La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

… perchè una comunicazione più chiara, tempestiva e disponibile a tutti aumenta la fiducia nelle istituzioni... LA.N.P.C.I. LA.N.P.C.I. In collaborazione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "… perchè una comunicazione più chiara, tempestiva e disponibile a tutti aumenta la fiducia nelle istituzioni... LA.N.P.C.I. LA.N.P.C.I. In collaborazione."— Transcript della presentazione:

1 … perchè una comunicazione più chiara, tempestiva e disponibile a tutti aumenta la fiducia nelle istituzioni... LA.N.P.C.I. LA.N.P.C.I. In collaborazione con: In collaborazione con: ELETTRONICA e AUTOMAZIONE S.r.l. presenta il progetto: presenta il progetto: Sistema informativo rivolto ai cittadini dei piccoli comuni Sistema informativo rivolto ai cittadini dei piccoli comuni Presentazione a cura di: Elettronica e Automazione Srl Ver: 2.00 del 10/10/2007

2 Progetto InfoCOM-SMS Sistema informativo per i cittadini dei piccoli comuni Obiettivi Obiettivi Situazione attuale Situazione attuale Soluzione: il sistema InfoCOM-SMS Soluzione: il sistema InfoCOM-SMS I vantaggi I vantaggi Lo schema di funzionamento (esempio integrazione con portale web) Lo schema di funzionamento (esempio integrazione con portale web) Esempio di applicazione: integrazione con lURP della Provincia di Matera Esempio di applicazione: integrazione con lURP della Provincia di Matera I servizi aggiuntivi: Servizio Informativo Centalizzato I servizi aggiuntivi: Servizio Informativo Centalizzato Sviluppi futuri Sviluppi futuri Temi della presentazione:

3 Il sistema InfoCOM-SMS risponde a tutte queste richieste! Il sistema InfoCOM-SMS risponde a tutte queste richieste! InfoCOM-SMS si propone come valido sistema per la diffusione delle informazioni destinate al cittadino sfruttando tutte le potenzialità offerte dai classici punti di aggregazione. InfoCOM-SMS si propone come valido sistema per la diffusione delle informazioni destinate al cittadino sfruttando tutte le potenzialità offerte dai classici punti di aggregazione. Le comunità montane, le frazioni comunali dove i costi per il trasporto delle informazioni rappresentano una forte limitazione alla diffusione delle stesse, i centri turistici e le aree monitorate dalla protezione civile, avranno dei grandi benefici dallutilizzo del sistema proposto. Le comunità montane, le frazioni comunali dove i costi per il trasporto delle informazioni rappresentano una forte limitazione alla diffusione delle stesse, i centri turistici e le aree monitorate dalla protezione civile, avranno dei grandi benefici dallutilizzo del sistema proposto. Obiettivi.

4 Situazione attuale La maggior parte dei cittadini acquisisce le informazioni (bandi, delibere e avvisi) prodotte annualmente dallAmministrazione Pubblica, tramite la consultazione della tradizionale bacheca comunale. La maggior parte dei cittadini acquisisce le informazioni (bandi, delibere e avvisi) prodotte annualmente dallAmministrazione Pubblica, tramite la consultazione della tradizionale bacheca comunale. Oppure dal più classico passaparola. Oppure dal più classico passaparola. Ancora oggi, solo una piccola percentuale di utenti (i più esperti) attinge alle suddette informazioni tramite la rete Internet e portali web. Ancora oggi, solo una piccola percentuale di utenti (i più esperti) attinge alle suddette informazioni tramite la rete Internet e portali web.

5 Soluzione: il sistema Grazie al sistema InfoCom-SMS i vari centri di aggregazione e tutte le aree/locali di pertinenza della P.A. potranno essere utilizzati come centro informativo rivolto al cittadino. La Bacheca Comunale è pronta per andare in pensione!

