La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Turismo e occupazione in Liguria Il Turismo è un settore che svolge per il sistema socio-economico della Liguria un ruolo fondamentale ed imprescindibile.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Turismo e occupazione in Liguria Il Turismo è un settore che svolge per il sistema socio-economico della Liguria un ruolo fondamentale ed imprescindibile."— Transcript della presentazione:

1

2 Turismo e occupazione in Liguria Il Turismo è un settore che svolge per il sistema socio-economico della Liguria un ruolo fondamentale ed imprescindibile. Questi i dati aggiornati: - più di persone impiegate nelle imprese turistiche; - un valore aggiunto complessivo generato dal turismo stimato in circa il 10,2% del PIL; - più di strutture ricettive per oltre posti letto; - più di 14 milioni di presenze turistiche ufficiali annue per circa arrivi all'anno.

3 Turismo, occupazione e reddito Il Turismo è un settore strategico del sistema socio-economico ligure in grado di produrre reddito, neo impresa e occupazione, e allo stesso tempo di promuovere con forza l'intero sistema eco- nomico e sociale della Liguria nel mondo. Recentemente è stato siglato in Regione Liguria un Patto per la difesa e lo sviluppo del lavoro e delle imprese del Turismo che, tra laltro: determini maggior certezza occupazionale per tutto l'anno; promuova la strutturazione di un sistema formativo innovativo ed integrato con quello economico e produttivo; favorisca i processi di orientamento e d'incontro tra domanda- offerta nel mercato del lavoro turistico.

4 Turismo e Poli Tecnico Professionali Listituto FIRPO-BUONARROTI da sempre si prefigge lobiettivo di predisporre un complesso di azioni per promuovere l'ingresso dei giovani nel mondo del lavoro distinguendosi fra i migliori Istituti, sul territorio regionale, per i percorsi di alternanza scuola/lavoro. Il FIRPO-BUONARROTI inoltre continua lesperienza, non ancora conclusa, del Programma FIXO con servizi di intermediazione al lavoro con percorsi personalizzati rivolti a diplomandi o diplomati, gestendo e attivando i rapporti con le aziende del territorio per fa- vorire la transizione scuola-lavoro. In attuazione al Decreto 7/2/13 del MIUR (Linee guida per la sem- plificazione e la promozione dell'istruzione tecnico-professionale e degli Istituti Tecnici Superiori) verranno promossi POLI TECNICO-PROFESSIONALI LIGURI PER IL TURISMO, capaci d'innovare lattuale sistema d'istruzione/formazione integrandolo con quello economico - produttivo.

5 I poli rappresentano una modalità organizzativa, mediante la sti- pula di uno specifico accordo di rete, di condivisione di risorse pubbliche e private disponibili per determinare un sistema distru- zione e formazione coerente con i fabbisogni formativi della filiera produttiva del turismo. In particolare i poli consentono di: creare sinergia tra i diversi soggetti dell'offerta formativa e di- struzione e le imprese condividendo risorse umane, strumenta- li, analisi di fabbisogni e progettualità; favorire l'apprendimento in situazione inserendolo all'interno di attività produttive e/o professionali; promuovere azioni trasversali alle diverse offerte formative; promuovere il contratto di apprendistato qualificandone il con- tenuto formativo; promuovere la formazione permanente e continua; favorire l'esperienza formativa in alternanza.


Scaricare ppt "Turismo e occupazione in Liguria Il Turismo è un settore che svolge per il sistema socio-economico della Liguria un ruolo fondamentale ed imprescindibile."

Presentazioni simili


Annunci Google