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1 Giovanni Penno 22 maggio 2005 ELEMENTI DI MARKETING.

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Presentazione sul tema: "1 Giovanni Penno 22 maggio 2005 ELEMENTI DI MARKETING."— Transcript della presentazione:

1 1 Giovanni Penno 22 maggio 2005 ELEMENTI DI MARKETING

2 2 MARKETING MANAGEMENT

3 3 Marketing Management La segmentazione La segmentazione presuppone lesistenza di una diversità tra le preferenze dei consumatori

4 4 Marketing Management La segmentazione Grazie alla segmentazione è possibile: analizzare in modo migliore le tendenze che emergono nei vari mercati realizzare prodotti che rispondano alle esigenze della domanda impostare attività di comunicazione più coerenti con i pubblici-bersagli scegliere i media con i criteri più adeguati investire in modo mirato le attività promozionali

5 5 Requisiti di un segmento: omogeneità accessibilità misurabilità stabilità attrattività

6 6 Criteri per segmentare il mercato: geografico demografico value for money aspetto estetico sensibilità al cambiamento scopo e vantaggi ricercati stili di vita stili di consumo

7 7 Marketing Management La segmentazione Case History: I Pulcini

8 8 Marketing Management Il posizionamento Posizionare = definire lo spazio che un prodotto o una marca occupano, di norma, nella mente di un gruppo di consumatori, rispetto a prodotti o marche concorrenti

9 9 La ricerca di un nome efficace è strategica nel posizionamento: facile da pronunciare e facile da ricordare in grado di creare associazioni mentali immediate ed efficaci in grado di dare una personalità distintiva al prodotto

10 10 Marketing Management Il posizionamento Unazienda deve cercare il suo posizionamento: sulla base di caratteristiche viste nellottica dei consumatori e comunicati di conseguenza sulla base di vantaggi proposti in base alle occasioni duso o agli utilizzatori competitivo sulla base della specializzazione in base alla tradizione in base alle radici

11 11 Marketing Management Il posizionamento Lanalisi della mappa di posizionamento permette di : valutare la posizione occupata dal prodotto o dalla marca rispetto ad alcune variabili chiave valutare la posizione occupata dai prodotti concorrenti identificare altre opportunità, in altre aree scoperte della mappa valutare eventuali strategie di riposizionamento

12 12 Marketing Management Il posizionamento Errori frequenti: la scelta di una posizione confusa, indistinta, di tutto un po la scelta di una posizione poco credibile lestensione di linea

13 13 Marketing Management IL MARKETING MIX

14 14 Marketing Management Il Marketing Mix Il Marketing Mix è un insieme di variabili controllabili che lazienda miscela allo scopo di produrre le risposte necessarie al mercato obiettivo

15 15 Marketing Management Il Marketing Mix roduct lace rice romotion

16 16 Marketing Management Il Marketing Mix PRODUCT: caratteristiche servizi opzioni qualità stile agevolazioni marca garanzie

17 17 Marketing Management Il Marketing Mix PRICE: prezzo di listino sconti e commissioni condizioni e termini di pagamento agevolazioni prezzo psicologico

18 18 Marketing Management Il Marketing Mix PLACE: canali copertura punti vendita opportunità di mercato tempi di distribuzione luogo e accessibilità

19 19 Marketing Management Il Marketing Mix PROMOTION: pubblicità promozione vendite marketing diretto relazioni pubbliche

20 20 Marketing Management Il Marketing Mix Il Prodotto ciò che può essere proposto ad un mercato allo scopo di soddisfare bisogni o desideri: essenziale effettivo ampliato

21 21 Marketing Management Il Marketing Mix Il Prezzo È lunica leva del Marketing Mix in grado di produrre ricavi

22 22 Marketing Management Il Marketing Mix Il Posto … ovvero la Distribuzione, tutte le attività che lazienda organizza allo scopo di rendere facilmente reperibile un prodotto in un mercato

23 23 Marketing Management Il Marketing Mix Il Posto influenzato da: caratteristiche dei consumatori caratteristiche del sistema intermediario caratteristiche dei prodotti offerti costo

24 24 Marketing Management Il Marketing Mix Il Posto strategie distributive: intensiva esclusiva selettiva

25 25 Marketing Management Il Marketing Mix La Promozione … ovvero la comunicazione, i metodi con cui lazienda comunica con il mercato

26 26 Marketing Management Il Marketing Mix La Promozione Il processo di comunicazione: sorgente – trasmettitore – canale di comunicazione – ricevitore - destinatario

27 27 Marketing Management Il Marketing Mix La Promozione I disturbi: rumori dispersioni

