La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Túrin Turambar La Storia dei Figli Di Húrin Roberto Fontana.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Túrin Turambar La Storia dei Figli Di Húrin Roberto Fontana."— Transcript della presentazione:

1 Túrin Turambar La Storia dei Figli Di Húrin Roberto Fontana

2 Túrin Turambar Lalaith (Ted Nasmith) Nel 464 nasce Túrin, figlio di Húrin Thalion, discendente di Hador Testadoro, e Morwen Eledhwen, della casa di Barahir. Húrin era feudatario di Fingon e signore del Dor-Lómin e del Ladros. Tre anni dopo nasce Urwen, detta Lalaith, Riso, tanto era gioiosa e facile alla risata. Túrin era invece bruno e laconico come la madre. Ciò nonostante i due fratelli si amavano teneramente.

3 Túrin Turambar Túrin's first sight of Eldar (Peter Xavier Price) Nel quinto anno di vita di Túrin, una terribile pestilenza inviata da Morgoth, il Perfido Fiato, colpisce il paese. Molti ne muoiono, fra cui Urwen Túrin, pur essendosi ammalato gravemente., si salva. Il 472 è lAnno di Cordoglio: Húrin parte per la Battaglia delle Innumerevoli Lacrime con il fratello Huor.

4 Túrin Turambar...and look out upon the lands where evil and despair shall come upon those whom thou lovest (Jacek Kopalski ) Huor rimane ucciso nei combattimenti. Hurin viene fatto prigioniero dagli orchi di Morgoth, ma solo dopo aver salvato vita del re Turgon. Portato prigioniero ad Angband, si rifiuta di rivelare a Morgoth la posizione di Gondolin. Morgoth lo maledice con tutta la sua stirpe, e lo incatena su un picco del Thangorodrim, su un trono incantato da dove potrà assistere alla tragedia dei suoi figli.

5 Túrin Turambar Nellas Watches Over Túrin Peter Xavier Price Gli Orientali Scuri depredano la gente di Hador ma inizialmente lasciano in pace Morwen e la sua casa. Col passar del tempo Morwen teme sempre di più per la vita di Túrin, che tiene nascosto, e segretamente lo fa partire per il Doriath. Quando Túrin rimane bloccato nella Cintura di Melian, viene aiutato da Beleg Arcoforte. Re Thingol, conoscendo la fama di Húrin ed in virtù della parentela con Beren, accetta Túrin e lo considera suo figlio adottivo. Nel 473 Morwen dà alla luce Nienor, cioè Lutto, e rifiuta linvito di Melian a rifugiarsi nel Doriath Turin cresce nel Doriath, seguito per ordine di Melian dalla fanciulla Nellas.

6 Túrin Turambar Túrin Farewell Anke Eissmann All'età di 17 anni, Túrin chiede a Thingol di poter combattere. Il re gli assegna armi ed armatura, e gli concede di combattere nelle Marche settentrionali del Doriath. Qui diventa compagno d'armi di Beleg. Túrin riceve anche lElmindrago di Hador, un elmo in acciaio grigio, con la sommità sagomata a drago, e una celata di forma mostruosa.

7 Túrin Turambar Saeros (Daniel Genchev) Túrin un giorno entra nella sala del re tornando direttamente dal campo di battaglia. Saeros, un consigliere del re, lo insulta perché sporco e lacero, sbeffeggiando anche le donne del Dor-lómin. Túrin, pieno di rabbia, lo colpisce con una coppa ferendolo.

8 Túrin Turambar Saeros Fatal Leap Ted Nasmith Saeros cerca di vendicarsi tendendo unimboscata a Túrin nei boschi. Túrin ha la meglio, spoglia lelfo e lo insegue minacciandolo. Saeros, per paura, si getta da uno strapiombo nel fiume Esgalduin, trovando la morte. Mablung invita Túrin a rimettersi al giudizio di Thingol, ma questi preferisce fuggire.

9 Túrin Turambar Beleg Cúthalion Felix Sotomayor Il re in un primo momento lo giudica colpevole e lo bandisce. Poi però ascolta Nellas, che ha visto tutto nascosta, e lo perdona. Beleg si incarica di cercarlo e di riferirgli la sentenza.

10 Túrin Turambar Forwegs End Anke Eissmann Túrin però esce dal Doriath. Si unisce ad una banda di fuorilegge del Brethil, detti Gaurwaith, gli Uomini-Lupo, comandati da Forweg. Dice di chiamarsi Neithan, loffeso. Quando Forweg cerca di assalire una fanciulla, Túrin lo uccide. Gli altri lo scelgono come capo.

11 Túrin Turambar Beleg Strongbow Antti Autio Beleg cerca Túrin, inseguendo instancabilmente la banda. Mentre Túrin è assente, Beleg viene catturato e torturato dalla sua banda, finché arriva Túrin che lo libera.

