La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il mercato moderno, le sue evoluzioni e l’avvento di Internet

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il mercato moderno, le sue evoluzioni e l’avvento di Internet"— Transcript della presentazione:

1 Il mercato moderno, le sue evoluzioni e l’avvento di Internet

2 Le relazioni di base tra i mercati
Risorse Risorse Mercati delle risorse Denaro Denaro Tasse, beni Servizi, denaro Servizi, denaro Tasse Mercati dei produttori Settore pubblico Mercati dei consumatori Tasse, beni Servizi Servizi, denaro Tasse, beni Denaro Denaro Mercati degli intermediari Beni e servizi Beni e servizi

3 Le relazioni di base tra i mercati
La società attuale è contraddistinta da una molteplicità di mercati che si relazionano tra loro in vari modi e che presentano livelli di sviluppo e di evoluzione diversi nel tempo. L’economia di ogni paese e l’economia globale sono costituiti da complessi insiemi di mercati, connessi tra loro da numerosi processi di scambio che li legano in un rapporto di stretta interdipendenza. Ciascuno di questi mercati si distingue per i propri elementi di riferimento (operatori e prodotti/servizi) e per i flussi che lo legano agli altri mercati. Osservato nella sua struttura di base, il sistema economico in cui la società attuale è organizzato si divide in: Mercati della risorse. Sono i mercati in cui vengono trattate le materie prime, quelli del lavoro e quelli finanziari. Mercati dei produttori. Sono i mercati in cui le risorse vengono trasformate per la realizzazione di beni e servizi. Mercati degli intermediari. Sono i mercati grazie ai quali è possibile far incontrare l’offerta dei produttori con la domanda dei consumatori. Mercati dei consumatori. Sono quelli nei quali gli individui cedono lavoro al fine di ottenere denaro da utilizzare per acquistare beni e servizi. Mercati del settore pubblico. Sono quelli mediante i quali lo stato preleva le risorse necessarie alla distribuzione dei beni ed all’erogazione dei servizi a beneficio della società. Tutti i flussi sono collegati tra loro e l’equilibrio del sistema economico è raggiungibile solo se lo sviluppo di tutti questi elementi procede in modo coordinato (questo dovrebbe essere il compito della politica economica).

4 Le nuove logiche di mercato
Le forti interconnessioni tra i vari mercati creano nuove forme di collegamento tra le aziende che vi operano Le nuove modalità di interazione tra gli operatori rendono possibile la nascita dei cosiddetti metamercati Il nuovo contesto genera anche nuovi ambiti competitivi nei quali le aziende affrontano sia i concorrenti tradizionali sia nuovi concorrenti (ipercompetizione)

5 Le nuove logiche di mercato
Le forti interconnessioni tra i vari mercati creano nuove forme di collegamento tra le aziende che vi operano: risorse e know-how provenienti da operatori diversi entrano in contatto tra loro ed avviano un processo di “osmosi” che lega tra loro culture aziendali anche molto differenti. Questa nuova ragnatela di collegamenti dà origine ai cosiddetti metamercati. Un metamercato è un ambiente caratterizzato dalla presenza di aziende con competenze e specializzazioni complementari, ciascuna delle quali è impegnata in un costante processo di monitoraggio, alla ricerca di alleanze e joint-venture, con l’obiettivo di espandere la propria presenza oltre il proprio comparto originario. La convergenza tra i settori economici ha come effetto una maggiore difficoltà per le aziende a definire con precisione i propri concorrenti.

6 Le nuove logiche di mercato
Questo effetto è definito ipercompetizione ed identifica lo stato concorrenziale che si manifesta in mercati in continua evoluzione e caratterizzati da confini incerti tra i settori e quindi sono abitati da un numero elevatissimo di concorrenti. Nel nuovo contesto, le imprese operano in un mercato molto più dinamico, mettono continuamente in discussione le regole concorrenziali tradizionali e si muovono alla ricerca di opportunità alternative: sono quindi ipercompetitive perché costrette a ragionare non più in termini di settore, ma di metamercato, situazione alla quale l’azienda può reagire passivamente, rassegnandosi a svolgere un ruolo di imitatrice, o attivamente, diventando quindi proattiva. Un’impresa proattiva è quella in grado di anticipare i cambiamenti del mercato globale e di sviluppare in tempo il know-how necessario per volgerli a proprio favore; in altri termini, un’impresa è proattiva quando sa gestire adeguatamente le conseguenze di accadimenti non ancora manifesti.

