La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Comunicare con le imprese associate: un percorso di miglioramento dalla carta al web Mestre, 18 febbraio 2009.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Comunicare con le imprese associate: un percorso di miglioramento dalla carta al web Mestre, 18 febbraio 2009."— Transcript della presentazione:

1 Comunicare con le imprese associate: un percorso di miglioramento dalla carta al web Mestre, 18 febbraio 2009

2 Interventi 1) Interventi sugli strumenti Miglioramento, razionalizzazione, armonizzazione 2) Interventi rivolti alle risorse umane Condivisione, formazione, monitoraggio 3) Coinvolgimento delle imprese associate Comunicazione, sensibilizzazione, assistenza, ascolto 2

3 Mestre, 18 febbraio 2009 Interventi sugli strumenti – Il sito Internet Potenziamento dellinfrastruttura tecnologica Rinnovamento del sito Internet: orientamento allutente anziché alla struttura contenuti personalizzabili (pagina e archivio personali) interattività molteplici modalità di navigazione e ricerca nuovi servizi Oggi il sito è il luogo privilegiato della comunicazione con le imprese associate, dove tutte le informazioni sono sempre disponibili 3

4 Mestre, 18 febbraio 2009 Interventi sugli strumenti Newsletter, lettere e circolari GM Newsletter di posta elettronica: 15 dedicate ad argomenti specifici 4 dedicate a Gruppi merceologici 1 di segnalazione degli appuntamenti di Assolombarda 1 di segnalazione degli appuntamenti di Assoservizi Due soli tipi di comunicazione cartacea, con format e veste grafica omogenei: lettera e circolare GM Soppressione del settimanale Informazioni per le Industrie 4

5 Mestre, 18 febbraio 2009 Interventi sugli strumenti Assolombarda Informa Veste grafica e impostazione nuove: risalto allargomento 5 soli tipi di comunicazione (da sapere, da valutare, news, contatta gli esperti, nuovi soci) Possibilità di ricevere Assolombarda Informa via mail Nuova sezione Assolombarda Informa sul sito. Accesso a: il file.pdf dellultimo numero completo, identico alla carta, dal giorno di pubblicazione (da scaricare) larchivio di tutti i numeri precedenti il form di iscrizione ad Assolombarda Informa via 5

6 Mestre, 18 febbraio 2009 Interventi rivolti alle risorse umane I nuovi strumenti di comunicazione Realizzazione e diffusione di materiale divulgativo interno sui nuovi strumenti di comunicazione Incontri informativi con tutto il personale, propedeutici allintroduzione dei nuovi strumenti di comunicazione Formazione alluso dello strumento di gestione dei contenuti Web (130 redattori + autorizzatori) 6

7 Mestre, 18 febbraio 2009 Interventi rivolti alle risorse umane – Standard Definizione di: standard di formato e di scrittura nuovi modelli di gestione del testo stile linguistico distintivo Condivisione degli standard e dei modelli con il personale (7 incontri, 133 partec.) Sperimentazione degli standard di formato e di comunicazione Realizzazione e diffusione della check-list di autoverifica rispetto agli standard 7

8 Mestre, 18 febbraio 2009 Interventi rivolti alle risorse umane Scrittura professionale Corso di scrittura professionale per funzionari frequent writer (6+2 edizioni, 105 partecipanti) Corso base di scrittura professionale per segreterie (3 edizioni, 32 partecipanti) Formazione dei formatori alla scrittura professionale Monitoraggio delle comunicazioni scritte destinate alle imprese associate Formazione alla scrittura professionale per stagisti e funzionari new frequent writer 8

9 Mestre, 18 febbraio 2009 Coinvolgimento delle imprese associate Campagna multimedia sulluso del web e sulle novità della comunicazione (sito e newsletter) Servizio di help desk del sito e assistenza alluso dei nuovi strumenti Sensibilizzazione degli associati non utenti alluso del sito (> contatti telefonici individuali) Sensibilizzazione degli associati abbonati ad Assolombarda Informa via mail a rinunciare alla carta (> contatti telefonici individuali) 9

