.

6 Google News Corso di Bibliografia e Sistemi di recupero dellinformazione Laurea Specialistica in Giornalismo e Cultura editoriale Facoltà di Lettere e Filosofia - Università di Parma Il giornalista non è più indispensabile La particolarità di Google News risiede nellofferta del servizio di informazioni compilato esclusivamente da algoritmi computerizzati senza alcun intervento umano. Tale aspetto è, senza ombra di dubbio, uninnovazione importantissima. Inoltre, seppur le fonti da cui vengono raccolte le notizie differiscano per orientamento e approccio editoriale, queste vengono comunque selezionate senza tener conto del punto di vista politico o ideologico. Per quanto ciò possa talvolta dar origine a selezione di news insolite e contraddittorie, è esattamente tale varietà che rende Google News una preziosa fonte di informazione sugli eventi più importanti del giorno.

7 Google News Corso di Bibliografia e Sistemi di recupero dellinformazione Laurea Specialistica in Giornalismo e Cultura editoriale Facoltà di Lettere e Filosofia - Università di Parma Un diverso ordinamento delle notizie Oltre alla comune disposizione delle notizie, è possibile seguire lo sviluppo di un avvenimento in corso selezionando la funzione Ordina per data, posto nella pagina contenente tutti gli articoli su un dato argomento. Questa possibilità dispone gli articoli in ordine cronologico, riportando per primo il più recente. Google News propone articoli pubblicati negli ultimi 30 giorni.

8 Google News Corso di Bibliografia e Sistemi di recupero dellinformazione Laurea Specialistica in Giornalismo e Cultura editoriale Facoltà di Lettere e Filosofia - Università di Parma Una foto esplicativa

9 Google News Corso di Bibliografia e Sistemi di recupero dellinformazione Laurea Specialistica in Giornalismo e Cultura editoriale Facoltà di Lettere e Filosofia - Università di Parma Organizzazione del sistema editoriale Google News è ideato come fosse un incrocio tra un giornale cartaceo e un documento in Pdf. La home page equivale alla prima pagina di un quotidiano, difatti, nella quale sono giustamente riportate le notizie più interessanti tra tutte le migliaia che il sistema analizza. Sono 2 e vantano la descrizione. Queste, maggiormente importanti, seguono le disposizioni di unintelligente organizzazione, venendo posizionate al centro della schermata, ad altezza occhi del visitatore. Sul lato destro si trovano invece i titoli di altre 5 notizie e le parole chiave di altre 10. Sommando, otteniamo un totale di 17 informazioni primarie.

10 Google News Corso di Bibliografia e Sistemi di recupero dellinformazione Laurea Specialistica in Giornalismo e Cultura editoriale Facoltà di Lettere e Filosofia - Università di Parma Organizzazione del sistema editoriale / 2 Dicevamo dellambito del Pdf. Sul lato mancino del blocco prima citato, appunto, si individua il razionale menù del meta- portale: 7 grandi sottosezioni (Dal Mondo, Italia, Economia, Scienze, Sport, Spettacolo, Salute), create per orientarsi meglio tra la mole di possibilità dinformazione. Ognuna di esse è agibile con un semplice click che conduce al tema dinteresse: allinterno, ciascuna pagina espone 20 notizie con relative descrizioni e, spesso, fotografie. Lordine di presentazione degli esiti è cronologicamente decrescente.

11 Google News Corso di Bibliografia e Sistemi di recupero dellinformazione Laurea Specialistica in Giornalismo e Cultura editoriale Facoltà di Lettere e Filosofia - Università di Parma Organizzazione del sistema editoriale / 3 Ritorniamo per lultima volta alla pagina iniziale. Abbiamo precedentemente parlato del blocco centrale composto dalle 17 migliori news e dal menù: ma sussiste, altresì, una sezione inferiore sia fisicamente sia gerarchicamente. Se scorriamo in basso, infatti, troviamo un aperitivo delle 7 sottosezioni: altrettanti box elargiscono le prime 3 notizie dellelenco di 20 che potremmo trovare nelle singole pagine poco fa discusse, come fosse una veloce infarinata. E così, la pubblicazione è composta in ogni propria accezione giornalistica… mancherebbe soltanto un editoriale!

12 Google News Corso di Bibliografia e Sistemi di recupero dellinformazione Laurea Specialistica in Giornalismo e Cultura editoriale Facoltà di Lettere e Filosofia - Università di Parma Unulteriore implementazione… … è News Alert. Questi si potrebbe paragonare a un postino telematico specializzato che, ogni giorno oppure con una cadenza prestabilita, recapita nella casella privata un giornale confezionato che segua cardini dinformazioni da noi fissati a priori. News Alert, appunto, permette di selezionare le parole chiave dellargomento interessato e farà avere – gratuitamente e ordinariamente - tutti gli articoli espressi nel lasso temporale scelto, nei quali i temi selezionati dallutente sono trattati con cognizione di causa.