12 Túrin Turambar Beleg in Captivity Anke Eissmann Túrin, informato del perdono del re, decide di non tornare nel Doriath. Beleg torna a Menegroth e chiede al re di combattere nelle marche del Nord. Riceve la Anglachel, Ferro Celeste, una spada di color nero forgiata dallelfo Eöl con ferro meteorico.

13 Túrin Turambar Mîm Pleads For His Life Ted Nasmith Túrin si sposta verso ovest con la sua banda. Qui incontrano Mîm il Nanerottolo e i suoi figli, che cercano di scappare. Khîm viene colpito da una freccia di Androg, e Mîm viene fatto prigioniero.

14 Túrin Turambar Túrin and His Band Led to Amon Rûdh Ted Nasmith Per aver salva la vita, Mîm deve ospitare Túrin nella sua casa sull'Amon Rûdh, il Colle Calvo, che per questo motivo egli rinomina Bar-en- Danwedh, Casa di Riscatto.

15 Túrin Turambar Ascent to Amon Rûdh Anke Eissmann Allinterno dellAmon Rûdh vi sono estese gallerie e sale, armerie e fucine. Sono frutto degli scavi e del lavoro dei Noegyth Nibin, i Nanerottoli. È lantica Dimora dei Nanerottoli, Bar-en- Nibin-noeg.

16 Túrin Turambar Túrin & Beleg (Anke Eissmann) Túrin viene raggiunto da Beleg, che si unisce alla sua banda nella lotta contro gli Orchi. I Due Capitani riescono per un certo tempo a liberare la zona limitrofa, che viene detta Dor Cúarthol, Terra di Elmo ed Arco. Túrin assume il nome di Gorthol, il Terribile Elmo. Mîm viene catturato dagli orchi e tradisce Túrin. Guidati dal nanerottolo, gli orchi attaccano Bar-en-Danwedh. Tutti gli uomini di Túrin vengono uccisi, tranne Beleg che rimane ferito. Túrin viene trascinato prigioniero verso Angband.

17 Túrin Turambar Túrin, Beleg, and Gwindor Peter Xavier Price Beleg, ripresosi, insegue la banda di orchi che ha catturato Túrin. Incontra lelfo Gwindor, fuggito lo stesso anno da Angband. Insieme riescono a liberare Túrin.

18 Túrin Turambar The Last Moments of Beleg Cúthalion Anke Eissmann Túrin è incosciente perché è stato torturato dagli orchi. Beleg lo ferisce inavvertitamente, cercando di tagliare i legacci che lo imprigionano. Túrin si sveglia e nel buio uccide Beleg.

19 Túrin Turambar Beleg is Slain Ted Nasmith Resosi conto dellaccaduto Túrin quasi impazzisce. Seppellisce lamico con il suo arco ma tiene la spada Anglachel. Gwindor guida Túrin verso Nargothrond dove regna Orodreth. Si fermano a bere al lago di Ivrin e Túrin riacquista coscienza.

20 Túrin Turambar Nargothrond (Felix Sotomayor) Arrivano a Nargothrond, e Gwindor viene riconosciuto solo da Fiduilas, la figlia del re, che un tempo aveva amato. Túrin dice di chiamarsi Agarwaen, figlio di Úmarth (lInsanguinato, figlio di Malasorte). Gli elfi però lo chiamano Adanedhel, Uomo-Elfo, per la bellezza, la forza ed il portamento fiero, ed anche per la proprietà di linguaggio.

21 Túrin Turambar Túrin & Finduilas (Peter Xavier Price) Túrin combatte per Orodreth. Anglachel viene riforgiata, e Túrin la chiama Gurthang, Ferro di Morte. Túrin viene chiamato Mormegil, la Spada Nera. Finduilas si innamora di Túrin, benchè Gwindor le riveli la sua vera identità. Túrin convince il re a combattere apertamente gli orchi, e a costruire un grande ponte di pietra sul Narog, davanti alle porte di Nargothrond. Nel 494 Morwen e Nienor lasciano il Dor-Lómin e giungono a Menegroth. Scoprono che Túrin se ne è partito da parecchio tempo e rimangono ospiti di Melian.

22 Túrin Turambar The Host of Nargothrond Anke Eissmann Túrin reindossa lElmindrago. Nel 495, un esercito di Orchi guidato dal drago Glaurung il Dorato, piomba su Nargotrhond. Lesercito di Orodreth è sconfitto e lo stesso re viene ucciso in battaglia. Glaurung e gli Orchi entrano nella città sotterranea e la saccheggiano, mettendola a ferro e fuoco.

23 Túrin Turambar Gwindors Death Peter Xavier Price Quasi tutti gli abitanti di Nargothrond vengono passati a fil di spada o presi prigionieri per essere portati alle Prigioni di Ferro. Gwindor muore fra le braccia di Túrin, esortando lamico a cercare e mettere in salvo Finduilas, che egli ama ancora.

24 Túrin Turambar Finduilas is Led Past Túrin at the Sack of Nargothrond Ted Nasmith Anche Finduilas viene fatta prigioniera. Túrin accorre per liberarla, ma viene irretito dalla sguardo del drago. Glaurung lo convince che madre e sorella sono in pericolo. Túrin abbandona Finduilas al suo destino e va a cercare i suoi famigliari.

