La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

5 OTTOBRE 2008.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "5 OTTOBRE 2008."— Transcript della presentazione:

1 5 OTTOBRE 2008

2 TARGA AL MERITO POETICO APICE 2008

3 con il patrocinio della Città di Cuorgnè (TO)
L’APiCE ONLUS (Associazione Piemontese Contro l’Epilessia) si contraddistingue da molti anni per l’impegno sociale ed umano profuso nel sostenere ed aiutare le persone con epilessia unitamente alle loro famiglie. Si caratterizza, inoltre, per l’attività finalizzata a rimuovere pregiudizi e discriminazioni nei confronti di coloro che sono affetti da questa patologia in tutti i campi della quotidianità: dalle relazioni allo sport, dal lavoro alla cultura e, in generale, al vivere civile. A tale scopo, con il patrocinio della Città di Cuorgnè (TO) e con la collaborazione di ha indetto la IIa Edizione del Premio di Poesia “TARGA AL MERITO POETICO APICE” aperto a tutti i poeti di lingua italiana e straniera.

4 L’evento si è svolto, grazie alla
disponibilità dell’Amministrazione Comunale, nel pomeriggio di domenica 5 ottobre 2008 presso la Chiesa della S.S. Trinità situata nel centro storico di Cuorgnè.

5 CARLA TALLONE DA SEMPRE AMICA DELL’APiCE ONLUS HA PRESENTATO CON LA CONSUETA MAESTRIA L’INTERA MANIFESTAZIONE ARTICOLATA IN TRE PARTI

6 Seconda parte Terza parte
Prima parte Concerto dell’Orchestra Suzuki delle Scuole di Asti, Buttigliera Alta, Revigliasco e Vercelli Seconda parte Cerimonia di premiazione Terza parte Esibizione delle allieve del Centro Danza la Fenice di Cuorgnè

7 PRIMA PARTE L’Orchestra Suzuki è formata da circa 30 bambini dai 4 ai 14 anni che, accompagnati dai loro Maestri, suonano il violino ed il violoncello. La formazione è frutto della collaborazione di ben quattro scuole di musica del territorio piemontese che adottano la metodologia Suzuki. Si calcola che bambini in tutto il mondo siano stati avvicinati alla musica attraverso questo metodo che nell’intenzione del suo fondatore il Maestro Shinichi Suzuki vuole essere un contributo all’educazione al bello, al rispetto reciproco, al dialogo ed alla comprensione e quindi alla pace. E’ per questo che insegnanti, allievi e genitori si rendono spesso disponibili a collaborare con associazioni filantropiche a titolo disinteressato.

8 I giovanissimi artisti diretti dal Maestro Enrico Massimino.
Gli insegnanti dell’orchestra Suzuki sono: Fulvia Corazza, Enrico Massimino, Valentina Rauseo (violino); Marco Ferrari, Alessandro Andriani (violoncello); Sonia De Santis (ritmica Suzuki).

9 ALTRI MOMENTI DEL CONCERTO

10 Un folto pubblico ha seguito
con grande interesse ed entusiasmo l’esibizione dei giovani artisti

11 Al termine dell’esibizione ai piccoli artisti è stata offerta
nei locali messi a disposizione dal Comune una merenda generosamente fornita dall’IPERCOOP di Cuorgnè nella persona del Direttore Dott. ANGELO INCARDONA che APiCE ringrazia di cuore.

12 MARIO DAMASIO Direttore della Gazzetta del Canavese
che ha divulgato l’evento viene invitato a salire sul palco e ringraziato dal Presidente dell’APiCE Cesare Bevilacqua che gli consegna la medaglia dell’Associazione. Nella foto in alto: Mario Damasio tra Cesare Bevilacqua a sinistra e Renato de Giorgio Vice Presidente APiCE. Nella foto in basso: Cesare Bevilacqua, Candido Ghiglieri Vice Sindaco di Cuorgnè, Mario Damasio e Renato de Giorgio.

