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Osservatorio Turismo & Natura Roma, 21 settembre 2006.

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Presentazione sul tema: "Osservatorio Turismo & Natura Roma, 21 settembre 2006."— Transcript della presentazione:

1 Osservatorio Turismo & Natura Roma, 21 settembre 2006

2 IL TURISMO NATURA Tutte le tipologie di turismo basato sulla natura per il quale le motivazioni principali dei turisti sono l osservazione e l apprezzamento della natura e delle culture tradizionali (definizione World Tourism Organization) In Italia, il Turismo Natura è campo di azione di cooperative presenti su tutto il territorio nazionale, che nascono come imprese radicate sul territorio, creando reddito e occupazione

3 PERCHÉ UN OSSERVATORIO Mancava in Italia un Osservatorio nazionale Negli ultimi anni, il turismo natura è cresciuto del 20% a livello mondiale ed in misura significativa anche in Italia: occorreva unanalisi più approfondita del fenomeno Indagini periodiche consentono lindividuazione di politiche di settore per il suo ulteriore sviluppo

4 A) la stagione turistica 2006 I risultati delle indagini:

5 Andamento della stagione turistica rispetto a quella precedente Il 51% del campione ha dichiarato esservi stato un incremento del turismo natura

6 Chi sono gli utenti del turismo natura? Per tipologia di persone I fruitori del turismo natura sono studenti, famiglie con bambini, giovani, adulti.

7 Il turismo natura ha, ad oggi, una maggior percentuale di fruitori provenienti dalla stessa regione o da regioni limitrofe. Per provenienza

8 Le attività offerte Le escursioni ed il trekking sono le attività prevalenti dal punto di vista dellofferta ed anche quelle che riscontrano maggior gradimento tra i turisti

9 Destagionalizzazione il 78% del campione prevede offerte turistiche per periodi di bassa stagione legate a manifestazioni ed eventi

10 Gli strumenti promozionali Quelli maggiormente usati… Quelli ritenuti più efficaci Internet è considerato largamente il mezzo più efficace Lefficacia di strumenti più costosi, quali attività didattiche e fiere,è reputata maggiore rispetto allimpiego che ne viene fatto.

11 B) la sostenibilità I risultati delle indagini:

12 Negli ultimi 5 anni, la sensibilità dei turisti nei confronti dellambiente è: Nessuno degli intervistati ha risposto che la sensibilità negli ultimi anni è diminuita

13 Gli accorgimenti adottati per rendere "sostenibile" le offerte di Turismo Natura

14 Le attenzioni richieste alle aree protette dagli operatori dellOsservatorio per prevenire/arginare gli impatti del Turismo Natura

15 Il Ministero dellAmbiente ha definito per le attività turistiche nei parchi un marchio di qualità. Esiste allinterno dellimpresa una certificazione o carta di qualità? NO: 45% SI: 55% Ne è al corrente? Certificazione ISO14001: 3.33% Carta di qualità interna: 21.67% Nessuna: 70%

16 Se si applicasse un ticket, quale sarebbe il prezzo adeguato? a condizione che il ricavato venga investito a beneficio dellarea Ad oggi, nell80% dei casi laccesso alle aree protette non è subordinato al pagamento di un ticket

17 Tra gli addetti della vostra impresa, quanti in percentuale appartengono alla comunità locale? E tra gli stagionali? Il Turismo Natura e le comunità locali 1) Gli addetti

18 2) La percezione del Turismo Natura da parte delle comunità locali 3) Le conseguenze sulle comunità locali: Il 60% del campione ha riscontrato nelle comunità locali una considerazione positiva del turismo natura sullo sviluppo dei servizi

19 sui prezzi di prodotti e servizi vantaggi di natura non economica il 62% del campione ha dichiarato che non si sono registrati aumenti nei prezzi

20 Osservatorio Turismo & Natura Roma, 21 settembre 2006


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