La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LAssociazione Italiana Persone Down Viene fondata a Roma e viene riconosciuta con DPR n. 118 del 18 Marzo 1983. E un Onlus e come tale cerca di dar voce.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LAssociazione Italiana Persone Down Viene fondata a Roma e viene riconosciuta con DPR n. 118 del 18 Marzo 1983. E un Onlus e come tale cerca di dar voce."— Transcript della presentazione:

1

2 LAssociazione Italiana Persone Down Viene fondata a Roma e viene riconosciuta con DPR n. 118 del 18 Marzo E un Onlus e come tale cerca di dar voce ai bisogni e alle risorse individuali, far uscire allo scoperto le esigenze delle minoranze talvolta indicare strade nuove allo Stato, ai servizi, avendole potute percorrere più rapidamente prima,dare al problema di uno la forza di molti, senza dimenticare lunicità di ogni storia. Essere Associazione Onlus è crescere in questa consapevolezza e trasformarla in scelte e prassi

3 LAIPD Si pone quale punto di riferimento per le famiglie e gli operatori sociali, sanitari e scolastici su tutte le problematiche riguardanti la sindrome di Down. Si pone quale punto di riferimento per le famiglie e gli operatori sociali, sanitari e scolastici su tutte le problematiche riguardanti la sindrome di Down. Il suo scopo è tutelare i diritti delle persone con sindrome di Down Il suo scopo è tutelare i diritti delle persone con sindrome di Down Favorirne il pieno sviluppo fisico e mentale Favorirne il pieno sviluppo fisico e mentale Contribuire al loro inserimento scolastico e sociale a tutti i livelli Contribuire al loro inserimento scolastico e sociale a tutti i livelli Sensibilizzare sulle loro reali capacità Sensibilizzare sulle loro reali capacità Divulgare le conoscenze sulla sindrome. Divulgare le conoscenze sulla sindrome.

4 LAIPD Federazione Italiana per il Superamento dellHandicap (FISH) Coordinamento Down

5 Attività dellAIPD Telefono D Telefono D Osservatorio scolastico Osservatorio scolastico Osservatorio sul mondo del lavoro Osservatorio sul mondo del lavoro Corsi di educazione allautonomia Corsi di educazione allautonomia Lagenzia del tempo libero Lagenzia del tempo libero Casa vacanza Casa vacanza

6 Attività dellAIPD Servizi informazione e consulenza Servizi informazione e consulenza Servizio legale Servizio legale Sindrome Down Notizie e Quaderni AIPD Sindrome Down Notizie e Quaderni AIPD Campagne di sensibilizzazione Campagne di sensibilizzazione Progetti Nazionale ed Internazionali (Gioventù per lEuropa) Progetti Nazionale ed Internazionali (Gioventù per lEuropa)

7 La sezione di Cosenza nata nel 1997, è una delle 43 Sezioni sparse su tutto il territorio nazionale, non ha fini di lucro ed opera in raccordo con le finalità statutarie ed operative dellAIPD Nazionale. La sezione di Cosenza nata nel 1997, è una delle 43 Sezioni sparse su tutto il territorio nazionale, non ha fini di lucro ed opera in raccordo con le finalità statutarie ed operative dellAIPD Nazionale. 43 Sezioni 43 Sezioni

8 LAssociazione Italiana persone Down sezione di Cosenza supporta diverse attività e offre diversi servizi, tra questi: Accoglienza Ai genitori di bambini Down offriamo il sostegno psicologico necessario a stabilire le premesse per un sereno rapporto della famiglia con il bambino, e informazioni sulle strategie da utilizzare per educarne le competenze. Accoglienza Ai genitori di bambini Down offriamo il sostegno psicologico necessario a stabilire le premesse per un sereno rapporto della famiglia con il bambino, e informazioni sulle strategie da utilizzare per educarne le competenze. Promozione Iniziative finalizzate alla sensibilizzazione dell'opinione pubblica nei confronti delle persone Down (convegni, conferenze, campagne di raccolte fondi). In occasione dello scorso anno lAipd due partite di beneficenza che hanno visto coinvolti il Cosenza Calcio e lAssociazione Giornalisti Cosenza Maria Rosaria Sessa. Promozione Iniziative finalizzate alla sensibilizzazione dell'opinione pubblica nei confronti delle persone Down (convegni, conferenze, campagne di raccolte fondi). In occasione dello scorso anno lAipd due partite di beneficenza che hanno visto coinvolti il Cosenza Calcio e lAssociazione Giornalisti Cosenza Maria Rosaria Sessa.

