La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA"— Transcript della presentazione:

1 PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA
PRIMO CIRCOLO DIDATTICO PESCARA – Tel: 085/ Fax: 085/ PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA “ Sarò lieto se coloro che vorranno farmi delle obiezioni non fossero sbrigativi e cercassero di comprendere tutto ciò che ho scritto, prima di giudicarne una parte, poiché tutto è collegato e la fine serve a provare l’inizio”. Descartes, Lettera a Marsenne Anno Scolastico

2 INDICE DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
HOME PAGE CONTESTO SOCIO-CULTURALE ECONOMICO ORGANIZZAZIONE IDEA DI SCUOLA SCELTE EDUCATIVE CURRICOLO DI BASE FATTORI DI QUALITA’ CURRICOLO ARRICCHITO VALUTAZIONE AUTOVALUTAZIONE INDICE DOCUMENTI DI RIFERIMENTO

3 CONTESTO SOCIO-CULTURALE ECONOMICO I PLESSI SITUATI IN VIA MILANO E IN VIA DEL CONCILIO SI TROVANO NEL TERRITORIO DI INCIDENZA DEL CENTRO CITTADINO,QUELLO DI VIA BUOZZI IN UNA ZONA(BORGOMARINO) STORICAMENTE POPOLATA DA LAVORATORI DEL MARE;GLI UTENTI PROVENGONO DA TUTTI I QUARTIERI DELLA CITTA’ E DELLE ZONE DELL’HINTERLAND. LE AULE SONO IN GENERE AMPIE,LUMINOSE E SUFFICIENTI PER IL NUMERO DI CLASSI. NEI TRE PLESSI ESISTONO ALTRI LOCALI UTILIZZATI PER LO SVOLGIMENTO DI ATTIVITA’ FORMATIVE ED INNOVATIVE,PALESTRE E LOCALI MENSA.

4 La scuola è intesa come……
IDEA DI SCUOLA ORGANIZZAZIONE ISTITUZIONE SERVIZIO Che alfabetizza Che forma Che garantisce Che persegue obiettivi educativi organizzando Team L’integrazione formativa con la famiglia curricolo L’uomo Rapporti con il territorio risorse Il cittadino Rapporti umani Utilizzando e valorizzando risorse Tempi/spazi Ai linguaggi Alle modalità d’indagine attraverso collegamenti con realtà locali funzionamento OO.CC. Iniziative extrascuola Umane Culturali Ambientali Strumentali Ai significati concettuali

5 VAI A CURRICOLO S. EL. METODOLOGIA PRINCIPI PLURALISMO FINALITA’
La scuola è vita… se vivere significa affrontare problemi e tentare di risolverli..allora è necessario assumere metodologie d’intervento didattico idonee allo scopo e sorrette da opportuni strumenti. gli alunni sono motivati alle attività se ne individuano l’oggetto come problema concreto chiaramente formulato. Solo un’attività ben sostenuta da motivazioni conduce all’apprendimento anche tramite strategie di cooperazione(tutoring) SCELTE EDUCATIVE METODOLOGIA MOTIVAZIONE AD APPRENDERE ASSIMILAZIONE DI DATI IN SCHEMI COGNITIVI INTERAZIONE SOCIALE METACOGNIZIONE IMMERSIONE IN UN AMBIENTE STIMOLANTE ACQUISIZIONE DI COMPETENZE PRINCIPI PLURALISMO PARTECIPAZINE TRASPARENZA AUTONOMIA PROGETTUALITA’ FLESSIBILITA’ INTEGRAZIONE RESPONSABILITA’ FINALITA’ SVILUPPO DELLA PERSONA PROMOZIONE DI FORME DI INTEGRAZIONE PREVENZIONE DIFFICOLTA’ DI APPRENDIMENTO VALORIZZAZIONE ECCELLENZE QUALIFICAZIONE DEL CURRICOLO E DELLA DIDATTICA Vai a S.D.I. VAI A CURRICOLO S. EL.

