La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Evoluzione concettuale e operativa delle RP e della CC Relazioni pubbliche e corporate communication Emanuele Invernizzi, Stefania Romenti Levoluzione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Evoluzione concettuale e operativa delle RP e della CC Relazioni pubbliche e corporate communication Emanuele Invernizzi, Stefania Romenti Levoluzione."— Transcript della presentazione:

1 Evoluzione concettuale e operativa delle RP e della CC Relazioni pubbliche e corporate communication Emanuele Invernizzi, Stefania Romenti Levoluzione concettuale e operativa di RP e corporate communication

2 Evoluzione concettuale e operativa delle RP e della CC Relazioni pubbliche e corporate communication Emanuele Invernizzi, Stefania Romenti Una definizione di RP Linsieme delle attività di ascolto e riettiva, relazionali e comunicazionali gestite con tecniche manageriali al ne di collaborare alla denizione delle strategie aziendali, di supportare il raggiungimento degli obiettivi aziendali e di rafforzare la reputazione, attraverso un elevato grado di coerenza e di sinergia tra linsieme delle iniziative comunicazionali e le azioni gestionali e produttive

3 Evoluzione concettuale e operativa delle RP e della CC Relazioni pubbliche e corporate communication Emanuele Invernizzi, Stefania Romenti Levoluzione storica delle RP I 4 MODELLI DI GRUNIG (1984) Press Agentry Publicity Public Information Two-way asymmetric Two-way symmetric

4 Evoluzione concettuale e operativa delle RP e della CC Relazioni pubbliche e corporate communication Emanuele Invernizzi, Stefania Romenti 1° Modello: Press agentry-publicity Propaganda e promozione a una via: la verità non è essenziale emittente ricevente scarsamente usata ATTIVITA DI RICERCA NATURA DELLA COMUNICAZIONE NATURA DELLA COMUNICAZIONE MODELLO DI COMUNICAZIONE OBIETTIVO

5 Evoluzione concettuale e operativa delle RP e della CC Relazioni pubbliche e corporate communication Emanuele Invernizzi, Stefania Romenti 2° Modello: Public Information diffondere informazioni veritiere a una via: la verità è importante emittente ricevente non è molto diffusa ATTIVITA DI RICERCA NATURA DELLA COMUNICAZIONE NATURA DELLA COMUNICAZIONE MODELLO DI COMUNICAZIONE OBIETTIVO

6 Evoluzione concettuale e operativa delle RP e della CC Relazioni pubbliche e corporate communication Emanuele Invernizzi, Stefania Romenti 3° Modello: Two-way asymmetric Persuasione scientifica a due vie asimmetrica effetti non equilibrati emittente ricevente con feedback formativa, valutazione degli atteggiamenti ATTIVITA DI RICERCA NATURA DELLA COMUNICAZIONE NATURA DELLA COMUNICAZIONE MODELLO DI COMUNICAZIONE OBIETTIVO

7 Evoluzione concettuale e operativa delle RP e della CC Relazioni pubbliche e corporate communication Emanuele Invernizzi, Stefania Romenti 4° Modello: Two-way symmetric comprensione reciproca a due vie simmetrica: effetti equilibrati gruppo con feedback formativa, valutazione delle competenze ATTIVITA DI RICERCA NATURA DELLA COMUNICAZIONE NATURA DELLA COMUNICAZIONE MODELLO DI COMUNICAZIONE OBIETTIVO

8 Evoluzione concettuale e operativa delle RP e della CC Relazioni pubbliche e corporate communication Emanuele Invernizzi, Stefania Romenti Mixed-motive model

9 Evoluzione concettuale e operativa delle RP e della CC Relazioni pubbliche e corporate communication Emanuele Invernizzi, Stefania Romenti Le tendenze attuali La comunicazione diventa una componente centrale per le imprese 1. Cambiamenti nellapparato teorico-concettuale 2. Cambiamenti nel ruolo delle RP e del professionista 3. Cambiamenti nei contenuti delle competenze specialistiche e manageriali

10 Evoluzione concettuale e operativa delle RP e della CC Relazioni pubbliche e corporate communication Emanuele Invernizzi, Stefania Romenti 1. Cambiamenti teorico-concettuali Ruolo strategico delle RP Excellence Theory Pubblici vs Stakeholder Teoria situazionale dei pubblici Relazioni Strategie di coltivazione delle relazioni Identità, immagine e reputazione

11 Evoluzione concettuale e operativa delle RP e della CC Relazioni pubbliche e corporate communication Emanuele Invernizzi, Stefania Romenti La Excellence Theory Le RP devono essere considerate dal management una funzione strategica 4 componenti di ruolo della professione di RP (manageriale, consulenziale, tecnico e di relazione con i media) Creare un presidio unitario per una gestione delle RP Il Two-way symmetric è il modello ideale di RP I piani di RP devono essere gestiti a livello strategico e tattico Le aziende best practice in RP hanno una cultura partecipativa, una rete simmetrica di comunicazione, una struttura organica, programmi che valorizzano le pari opportunità tra i dipendenti e dipendenti altamente soddisfatti

