La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il curriculum vitae e la ricerca del lavoro. La ricerca del lavoro: da dove cominciare La ricerca del lavoro: da dove cominciare Il curriculum vitae Il.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il curriculum vitae e la ricerca del lavoro. La ricerca del lavoro: da dove cominciare La ricerca del lavoro: da dove cominciare Il curriculum vitae Il."— Transcript della presentazione:

1 Il curriculum vitae e la ricerca del lavoro

2 La ricerca del lavoro: da dove cominciare La ricerca del lavoro: da dove cominciare Il curriculum vitae Il curriculum vitae La ricerca del lavoro: da dove cominciare La ricerca del lavoro: da dove cominciare Il curriculum vitae Il curriculum vitae

3 La ricerca del lavoro: da dove cominciare Sono disponibili piccole pubblicazioni specializzate su un settore Economico e lavorativo particolare e alcuni grandi repertori. Ad esempio: 1. 1.La Guida Monaci 2. 2.La Seat (che estrae dalle pagine gialle gli elenchi del telefono, quanto si riferisce dalle mprese), 3. 3.Pagine gialle lavoro 4. 4.Kompass (lo strumento più completo) Queste pubblicazioni, di cui escono continuamente edizioni aggiornate, sono molto costose, e si possono consultare i biblioteca o presso una Camera di Commercio o un`associazione commerciale, imprenditoriale, o di categoria, o presso i centri di documentazione e di orientamento professionale. Altre offerte di lavoro si possono trovare in : Corriere della Sera: il venerdì La Repubblica: il lunedì ed il venerdì Il sole 24 Ore: il lunedì Settimanali specializzati: Il Mondo, Mondo economico

4 Il curriculum vitae E`necessario valutare piuttosto quali attitudini siano utili e necessarie per un lavoro al quale si potrebbe aspirare. E`necessario valutare piuttosto quali attitudini siano utili e necessarie per un lavoro al quale si potrebbe aspirare. Bisogna fare coincidere il più possibile le qualità e il tipo della nostra offerta con la domanda presente. Bisogna fare coincidere il più possibile le qualità e il tipo della nostra offerta con la domanda presente. Bisogna capire quali siano le attitudini utili o necessarie per il tipo di lavoro offerto. Il curriculum è unautobiografia di tipo molto particolare, che richiede un esame attento dellio, delle sue inclinazioni, capacità realizzazioni. Bisogna capire quali siano le attitudini utili o necessarie per il tipo di lavoro offerto. Il curriculum è unautobiografia di tipo molto particolare, che richiede un esame attento dellio, delle sue inclinazioni, capacità realizzazioni. Un buon esame di noi stessi può condurci alla piacevole conclusione che le carte che abbiamo in mano non si riducono al titolo di studio, che tanti altri hanno ottenuto, e forse con voti più alti. Un buon esame di noi stessi può condurci alla piacevole conclusione che le carte che abbiamo in mano non si riducono al titolo di studio, che tanti altri hanno ottenuto, e forse con voti più alti. IL curriculum vitae è orientato sul presente e sul futuro prossimo, privilegia lattività attuale e quella del passato recente. IL curriculum vitae è orientato sul presente e sul futuro prossimo, privilegia lattività attuale e quella del passato recente.

5 Occorre essere veritieri E di certo importante fornire il massimo delle informazioni, ma occorre essere veritieri. Vantare capacità e competenze che non si possiedono è discutibile dal punto di vista morale, e non è neppure nellinteresse del candidato: le bugie, dice il proverbio, hanno le gambe corte e non è difficile scoprire un bluff. E di certo importante fornire il massimo delle informazioni, ma occorre essere veritieri. Vantare capacità e competenze che non si possiedono è discutibile dal punto di vista morale, e non è neppure nellinteresse del candidato: le bugie, dice il proverbio, hanno le gambe corte e non è difficile scoprire un bluff. Il profilo personale: Se le vacanze trascorse in una località lontana da quella di residenza, e forse allestero non fanno parte del profilo scolastico, fanno parte di un profilo personale, soprattutto se hanno dato il via alla conoscenza di una lingua straniera o lhanno migliorata, o se sono state vacanze- lavoro, la pratica di uno sport o di una palestra indica attività e vitalità. Il profilo personale: Se le vacanze trascorse in una località lontana da quella di residenza, e forse allestero non fanno parte del profilo scolastico, fanno parte di un profilo personale, soprattutto se hanno dato il via alla conoscenza di una lingua straniera o lhanno migliorata, o se sono state vacanze- lavoro, la pratica di uno sport o di una palestra indica attività e vitalità.

6 Indicazioni preliminari per compilare il curriculum vitae Europass. Capacità e competene organizzative Capacità e competene organizzative Capacità e competenze informatiche Capacità e competenze informatiche Capacità e competenze artistiche Capacità e competenze artistiche Altre capacità e competenze:………… Altre capacità e competenze:………… Nome e cognome: Nome e cognome: Telefono: Telefono: Cittadinanza: tedesca Cittadinanza: tedesca Data di nascita: Data di nascita: Sesso: maschile/femminile Sesso: maschile/femminile Il curriculum vitae si divide poi in: 1. Occupazione desiderata 2. Istruzione e formazione 3. Capacità ecompetenze personali Queste a sua volta si suddividono in: Capacità e competenze sociali


Scaricare ppt "Il curriculum vitae e la ricerca del lavoro. La ricerca del lavoro: da dove cominciare La ricerca del lavoro: da dove cominciare Il curriculum vitae Il."

Presentazioni simili


Annunci Google