6 Soluzione: il sistema Grazie al ricevitore SMS integrato Grazie al ricevitore SMS integrato (che rendono i display svincolati dal collegamento (che rendono i display svincolati dal collegamento fisico con la rete dati cablata) è possibile fisico con la rete dati cablata) è possibile trasportare le informazioni in aree finora irraggiungibili o comunque molto distanti dalla sede emittente. trasportare le informazioni in aree finora irraggiungibili o comunque molto distanti dalla sede emittente. Il basso costo, la resistenza alle intemperie, linsensibilità ai problemi di Il basso costo, la resistenza alle intemperie, linsensibilità ai problemi di rete elettrica, la possibilità di collocarlo fuori dalla portata di malintenzionati e la facilità dinstallazione, permettono la realizzazione di reti capillari di distribuzione delle informazioni al fine di ottenere la massima copertura del territorio. Il sistema proposto, si basa sullimpiego dei pannelli ricevitori/visualizzatori Il sistema proposto, si basa sullimpiego dei pannelli ricevitori/visualizzatori di messaggi SMS della famiglia SMS-SHOW. Il display SMS-SHOW è brevettato ed è prodotto in Italia.

7 I Vantaggi I Vantaggi Nella realizzazione di una rete informativa, vanno considerati principalmente i costi per la posa in opera delle infrastrutture destinate al trasporto delle informazioni; spesso questi costi, limitano la capillarità della rete e di conseguenza il bacino di utenza. Luso dei telefoni cellulari, come strumento informativo, si è dimostrato un valido passo in avanti ma il relativo costo di gestione (che aumenta in modo proporzionale al numero degli utenti) ha agito da freno alla diffusione del servizio. Nella realizzazione di una rete informativa, vanno considerati principalmente i costi per la posa in opera delle infrastrutture destinate al trasporto delle informazioni; spesso questi costi, limitano la capillarità della rete e di conseguenza il bacino di utenza. Luso dei telefoni cellulari, come strumento informativo, si è dimostrato un valido passo in avanti ma il relativo costo di gestione (che aumenta in modo proporzionale al numero degli utenti) ha agito da freno alla diffusione del servizio. Il sistema InfoCOM-SMS aggira tutte le suddette limitazioni; ha dimostrato un migliore rapporto costo/benefici essendo meno invasivo e più economico (un solo messaggio per migliaia di utenti) e presenta anche il vantaggio di catturare maggiormente lattenzione come del resto dimostrato dal proliferare delle varie insegne luminose scorrevoli. Il sistema InfoCOM-SMS aggira tutte le suddette limitazioni; ha dimostrato un migliore rapporto costo/benefici essendo meno invasivo e più economico (un solo messaggio per migliaia di utenti) e presenta anche il vantaggio di catturare maggiormente lattenzione come del resto dimostrato dal proliferare delle varie insegne luminose scorrevoli. I messaggi esposti su un determinato display, potranno assumere un significato specifico solo nella zona di esposizione ottenendo quindi il raggiungimento di una utenza diversificata: le notizie per i giovani sui display vicino alle scuole o centri sportivi, per gli anziani nelle piazze o vari centri di aggregazione, per le aziende nelle aree industriali e per i turisti nelle aree maggiormente visitate. I messaggi esposti su un determinato display, potranno assumere un significato specifico solo nella zona di esposizione ottenendo quindi il raggiungimento di una utenza diversificata: le notizie per i giovani sui display vicino alle scuole o centri sportivi, per gli anziani nelle piazze o vari centri di aggregazione, per le aziende nelle aree industriali e per i turisti nelle aree maggiormente visitate. Infine, il sistema può coesistere con tutti i sistemi informativi già adottati dallAmministrazione e sarà considerato come integrazione degli stessi. Infine, il sistema può coesistere con tutti i sistemi informativi già adottati dallAmministrazione e sarà considerato come integrazione degli stessi.

8 I Vantaggi I Vantaggi Tra gli altri vantaggi che il sistema presenta, non possiamo non citare quelli che a nostro avviso possono rappresentare un ritorno economico per lAmministrazione lungimirante. Tra gli altri vantaggi che il sistema presenta, non possiamo non citare quelli che a nostro avviso possono rappresentare un ritorno economico per lAmministrazione lungimirante. Infatti, considerando che ciascun display è in grado di memorizzare fino a 60 messaggi, una parte di questi potrebbe essere destinata ad informazioni rivolte al cittadino ma provenienti da aziende locali. Infatti, considerando che ciascun display è in grado di memorizzare fino a 60 messaggi, una parte di questi potrebbe essere destinata ad informazioni rivolte al cittadino ma provenienti da aziende locali. Sarà pertanto possibile pubblicare informazioni sui nuovi orari dei mezzi di trasporto, offerte di lavoro, feste patronali o iniziative di comuni limitrofi; tutte informazioni assoggettate ad una tariffa e regolamento che lamministrazione potrà sviluppare ed attuare con levidente vantaggio economico. Inoltre, grazie alla possibilità di accesso decentralizzato, i Display potranno essere messi a disposizione della Protezione Civile ed organismi istituzionali per la diffusione di messaggi urgenti. Inoltre, grazie alla possibilità di accesso decentralizzato, i Display potranno essere messi a disposizione della Protezione Civile ed organismi istituzionali per la diffusione di messaggi urgenti.

