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Massimiliano Pianigiani

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Presentazione sul tema: "Massimiliano Pianigiani"— Transcript della presentazione:

1 Massimiliano Pianigiani
Il ruolo della tecnologia nella ricerca dell'eccellenza Massimiliano Pianigiani Direttore Marketing NextiraOne

2 Agenda Le soluzioni NextiraOne
NextiraOne per la Sanità nella ricerca dell’eccellenza Esempi di progetti e realizzazioni nel settore della sanità L’Analisi Costi Benefici di alcune soluzioni Referenze

3 L’esperienza globale NextiraOne
L’esperienza di 500’000 clienti a fattore comune Le Best Practices mondiali esportate in ogni paese

4 INFRASTRUCTURE SERVICES MANAGEMENT
L’approccio NextiraOne CONSULTING SOLUTION INTEGRATION INFRASTRUCTURE SERVICES MANAGEMENT Evaluation Plan Design Implemen- tation Support Managed Services Training Project Management NextiraOne offre una gamma di servizi che coprono l’intero ciclo di vita della soluzioni di comunicazione dei Clienti, fino all’outsourcing della gestione

5 Le capacità di realizzazione
La struttura di Consulenza e Progettazione Team di risorse specializzate Analisi dei requisiti Consulenza Progettazione di soluzioni di reti dati, fonia, contact center integrate e convergenti La struttura di Customer Operations 130 tecnici qualificati con certificazioni sulle tecnologie più avanzate: Cisco, Alcatel, Nortel, Microsoft, Genesys, Aethra, Sony, CheckPoint, … Help Desk e Technical Assistance Center 24h su 24 e 365gg su 365 Network Operation Center per l’outsourcing dei servizi da remoto Repairing Center Training Center con istruttori certificati Test Lab Magazzino logistico centrale con 8 magazzini periferici Competence Center a livello europeo specializzati per tecnologia

6 Agenda Le soluzioni NextiraOne
NextiraOne per la Sanità nella ricerca dell’eccellenza Esempi di progetti e realizzazioni nel settore della sanità L’Analisi Costi Benefici di alcune soluzioni Referenze

7 Gli obiettivi nella ricerca dell’eccellenza
Livello di specializzazione dei servizi Beneficio sociale: accessibilità dei servizi da parte dei cittadini Integrazione dei servizi Riduzione dei rischi e garanzia di disicurezza Qualità Tempo di introduzione delle innovazioni Ottimizzazione di budget e risorse

8 Le aree di integrazione
Reti di collegamento tra ospedali e centri di ricerca Comunicazioni con il territorio: pazienti, medici di base, farmacie Sistemi per comunicazioni Interne Comunicazioni Convergenza di piattaforme e processi Know-How e Tecnologia Processi e flussi di informazioni Formazione a distanza e aggiornamento del personale Ottimizzazione dei flussi operativi, automazione ed informatizzazione Integrazione dei sistemi medicali ad alta tecnologia Gestione dei servizi in emergenza

9 Le telecomunicazioni e l’informatica
Gli elementi da integrare sono Apparati e reti di trasmissione dati ad alta velocità Impianti e reti di comunicazione voce e video Processi, applicazioni informatiche, sistemi medicali Rispettando gli investimenti ed i vincoli pre-esistenti Da tante infrastrutture separate …

10 La convergenza tecnologica
Le moderne reti di telecomunicazioni sono orientate all’integrazione IP : Internet Protocol Middleware Voice over IP Wi-Fi Open devices … Open protocols … … ad un unica infrastruttura Integrata!

11 Agenda Le soluzioni NextiraOne
NextiraOne per la Sanità nella ricerca dell’eccellenza Esempi di progetti e realizzazioni nel settore della sanità L’Analisi Costi Benefici di alcune soluzioni Referenze

12 NextiraOne per la Sanità
L’esperienza di 500’000 clienti a fattore comune Le Best Practices mondiali esportate in ogni paese