6 MATURAZIONE IDENTITA’
SCELTE EDUCATIVE FINALITA’ MATURAZIONE IDENTITA’ CONQUISTA AUTONOMIA SVILUPPO COMPETENZA come attraverso corporea intellettuale psicodinamica Capacità di…… COMPIERE SCELTE AUTONOME INTERAGIRE CON GLI ALTRI APRIRSI ALLA SCOPERTA RISPETTARE I VALORI PRENDERE COSCIENZA DELLA REALTA’ E OPERARE PER MODIFICARLA POTENZIAMENTO DI ABILITA’ - sensoriali -percettive - motorie - linguistiche - intellettive STIMOLO ALLA PRODUZIONE DI MESSAGGI,TESTI,SITUAZIONI SVILUPPO DI CAPACITA’ CULTURALI E COGNITIVE SVILUPPO DELL’IMMAGINAZIONE E DELL’INTELLIGENZA CREATIVA attraverso Il radicamento della…. SICUREZZA STIMA DI SE’ FIDUCIA NELLE PROPRIE CAPACITA’ MOTIVAZIONE ALLA CURIOSITA’ L’apprendimento a…. VIVERE POSITIVAMENTE L’AFFETTIVITA’ CONTROLLARE SENTIMENTI ED EMOZIONI TENERE CONTO DEL PUNTO PUNTO DI VISTA ALTRUI METODOLOGIA Fondata su…. IDEA DI BAMBINO IDEA DI SCUOLA REGIA EDUCATIVA MEDIAZIONE DIDATTICA GIOCO ESPLORAZIONE RICERCA PROGETTAZIONE VAI A CURRICOLO S.D.I.

7 ORGANIZZAZIONE AGGREGAZIONI DISCIPLINARI RISORSE UMANE RISORSE STRUTTURALI TEMPO-SCUOLA

8 DIRIGENTE Dott.ssa Rosanna Di Rocco PERSONALE A.T.A. DOCENTI
RISORSE UMANE DIRIGENTE Dott.ssa Rosanna Di Rocco PERSONALE A.T.A. DOCENTI SCUOLA DELL’INFANZIA N°33 di cui 28 curricolari 1 specialista L2 1 I.R.C. 1 utilizzata sul Progetto Tecnologie 1 A.R.S. DIRETTORE SERVIZI GENERALI E AMMINISTRATIVI Dott.ssa Patrizia Chiulli SCUOLA ELEMENTARE N° 69 di cui 57 curricolari 4 specialisti L2 3 ARS. (sostegno) 4 I.R.C.(religione) + 1 (per 2 h) 1 O.P.P. (psicopedagogista) ASSISTENTI AMMINISTRATIVI n° 5 unità COLLABORATORI SCOLASTICI n° 19 unità DATI INFORMATIVI MEDIA ANZIANITA’ DI SERVIZIO S.E.- 18 ANNI - // S.D.I.- 15,7 ANNI DIPLOMA DI LAUREA S.E. – 48% // S.D.I. – 19% COMPETENZE INFORMATICHE S.E. – 87% // S.D.I. 87% COMPETENZE INFORM. SUPERIORI S.E. – 16% / / S.D.I.- 3% COMPETENZE L2 S.E. – 16% // S.D.I.- 6% COMPETENZE MUSICALI S.E. – 4% GRUPPI DI COORDINAMENTO GESTIONALE Funzioni Strumentali F.AA. Staff Di Direzione Coordinatori Di Progetto Gruppi Di Lavoro ORGANI COLLEGIALI Consiglio di Circolo Consigli d’interclasse Consigli d’intersezione

