La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Georges Bizet Carmen La vita Bizet nacque nel 1838 a Parigi. Mostrò precoci doti musicali. Vinse numerosi concorsi musicali, tra cui il Gran Prix de.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Georges Bizet Carmen La vita Bizet nacque nel 1838 a Parigi. Mostrò precoci doti musicali. Vinse numerosi concorsi musicali, tra cui il Gran Prix de."— Transcript della presentazione:

1

2 Georges Bizet Carmen

3 La vita Bizet nacque nel 1838 a Parigi. Mostrò precoci doti musicali. Vinse numerosi concorsi musicali, tra cui il Gran Prix de Rome. Morì nel 1875.

4 Carmen Opéra-comique in quattro atti su testo di H. Mehilac e L. Halévy, ispirato alla omonima novella di P. Mérimée. Prima rappresentazione: 3 marzo 1875, Parigi, Teatro dellOpéra-comique. Prima rappresentazione italiana: 15 novembre 1879, Napoli, Teatro Bellini.

5 La trama Nella piazza centrale di Siviglia la contadina Micaëla cerca il brigadiere Don José per consegnargli dei soldi e alcune lettere della madre. Sulla piazza è collocata anche una fabbrica di sigari: durante lora di pausa, le operaie escono fuori e sul luogo si radunano molti uomini per osservarle. La più bella delle operaie è la zingara Carmen.

6

7 Improvvisamente allinterno della fabbrica si ode uno schiamazzo: Carmen ha accoltellato unoperaia. Per questo viene arrestata e affidata a Don José. Tuttavia Carmen, rimasta sola con il brigadiere, lo seduce e in cambio del suo amore riesce a fuggire.

8 Don José viene incarcerato per essersi lasciato sfuggire la zingara. Un mese dopo, nellosteria di Lilas Pastia, Carmen sta danzando con le sue amiche Frasquita e Mercedes. Vi arriva anche il torero Escamillo, che ha appena vinto una corrida, e si innamora a prima vista della bella zingara.

9 Poco dopo sopraggiunge anche Don José, appena uscito di prigione. Confessa a Carmen il suo amore, ma il tenente Zuniga, presente anche lui nel locale, gli ordina di riprendere servizio. Don José si rifiuta e fugge con Carmen e un gruppo di contrabbandieri: è diventato un fuorilegge per amore.

10 Sulle montagne e tra i contrabbandieri, Don José è infelice: litiga continuamente con Carmen perché la loro relazione sta ormai per finire. Qui giunge anche Escamillo e i due si sfidano a duello. Compare di nuovo Micaëla, che porta cattive notizie: la mamma di Don José è in fin di vita e lui deve ritornare a casa.

11 La scena ritorna quindi a Siviglia, precisamente davanti allarena. Carmen si è fidanzata con Escamillo, incurante della gelosia e delle minacce di Don José. Mentre il torero combatte nellarena, Carmen rimane fuori. Don José decide allora di affrontarla e di chiederle di ritornare con lui.

12 Al rifiuto della zingara Don José, accecato dalla gelosia, la uccide pugnalandola. Poi si consegna ai gendarmi mentre la folla acclama la vittoria di Escamillo.

13 Prima pagina dellaria Votre toast, je peux vous le rendre, parte dei fiati e delle percussioni

14 Prima pagina dellaria Votre toast, je peux vous le rendre, parte degli archi, dei protagonisti e del coro.

15 Tema dellaria Votre toast, je peux vous le rendre, adattamento per flauto


Scaricare ppt "Georges Bizet Carmen La vita Bizet nacque nel 1838 a Parigi. Mostrò precoci doti musicali. Vinse numerosi concorsi musicali, tra cui il Gran Prix de."

Presentazioni simili


Annunci Google