28 28 Marketing Management Il Marketing Mix La Promozione I canali: comunicazione personale comunicazione non personale

29 29 Marketing Management Il Marketing Mix La Promozione I principi chiave della strategia di comunicazione: esistenza continuità differenziazione chiarezza realismo e coerenza declinazione

30 30 Marketing Management Il Marketing Mix La Promozione/pubblicità Si basa sul principio che sia possibile influire direttamente su un potenziale consumatore attraverso segni

31 31 Marketing Management Il Marketing Mix La Promozione/pubblicità 8 regole: 1.comunicazione diretta con il personale 2.passaparola 3.indicazioni tangibili 4.comprensione 5.continuità 6.promettere il possibile 7.osservare gli effetti a lungo termine 8.consapevolezza dellassenza di comunicazione

32 32 Marketing Management Il Marketing Mix La Promozione/pubblicità Gli strumenti: spot annunci e inserzioni manifesti depliant cataloghi confezioni

33 33 Marketing Management Il Marketing Mix La Promozione/direct marketing Sistema di comunicazioni dirette rivolte a singoli clienti accuratamente selezionati, realizzate spesso in modo interattivo e finalizzate al conseguimento di una risposta immediata

34 34 Marketing Management Il Marketing Mix La Promozione/direct marketing Gli strumenti: mailing, postale o elettronico telemarketing pubblicità diretta comunicazione commerciale

35 35 Marketing Management Il Marketing Mix La Promozione/promozione alle vendite Attività che stimola gli acquisti del consumatore e lefficienza del dettagliante

36 36 Marketing Management Il Marketing Mix La Promozione/promozione alle vendite Nel turismo lattività promozionale è tradizionalmente considerata come elemento di base delle attività di comunicazione: modesti budget fiere e borse strumenti elastici e rapidamente adottabili supporto di campagne pubblicitarie tempi ravvicinati per i risultati agevole coinvolgimento degli utenti

37 37 Marketing Management Il Marketing Mix La Promozione / promozione alle vendite Tre livelli di promozione: 1.verso il settore intermediario (TO e CRAL) 2.verso i consumatori 3.verso i promoter

38 38 Marketing Management Il Marketing Mix La Promozione / promozione alle vendite I luoghi della promozione: albergo, ristorante, ecc. agenzia di viaggio ufficio informazioni turistiche fiera domicilio del consumatore

39 39 Marketing Management Il Marketing Mix La Promozione / promozione alle vendite Gli strumenti: sconti commissioni concorsi coupon premi partecipazione a fiere eventi incentivi

40 40 Marketing Management Il Marketing Mix La Promozione / relazioni pubbliche Attività di comunicazione che deve coordinare e gestire limmagine di persone di destinazioni di prodotti di idee di aziende

41 41 Marketing Management Il Marketing Mix La Promozione / relazioni pubbliche Due versanti di attività: interno allazienda, circolazione delle informazioni verso lo staff esterno, coordinamento delle attività di immagine, stimolando la partecipazione attiva delle persone cui sono rivolte

42 42 Marketing Management Il Marketing Mix La Promozione / relazioni pubbliche Gli strumenti specifici: eventi speciali comunicati stampa conferenze stampa rassegne stampa documentari newsletter e house organ bacheche lobby

43 43 Marketing Management Il Marketing Mix E se 4 P non bastano? roduct lace rice romotion

44 44 Marketing Management Il Marketing Mix eople rocess Management hysical Evidence

45 45 Marketing Management Il Marketing Mix PEOPLE: selezione del personale organizzazione formazione cultura del servizio comunicazione interna

46 46 Marketing Management Il Marketing Mix PHYSICAL EVIDENCE: essential evidence: –i–immagine di un albergo –d–disposizione degli arredi –i–involucri dei ticket –…–… peripheral evidence: –k–kit cortesia –p–piantine –…–…

47 47 Marketing Management Il Marketing Mix PROCESS: The How of Service Delivery gestione del processo di erogazione dei servizi programmazione dei compiti procedure grado di standardizzazione grado di discrezionalità gestibile dal personale gestione delle informazioni

48 48 Marketing Management Il Marketing Mix La definizione del Marketing Mix è strettamente legata a: 1.il budget da investire per supportare le scelte effettuate 2.la scelta di posizionamento decisa

49 49 Marketing Management Il Marketing Mix Se vuoi convincere il cliente, mettiti dal suo punto di vista, così come se vuoi domare un toro devi pensare come lui...

50 50 Marketing Management Il Marketing Mix

51 51 Marketing Management Domenica 22 maggio Cascina Piccagallo Pontecurone Cascina Tosi Spinetta Marengo


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