9 Sede della Direzione Didattica N°classi-15 –Totale alunni: 306
RISORSE STRUTTURALI IGNAZIO SILONE Via Milano,57 Sede della Direzione Didattica N°classi-15 –Totale alunni: 306 N°sezioni-6 –Totale bambini: 161 BORGOMARINO Via Buozzi N° classi-10 – Totale alunni:218 N°sezioni- 4 – Totale bambini:86 IN OGNI PLESSO SONO STATI ALLESTITI DUE LABORATORI DI INFORMATICA DOTATI ATTUALMENTE DI CIRCA 10 POSTAZIONI PER LA SCUOLA ELEMENTARE E 4 POSTAZIONI PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA,A CUI I BAMBINI ACCEDONO UNA VOLTA ALLA SETTIMANA PER SVOLGERVI LE ATTIVITA’ PREVISTE NELL’AMBITO DEL PROGETTO TECNOLOGIE DANTE ALIGHIERI Via del Concilio N°classi-10 – Totale alunni:208 N°sezioni-4 – Totale bambini:103 I PLESSI SITUATI IN VIA MILANO E IN VIA DEL CONCILIO SI TROVANO NEL TERRITORIO DI INCIDENZA DEL CENTRO CITTADINO,QUELLO DI VIA BUOZZI IN UNA ZONA(BORGOMARINO) STORICAMENTE POPOLATA DA LAVORATORI DEL MARE;GLI UTENTI PROVENGONO DA TUTTI I QUARTIERI DELLA CITTA’ E DELLE ZONE DELL’HINTERLAND. LE AULE SONO IN GENERE AMPIE ,LUMINOSE E SUFFICIENTI PER NUMERO DI CLASSI. NEI TRE PLESSI ESISTONO ALTRI LOCALI UTILIZZATI PER LO SVOLGIMENTO DI ATTIVITA’ FORMATIVE ED INNOVATIVE,PALESTRE E LOCALI MENSA. clicca TOTALE ALUNNI: di cui n° stranieri: 20 S.E.- 4 S.D.I

10 PLESSI TEMPO NORMALE TEMPO PIENO RIENTRO SETTIMANALE 8,30 – 13,30
TEMPO-SCUOLA GIORNI DI LEZIONE :Almeno N° 200 dei 206 in calendario MONTE ORE ANNUO: N° 1000 PER LE CLASSI A TEMPO NORMALE N° 1350 PER LE CLASSI A TEMPO PIENO(33 SETTIMANE) VEDI TEMPI DISCIPLINE PLESSI TEMPO NORMALE DAL LUNEDI AL SABATO TEMPO PIENO DAL LUNEDI AL VENERDI RIENTRO SETTIMANALE (condizionato all’ assegnazione in deroga di n.°4 unità di personale collaboratore) IGNAZIO SILONE 8,30 – 13,30 Articolazione oraria trisettimanale 8,30-13,00 (se saranno assegnate in deroga 4 unità di personale collaboratore) 8,30 – 17,00 DANTE ALIGHIERI 8,30 – 13,30 Articolazione (se saranno assegnate in deroga 4 unità di personale collaboratore BORGOMARINO 8,30- 16,30 Articolazione oraria bisettimanale

11 TEMPI DISCIPLINE Il tempo delle discipline sarà garantito annualmente attraverso la costruzione e la gestione di orari settimanali e/o plurisettimanali non frammentati che,mentre garantiscono interventi di almeno 2 ore,consentono nello stesso tempo una periodizzazione differenziata degli insegnamenti nel corso dell’anno scolastico. EDUCAZIONE MOTORIA N° 66 h LINGUA ITALIANA N° 132 h EDUCAZIONE AL SUONO E ALLA MUSICA N°66 h MATEMATICA N° 99 h LINGUA 2 N° 99 h SCIENZE N° 66 h STORIA/GEOGRAFIA /STUDI SOCIALI N°66 h EDUCAZIONE CATTOLICA N° 66 h