13 Google News Corso di Bibliografia e Sistemi di recupero dellinformazione Laurea Specialistica in Giornalismo e Cultura editoriale Facoltà di Lettere e Filosofia - Università di Parma Il dono dellubiquità Google News è un servizio nato, naturalmente, negli Stati Uniti, presentando un raggio mondiale di ricerca. Nel corso dei mesi, nota lapprovazione generale, si è espanso sino a raggiungere altre 9 nazioni, offrendo così per ognuna di esse la propria versione personalizzata. Di seguito i paesi interessati. - Australia - Italia - Canada - Nuova Zelanda - Francia - Regno Unito - Germania - Spagna - India - Stati Uniti

14 Google News Corso di Bibliografia e Sistemi di recupero dellinformazione Laurea Specialistica in Giornalismo e Cultura editoriale Facoltà di Lettere e Filosofia - Università di Parma E adesso tentiamo una prova! Digitiamo nel nostro browser lurl verremo indirizzati alla home page del servizio.http://news.google.it Vogliamo fare una ricerca sulla Fiera del Libro in ambito italiano: selezioniamo perciò Italia dal menu a cascata con le nazioni, e clickiamo Conferma. Scriviamo fiera del libro (tra virgolette, poiché permette di eseguire la ricerca dellintero periodo indicato) nella form predisposta (è in alto) e clickiamo Cerca nelle news. Il motore si mette in moto. I risultati ottenuti sono 30. Scegliamo di ordinarli per data, ed effettuiamo ciò clickando Ordina per data, in alto a destra.

15 Google News Corso di Bibliografia e Sistemi di recupero dellinformazione Laurea Specialistica in Giornalismo e Cultura editoriale Facoltà di Lettere e Filosofia - Università di Parma E adesso tentiamo una prova! / 2 Dunque, ora abbiamo le voci ordinate dalla più recente, che proviene dal sito il titolo dellarticolo è Russia, esce lenciclopedia dei gulag. Leggendo, si scopre che il testo verrà la luce alla Fiera del Libro di Parigi del 18/3. Ma… allora funziona davvero! Clickando sul link, ovvio, perverremo prontamente al pezzo. Se selezioniamo Ordina per importanza, invece, lalgoritmo elencherà le 30 notizie in base alla rilevanza. La prima è Sei autori vietati alla Fiera del Libro di Cairo; lo spessore è donato da Google News medesimo. Non sempre, però, tali canoni potrebbero palesarsi congruenti ai nostri…www.basilicata.net

16 Google News Corso di Bibliografia e Sistemi di recupero dellinformazione Laurea Specialistica in Giornalismo e Cultura editoriale Facoltà di Lettere e Filosofia - Università di Parma Unocchiata al futuro Google News non si ferma qui. Limmenso risultato ottenuto in termini di utenza non è infatti un traguardo, ma solo uno stimolo a migliorarsi. Un contesto che non può prescindere dalla qualità del servizio, noti nondimeno i meta-motori che sono nati sulla falsariga di quello analizzato nella presente sede. Google ha divulgato come upgraderà lopera: il sensibile ampliamento delle fonti giornalistiche – le quali possono essere suggerite dai fruitori –, la rifinitura degli algoritmi di screening informativo e laggiunta di funzioni di ricerca avanzate. Daltronde, non scordiamolo, questa è solo la versione Beta.

17 Google News Corso di Bibliografia e Sistemi di recupero dellinformazione Laurea Specialistica in Giornalismo e Cultura editoriale Facoltà di Lettere e Filosofia - Università di Parma Tracciamo infine un parallelo bibliografico… E facile disegnare il trait-dunion tra tale meta-motore dinformazioni e un meta-opac. Sostanzialmente, lingranaggio principale non muta, come spiegano correttamente Meritieri e Ridi: Meta-Opac. Detti anche «cataloghi collettivi virtuali», sono costituiti da un software che, appoggiandosi a una banca dati appositamente costruita e mantenuta aggiornata, interroga contemporaneamente vari Opac, indipendenti fra loro e consultabili anche separatamente. I risultati della ricerca potrebbero essere presentati in ordine di intestazione (autore, titolo, e così via), ma più spesso vengono divisi per Opac di origine (fonte:

18 Google News Corso di Bibliografia e Sistemi di recupero dellinformazione Laurea Specialistica in Giornalismo e Cultura editoriale Facoltà di Lettere e Filosofia - Università di Parma Tracciamo infine un parallelo bibliografica… / 2 In cosa si differenziano? Intanto nella materia prima alla quale attingere, e cioè gli e-journal da una parte, gli opac dallaltra – questi ultimi, per di più, scendono di un successivo livello, a differenza degli e-journal –, quindi nella possibilità di classificazione: in Google News non si superano i 2 criteri di ordinamento (importanza, data), diversamente dai meta-opac (autore, titolo, casa editrice, etc). Sono, viceversa, da sottolineare taluni paralleli, quali la possibilità di visionare direttamente le basi dati originarie e il perpetuo e indispensabile aggiornamento.

19 Google News Corso di Bibliografia e Sistemi di recupero dellinformazione Laurea Specialistica in Giornalismo e Cultura editoriale Facoltà di Lettere e Filosofia - Università di Parma Cala il sipario… Speriamo che tale lavoro sia servito a conoscere con maggiore approfondimento un potentissimo strumento di lavoro e di ricerca e recupero delle informazioni quale Google News è. Ci auguriamo, parimenti, che la presentazione sia stata interessante. In ogni caso, grazie dellattenzione! Giancarlo Scarpa matricola nr


Scaricare ppt "Quando il giornalista non è più indispensabile Corso di Bibliografia e Sistemi di recupero dellinformazione Laurea Specialistica in Giornalismo e Cultura."

Presentazioni simili


Annunci Google