9 Lo schema di funzionamento esempio di integrazione con portale web WebMaster UfficioTurismoUfficioTrasportiUfficioAmbienteUfficioViabilità Attualmente le notizie, gli avvisi, le delibere, i bandi e comunicazioni generalmente emessi dai vari uffici della P.A. vengono inoltrati ad un Web Master che ne cura la pubblicazione sul portale Web Istituzionale. Attualmente le notizie, gli avvisi, le delibere, i bandi e comunicazioni generalmente emessi dai vari uffici della P.A. vengono inoltrati ad un Web Master che ne cura la pubblicazione sul portale Web Istituzionale. Ora, le stesse informazioni potranno raggiungere una redazione in grado di sintetizzarne il contenuto e di inviarlo ai Display con lausilio di una piattaforma hardware-software composta essenzialmente da un DATABASE per lindividuazione dei Display e da un trasmettitore GSM. Ora, le stesse informazioni potranno raggiungere una redazione in grado di sintetizzarne il contenuto e di inviarlo ai Display con lausilio di una piattaforma hardware-software composta essenzialmente da un DATABASE per lindividuazione dei Display e da un trasmettitore GSM.

10 Esempio di applicazione: integrazione con lURP - Provincia di Matera Accettura Bernalda Aliano Calciano Cirigliano Colobraro Craco Ferrandina Gorgoglione Garaguso Grassano Irsina Grottole Miglionico Montalbano J. MontescagliosoPomaricoPolicoroPisticciOliveto Lucano Nova Siri Salandra Scansano J. S.Giorgio Lucano S.Mauro Forte Rotondella Stigliano Tricarico TursiVal Sinni MATERA Sistema di gestione centralizzato situato presso la sede della Provincia Sistema di gestione centralizzato situato presso la sede della Provincia Metaponto

11 Il servizio Informativo Centralizzato Grazie al patrocinio dell A.N.P.C.I. e la collaborazione con una azienda leader nella raccolta e distribuzione di contenuti informativi per la P.A., da oggi il sistema si arricchisce di un servizio in grado di sollevare lAmministratore dallonere di doversi preoccupare dei contenuti informativi. I contenuti informativi offerti spazieranno nei seguenti settori: Notizie rivolte al cittadino e relative a Bandi ed iniziative Comunali Notizie turistiche Notizie pubblicate dalla Provincia Notizie pubblicate dalla Regione Il servizio sarà offerto a fronte di un canone di abbonamento.

12 Sviluppi futuri Grazie allimpegno assunto dall A.N.P.C.I. nel presentare presso le sedi istituzionali competenti il progetto InfoCOM SMS è prevedibile una rapida e futura espansione che consentirà alla varie amministrazioni, che lo avranno scelto come proprio sistema informativo, di usufruire di servizi informativi provenienti direttamente dai principali uffici stampa Ministeriali per la realizzazione di un percorso informativo Stato-Cittadino più diretto e completo. Grazie allimpegno assunto dall A.N.P.C.I. nel presentare presso le sedi istituzionali competenti il progetto InfoCOM SMS è prevedibile una rapida e futura espansione che consentirà alla varie amministrazioni, che lo avranno scelto come proprio sistema informativo, di usufruire di servizi informativi provenienti direttamente dai principali uffici stampa Ministeriali per la realizzazione di un percorso informativo Stato-Cittadino più diretto e completo.


Scaricare ppt "… perchè una comunicazione più chiara, tempestiva e disponibile a tutti aumenta la fiducia nelle istituzioni... LA.N.P.C.I. LA.N.P.C.I. In collaborazione."

Presentazioni simili


Annunci Google