La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Frutta nelle scuole: un progetto che guarda al futuro Convegno – Tavola Rotonda.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Frutta nelle scuole: un progetto che guarda al futuro Convegno – Tavola Rotonda."— Transcript della presentazione:

1 Frutta nelle scuole: un progetto che guarda al futuro Convegno – Tavola Rotonda

2 Attività didattico educative e giovani consumatori Le attività didattico educative previste in Frutta nelle Scuole, denominate misure di accompagnamento, servono a rafforzare il messaggio del Programma, stimolando il consumo spontaneo e duraturo di frutta e verdura fra i giovani consumatori Relazione di Massimo Brusaporci Direttore di Alimos

3 ALIMOS per Frutta nelle Scuole ALIMENTA LA SALUTE RTI composto da

4 Scenario La % di popolazione con un eccesso di peso continua ad aumentare (tendenza) Il consumo di frutta e verdura in Europa è in continua contrazione (tendenza)

5 Scenario Bambini obesi = 11,1 % (media nazionale) Bambini sovrappeso = 22,9 % (media nazionale) (Fonte: indagine 2010 Okkio alla Salute su fascia 8-9 anni )

6 Scenario Merenda di metà mattina inadeguata = 68% Genitori che dichiarano che i propri figli non consumano quotidianamente frutta e/o verdura = 23% Bambini che consumano quotidianamente bevande zuccherate e/o gassate = 48% (Fonte: indagine 2010 Okkio alla Salute su fascia 8-9 anni )

7 FRUTTA NELLE SCUOLE in ITALIA (IV annualità – 2012/2013) alunni coinvolti tonnellate (circa) di FeV Almeno una distribuzione di FeV a settimana Due spremute di arancia Misure di accompagnamento

8 Le attività didattico educative e informative (misure di accompagnamento) sono parte integrante di un sistema organizzativo complesso progettato per la scuola, gli alunni (gruppo dei pari) e i genitori ( agenti di socializzazione)

9 Le misure di accompagnamento Attività ludico didattiche e di sensibilizzazione, dirette (principalmente) agli studenti della scuola primaria di primo grado (fascia anni)

10 Le misure di accompagnamento Giornata a tema (mis 1) Animazione ludico – didattica Visita a fattoria didattica (mis 2) Attività dedicata allesperienza in campo Orto scolastico (mis 3) Attività dedicata alla cura dellorto Gadget e supporti di ausilio al consumo (mis 4) Strumenti atti a rafforzare nel tempo il messaggio della campagna Materiale informativo sui prodotti del territorio (mis 5) Strumenti idonei a comunicare la grande varietà di prodotti ortofrutticoli

11 ESPERIENZA EMOZIONI IMITAZIONE ABITUDINE Lesperienza del consumo collettivo di F&V vince la diffidenza e il senso di emarginazione fra coloro che vivono negativamente il confronto fra alimento salutare e merendina (più trendy) Così come lesperienza di gruppo nel fare pratica rafforza gli ancoraggi legati allesperienza gustativa

12 Le misure di accompagnamento MIS 1 MIS 2 MIS 3 MIS 4 MIS 5 ALUNNI MISURE I numeri riportati si riferiscono alle attività svolte da Raggruppamento Alimenta la Salute

13 Giornata a tema misura 1 … una festa, perché cibo è anche socializzazione e condivisione.

14 Visita didattica misura 2 Visita guidata presso una fattoria didattica Durante la visita viene effettuato un consumo collettivo di frutta e/o verdura Lattività, compreso lo spostamento da e verso la scuola più il consumo collettivo di frutta, occupa unintera mattina … apprendere da dove viene il cibo di cui ci nutriamo gli conferisce più valore.

15 Orto scolastico misura 3 Un operatore esperto (agronomo, agrotecnico, conduttore/coadiuvante azienda agricola/fattoria didattica) svolge una lezione dimostrativa insieme alla classe … apprendere facendo che il cibo di cui ci nutriamo necessita di cura, attenzione, responsabilità.

16 Gadget misura 4 … perché siamo comunque bambini e amiamo divertirci e possedere un ricordo che simboleggia unesperienza che abbiamo vissuto insieme agli amici

17 Brochure informativa misura 5 [arricchita con attività] … per studiare insieme (adulti e bambini) un mondo fatto di tecnica, ma anche di sapori vecchi e nuovi

18 LITALIA ORTOFRUTTICOLA web – game didattico

19 A scuola di frutta!!! conquistare linteresse e la collaborazione dei genitori; favorire il dialogo fra genitori e insegnanti; agevolare il contatto fra Programma e genitori.

20 1 = scarso; 2 = sufficiente; 3 = buono; 4 = ottimo; 5 = eccellente misure 1, 2 e 3 = questionari sul il 60% dei plessi coinvolti misure 4 e 5 = questionari sul 40% dei plessi coinvolti eccellente scarso

21 Campagna di promozione e informazione rivolta a bambini (3-5) e adolescenti (12-18) in ITA e bambini (3- 11) in FRA per accrescere il consumo di frutta e verdura fresca sul mercato interno Reg. CE 3/2008 – Azioni di promozione e di informazione dei prodotti agricoli sul Mercato Interno Cè dellaltro …

22 FRUTTA E VERDURA: SCOPRILA, GUSTALA E SCEGLILA! (slogan versione italiana)

23 Per concludere Abbiamo ancora molto margine per lavorare sulle abitudini alimentari dei giovani (perché molti di loro hanno cattive abitudini) Le misure di accompagnamento FUNZIONANO, sono utili quanto la frutta e la verdura stesse (sono gradite e favoriscono linstaurarsi di buone abitudini]

24 GRAZIE PER LATTENZIONE


Scaricare ppt "Frutta nelle scuole: un progetto che guarda al futuro Convegno – Tavola Rotonda."

Presentazioni simili


Annunci Google