La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ANORESSIA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ANORESSIA."— Transcript della presentazione:

1 ANORESSIA

2 INTRODUZIONE CURE CAUSE FINE SINTOMI

3 INTRODUZIONE: che cos’è l’anoressia?
È una patologia È caratterizzata da perdita dell’appetito e rifiuto del cibo e, talvolta, anche dell’acqua Determina carenze nutrizionali Può condurre a uno stato di vera e propria malnutrizione Può essere mentale o nervosa

4 CAUSE L’anoressia è causata da elementi psicologici ed elementi fisici
Paura di essere respinti dagli altri quindi rifiuto di cibo. ELEMENTI FISICI: Eccessiva attività fisica, disturbi gastro-intestinali che riducono l’introduzione di cibo.

5 SINTOMI Essa innesca vari disturbi: abbassamento della pressione sanguigna, osteoporosi. Nell’anoressia il vomito avviene automaticamente e la sua acidità corrode denti e mucosa. All’anoressia possono essere associati disturbi della sessualità e forme depressive.

6 CURE I pazienti si sottopongono a psicoterapia, singola o famigliare, guarisce senza andare incontro a ricadute. La normalizzazione del peso corporeo prevede la somministrazione di farmaci antidepressivi. Tra gli adolescenti il problema dell’anoressia viene vissuto in solitudine Sono stati attivati attività di servizio, come il Telefono Amico, che possono sostenere il malato.

7 Fatto e finito da Alice Garbero e Daniela Radice
FINE Fatto e finito da Alice Garbero e Daniela Radice


Scaricare ppt "ANORESSIA."

Presentazioni simili


Annunci Google