9 Corso di Musicoterapia Corso di Musicoterapia La musicoterapia viene inquadrata nell'ambito delle nuove tecniche riabilitative capaci di sviluppare le competenze del piano motorio e cognitivo delle persone Down, soprattutto quando viene proposta nei primi mesi di vita. L'A.I.P.D. di Cosenza, a tal proposito, è stata la 1° istituzione che ha proposto un corso di Musicoterapia Sperimentale per soggetti con Sindrome di Down da 0 a 2 anni con l'obiettivo di favorire la comparsa precoce della deambulazione e migliorarne le competenze sulle abilità cognitive. La musicoterapia viene inquadrata nell'ambito delle nuove tecniche riabilitative capaci di sviluppare le competenze del piano motorio e cognitivo delle persone Down, soprattutto quando viene proposta nei primi mesi di vita. L'A.I.P.D. di Cosenza, a tal proposito, è stata la 1° istituzione che ha proposto un corso di Musicoterapia Sperimentale per soggetti con Sindrome di Down da 0 a 2 anni con l'obiettivo di favorire la comparsa precoce della deambulazione e migliorarne le competenze sulle abilità cognitive.

10 Corso subacqueo Dal 2000 la nostra associazione collabora con l'Associazione Subacquea Paolana, dove un gruppo di nostri ragazzi partecipa al campo subacqueo, nel periodo estivo, che, in effetti, grazie al supporto straordinario dei collaboratori della Subacquea Paolana assume anche le caratteristiche di un vero e proprio corso di autonomia per i ragazzi che vi partecipano, per effetto della residenzialità del corso stesso. Dal 2000 la nostra associazione collabora con l'Associazione Subacquea Paolana, dove un gruppo di nostri ragazzi partecipa al campo subacqueo, nel periodo estivo, che, in effetti, grazie al supporto straordinario dei collaboratori della Subacquea Paolana assume anche le caratteristiche di un vero e proprio corso di autonomia per i ragazzi che vi partecipano, per effetto della residenzialità del corso stesso.

11 LAIPD ha attivato ormai da numerosi anni il Corso di Ippoterapia che vede impegnati i ragazzi di diverse età. LAIPD ha attivato ormai da numerosi anni il Corso di Ippoterapia che vede impegnati i ragazzi di diverse età.

12 Corso di Educazione alla Preautonomia e allAutonomia. Corso di Educazione alla Preautonomia e allAutonomia. Il Corso consiste nel rendere il bambino o il ragazzo con Sindrome di Down capace di svolgere in maniera autonoma le attività legate alla cura personale, alla sua vita quotidiana e al contesto sociale, facilitando in seguito linserimento nel mondo del lavoro.

13 Percorsi di Mutuo Aiuto per i Genitori Parallelamente al Corso vengono proposti ai genitori degli incontri per riflettere insieme sullesperienza vissuta dal figlio e come essa possa essere riportata e rafforzata nella vita a casa, nonché sulle problematiche connesse al momento esistenziale dei loro figli. Parallelamente al Corso vengono proposti ai genitori degli incontri per riflettere insieme sullesperienza vissuta dal figlio e come essa possa essere riportata e rafforzata nella vita a casa, nonché sulle problematiche connesse al momento esistenziale dei loro figli.

14 Corso di educazione alla sessualità Nasce e si esplica sulla base dellesigenza di consentire una migliore comprensione ed interpretazione di situazioni interpersonali specifiche e di quelle relative alla sessualità fornendo laccesso ad informazioni veritiere e semplici, e valorizzando la consapevolezza delle scelte, il rispetto dellaltro e il benessere fisico e psichico. Nasce e si esplica sulla base dellesigenza di consentire una migliore comprensione ed interpretazione di situazioni interpersonali specifiche e di quelle relative alla sessualità fornendo laccesso ad informazioni veritiere e semplici, e valorizzando la consapevolezza delle scelte, il rispetto dellaltro e il benessere fisico e psichico.