13 Il pubblico in attesa di conoscere i vincitori
SECONDA PARTE Cerimonia di consegna dei premi della “TARGA AL MERITO POETICO APICE 2008” Il pubblico in attesa di conoscere i vincitori

14 TARGA SPECIALE È stata attribuita alla ALIAS
(Accademia Letteraria Italo-Australiana Scrittori – Melbourne) con la seguente motivazione: “Per il contributo profuso con vero spirito di amicizia internazionale nel diffondere e valorizzare anche in Australia l’attività dell’A.Pi.C.E. ONLUS nei suoi specifici impegni istituzionali di solidarietà sociale e di promozione artistico-culturale” Ai quattro scrittori italo-australiani che hanno inviato le loro liriche verrà inviata una pergamena di merito. Essi sono: Maria Aprile, Franco Coppola, Rosa Papillo Schiavello e Giovanna Li Volti Guzzardi. Quest’ultima che è Presidente dell’Accademia ha delegato l’Associazione culturale CARTA E PENNA di Torino, nella persona della Presidente Signora Donatella Garitta (accompagnata dal marito Rino Saracino) a ritirare targa ed attestati. Consegna il premio il Dott. Pierluigi Coda (nella foto in alto il primo a destra), titolare del Sito Dictamundi, che APiCE ringrazia per la preziosa e qualificata collaborazione. Dictamundi è un sito apolitico no profit, che si basa sulla collaborazione volontaria di un gruppo qualificato di insegnanti, studenti universitari, operatori culturali in genere. Ospita pagine di poesia, arte e letteratura attentamente selezionate, ma presenta anche rubriche di eventi, concorsi letterari e non, novità editoriali, info da ogni angolo del mondo. Chiunque desideri segnalare eventi, concorsi, notizie di interesse vario può tranquillamente farlo inviando un all'indirizzo che si trova all'interno del sito.

15 PRIMO PREMIO A NADIA BLARDONE
Dirigente Scolastica della Scuola Elementare “Casalegno” di Torino, con la seguente motivazione: “La forma aperta del verso introduce dal limine il lettore alla percezione di figurazioni elaborate da una ostinata ricerca interiore”. Il Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico per il Piemonte Dottor Francesco De Sanctis ha inviato il seguente messaggio:  “Nell’esprimere il mio rammarico per non poter essere presente alla cerimonia di premiazione, a causa di impegni istituzionali assunti in precedenza, desidero far giungere le mie più vive congratulazioni alla prof.ssa Nadia Blardone per essere risultata vincitrice del 1° Premio Targa al merito poetico 2008, indetto dalla APICE onlus”. Come da regolamento del concorso, la silloge della Professoressa Blardone verrà pubblicata sulle pagine del sito culturale Consegna il premio il Vicesindaco della Città di Cuorgnè Candido Ghiglieri (nella foto in alto il primo a sinistra)

16 SECONDO PREMIO A ANIELLO DELL’AVERSANA
Luogotenente dell’Aeronautica Militare Italiana 58° Gruppo Intercettori Teleguidati di stanza a Cordovado in provincia di Pordenone. La Motivazione: ”La strumentazione antica del dialetto esalta il contenuto, a tratti filosofico, delle immagini pennellate in frequenza con il modernismo della sua generazione”. Consegna il premio il Tenente Colonnello Davide Pastore dell’Ufficio Tecnico Territoriale di Torino Caselle. Il Sottufficiale Aniello dell’Aversana ha letto con velata commozione la poesia dedicata al padre.

