La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Learning by Formcast Per una formazione sostenibile dei dipendenti di società di prestito e assicurative Corso: Operatore Media Educator 2012/2013.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Learning by Formcast Per una formazione sostenibile dei dipendenti di società di prestito e assicurative Corso: Operatore Media Educator 2012/2013."— Transcript della presentazione:

1 Learning by Formcast Per una formazione sostenibile dei dipendenti di società di prestito e assicurative Corso: Operatore Media Educator 2012/2013

2 : Umanista e troppo umana, questo il mio difetto! Marina Martini: Laureata in Scienze della Formazione, ad indirizzo Lifelong Learning e masterizzata in Valorizzazione delle Risorse Umane. Umanista e troppo umana, questo il mio difetto! Frequento la Magistrale in Cooperazione e Sviluppo Internazionale, mi piace la geopolitica, guardo i film in inglese. Ana-Maria Baghiu: Laureata in Comunicazione Pubblica e dImpresa. Frequento la Magistrale in Cooperazione e Sviluppo Internazionale, mi piace la geopolitica, guardo i film in inglese. Amo il mio lavoro e le sinergie che la comunicazione riesce a generare con tali ambiti aziendali e consulenziali. Valentina Specchio: Dottoressa in Psicologia della Comunicazione e del Marketing. Amo il mio lavoro e le sinergie che la comunicazione riesce a generare con tali ambiti aziendali e consulenziali. Stefania Rizzo: Laureata in Scienze della Comunicazione. Il dolce e lamaro, mi piace trovare il giusto compromesso che riesca ad unire linconciliabile. Formcast Team

3 Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Sociali avvisa che le proiezioni al 2020 denotano che lItalia sarà uno dei paesi con la più alta percentuale di lavoratori con bassi livelli di qualificazione. LItalia investe sempre meno nella formazione degli adulti rispetto alla media europea. 5,7% Italia 8,9% Europa Scenario Secondo i dati Isfol

4 Scenario Da una ricerca nazionale svolta mediante interviste a testimoni privilegiati, direttori e responsabili di agenzie di intermediazione finanziaria e assicurativa: il settore assicurativo e finanziario risulta essere uno tra i maggiori investitori nella formazione professionale. Il D.Lgs. 141 /2010 ovvero larticolo 128-quater, comma 6, del D.Lgs. n. 385/1993 obbliga gli intermediari finanziari a svolgere per la propria rete (agenti e società di mediazione definiti Intermediari del credito) formazione : Antiriciclaggio, Trasparenza, Assicurativo e Creditizio.

5 Larma vincente per il rilancio della formazione aziendale continua è lintegrazione di una nuova tecnologia didattica: Il Podcast. Il Podcast. Lo Strumento

6 Caratteristiche del Podcast Logica asincrona Logica asincrona: i dati possono essere fruiti in streaming oppure scaricati sui propri dispositivi portatili; Versatilità Versatilità : possibilità alle persone di erogare il materiale didattico liberamente negli orari preferiti; Download Download: possibilità di ascolto senza la necessità di essere connessi a Internet, per estendere le occasioni di utilizzo;

7 Economicità Economicità: limplementazione di tecnologie didattiche nuove permette un notevole risparmio di risorse da investire; Serialità Serialità: la fruizione di episodi classificati allinterno di rubriche tematiche di facile ricerca; Riproducibilità Riproducibilità: modalità di erogazione che permette alle persone di riascoltare i contenuti per un numero infinito di volte, facilitandone la comprensione e la memorizzazione;Caratteristiche del Podcast

8 Caratteristiche Accessibilità Accessibilità: Dispositivi mobili (smartphone e tablet) hanno un ruolo sempre più importante nella società 2.0. Grazie alla loro diffusione sarà sempre più facile distribuire contenuti formativi attenti alle esigenze dellutente; Semplificazione Semplificazione: il contenuto della materia in esame viene illustrato con un linguaggio chiaro e comprensibile attraverso la spiegazione del nucleo concettuale di importanza essenziale.

9 Sviluppare un nuovo metodo didattico orientato a stili di apprendimento sperimentali; Una formazione: a programma; continua; fluida. Una formazione centrata sul soggetto oltre che sullorganizzazione. Obiettivi

10 Soggetti-Intermediari Soggetti-Intermediari finanziari e assicurativi che vogliono ampliare le loro conoscenze e competenze e che vogliono avanzare nella loro carriera; Aziende Aziende finanziarie e assicurative che vogliono investire nelle loro risorse, valorizzando il potenziale dei propri collaboratori; Target

11 Struttura Creazione di una piattaforma virtuale condivisa, con specifica applicazione download e relativo aggiornamento del percorso didattico. Un ciclo formativo completo dura 6 mesi e prevede una struttura di 24 moduli. Per ogni modulo verrà sviluppato un test valutativo per generare un reale apprendimento di conoscenze e competenze immediatamente spendibili nella propria performance lavorativa.

12 Budget Prospetto I – risorse necessarie Prospetto II – prezzo pacchetto formativo MaterialiPacchetto singolo dipendente 1) Materiali: Pacchetto singolo dipendente: a. Dispositivi hardware b. Dispositivi mobili Prezzo modulo singolo () – 10 c. Software Quantità moduli – 24 Immateriali (intellettuali) 2) Immateriali (intellettuali) Totale () – 240 Costi accessori 3) Costi accessori Pacchetto 10 (dieci) dipendenti a. Logistici Pacchetto 10 (dieci) dipendenti: b. Promozionali Prezzo modulo singolo () – 10 Quantità moduli – 24 Totale () – 2400 Prezzo scontato () – 2000

13 Promozione Promozione sui Social Network sui Social Network Facebook YouTube Twitter

14 Contatti e Sito Web Grazie per lattenzione!


Scaricare ppt "Learning by Formcast Per una formazione sostenibile dei dipendenti di società di prestito e assicurative Corso: Operatore Media Educator 2012/2013."

Presentazioni simili


Annunci Google