La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Mª Clara Pérez de la Cruz Rueda. LA MAREMMA TOSCANA La Maremma Toscana è situata nella parte meridionale della Toscana e nella parte settentrionale del.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Mª Clara Pérez de la Cruz Rueda. LA MAREMMA TOSCANA La Maremma Toscana è situata nella parte meridionale della Toscana e nella parte settentrionale del."— Transcript della presentazione:

1 Mª Clara Pérez de la Cruz Rueda

2 LA MAREMMA TOSCANA La Maremma Toscana è situata nella parte meridionale della Toscana e nella parte settentrionale del Lazio. I suoi confini sono di difficile definizione ma può essere suddivisa in tre aree: a)Maremma Livornese o Pisana: È la zona che comprende una parte della provincia di Livorno ed una parte della provincia di Pisa. b)La Maremma Grossetana è questa che possiamo vedere sulla mappa. Comprende una grossa parte della provincia di Grosseto e siccome è la più bella per paesaggi e storia, lho scelta per fare soggiorno. c)La Maremma Laziale : Si estende dalla provincia di Vitervo a Roma, nella Tuscia

3 LA MAREMMA GROSSETANA Inizia nella zona del Golfo di Follonica ed arriva fino allArgentario. Comprende anche la Valle dellOmbrone, le Colline Metallifere Grossetane, larea del Tufo e le Colline dellAlbegna e del Fiora. Tra le principali località turistiche che possiamo visitare : Follonica, Massa Marittima, Scarlino Roccastrada, Scansano, Magliano in Toscana, Punta Ala, Capalbio, ecc. Ma siccome Grosseto comprende una grossa zona e il tempo stringe, ho deciso di visitare con più calma le locaità di Castiglione della Pescaia e la Massa Marittima Nonostante durante il percorso possiamo anche visitare, ma più brevemente, le atre locatità.

4 VIAGGIO PARTENZA: 08/06/2012 SIVIGLIA-BARCELLONA-PISA ORARIO: 08:10 h A 12:45h RITORNO: 12/06/2012 PISA-BARCELONA-SEVILLA ORARIO: 13:25h A 19:00h 158

5 VIAGGIO NOLEGGIO MACCHINA Renault Clio PISA – GOSSETO – PISA 123,33 PREZZO AEREO + MACCHINA = 281,33

6 GROSSETO Quercia Rossa 81 / GIORNO COLAZIONE COMPRESA CENA – Buffet: 30 PISAGROSSETO 157 KM H: 47 MINUTI PREZZO VIAGGIO: 281, (4 GIORNI) = 605,33

7 Nelle camere, tutte con ingresso indipendente e dotate di ogni confort, latmosfera è resa particolare dagli arredi provenienti dalla residenza toscana di Lady Augusta Belloc. Ogni mattina lagriturismo offre la prima colazione ai suoi ospiti nella sala principale aperta su un giardino ornato di rose e cipressi. È possibile prenotare la cena basata sui tipici sapori toscani serviti e disposti secondo la tradizione rurale di Maremma. Indirizzo: Frazione Montemenaro, Manciano GROSSETO Telefono: Fax: Cellulare di servizio:

8 PRIMO GIORNO VISITA GROSSETO LA MAREMMA TOSCANA è una delle zone più affascinanti della Toscana. Il suo carattere è forte e selvaggio. E una terra variopinta, dolce ed aspra allo stesso tempo: fitte foreste di faggi e di querce si alternano agli oliveti, le vigne e le pianure di grano e girasoli. La costa è anche molto varia con le lunghissime spiagge di sabbia, foreste che arrivano al mare e isole incontaminate. Il Capoluogo della Maremma è Grosseto. Si adagia nella pianura solcata dal fiume Ombrone. Originariamente intorno a Grosseto vi era un ampio Golfo marino che nel corso dei secoli si trasformò in una grande laguna. La Fortezza Medicea è il Baluardo delle Mura. Da Vedere: Le Mura Esagonali Furono cosruite dai Medici alla fine del Racchiuso dalle mura possiamo vedere il centro storico. La Fortezza Medicea è il Baluardo delle Mura. Il Duomo E il più interessante monumento della città.La facciata è costruita di pietre bianche e rosse.

9 FORTEZZA MEDICEA Fortalezza Melicea

10 UN PAESAGGIO DI GROSSETO

11 SECONDO GIORNO CASTIGLIONE DELLA PESCAIA E la più frequentata di tutta la Maremma. E conosciuta per le lunghe spiagge e la magnifica PINETA DEL TOMBOLO. Il paese è un antico borgo di pescatori, con il centro arrampicato sul colle e chiuso da una possente cinta muraria con torri, portali e un Castello del XV sec. In questo paese possiamo trovare anche molti stabilimenti balneari attrezzati per i vari sport acquatici, ma nel suo territorio è anche possibile compiere passeggiate a piedi, bicicletta o a cavallo sulle dune o nella vasta pineta.

12 Castiglione della Pescaia Una bella passeggiata a cavallo nella Pineta Castello Aragonese

13 PINETA DEL TOMBOLO VISTA PANORAMICA

14 TERZO GIORNO MASSA MARITTIMA E situata in una bella posizione sopra un colle. E conosciuta come La Gemma del Medioevo per la bellezza dei suoi edifici romani e gotici. La sua ricchezza viene dalle miniere di rame e di argento, dallagricoltura e dallartigianato e negli ultimi anni dal turismo. Da vedere: Piazza del Duomo, La Cattedrale, alcuni palazzi medievali: Palazzo del Podestà, Il Palazzo Comunale, La fortezza dei Senesi. Il Museo della Miniera

15 Museo della Miniera Palazzo del Podestà

16 PALAZZO COMUNALE Con laumentare della potenza economica massetana, legata anche e soprattutto allaumento della produttività sia delle campagne che delle miniere, nasce lesigenza di realizzare un palazzo destinato a dare forma e manifestazione pubblica di tale crescente supremazia, e destinato ad ospitare i priori residenti. Il Palazzo Comunale è il risultato di tale esigenza, visto che risulta formato da tre distinte strutture, edificate in epoche diverse. La parte più antica è quella di destra, corrispondente allantica Torre del Bargello, oggi scapezzata.

17 GASTRONOMIA GROSSETO CUCINA semplice ma molto genuina e saporita, legata alle tradizioni contadine. Si può dire che si divide in due aree distinte: a)Sulla Costa: Pesci dalla laguna e dal mare. b)Nellentroterra: le verdure di stagione, la selvaggina, i salumi, i formaggi ed i celebri tartufi. Sono anche molto particolari i Tortellini maremmani, le Zuppe (di verdure, pesci,ricotta). La Carne. E tipico Il Buglione I Dolci: Dolci Poveri. Fatti con ingredienti semplici (Frutta, miele e uova). Da questa tradizione vengono Il Panforte e Il Castagnaccio. E tipica la Torta ripiena di ricotta I Vini : rossi, bianchi e rosé ( di Monteregio, Morellino di scansano, sovanna, capalbio, vermentino e il vin Santo, da dessert.

18 Buglione Il Castagnaccio Lacquacotta Torta ripiena di ricotta e cioccolato Ecco una piccola mostra affinché tutti possiate leccarvi i baffi… BUON APPETITO!


Scaricare ppt "Mª Clara Pérez de la Cruz Rueda. LA MAREMMA TOSCANA La Maremma Toscana è situata nella parte meridionale della Toscana e nella parte settentrionale del."

Presentazioni simili


Annunci Google