7 Il mercato globale Alcuni fattori, negli ultimi decenni, hanno contribuito ad abbattere ogni genere di ostacolo alla espansione dei mercati Libera circolazione dei capitali Libera circolazione delle persone Velocità delle comunicazioni Gli operatori hanno adottato tecniche di “massificazione” dei prodotti che hanno favorito la nascita di mercati “globali”

8 Il mercato globale Un’altra conseguenza evidente dell’evoluzione della società moderna è la divisione del mondo in aree con livelli uniformi di sviluppo e di tenore di vita. Purtroppo tra i vari livelli sussistono tuttora grandissime sperequazioni e questo fa sì che la distanza tra i paesi più sviluppati e quelli più arretrati sia enorme e sia in continuo aumento. I paesi più industrializzati hanno visto i bisogni dei vari soggetti subire uno sviluppo molto simile, con la conseguenza che i produttori impegnati sui vari mercati hanno potuto intraprendere delle strategie volte alla promozione di prodotti standardizzati ed hanno potuto godere di tassi di espansione senza precedenti. In questa evoluzione grande importanza hanno avuto anche i mezzi di comunicazione di massa. La disponibilità di strumenti come la televisione, la radio ed Internet, attraverso i quali raggiungere un numero straordinariamente elevato di persone, ha reso possibile il consolidamento di un livello di immagine standardizzato per moltissimi prodotti, favorendo l’uniformazione dei bisogni e, di conseguenza, l’ampliamento sia in senso demografico che in senso geografico dei vari mercati. Oltre alla crescita uniforme dei bisogni dei soggetti presenti nei paesi ad economia più avanzata ed alla disponibilità di mezzi di comunicazione capillari e pervasivi, anche alcune altre condizioni si sono rivelate estremamente favorevoli per la nascita e lo sviluppo di mercati di dimensione “globale”.

9 Il mercato globale Uno di questi fattori è sicuramente quello finanziario. La libera circolazione dei capitali, infatti, ha facilitato lo spostamento di masse di denaro anche ingenti in un lasso di tempo molto breve ed ha favorito, quindi la possibilità di effettuare investimenti produttivi in qualunque parte del mondo, permettendo di disporre così di un potenziale produttivo elevatissimo a costi il più possibile ridotti (di fatto questo ha causato e sta causando anche il nascere di sacche di sfruttamento delle popolazioni più povere che non contribuiscono certo a migliorare il livello di vita dei paesi in via di sviluppo). Un altro fattore rilevante è quello relativo alla facilità di spostamento delle persone. Il proliferare del turismo di massa e la possibilità di effettuare viaggi di lavoro a costi sempre più bassi ed in tempi più brevi ha favorito il contatto anche tra culture tra loro molto diverse ed ha contribuito a renderle sempre più vicine, con la conseguenza che le esigenze ed i bisogni meno radicati nelle varie tradizioni nazionali hanno subito un processo di omologazione, contribuendo a far nascere mercati di dimensione sempre più ampia. A spingere poi decisamente verso una sempre maggiore “globalizzazione” dei mercati hanno provveduto i produttori, adottando delle tecniche di comunicazione e di produzione sempre più persuasive e sofisticate volte a favorire la “massificazione” completa della propria offerta ed a rendere possibile la vendita dello stesso prodotto in tutti i paesi.