17 TERZO PREMIO A EGLE BOLOGNESI
Dirigente della Divisione Lavoro del Comune di Torino, con la seguente motivazione: ”Sensibile ed appassionata, usa un linguaggio poetico lineare ed immediato a tratti intriso di intimistica nostalgia in una fugace visione della scorrevolezza del tempo e della memoria”. Il Vicesindaco della Città di Torino, Tom Dealessandri, ha inviato il seguente messaggio: “Gentili Signore e Signori, nello scusarmi per non poter essere presente alla cerimonia da voi organizzata a causa di improrogabili impegni istituzionali, desidero sottolineare il lodevole impegno dei volontari dell’associazione APICE che svolgono quotidianamente il lavoro con le persone malate di epilessia e le loro famiglie. Nel ringraziarvi, a nome della Città e mio personale per aver promosso un evento così importante dal punto di vista umanitario, sociale e culturale, desidero inoltre congratularmi e “consegnare virtualmente” alla Dott.ssa Egle Bolognesi, nostra dirigente della Divisione Lavoro, il terzo premio della “Targa al merito poetico APICE 2008”. Consegna il premio il Dott. Dario Noascone, Consigliere delegato alla Culturadel Comune di Cuorgnè (nella foto primo a destra)

18 I tre premiati, da sinistra:
ANIELLO DELL’AVERSANA NADIA BLARDONE EGLE BOLOGNESI I tre poeti con le Autorità i rappresentanti APiCE il responsabile Dictamundi

19 I POETI FINALISTI Oltre ai poeti australiani, già citati, la Giuria ha selezionato altri nove finalisti italiani che, pur non essendosi classificati ai primi tre posti, hanno il grande merito di aver saputo toccare le corde dei sentimenti più intimi dei componenti della Giuria. Non erano presenti: Michela Albanese di Cassano Magnago (Varese) Giuseppe Bettoni di Milano Cossari Gian Luca di Beinasco(TO) Luisella Feniello di Alghero (Sassari) Riccardo Puntil di Mathi (Torino) Aventino Turbil di San Giorgio di Susa (Torino) A loro verrà spedita una pergamena attestante la loro partecipazione al concorso in qualità di finalisti...

20 Paola Bevilacqua Francesca Venuti Salvatore D’Arrigo.
... mentre ai tre finalisti presenti Paola Bevilacqua Francesca Venuti Salvatore D’Arrigo. le pergamene sono state consegnate dal dott. Ghiglieri, dal dott. Noascone e dall’Ing. Bevilacqua. Paola Bevilacqua Francesca Venuti Salvatore D’Arrigo

21 Due artiste che APiCE ringrazia
Loretta BORRELLI - accompagnata al pianoforte da Lydia BEVILACQUA - ha letto alcune delle opere premiate. Due artiste che APiCE ringrazia per la loro ripetuta disponibilità concessa nel migliore spirito di volontariato.

22 A conclusione della seconda parte dello spettacolo, il pubblico ha calorosamente applaudito Poeti, Artiste, Autorità e rappresentanti APiCE

23 Esibizione delle allieve del Centro Danza la Fenice di Cuorgnè
TERZA PARTE Esibizione delle allieve del Centro Danza la Fenice di Cuorgnè Il Centro Danza nasce nel 1993 da un' idea di Filomena Perri e Nicoletta Panu, le quali, dopo anni di esperienza nell'insegnamento della Danza Classica, decidono di aprire una scuola a Cuorgnè che possa accogliere grandi e piccoli appassionati di quest'arte in tutte le sue forme. La scuola offre ai bambini, ragazzi e adulti la possibilità di avvicinarsi alla Danza a livello amatoriale o professionale, a seconda dell'età e delle esigenze personali.

24 Filomena Perri in alto a sinistra e Nicoletta Pannu in alto a destra con le loro allieve.

25 balletto tanto applaudito
Un altro momento del balletto tanto applaudito dal pubblico

26 CONCLUSIONE DELLA GIORNATA
il Dott. Candido Ghiglieri Vicesindaco della Città di Cuorgnè (a destra nella foto) affiancato dal Dott. Dario Noascone Consigliere delegato alla Cultura si è complimentato per il successo della manifestazione auspicando che l’evento possa ripetersi il prossimo anno. APiCE esprime gratitudine per queste parole che premiano l’operato dei suoi volontari.


Scaricare ppt "5 OTTOBRE 2008."

Presentazioni simili


Annunci Google