15

16 Corso di Informatica Lobiettivo del corso è quello di riuscire a fornire ai ragazzi con sindrome di Down una conoscenza di base dellutilizzo dellinformatica cercando di migliorare le loro capacità tramite software adatti e giochi intelligenti Lobiettivo del corso è quello di riuscire a fornire ai ragazzi con sindrome di Down una conoscenza di base dellutilizzo dellinformatica cercando di migliorare le loro capacità tramite software adatti e giochi intelligenti

17 Dato che le persone con SD vedono ormai aumentare la loro aspettativa di vita, grazie allinserimento scolastico e ai vari percorsi di conquista dellautonomia. Possono ed hanno il diritto di perseguire lobiettivo di un pieno e dignitoso inserimento nel mondo del lavoro

18 Obiettivo Esercizio del diritto al lavoro da parte delle persone con SD. Esercizio del diritto al lavoro da parte delle persone con SD.

19 LAssociazione Italiana Persone Down sez. di Cosenza ha avviato iniziative per offrire possibilità concrete di inserimento lavorativo mirato a persone adulte con sindrome di Down in cerca di prima occupazione. LAssociazione Italiana Persone Down sez. di Cosenza ha avviato iniziative per offrire possibilità concrete di inserimento lavorativo mirato a persone adulte con sindrome di Down in cerca di prima occupazione.

20 Stabilendo un rapporto efficace con il mondo del lavoro, offre consulenza a tutte le aziende pubbliche o private che, in ottemperanza della legge 68/99, vogliano impiegare nelle proprie strutture persone con sindrome di Down, concordando con queste un percorso di inserimento lavorativo mirato. Stabilendo un rapporto efficace con il mondo del lavoro, offre consulenza a tutte le aziende pubbliche o private che, in ottemperanza della legge 68/99, vogliano impiegare nelle proprie strutture persone con sindrome di Down, concordando con queste un percorso di inserimento lavorativo mirato.

21 Per accompagnare le persone con sindrome di Down durante lintero percorso si realizzano: Per accompagnare le persone con sindrome di Down durante lintero percorso si realizzano: consulenza e sostegno alle persone con sindrome di Down attraverso un lavoro di osservazione e valutazione delle competenze e la costruzione di profili individuali consulenza e sostegno alle persone con sindrome di Down attraverso un lavoro di osservazione e valutazione delle competenze e la costruzione di profili individuali

22 supporto ai potenziali lavoratori, agli assunti e alle loro famiglie supporto ai potenziali lavoratori, agli assunti e alle loro famiglie sostegno durante la fase di avviamento al lavoro sostegno durante la fase di avviamento al lavoro monitoraggio dellesperienza lavorativa monitoraggio dellesperienza lavorativa consulenza costante alle aziende per sensibilizzare, promuovere e curare gli inserimenti lavorativi consulenza costante alle aziende per sensibilizzare, promuovere e curare gli inserimenti lavorativi lavoro di rete con istituzioni, sindacati e società civile lavoro di rete con istituzioni, sindacati e società civile

23 Eventi Formativi Nel anni di percorsi e conquiste: La Sindrome di Down. Nel anni di percorsi e conquiste: La Sindrome di Down. Nel 2009 La Persona Down tra passato e presente Nel 2009 La Persona Down tra passato e presente

24 Progetti Nazionali a cui la sezione di Cosenza ha aderito Stage presso il Quirinale Stage presso il Quirinale Da presidente a leader Da presidente a leader Verso una scuola più competente e partecipata Verso una scuola più competente e partecipata My opinion, my vote My opinion, my vote Dal sospetto della Sindrome alla realtà della persona Dal sospetto della Sindrome alla realtà della persona

25 Sito internet: Tel./fax Tel Tel C.F


Scaricare ppt "LAssociazione Italiana Persone Down Viene fondata a Roma e viene riconosciuta con DPR n. 118 del 18 Marzo 1983. E un Onlus e come tale cerca di dar voce."

Presentazioni simili


Annunci Google