La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Levoluzione dello «sportello giornalisti» Linterazione con gli utenti della statistica.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Levoluzione dello «sportello giornalisti» Linterazione con gli utenti della statistica."— Transcript della presentazione:

1 Levoluzione dello «sportello giornalisti» Linterazione con gli utenti della statistica

2 Levoluzione dello «sportello giornalisti» Cosa è lo «sportello giornalisti» Come funziona Chi sono gli utenti I contenuti richiesti Come è cambiato

3 Levoluzione dello «sportello giornalisti» Cosa è lo «sportello giornalisti» Una delle linee di attività dellufficio stampa Come funziona A disposizione degli utenti per le richieste dati, approfondimenti, prodotti, con varie modalità e canali: Telefono dalle 9.00 alle dal lunedì al venerdì Mail ininterrottamente Contact centre, previa registrazione attraverso il sito Via Twitter

4 Levoluzione dello «sportello giornalisti» Cosa è lo «sportello giornalisti»?

5 Levoluzione dello «sportello giornalisti» Come risponde lo «sportello giornalisti» Telefonicamente per fornire assistenza alla navigazione sul sito Usando gli altri canali per risposte articolate, con link e spiegazioni, con i dati richiesti in allegato

6 Levoluzione dello «sportello giornalisti» I giornalisti delle agenzie di stampa (via telefono) chiarimenti e/o aggiunte sui comunicati stampa appena diffusi (esempio: dati in valori assoluti invece che percentuali) I giornalisti generalisti di tv e radio (via telefono) il giorno di uscita del comunicato, la domanda tipo: «Mi serve il dato secco per il Tg dellora di pranzo» I giornalisti «fidelizzati» dei media nazionali con cadenza regolare per chiedere/aggiornare dossier con prodotti tailor-made (si estraggono dati ad hoc) (La qualità della vita nelle province italiane)

7 Levoluzione dello «sportello giornalisti» La stampa locale (telefono e mail) disaggregazioni dati sul territorio … indipendentemente da quanto dichiarato sul comunicato sul livello di disaggregazione dei dati pubblicati Gli specializzati (economici e di settore) (prevalentemente mail, ma anche contact) trovano i dati da soli, conoscono le classificazioni, puntano alla disaggregazione ad hoc, magari direttamente chiedendo un codice Ateco Le grandi firme (telefono) set di dati per costruire il servizio: dati in serie storica, dati aggregati attorno a un tema

8 Levoluzione dello «sportello giornalisti» La stampa femminile (telefono e mail) le disaggregazioni per sesso, la parte femminile del fenomeno aggregazione di dati attorno a un tema I media stranieri i temi del momento i dati demografici, i confronti con lEuropa I giornalisti digitali (via Twitter) richieste varie, risposte con link o per richieste complesse rimandando a contatti via mail

9 Levoluzione dello «sportello giornalisti» Realizzare programmi Lo sportello fornisce supporto per realizzare programmi e rubriche radiofoniche e televisive / Costruire programmi sui dati data journalism Come con interscambio costante e diluito nel tempo tra giornalisti e ufficio stampa, con flussi costanti di pacchetti di dati, per lo più ad hoc

10 Levoluzione dello «sportello giornalisti» i censimenti richieste divise in fasi: lavvio: info di servizio lo svolgimento la chiusura la diffusione dei risultati Qualche caso concreto/1 I censimenti

11 Levoluzione dello «sportello giornalisti» i dati in serie storica i più richiesti: come varia la popolazione le variazioni dei prezzi il territorio Qualche caso concreto/2 I 150 anni dellUnità dItalia

12 Levoluzione dello «sportello giornalisti» Anni Quante sono le richieste

13 Levoluzione dello «sportello giornalisti» Come sono cambiate? Un consuntivo Più articolate Ogni richiesta complessa Spesso con interazioni presso i servizi di produzione Quasi mai si tratta di una richiesta secca e singola

14 Levoluzione dello «sportello giornalisti» Grazie


Scaricare ppt "Levoluzione dello «sportello giornalisti» Linterazione con gli utenti della statistica."

Presentazioni simili


Annunci Google