13 Cartella Clinica Elettronica (EPR*)
*Electronic Patient Record E' un sistema multimediale integrato che consente di raccogliere e memorizzare l'iter sanitario di un paziente Malattie sofferte, terapie effettuate, dati delle analisi, deduzioni e interpretazioni diagnostiche, diagnosi definitive Commenti audio registrabili, foto e filmati in situazione di esame o intervento chirurgico Consultazione immediata attraverso device portatili a schermo piatto sempre connessi attraverso la copertura Wi-Fi delle aree di utilizzo Aziende Ospedaliere, ASL o Istituti di Ricovero Pubblici o Privati

14 Medatel Insieme di servizi di comunicazione ed intrattenimento per i pazienti Servizi Internet, TV, Telefono Collegamento di stanze ed aree comuni con copertura radiomobile Wi-Fi Carte prepagate a consumo multiservizi (telefono, consumazioni al bar, shopping, …) Apparati a scheda per telefonate, operazioni sulla carta e verifica del credito residuo Miglioramento della qualità percepita in ospedali e cliniche pubbliche e private MEDATEL

15 Medatel – nella stanza del paziente
Telefono a carta da tavolo Apparato a mano TV/radio a parete TV da letto Cassaforte Internet MEDATEL

16 Medatel – le infrastrutture integrate
Distributore automatico Stanza del Paziente Patientenzimmer CED Ospedaliero LAN OmniPCX 4400 Posto di Lavoro MEDATEL Mensa / Bar

17 Telemonitoraggio Sistema che consente di verificare lo stato patologico di pazienti da remoto, monitorando alcuni parametri dello stato di salute. Apparati situati direttamente presso il paziente (telespirometri, ECG, ecc..) Centrale di ascolto in grado di recepire i segnali inviati e consentirne la verifica o refertazione Progetti di Home Care ed Assistenza Domiciliare Integrata (A.D.I.) ASL, Aziende Ospedaliere o Strutture di Ricovero pubbliche o private Ricercatori/ analisti sanitari Analisi statistica dei dati Trasmissione Automatica Equipe ospedaliera di Medici Specialisti Centro di ascolto Ospedaliero monitoraggio dati Supporto Tecnico Paziente a domicilio Medico di Medicina Generale (MMG) Consultazione/ aggiornamento remoto dati dei pazienti

18 Teleconsulto Applicazione che consente al personale medico la condivisione di informazioni da remoto attraverso l’integrazione di tecnologie medicali e TLC Condivisione di valutazioni diagnostiche/terapeutiche tra medici/operatori sanitari che assistono un paziente e medici specialisti geograficamente remoti operanti in strutture ospedaliere di riferimento Gestione delle emergenze, soprattutto in presidi difficilmente raggiungibili da soccorso Attività di Second Opinion o tele-refertazione ASL caratterizzate da presidi sul territorio difficilmente raggiungibili dai soccorsi Strutture territoriali con minori competenze specialistiche Centri di eccellenza che intendono erogare servizi clinici di Second-Opinion o di refertazione

19 Teleconsulto Collegamento ISDN Presidio Sanitario 2 Collegamento
Satellitare Collegamento ISDN Presidio Sanitario 2

20 Informatizzazione di Reparto
Radiology Information Sistem (RIS): Sistema informativo in grado di pianificare e razionalizzare le attività del reparto di radiologia Incrementa le potenzialità di tipo amministrativo e di supporto direzionale; PACS: E uno strumento applicativo in grado di realizzare uno storage digitale delle immagini diagnostiche (radiologia tradizionale, TAC, RMN, Eco, etc.) Consente il “retrival”e la refertazione delle stesse in modalità totalmente informatizzata. La soluzione, oltre a consentire una gestione integrate delle informazioni, permette una conoscenza dei precedenti per i pazienti trattati, limitando cosi’ il numero di esami ripetuti e non necessari. Cardiology Organizer: E’ un sistema che pianifica, e razionalizza le attività del reparto di cardiologia, consentendo lo “storage” ed il “retival” informatico dei referti.