10 Il ruolo del mercato finanziario
Il mercato che tratta i capitali viene detto mercato finanziario Il fattore produttivo “capitale” è oggi quello che nel breve periodo può determinare lo sviluppo di un determinato settore economico L’andamento dell’economia “reale“ può discostarsi nel breve periodo da quello del mercato finanziario

11 Il ruolo del mercato finanziario
Si è appena detto del ruolo svolto dalla libera circolazione dei capitali nello sviluppo di mercati di dimensione globale. Il mercato che tratta della compravendita di capitali è denominato mercato finanziario. Anche nella classificazione tradizionale dei fattori produttivi il capitale rappresentava un elemento di importanza fondamentale ma oggi esso ha assunto un peso determinante in quanto si tratta dell’unico fattore che può, da solo, determinare lo sviluppo (o il declino) di un determinato settore economico, almeno nel breve periodo. Questo è dovuto al fatto che l’offerta di capitali è sempre alla ricerca di impieghi che possano dare, nel corso del tempo, i rendimenti più elevati e duraturi e, quando viene individuato un settore particolarmente promettente, i capitali tendono a concentrarvisi, determinando uno sviluppo molto più rapido di quello che gli altri fattori (tipicamente lavoro e terra, con tutto ciò che essi rappresentano) consentirebbero. Proprio perché gli impieghi di capitale si basano più sulle aspettative che sui risultati concreti, l’andamento del mercato finanziario può spesso risultare in controtendenza rispetto a quello dell’economia “reale”, quella cioè che fa riferimento alla produzione effettiva di un determinato settore o di un particolare paese, e in anticipo rispetto a quello che sarà lo sviluppo reale del settore stesso o della nazione. Anche queste sfasature, ovviamente, tendono poi ad essere riassorbite nel lungo periodo.

12 Il ruolo del mercato finanziario
La distinzione tra breve e lungo periodo è cruciale per la comprensione dei fenomeni economici. Il primo è quello all’interno del quale un determinato sistema può trovarsi in condizioni di non equilibrio e nel quale si possono verificare le perturbazioni che innescano poi i processi che lo riconducono ad una situazione stabile. Per studiare questi fenomeni vengono creati appositi modelli di analisi. Il secondo, invece, è considerato come un periodo di tempo sufficientemente ampio da consentire il completamento dei processi di aggiustamento conseguenti alle varie perturbazioni ed il raggiungimento di una nuova situazione di equilibrio, diversa da quella iniziale.

13 Mercato “reale” e “finanziario”
Il mercato finanziario è nato come rappresentazione del mercato reale Azioni: valore di un’azienda Debito: capacità prospettica di produrre reddito Ipotizzando l’andamento del mercato reale, il mercato finanziario spesso concentra nel breve periodo effetti di lungo periodo, espandendone la portata

14 Mercato “reale” e “finanziario”
Le relazioni tra il mercato finanziario e quello reale sono estremamente importanti per comprendere le dinamiche evolutive di un’economia moderna. La base di queste relazioni sta nel fatto che ogni elemento di un mercato finanziario tende a rappresentare, di fatto, un corrispondente elemento del mondo reale. Ad esempio, le azioni di una determinata azienda, cioè l’insieme dei titoli che rappresenta il capitale di rischio di un’impresa, è, di fatto, l’equivalente finanziario del valore reale dell’azienda stessa. I due valori possono non coincidere e discostarsi tra loro notevolmente se considerati all’interno di periodi di tempo sufficientemente brevi. Una testimonianza di ciò si può trovare anche nell’evoluzione di alcuni titoli azionari quotati alla borsa italiana negli ultimi anni: Tiscali, ad esempio, ha avuto per qualche tempo una capitalizzazione di borsa superiore a quella di Fiat ma, naturalmente, questo non aveva nessuna corrispondenza nella realtà, come poi è apparso evidente nel corso del tempo. Un altro esempio è quello delle obbligazioni, cioè dei titoli che rappresentano quote del debito contratto da una determinata impresa con gli investitori. Esse rappresentano, di fatto, la capacità prospettica di un’azienda di produrre reddito e, con questo, di rimborsare il prestito ottenuto, remunerandolo adeguatamente. Basandosi sulle aspettative, e, quindi, ipotizzando l’andamento del mercato reale, il mercato finanziario spesso concentra nel breve periodo effetti che nell’economia reale si hanno solo nel lungo periodo, espandendo a volte la portata di tali effetti, sia in positivo che in negativo.