12 Evoluzione concettuale e operativa delle RP e della CC Relazioni pubbliche e corporate communication Emanuele Invernizzi, Stefania Romenti A cosa serve? A identificare gli stakeholder in base alla relazione che hanno con lorganizzazione A indirizzare i messaggi/contenuti più adeguati a seconda del pubblico A definire la strategia relazionale più adeguata a seconda dei pubblici di riferimento La teoria situazionale dei pubblici di Grunig

13 Evoluzione concettuale e operativa delle RP e della CC Relazioni pubbliche e corporate communication Emanuele Invernizzi, Stefania Romenti La Teoria situazionale dei pubblici (1) 3 variabili: 1. Riconoscimento del problema 2. Livello di coinvolgimento nel problema 3. Riconoscimento di vincoli per risolvere il problema

14 Evoluzione concettuale e operativa delle RP e della CC Relazioni pubbliche e corporate communication Emanuele Invernizzi, Stefania Romenti 1.Pubblici attivi 2.Pubblici passivi 3.Pubblici latenti Teoria situazionale dei pubblici (2)

15 Evoluzione concettuale e operativa delle RP e della CC Relazioni pubbliche e corporate communication Emanuele Invernizzi, Stefania Romenti Il concetto di relazioni RP come relationship management (Ledingham e Bruning, 2003) La via dialogica alle relazioni (Kent e Taylor, 2002) Le strategie di coltivazione delle relazioni (Hung, 2004, 2011)

16 Evoluzione concettuale e operativa delle RP e della CC Relazioni pubbliche e corporate communication Emanuele Invernizzi, Stefania Romenti Strategie di coltivazione delle relazioni Accesso alle informazioni e ai processi decisionali Positività per migliorare il grado di soddisfazione Apertura nellattivare relazioni dialogiche Assicurazione di legittimità per valorizzare limpegno Networking per la costruzione di reti di relazione e alleanze Condivisione di compiti coinvolgendo stakeholder in un continuo confronto Doppio interesse per bilanciare interessi diversi Cooperazione per la costante ricerca di benefici reciproci Atteggiamento costruttivo con massima disponibilità a modificare comportamenti Accordo win-win o rinuncia sulla base degli effetti (positivi o negativi) Mantenimento delle promesse per migliorare il grado di fiducia

17 Evoluzione concettuale e operativa delle RP e della CC Relazioni pubbliche e corporate communication Emanuele Invernizzi, Stefania Romenti Immagine e Reputazione Costruzione Rafforzamento dellimmagine dellidentità e della reputazione Corporate reputation is an amalgamation of all expectations, perceptions and opinions of an organisation developed over time by its stakeholders and publics in relation to the organizations qualities, characteristics and behavior, based on personal experience, hearsay observed actions

18 Evoluzione concettuale e operativa delle RP e della CC Relazioni pubbliche e corporate communication Emanuele Invernizzi, Stefania Romenti 2. Cambiamenti nel ruolo organizzativo delle RP Direzione comunicazione: il modello accentrato-policentrico Inclusione del CCO nella coalizione dominante Le attività di RP

19 Evoluzione concettuale e operativa delle RP e della CC Relazioni pubbliche e corporate communication Emanuele Invernizzi, Stefania Romenti Il modello accentrato policentrico

20 Evoluzione concettuale e operativa delle RP e della CC Relazioni pubbliche e corporate communication Emanuele Invernizzi, Stefania Romenti Attività di RP Servizi di base (relazioni con i media, organizzazione eventi) Servizi specializzati (comunicazione della CSR, PA, comunicazione di crisi, comunicazione internazionale, comunicazione di marketing, comunicazione ambientale, comunicazione interna). Attività manageriali Attività strategiche

21 Evoluzione concettuale e operativa delle RP e della CC Relazioni pubbliche e corporate communication Emanuele Invernizzi, Stefania Romenti 3. Cambiamenti nel ruolo del professionista I ruoli del professionista (Bled Manifesto) LEntrepreneurial Communication Paradigm

22 Evoluzione concettuale e operativa delle RP e della CC Relazioni pubbliche e corporate communication Emanuele Invernizzi, Stefania Romenti I ruoli del professionista secondo il Bled Manifesto 1. Tecnico specialistico 2. Consulenziale-formativo 3. Manageriale 4. Strategico-riflettivo (BledManifesto, 2002)

23 Evoluzione concettuale e operativa delle RP e della CC Relazioni pubbliche e corporate communication Emanuele Invernizzi, Stefania Romenti LEntrepreneurial communication paradigm


Scaricare ppt "Evoluzione concettuale e operativa delle RP e della CC Relazioni pubbliche e corporate communication Emanuele Invernizzi, Stefania Romenti Levoluzione."

Presentazioni simili


Annunci Google