21 CUP – Centro Unico Prenotazioni
Sistema automatico di gestione dell’offerta sanitaria Attraverso una telefonata ad un numero verde o collegandosi ad un sito internet gli utenti dei servizi sanitari possono avere infromazioni ed effettuare prenotazioni in tempo reale: Prestazioni disponibili Orari e Costi Prenotazione con gestione delle liste di attesa e delle risorse disponibili Permette di agevolare la richiesta di prenotazioni per prestazioni diagnostiche o trattamenti specialistici presso ambulatori pubblici o convenzionati, sia da parte di singoli cittadini, sia di operatori sanitari, come medici di medicina generale, specialisti, ecc. Rete telefonica Rete IP CUP DEA Ospedale IRCCS Cittadino

22 Hospital building management system
Servizio per il monitoraggio e la gestione di una serie di attività particolarmente “critiche” per una ASL come: Sistemi Antincendio, Porte Armate, Ascensori, Centrale Aria Compressa, Gas sanitari di piano, frigoriferi e congelatori Puo’ essere connesso ai servizi alla testa del letto per generare allarmi sui parametri viatali per la terapia intensiva con chiamata dell’infermiera ed escalation Prevede l’interfacciamento con il PABX per la gestione delle chiamate di avviso Tutti i segnali prodotti, convergono su un’unica “Control Room” che monitorizza i parametri di soglia impostata sui vari sistemi In caso di allarme verrà allertato il personale di competenza attraverso varie modalità: radiotelefoni dect, cercapersone/SMS, , fax ecc… E’ un servizio che garantisce alla ASL un livello costante di prestazione dei vari componenti coinvolti nel monitoraggio, sgravando completamente le strutture tecniche interne delle pesanti attività di “day by day “ con una immediata ottimizzazione dei costi ed una ottimale funzionalità dei “critical services”

23 Agenda Le soluzioni NextiraOne
NextiraOne per la Sanità nella ricerca dell’eccellenza Esempi di progetti e realizzazioni nel settore della sanità L’Analisi Costi Benefici di alcune soluzioni Referenze

24 Analisi Costi Benefici (ACB) 1/3
Servizio Produttività/Costi Qualità/Accessibilità Teleimaging Riduzione di costi dell’ordine del 30% sul materiale di consumo. Tempestività nella refertazione, eliminazione delle inutili ripetizioni di esami Telediagnostica per Emergenze Riduzione di costosi interventi di emergenza, con utilizzo efficiente di ambulanze ed elicotteri. Vantaggi per aree remote o isole minori Riduzione dei tempi di intervento e incremento delle vite salvate. Tracing tempestivo del decorso della patologia. Laboratorio analisi informatizzato Incremento di produttività del personale Processi piu’ snelli, risultati piu’ attendibili e tempi di attesa inferiori e prevedibili

25 Analisi Costi Benefici (ACB) 1/3
Servizio Produttività/Costi Qualità/Accessibilità CUP Incremento di produttività del personale dedicato pari a circa il 15% (stima) Riduzione dei tempi di attesa e trasparenza nelle liste. Aumento di accessibilità ai servizi sanitari per il cittadino. Home care Riduzione costi di ricovero stimata intorno al 10-15% rispetto all’assistenza domiciliare. Incremento della capacità produttiva dell’ospedale, vantaggi per il paziente.

26 Analisi Costi Benefici (ACB) 3/3
Servizio Produttività/Costi Qualità/Accessibilità Cartella Clinica elettronica Ottimizzazione dei costi. Unificazione dati clinici del paziente e diagnosi piu’ accurate. Aumento della qualità dei processi. E-learning Riduzione dei costi di formazione pari a circa il 25% Standardizzazione e maggiore omogeneità sul territorio delle competenze, riduzione dei tempi di formazione E-procurement Riduzione di costo degli approvvigionamenti intraospedalieri del 25% Maggiore trasparenza e velocizzazione nella gestione delle gare di acquisto

27 Agenda Le soluzioni NextiraOne
NextiraOne per la Sanità nella ricerca dell’eccellenza L’Analisi Costi Benefici di alcune applicazioni Esempi di progetti e realizzazioni nel settore della sanità Alcune referenze