15 Il ruolo della tecnologia
La tecnologia è stato un fattore fondamentale per tutti i processi economici Telefonia Radio / TV / Satellite Informatica L’Information & Communication Technology (ICT) ha creato un mercato proprio e ha fatto nascere un nuovo modo di interpretare tutti i mercati

16 Il ruolo della tecnologia
La disponibilità di capitali e la capacità dei produttori di realizzare prodotti in grado di soddisfare i consumatori di tutto il mondo non sarebbero stati sufficienti a determinare lo sviluppo di mercati di dimensione globale se non fosse stata disponibile anche una tecnologia capace di informare adeguatamente i vari soggetti e di tenere sotto controllo i progetti di sviluppo. La disponibilità di strumenti come il telefono, in grado di annullare le distanze e di permettere il colloquio diretto delle persone, di radio e televisione diffuse su tutta la terra attraverso le comunicazioni satellitari, hanno fornito la base sulla quale costruire i presupposti dello sviluppo (soprattutto dal lato della domanda ma anche da quello del coordinamento dell’offerta). L’informatica ha poi fornito gli strumenti per governare tutto il processo. Proprio quella che oggi viene più propriamente chiamata Information & Communication Technology (ICT) ha permesso di approfondire la conoscenza delle nuove dinamiche di mercato, di cogliere le interrelazioni che si venivano a creare in mercati sempre più dipendenti l’uno dall’altro e sempre più complessi e di formulare previsioni e calcolare i risultati delle molteplici iniziative prese dai vari operatori. Di fatto l’ICT ha consentito la nascita di mercati completamente nuovi ed ha cambiato per sempre il modo di interpretare l’evoluzione di quelli esistenti.

17 Le caratteristiche di Internet
Internet è un canale di comunicazione bidirezionale Internet è presente ovunque L’accesso ad Internet è a basso costo Grazie all’evoluzione della tecnologia, può essere considerato un mezzo sicuro L’interazione con la componente tecnologica è alla portata di tutti

18 Le caratteristiche di Internet
Alla base dell’ultima fase evolutiva, sperimentata sia dalle tecnologie informatiche che da quelle delle comunicazioni, è sicuramente l’esplosione del fenomeno Internet. Essa, infatti, presenta alcune caratteristiche inedite che ne fanno uno strumento assolutamente nuovo nel panorama delle tecnologie disponibili e che permettono di pensare a soluzioni innovative anche per quanto riguarda lo svolgimento delle attività di tipo tradizionale. In primo luogo, Internet ha le stesse capacità della televisione di veicolare informazioni ma, contrariamente a questa, si configura come un canale bidirezionale, egualmente efficiente sia nel porgere contenuti che nel recepire messaggi provenienti dai consumatori o da altri operatori. Come le altre tecnologie, inoltre, essa è praticamente onnipresente e ha un costo di accesso relativamente basso. Internet ha ancora un elevato potenziale di sviluppo che dovrà essere adeguatamente sfruttato per poter raggiungere la stessa pervasività della televisione, ma la tendenza in tutto il mondo è sicuramente in quella direzione. Allo stesso modo, anche la semplicità d’uso, pur migliorabile, è arrivata ad un livello decisamente elevato, adatto già ad un impiego di massa. Il fattore ancora considerato più carente è quello relativo alla sicurezza. Tuttavia le tecnologie oggi a disposizione ed il continuo miglioramento degli strumenti permetteranno di rendere le comunicazioni su Internet e la circolazione delle informazioni più sicure ed utilizzabili per ogni genere di transazione commerciale.

