La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il curriculum vitae e la ricerca del lavoro

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il curriculum vitae e la ricerca del lavoro"— Transcript della presentazione:

1 Il curriculum vitae e la ricerca del lavoro

2 La ricerca del lavoro: da dove cominciare
Il curriculum vitae

3 La ricerca del lavoro: da dove cominciare
Sono disponibili piccole pubblicazioni specializzate su un settore Economico e lavorativo particolare e alcuni grandi repertori. Ad esempio: La Guida Monaci La Seat (che estrae dalle pagine gialle gli elenchi del telefono, quanto si riferisce dalle mprese), Pagine gialle lavoro Kompass (lo strumento più completo) Queste pubblicazioni, di cui escono continuamente edizioni aggiornate, sono molto costose, e si possono consultare i biblioteca o presso una Camera di Commercio o un`associazione commerciale, imprenditoriale, o di categoria, o presso i centri di documentazione e di orientamento professionale. Altre offerte di lavoro si possono trovare in : Corriere della Sera: il venerdì La Repubblica: il lunedì ed il venerdì Il sole 24 Ore: il lunedì Settimanali specializzati: Il Mondo, Mondo economico

4 Il curriculum vitae E`necessario valutare piuttosto quali attitudini siano utili e necessarie per un lavoro al quale si potrebbe aspirare. Bisogna fare coincidere il più possibile le qualità e il tipo della nostra offerta con la domanda presente. Bisogna capire quali siano le attitudini utili o necessarie per il tipo di lavoro offerto. Il curriculum è un‘autobiografia di tipo molto particolare, che richiede un esame attento dell‘io, delle sue inclinazioni , capacità realizzazioni. Un buon esame di noi stessi può condurci alla piacevole conclusione che le carte che abbiamo in mano non si riducono al titolo di studio, che tanti altri hanno ottenuto, e forse con voti più alti. IL curriculum vitae è orientato sul presente e sul futuro prossimo, privilegia l‘attività attuale e quella del passato recente.

5 Occorre essere veritieri
E‘ di certo importante fornire il massimo delle informazioni, ma occorre essere veritieri . Vantare capacità e competenze che non si possiedono è discutibile dal punto di vista morale, e non è neppure nell‘interesse del candidato: le bugie , dice il proverbio, hanno le gambe corte e non è difficile scoprire un bluff. Il profilo personale: Se le vacanze trascorse in una località lontana da quella di residenza, e forse all‘estero non fanno parte del profilo scolastico, fanno parte di un profilo personale, soprattutto se hanno dato il via alla conoscenza di una lingua straniera o l‘hanno migliorata, o se sono state vacanze- lavoro, la pratica di uno sport o di una palestra indica attività e vitalità.

6 Indicazioni preliminari per compilare il curriculum vitae Europass.
Nome e cognome: Telefono: Cittadinanza: tedesca Data di nascita: Sesso: maschile/femminile Il curriculum vitae si divide poi in: Occupazione desiderata Istruzione e formazione Capacità ecompetenze personali Queste a sua volta si suddividono in: Capacità e competenze sociali Capacità e competene organizzative Capacità e competenze informatiche Capacità e competenze artistiche Altre capacità e competenze:…………


Scaricare ppt "Il curriculum vitae e la ricerca del lavoro"

Presentazioni simili


Annunci Google