10 Mestre, 18 febbraio 2009 Coinvolgimento delle imprese associate Azione stop alla carta per i neo associati: registrazione al sito abbonamento ad Assolombarda Informa via Campagne di abbonamento alle newsletter: periodica (Assolombarda Informa) permanente (incontri informativi) Rilevazione della percezione e soddisfazione delle imprese associate rispetto ai cambiamenti della comunicazione – Questionario (449 risposte) 10

11 Mestre, 18 febbraio 2009 Risultati raggiunti 11 1.Rinnovamento del sito: febbraio Manutenzione straordinaria del data base degli utenti registrati 3.Rispetto agli anni precedenti, dal 2006 sono rilevati solo i contatti in entrata Aziende registrate ai contenuti riservati del sito ,1% ,9% ,0% ,3% ,4% ,9 Utenti registrati ai contenuti riservati del sito ,9% ,7% ,4% ,6% , ,4 Visite totali al sito ,7% ,7% ,6% ,3% , ,8 Accessi ai contenuti del sito con riconoscimento utente ,4% ,9% ,1% ,6% , ,2 Contatti allhelp desk del sito ,5% ,9% ,2% ,4% , ,2

12 Mestre, 18 febbraio 2009 Risultati raggiunti Abbonati ad Assolombarda Informa via ,2% ,0% ,4% ,8% , ,1 Abbonamenti alle newsletter di posta elettronica ,8% ,0% ,4% ,2% , ,1 Risparmio per la soppressione di Informazioni per le Industrie euro euro euro Riduzione delle copie cartacee di Assolombarda Informa ,3% ,1% , ,3 1.Rinnovamento del sito: febbraio 2003

13 Mestre, 18 febbraio 2009 RispostaAvete fatto bene Non c'è grande differenza Avete fatto male Nuova veste grafica347 (79%)92 (21%)3 (1%) Nuova impostazione delle notizie ed evidenza all'argomento 417 (93%)29 (6%)1 (0%) Riduzione dei tipi di notizie a 5396 (89%)45 (10%)4 (1%) Oltre a renderlo più accessibile sul sito, abbiamo cambiato Assolombarda Informa in modo radicale. Come considera le novità seguenti? Risultati del questionario alle imprese associate 13

14 Mestre, 18 febbraio 2009 RispostaAvete fatto bene Non c'è grande differenza Avete fatto male Massima evidenza alla ricerca per argomenti sulla home page 419 (94%)25 (6%)3 (1%) Spazio dedicato ad Assolombarda Informa e possibilità di consultazione on line, stampa identica alla carta, ricezione via e consultazione arretrati 425 (96%)16 (4%)1 (0%) Abbiamo potenziato il sito Internet, realizzato nuove newsletter e ridotto la carta. Come considera le novità seguenti? 14 RispostaAvete fatto bene Non c'è grande differenza Avete fatto male Aumento dell'offerta di newsletter tematiche gratuite420 (95%)20 (5%)4 (1%) Interruzione della pubblicazione di Informazioni per le industrie e recupero delle informazioni sul sito 318 (73%)81 (19%)38 (9%) Risultati del questionario alle imprese associate

15 Mestre, 18 febbraio 2009 Abbiamo lavorato sulla leggibilità e la velocità delle notizie, in tutti i nostri strumenti di comunicazione. È d'accordo con le affermazioni seguenti? In generale, ritiene che i cambiamenti abbiano migliorato la comunicazione di Assolombarda verso la sua azienda? RispostaSono d'accordo Non sono d'accordo Maggiore distinguibilità delle informazioni importanti416 (93%)30 (7%) Maggiore comprensibilità dell'utilità di una notizia417 (94%)26 (6%) Riduzione del tempo di lettura delle notizie407 (92%)33 (8%) Maggiore facilità nel capire a chi rivolgersi per approfondire le notizie 424 (96%)17 (4%) Per nientePocoAbbastanzaMolto 1 (0%)16 (4%)256 (57%)175 (39%) 15 Risultati del questionario alle imprese associate


Scaricare ppt "Comunicare con le imprese associate: un percorso di miglioramento dalla carta al web Mestre, 18 febbraio 2009."

Presentazioni simili


Annunci Google