19 La realtà “digitale” e l’economia
L’impulso e la diffusione della tecnologia digitale hanno introdotto una nuova fase dell’economia mondiale Per la prima volta è possibile fare business con prodotti e servizi completamente digitali Il World Wide Web ha reso la tecnologia digitale ed Internet alla portata di tutti

20 La realtà “digitale” e l’economia
Uno degli ambiti nei quali la tecnologia digitale ha apportato grandi cambiamenti è proprio quello dell’economia. Ci sono dei mercati, come quello finanziario, che ormai vivono solo all’interno dei computer (di fatto, oggi, la compravendita dei titoli non prevede mai la consegna fisica del bene ma semplicemente la registrazione della transazione avvenuta e del nuovo proprietario) e molti altri che sono stati radicalmente modificati dall’avvento della tecnologia digitale. Questa non è una novità degli ultimi anni (gli elaboratori elettronici sono stati introdotti nelle aziende nel secondo dopoguerra) tuttavia la penetrazione in tutti gli ambiti della vita sociale (compreso quello domestico) e la possibilità di un uso di massa (come quello consentito dall’avvento di internet e, in particolar modo, del World Wide Web), sono effettivamente fenomeni molto recenti, che hanno dato un impulso straordinario alla diffusione delle nuove tecnologie.

21 Le facce dell’economia “digitale”
New Economy è l’insieme delle iniziative imprenditoriali che sfruttano le tecnologie digitali come risorsa, come prodotto e come canale di distribuzione Net Economy è l’insieme delle attività svolte dalle imprese attraverso Internet e le tecnologie ad essa associate

22 Le facce dell’economia “digitale”
La tecnologia digitale è stata ed è così significativa da aver inaugurato, di fatto, una nuova era economica. In alcuni casi questa evoluzione ha sofferto, come era logico aspettarsi, di uno sviluppo troppo rapido, tale da non consentire l’elaborazione in parallelo di modelli organizzativi ed imprenditoriali capaci di supportare le nuove possibilità. Per tale ragione è opportuno individuare due diverse fasi della nuova era tecnologica dell’economia. La prima fase è quella denominata New Economy, caratterizzata da un’esplosione di iniziative imprenditoriali completamente basate ed orientate allo sfruttamento della tecnologia digitale. Quest’ultima si configura, in pratica, come risorsa produttiva, come prodotto e come canale distributivo. La seconda fase, denominata Net Economy, invece, si caratterizza per essere collegata con l’economia tradizionale e per il proporsi, di fatto, come un’evoluzione di questa, la quale considera il fattore tecnologico (e soprattutto Internet) come un’ulteriore leva da utilizzare per promuovere lo sviluppo degli affari.

23 La New Economy Nasce nella seconda metà degli anni ’90 grazie alla diffusione di Internet e del WEB Coinvolge società di informatica, di telecomunicazioni, dell’intrattenimento e nuove realtà Subisce l’inevitabile declino nel biennio 2000/2001

24 La New Economy La New Economy, così come è stata definita, si può considerare come una fase chiusa dell’evoluzione economica. Essa nasce nella seconda metà degli anni ’90 sull’onda dell’esplosione e della diffusione di Internet e crolla nel biennio 2000/2001 a seguito della fase di flessione della borsa e dell’economia mondiale. L’idea alla base della New Economy era quella che, grazie ad Internet, sarebbe stato possibile far nascere servizi completamente nuovi, in grado di promuovere una nuova fase dello sviluppo sociale; per tale ragione le prime iniziative intraprese erano tutte orientate al settore delle telecomunicazioni, dell’intrattenimento o alla promozione di servizi inediti.

25 Le cause dello sviluppo
Aspettative esagerate sulla diffusione e sulle capacità di Internet Fiducia nella bontà delle nuove idee imprenditoriali Disponibilità di capitali dovuta alla lunga fase di espansione della economia mondiale

26 Le cause dello sviluppo
Come già accennato, una delle cause del rapido sviluppo della New Economy, è stata l’ampia disponibilità di capitali investiti nelle nuove iniziative imprenditoriali legate al WEB e ad Internet. Negli anni della crescita, il capitale di rischio ha prediletto ampiamente, anche attraverso nuove figure di facilitazione degli affari (i cosiddetti incubator o business angel), le nuove iniziative imprenditoriali, fidando sulle aspettative di rapido sviluppo del business che il WEB lasciava intravedere. Di fatto, l’euforia imperante ha portato a considerare, nella valutazione di varie iniziative, alcuni parametri economici inediti che non si sono poi rivelati adeguati a rappresentare la realtà del business (la bontà di un’iniziativa basata su WEB veniva misurata, ad esempio, sul numero di visite giornaliere o mensili al sito, non sul fatto che fosse capace di creare reddito per l’impresa che lo gestiva) ed a trascurare quelli tradizionali, con la conseguente necessità di arrivare in tempi brevi ad una fase di razionalizzazione del settore.