25 Túrin Turambar Túrin Reaches the Abandoned Homestead Ted Nasmith Túrin arriva spossato da viaggio nel Dor-Lómin e scopre che Morwen e Nienor sono partite. Si reca nella dimora della sua parente Aerin per aver notizie, ma viene preso a male parole da suo marito Brodda, un Orientale. Túrin, reso furioso dalla rabbia, uccide Brodda e altri Orientali. Viene riconosciuto da Sador, il suo vecchio servo. Airin dà alle fiamme la casa di Brodda.

26 Túrin Turambar Tuor's Sighting at the Pool of Ivrin Peter Xavier Price Túrin attraversa le montagne del Dor Lómin e torna verso il Nargothrond. Mentre passa dal lago di Ivrin viene scorto, una figura armata e vestita di nero, da suo cugino Tuor che con Voronwë sta cercando Gondolin. Túrin segue le tracce degli orchi che hanno preso Finduilas prigioniera per cercare di liberarla.

27 Túrin Turambar Túrin is Led to the Mound of Finduilas Ted Nasmith I Boscaioli del Brethil lo informano che la principessa è stata uccisa dagli orchi. Alcuni boscaioli avevano raccolto il suo corpo e lavevano tumulato nel Haudh-en-Elleth. Túrin è impietrito dal dolore e dal rimorso. Viene riconosciuto dalla gente di Haleth ed invitato a fermarsi con loro a Ephel Brandir, sullAmon Obel. Viene curato dal loro capo Brandir lo Zoppo. Túrin assume il nome Turambar, Padrone della Sorte, e continua a combattere contro Morgoth.

28 Túrin Turambar A Spell of Forgetfulness Ted Nasmith Alcuni superstiti di Nargothrond informano Morwen che il Mormegil è suo figlio. La donna va a cercare Túrin nel Nargothrond, scortata da Mablung. Nienor segue di nascosto la madre. SullAmon Ethir il gruppo si perde nella nebbia generata da Glaurung. Il drago incanta Nienor e le fa perdere la memoria. Durante il ritorno sono attaccati dagli Orchi e Nienor fugge.

29 Túrin Turambar Túrin Discovers Nienor at the Mound of Finduilas Ted Nasmith Durante una tempesta, Nienor si rifugia nella foresta del Brethil. Viene trovata svenuta sul tumulo di Finduilas dai boscaioli guidati da Túrin, che non ha mai conosciuto la sorella. La ragazza non fa altro che piangere, e quindi Túrin le dà il nome Níniel, la Fanciulla che Piange. Níniel riacquista il senno e la parola, ma non la memoria. Túrin si innamora di Níniel e non combatte più per stare con lei. Anche Brandir è innamorato della ragazza. Nel 498 Túrin e Níniel si sposano, e Túrin torna a combattere.

30 Túrin Turambar Túrin & Glaurung Ted Nasmith Níniel attende un figlio da Túrin. Glaurung attacca il Brethil. Túrin guida una spedizione contro il drago a Cabed-en-Aras. Leroe si nasconde nel letto del torrente, e quando Glaurung gli passa sopra, lo colpisce a morte nel ventre con la sua spada. Túrin, bagnato dal sangue del drago, sviene. Arriva anche Níniel ma, prima di morire, il maligno drago le restituisce la memoria. La ragazza, sconvolta, si getta dallorlo della scarpata. Il suo corpo non sarà mai più rinvenuto.

31 Túrin Turambar Wilt thou take Túrin Turambar Peter Xavier Price Túrin rinviene, e apprende da Brandir la notizia della morte di Níniel e dellinganno ordito da Glaurung. Preso da furia cieca, accusa Brandir di menzogna, e lo uccide. Il racconto di Brandir viene confermato dallelfo Mablung, inviato da Thingol alla ricerca di Nienor e Morwen. Túrin, stravolto dal dolore e dal rimorso, si toglie la vita gettandosi sulla sua spada Gurthang.

32 Túrin Turambar Húrin Finds Morwen Ted Nasmith Sul tumulo di Túrin viene posta una lapide di pietra grigia, detta la Pietra dello Sfortunato. Lepitaffio scolpito recita Túrin Turambar Dagnir Glaurunga, Túrin Turambar uccisore di Glaurung. Su di essa è anche inciso il nome di Nienor Níniel. Húrin, che ha seguito tutte le vicende dalla sua prigionia, viene infine liberato da Morgoth. Arriva quindi alla Pietra dello Sfortunato, e qui trova anche Morwen, che muore di stenti e di crepacuore. Húrin la seppellisce accanto al figlio. Si dice che le tombe di Morwen e Túrin mai saranno coperte dalle acque, neanche nelle epoche successive.


Scaricare ppt "Túrin Turambar La Storia dei Figli Di Húrin Roberto Fontana."

Presentazioni simili


Annunci Google