28 Alcune referenze in Italia
OSPEDALE NIGUARDA OSPEDALE MAGGIORE MILANO AZ. OSPEDALIERA PADOVA ASL 19 ASTI ASL TO 6 ASL TO 1 ASL TO 10 ASL TO 3 ASL TO 5 ASL BA 4 ASL NA 1 ASL NA 2 ASL NA 3 ASL NA 4 ASL TA1 ASL AG 1 ASL ME 5 ASL FI 10 ASL GE 3 ASL SV 2 AZ. OSPEDALIERA GASLINI ASL CA 8 ASL RM B ASL RM D ASL VT AZ. OSPEDALIERA SPALLANZANI FONDAZIONE S.LUCIA ISTITUTO SUPERIORE SANITA ASL BO NORD ASL CITTA DI BOLOGNA OSPEDALE MAGGIORE DI PARMA ASL MI 2 ASL VA 1.1         OmniPCX 4400 offre soluzioni innovative Alcatel OmniPCX 4400 è un nuovo potente strumento per la comunicazione voce. Offrendo soluzioni innovative per le odierne necessità delle aziende, OmniPCX 4400 semplifica e agevola il carico di lavoro di tutti i dipendenti dell’organizzazione, in ogni momento della loro vita lavorativa. Questo è reso possibile da una gamma di servizi e soluzioni mirate a tutte le esigenze dell’azienda. Alcatel suddivide queste capacità in workplace, mobilità e applicazioni abilitate da un’infrastruttura di rete convergente (basata sulla tecnologia IP) e supportate da un insieme consolidato di servizi di rete. L’avanzata architettura di sistema aperta di Alcatel OmniPCX 4400 soddisfa tutte le odierne esigenze di comunicazione. Grazie alla capacità di integrare nuove tecnologie, potrà tenere il passo con le sfide che l’azienda affronterà in futuro. Workplace Alcatel OmniPCX 4400 è progettato sulla base delle esigenze del singolo e del gruppo di lavoro. I terminali numerici Reflexes™ offrono la semplicità d’uso necessaria per potenziare la produttività dei singoli e dei gruppi e sono corredati da tutta una serie di applicazioni telefoniche, basate su PC, che semplificano le complesse comunicazioni all’interno degli uffici. I vantaggi saranno evidenti per tutti: individui, gruppi di lavoro, operatori telefonici, agenti di call center e gestori di call center. Mobilità Alcatel OmniPCX 4400 associa efficacemente i vantaggi della mobilità cordless in tecnologia DECT alla libertà dal cavo (doppino telefonico) per i terminali da tavolo, ai terminali fissi e wireless e integra i cellulari pubblici in una soluzione completa per la comunicazione mobile. Applicazioni Sia i messaggi di accoglienza comuni e personali che la messaggistica sono basati su prompt vocali, operatore automatico, messaggeria vocale con assistente personale e applicazioni di directory. La configurazione client/server di Alcatel OmniPCX 4400 consente di sfruttare funzionalità call center personalizzate ed efficaci utilizzando una connessione Ethernet nativa. Le funzioni ACD (Automatic Call Distribution) e IVR (Interactive Voice Response) di Alcatel OmniPCX 4400 si integrano con il software e le piattaforme IT dell’azienda mediante protocolli CSTA standard. Infrastruttura Alla base delle capacità di networking di Alcatel OmniPCX 4400 è il protocollo ABC (Alcatel Business Communication), un protocollo sicuro basato su QSIG che fornisce una gamma completa di funzioni utente avanzate su una rete di PCX, nonché servizi di gestione di rete e routing. Supportato su qualsiasi tipo di rete (IP, ATM, frame relay, PSTN, ISDN o linea dedicata), il protocollo ABC consente la distribuzione totale di una rete OmniPCX 4400 in un complesso industriale oppure in tutto il mondo. Le capacità di networking sono adatte aqualsiasi topologia e infrastruttura di trasporto e forniscono tutte le funzioni su reti di ogni tipo. Q.SIG, il protocollo multi-vendor standard, consente di realizzare configurazioni eterogenee con PBX tradizionali. Servizi di rete Alcatel OmniPCX 4400 offre numerosi servizi di rete, tra cui: Gestione di rete tramite qualsiasi browser Web o interfaccia Windows; Protezione integrata con autorizzazioni e autenticazione. Notifica immediata all’amministratore di rete di tentativi di accesso non autorizzati; Gestione di indirizzi IP mediante server DHCP integrato o esterno, che semplifica le operazioni di aggiunta, eliminazione o modifica; Sincronizzazione automatica delle rubrichesu tutta la rete.


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