La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

BELLARIA 24 settembre 2011 Il paziente: potenzialità dei singoli e delle associazioni Armando Luisi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "BELLARIA 24 settembre 2011 Il paziente: potenzialità dei singoli e delle associazioni Armando Luisi."— Transcript della presentazione:

1 BELLARIA 24 settembre 2011 Il paziente: potenzialità dei singoli e delle associazioni Armando Luisi

2 I significati sono la nostra mappa del mondo. I nostri significati sono lesito delle nostre esperienze e delle nostre interpretazioni e influenzano le successive nostre esperienze e la costruzione del sapere (di nuovi significati). Tutti noi ci muoviamo seguendo la mappa in nostro possesso (quello che facciamo dipende da quello che pensiamo). E voi, quali libere associazioni fareste?

3 Condividere esperienze - sostegno Essere rappresentati e tutelati Vita quotidiana serena

4 Sintesi

5 Che i cateteri siano il più resistente possibile -Che abbia solo le tecnologie necessarie alla mia malattia, ma che il software possa essere aggiornato qualora le mie necessità cambino, in modo da durare il più a lungo possibile -Che non si debba mai rioperare per cambiare il pacemaker

6 Che si possa fare la Risonanza Magnetica senza problemi Che si possa controllare da casa, via telefono o via internet, e andare in ambulatorio solo se è necessario riprogrammare alcuni parametri Che si possa controllare e riprogrammare da casa

7 Sintesi

8

9

10

11 In sintesi:

12 Bisogni primari (salute – riposo – fame – sete …) Bisogni di sicurezza (protezione – certezza – tranquillità). Esigenza espressa: personalizzazione dei rapporti CONDIZIONE: CONTINUITÀ DELLA PRESA IN CARICO Da parte dello stesso medico o mediante il coordinamento interno alla struttura sanitaria affinché si adottino indicatori del servizio che gli conferiscano equivalenza a prescindere dal medico che eroga la prestazione.

13 Bisogni di inclusione (affetto – appartenenza – accettazione) Bisogni di stima (prestigio – rispetto – riconoscimento). Esigenza espressa: CURA della RELAZIONE CONDIZIONE: LASCOLTO E LA RELAZIONE DAIUTO Il disagio esiste e si manifesta con modalità differenti che rispecchiano le caratteristiche personali e i contesti di vita di ciascuno. È utile poter esprimere il proprio disagio, in situazioni protette (relazione di aiuto). Lassociazione potrà fare molto per curare questo aspetto.

14 La vita sociale richiede lo svolgimento di funzioni che comportano movimento, autorizzazioni, richieste, documenti, prestazioni di vario genere. Le strutture pubbliche non sempre sono facilitanti. Esigenza espressa: RACCORDO FRA ISTITUZIONI Esempio: rapporto con Commissione Unica Provinciale per rinnovo patenti

15 RIDURRE LASIMMETRIA MEDICO-PAZIENTE per conferire maggiore efficacia alla presa in carico. Nelle condizioni acute, lasimmetria può essere utile per non compromette lefficacia dellintervento. Lassistenza alle condizioni croniche, invece, richiede contatti di assistenza estesi e regolari e presuppone un tipo di sistema sanitario differente da quello episodico organizzato per le condizioni acute.

16 RENDERE IL PAZIENTE PIÙ CAPACE E RESPONSABILE (anche con il contributo della Associazioni) …nelle condizioni croniche … lenfasi deve essere posta sul ruolo centrale e sulla responsabilità del paziente nellassistenza … IL MEDICO DI MEDICINA GENERALE Un ruolo importante potrà essere svolto dai medici di medicina generale. Criticità: necessaria specifica formazione.

17 La persona non trae valore da quello che fa, ma conferisce valore a quello che fa. La persona possiede le risorse per attualizzarsi/realizzarsi compiutamente. Qualche volta laiuto esterno serve a liberare e mobilizzare le risorse che le persone possiedono.

18 Lassociazione promuove integrazione e cooperazione. Lassociazione rifugge le logiche rivendicative (non contro, ma con).

19 Uscire dalla logica della richiesta e della ricerca di risarcimento del danno, per praticare la strada dellimpegno responsabile e del progetto. Continuare a progettare la propria vita e il proprio futuro. Vivere con consapevolezza il proprio presente.


Scaricare ppt "BELLARIA 24 settembre 2011 Il paziente: potenzialità dei singoli e delle associazioni Armando Luisi."

Presentazioni simili


Annunci Google