La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ANORESSIA. CURE CAUSE FINE SINTOMI INTRODUZIONE INTRODUZIONE: che cosè lanoressia? È una patologia È caratterizzata da perdita dellappetito e rifiuto.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ANORESSIA. CURE CAUSE FINE SINTOMI INTRODUZIONE INTRODUZIONE: che cosè lanoressia? È una patologia È caratterizzata da perdita dellappetito e rifiuto."— Transcript della presentazione:

1 ANORESSIA

2 CURE CAUSE FINE SINTOMI INTRODUZIONE

3 INTRODUZIONE: che cosè lanoressia? È una patologia È caratterizzata da perdita dellappetito e rifiuto del cibo e, talvolta, anche dellacqua Determina carenze nutrizionali Può condurre a uno stato di vera e propria malnutrizione Può essere mentale o nervosa

4 CAUSE Lanoressia è causata da elementi psicologici ed elementi fisici ELEMENTI PSICOLOGICI : Paura di essere respinti dagli altri quindi rifiuto di cibo. ELEMENTI FISICI: Eccessiva attività fisica, disturbi gastro- intestinali che riducono lintroduzione di cibo.

5 SINTOMI Essa innesca vari disturbi: abbassamento della pressione sanguigna, osteoporosi. Nellanoressia il vomito avviene automaticament e e la sua acidità corrode denti e mucosa. Allanoressia possono essere associati disturbi della sessualità e forme depressive.

6 CURE I pazienti si sottopongono a psicoterapia, singola o famigliare, guarisce senza andare incontro a ricadute. La normalizzazione del peso corporeo prevede la somministrazione di farmaci antidepressivi. Tra gli adolescenti il problema dellanoressia viene vissuto in solitudine Sono stati attivati attività di servizio, come il Telefono Amico, che possono sostenere il malato.

7 FINE Fatto e finito da Alice Garbero e Daniela Radice


Scaricare ppt "ANORESSIA. CURE CAUSE FINE SINTOMI INTRODUZIONE INTRODUZIONE: che cosè lanoressia? È una patologia È caratterizzata da perdita dellappetito e rifiuto."

Presentazioni simili


Annunci Google