27 Le cause del declino Rallentamento dello sviluppo dell’economia mondiale Ritmo di diffusione di Internet e delle tecnologie legate alle telecomunicazioni più ridotto del previsto Mancanza di modelli di business adeguati

28 Le cause del declino Il declino della New Economy può, di fatto, essere addebitato sia alla diffusione più lenta del previsto della tecnologia sia a fattori di tipo più marcatamente economico. Per quanto riguarda il primo aspetto, Internet si è sviluppata con ritmi assolutamente senza precedenti nella storia delle invenzioni umane, tuttavia le aspettative che erano alla base della New Economy erano per uno sviluppo ancora più rapido. Purtroppo la capacità dell’infrastruttura di supportare masse di utenti sempre più ingenti non ha corrisposto alle aspettative e anche le prestazioni si sono rivelate decisamente inferiori alle attese. Dal punto di vista macroeconomico non va trascurato l’andamento globale dell’economia che, dopo un periodo lunghissimo di espansione, ha rallentato di molto la sua corsa, e, da quello microeconomico, la mancanza di modelli di business adeguati per uno sviluppo organico delle varie iniziative imprenditoriali. Un modello di business può essere interpretato, in effetti, come la combinazione di riferimento delle risorse impiegate all’interno di una determinata impresa per assicurare ad essa la crescita desiderata nel corso del tempo.

29 Le cause del declino L’obiettivo base di ogni impresa è, da sempre, la produzione di un reddito: ogni modello che non descriva chiaramente la modalità con cui verrà realizzato un profitto non può costituire una base adeguata per una nuova iniziativa imprenditoriale. Nell’economia tradizionale i modelli di business sono ormai noti e il successo o meno di una nuova iniziativa dipende dalla capacità dell’imprenditore di innovare o di razionalizzare ed ottimizzare il modello esistente. Con la New Economy gli obiettivi che spesso animavano le nuove iniziative non erano quelli di conseguire un reddito ma di raggiungere un tasso di crescita rapido ed elevato, in modo da convincere la borsa (o altri investitori) della bontà dell’idea ed ottenere la propria remunerazione dalla vendita dell’impresa invece che dal suo funzionamento. L’adozione di modelli di questo genere non poteva che portare al declino della fase economica che li aveva fatti nascere e prosperare.

30 La Net Economy Le tecnologie digitali sono diventate parte integrante della vita quotidiana Le aziende con un modello di business adeguato sono sopravvissute Le aziende dell’economia “tradizionale” sfruttano Internet come ulteriore risorsa per il proprio sviluppo

31 La Net Economy Dalla constatazione, invece, che la tecnologia digitale è in qualche modo entrata effettivamente a far parte del quotidiano e che si può contare su di essa per sviluppare effettivamente nuove idee e nuovi canali nasce la Net Economy. In essa operano, di fatto, le stesse aziende che già avevano dimostrato le proprie capacità imprenditoriali nell’economia tradizionale e che, sfruttando la loro solidità, hanno abbracciato Internet ed il WEB come un nuovo strumento per promuovere lo sviluppo del proprio business originario. In questo ambito vanno considerate anche quelle imprese che, pur essendo nate nel periodo di euforia della New Economy, hanno saputo ispirarsi a modelli di business più solidi e capaci di produrre reddito a medio o a lungo termine, assicurandosi così la sopravvivenza e la capacità di svilupparsi ulteriormente.