12 “DANTE ALIGHIERI” - Via del Concilio
AGGREGAZIONI DISCIPLINARI “DANTE ALIGHIERI” - Via del Concilio CLASSI INSEGNANTI DISCIPLINE 1 A - B A.- PIERDOMENICO MARA B.- OSMI GIULIANA C.- MARCHEGIANO ANTONIETTA- C1 – FUCCI MARIA ANTONIETTA I.R.C.- BEVILACQUA LUIGINA ARS – STEFANIA GIUSEPPINA A.- LINGUA ITALIANA/IMMAGINE/ L2 - INGLESE B.- MATEM./SCIENZE/MOTORIA C.- STORIA/GEOGRAF./STUDI SOCIALI (part time) C1.- STORIA/GEOGRAF./STUDI SOCIALI I.R.C.- RELIGIONE CATTOLICA 2 A - B A.- MARCHEGIANI M. ANTONIETTA B.- LEONZIO MARINELLA C.- CHIMISSO PAOLA L2.- OLIVIERI AURELIA A.- LINGUA ITALIANA/IMMAGINE C.- STORIA/GEOGRAF./STUDI SOCIALI L2. - INGLESE 3 A - B A.- D’ANDREA FRANCA B.- CHIACCHIARETTA RITA C.- CERVONE LUISA 4 A - B A.- PELLICCIONE RITA B.- MAZZONE PATRIZIA C.- ROSSI ANGELO LUCIO 5 A - B A.- COLOMBO CORNELIA B.- DI MICHELE LAILA C. + L2- SANTILLI M.GRAZIA B.- MATEM./SCIENZE/EDUCAZIONE MUSICALE C.- STORIA/GEOGRAF./STUDI SOCIALI/INGLESE/MOTORIA CONTINUA

13 “IGNAZIO SILONE” - Via Milano (Modulo con insegnante prevalente)
AGGREGAZIONI DISCIPLINARI “IGNAZIO SILONE” - Via Milano CLASSI INSEGNANTI DISCIPLINE 1 A – B-C (Modulo con insegnante prevalente) A.- DELLA PENNA FRANCA A1.- TROVARELLI DONATO A2.- D’AMBROSIO ANNA B. – CASSANDRO ANNA MARIA I.R.C.- OTTAVIANO PATRIZIA I.R.C.- DI FILIPPO GIULIANA L2. – PELLEGRINI SILVANA A.- LINGUA ITALIANA/IMMAGINE/ST./GEO/ST.SOC. B.- MATEM./SCIENZE/MOTORIA I.R.C.- RELIGIONE CATTOLICA IN SEZ. A I.R.C.- RELIGIONE CATTOLICA IN SEZ. B-C L2. - INGLESE 2 A - B A.- CERVONE ANGELA B.- DI DIO RITA C.- DEZIO MARIA ASSUNTA I.R.C.- BEVILACQUA LUIGINA L2. - FERRARA ARS-DELLA ROCCA MARIA CARMINA A.- LINGUA ITALIANA/IMMAGINE C.- STORIA/GEOGRAF./STUDI SOCIALI I.R.C.- RELIGIONE CATTOLICA 3 A - B A.- CAVAROCCHI LOREDANA B.- GIAMPAOLO DANIELA C.- SANTILLI SIMONA I.R.C.- DE FIDELIBUS V.A. C.- STORIA/GEOGRAF./STUDI SOCIALI + L2 IN A e B 4 A - B A.- MORELLI MARIA B. – DI GIORGIO ANNA MARIA C.- PALUMBO ERSILIA L2.- NANNI STEFANIA ARS – DELLA ROCCA MARIA CARMINA 5 A – B -C A.- CARLONE GABRIELLA B.- SCORDELLA ADALGISA C.- ZAZZARA MARIA I.R.C.-DE FIDELIBUS VOLODIA ALESSANDRA L2. – NANNI STEFANIA B.- MATEM./SCIENZE/EDUCAZIONE MUSICALE C.- STORIA/GEOGRAF./STUDI SOCIALI/INGLESE/MOTORIA CONTINUA

14 MODULI VERTICALI CLASSI INSEGNANTI DISCIPLINE
AGGREGAZIONI DISCIPLINARI “IGNAZIO SILONE” - Via Milano MODULI VERTICALI CLASSI INSEGNANTI DISCIPLINE 2 C – 5 C A. CRISTIANO MARIA TERESA B. CIPOLLA RITA C. DI CESARE LUCIANA IRC – DE FIDELIBUS V.A. L2 – PELLEGRINI SILVANA L2 – NANNI STEFANIA A.- LINGUA ITALIANA/IMMAGINE B.- MATEM./SCIENZE/EDUCAZIONE MUSICALE C.- STORIA/GEOGRAF./STUDI SOCIALI/INGLESE/MOTORIA I.R.C.- RELIGIONE CATTOLICA L2.- INGLESE IN II C L2.- INGLESE IN V C 3C – 4C A. CANALE DANIELA B. RANIERI M.ORIANA C. MARCHEGIANI FILOMENA IRC – BEVILACQUA LUIGINA ; DE FIDELIBUS V.A. I.R.C.- RELIGIONE CATTOLICA IN 3 C I.R.C.- RELIGIONE CATTOLICA IN 4 C L2.- INGLESE CONTINUA