32 Cos’è un “mercato virtuale” (I)
Un mercato virtuale è un mercato nel quale domanda, offerta, prodotto/servizio e pagamenti possono essere gestiti in maniera completamente digitale Pay per view Ebook Software

33 Cos’è un “mercato virtuale” (I)
Sia che si parli di New Economy sia che si parli di Net Economy, Internet ha reso possibile la nascita, per i produttori, di nuovi modi di offrire prodotti e servizi e, per gli acquirenti, di nuovi modi per acquistarli. Questo fa sì che si possa parlare di veri e propri mercati virtuali. Di fatto, secondo le caratteristiche che si prendono in considerazione, si possono dare ben due definizioni di mercato virtuale. Nella prima il mercato virtuale è un mercato nel quale domanda, offerta, prodotto/servizio e pagamenti possono essere gestiti in maniera completamente digitale. Si tratta della definizione più radicale e prevede che tutto il ciclo di produzione, di scambio e di pagamento avvenga senza mai dover far riferimento ad attività del mondo reale. Perché questo sia possibile, occorre che sia il prodotto/servizio (un libro elettronico, la televisione digitale satellitare in pay per view o, più semplicemente, un programma software distribuito con una formula commerciale tradizionale ma consegnato attraverso Internet o attraverso una licenza di tipo shareware, dove la distribuzione è gratuita e l’uso a pagamento) sia il denaro abbiano natura “elettronica” (ad esempio utilizzando le carte di credito).

34 Cos’è un “mercato virtuale” (II)
Un mercato virtuale è un luogo virtuale ove gli operatori economici effettuano le proprie transazioni commerciali I prodotti e i servizi trattati possono essere “reali” La dimensione virtuale riguarda le modalità di contrattazione, di fissazione del prezzo e, eventualmente, del pagamento

35 Cos’è un “mercato virtuale” (II)
La seconda definizione, invece, parte dall’ipotesi che, benché la transazione commerciale venga perfezionata attraverso Internet, alcune fasi dello scambio possano avvenire nel mondo reale. In questo secondo caso, il mercato virtuale è semplicemente il luogo ove gli operatori economici effettuano le proprie transazioni commerciali. Data la definizione appena fornita, qui non è necessario che i prodotti e i servizi trattati siano di tipo elettronico ma possono benissimo essere “reali”. Un esempio di questa combinazione potrebbe essere quella relativa all’acquisto via WEB di un bene fisico che verrà poi consegnato attraverso la posta o un corriere. La dimensione virtuale riguarda, in questo caso, solo le modalità di contrattazione e di fissazione e pagamento del prezzo di acquisto.

36 Caratteristiche del “mercato virtuale”
Non è soggetto a limiti spaziali e temporali Non prevede barriere all’entrata Adotta un regime competitivo di libera concorrenza Può trattare più facilmente beni altamente standardizzati o beni così specifici da essere di individuazione e qualità certa

37 Caratteristiche del “mercato virtuale”
Che si consideri la prima o la seconda definizione, un mercato virtuale ha comunque alcune caratteristiche ben precise. In primo luogo il suo regime competitivo non può essere che di libera concorrenza. L’apertura di un’attività imprenditoriale su WEB non richiede tipicamente alcuna autorizzazione e riguarda di solito beni ampiamente disponibili, il che rende possibile pressoché a chiunque l’ingresso sul mercato, senza alcuna barriera all’entrata. I beni che vengono commercializzati in questo modo sono solitamente prodotti o servizi per i quali è superflua la possibilità di vedere ed esaminare in anticipo ciò che si desidera acquistare. I beni dotati di queste caratteristiche sono molti, si va dalle materie prime che vengono acquistate in base a caratteristiche ed a classificazioni definite convenzionalmente (ad esempio, il petrolio), a beni specifici le cui caratteristiche non possono che essere individuate in modo certo attraverso un nome o un codice (un libro o un CD musicale). Un’altra caratteristica base dei mercati virtuali è quella di essere operativi 24 ore al giorno e di essere raggiungibili da qualunque parte del mondo, grazie all’ubiquità di Internet.


Scaricare ppt "Il mercato moderno, le sue evoluzioni e l’avvento di Internet"

Presentazioni simili


Annunci Google