15 “BORGOMARINO”- via Buozzi
AGGREGAZIONI DISCIPLINARI “BORGOMARINO”- via Buozzi AMBITO LINGUISTICO italiano./ed.imm. AMBITO LOGICO MATEMAT. mat./sc../geo/mot/.mus STORIA E STUDI SOCIALI LINGUA 2 ARS IRC 1 A DI NICOLA LETIZIA FICIARA’ COSTANZA GORGOGLIONE M.ANTONIETTA OTTAVIANO PATRIZIA 1 B GIANNANDREA GIOVANNA MUSACCHIO SILVIA 2 A CINQUINA ROBERTA FABRIZIO M.ELENA 2 B TRAVAGLINI MARCELLA DE LUCA M.ROSARIA GORGOGLIONE MANTONIETTA 3 A CARAMASCHI RITA D’ALESSANDRO CESIRA 3 B PIZZOFERRATO ROSANNA CASTELLANO GLORIA CANDELORO 4 A PERROZZI ALESSANDRA PIGNATELLI M.TERESA 4 B FERZETTI MATILDE TROIANI RITA 5 A NOBILIO ISABELLA FUSCO A. GIOVANNA 5 B MASSASCUSA FRANCA MANTINI TERESA TEAM SEZIONE S.D.I.

16 COMPOSIZIONE TEAM DI SEZIONE
PLESSO SEZIONE INSEGNANTI VIA MILANO A MUSCELLI CLEMENTINA.- FRACCALVIERI PAOLA CIRCEO DONATA ( IRC) - B MAURI DANIELA- MANGIONE IDAGIULIA - CIRCEO DONATA ( IRC) C DI VIRGILIO GIOVANNA - TIRITICCO ERSILIA CIRCEO DONATA ( IRC) D PIZZIOLO PATRIZIA – DI BERNARDO FILOMENA E D’ALBENZIO PAOLA - PANTALONE ANNA RITA F DI CECCO TIZIANA - TERRENZIO ANNA – BASILE GIOVANNA - CIRCEO DONATA ( IRC) VIA DEL CONCILIO CASTELLI ANNA MARIA – ROMANELLI LIDIA – CIRCEO DONATA( IRC) VALERI MARIA – GABRIELE MARIA CIRCEO DONATA (IRC) – TROVARELLI MARIA – COLASANTE GRAZIELLA CIRCEO DONATA(IRC) BEVILACQUA GABRIELLA – PANTALONE MARINA CIRCEO DONATA (IRC) BORGOMARINO AMBROSINI CINZIA – SARANDREA GIOVANNA DI DIO ANNUNZIATA – DI BERARDINO SANTINA COMO FILOMENA – GAROFOLI MARIA – GRAZIANI ERMELINDA – PETRELLA ELISA

17 FINI AZIONI CHI COME COSA clicca clicca clicca clicca VALUTAZIONE
AUTOVALUTAZIONE FINI VALUTARE LE AZIONI DEL POF ENUCLEARE SITUAZIONI DI CRISI AVVIARE UN PROGETTO DI MIGLIORAMENTO VALORIZZARE/POTENZIARE I PUNTI DI FORZA AZIONI CHI COME CON QUALI STRUMENTI SCELTA AMBITI D ’INDAGINE INDIVIDUAZIONE CRITERI DI QUALITA’ CONNOTAZIONE INDICATORI QUESTIONARI: Qualità progettata Qualità attesa Qualità erogata CHECK-LIST - Apprendimenti alunni DIRIGENTE SCOLASTICO COMMISSIONE QUALITA’ FUNZIONI OBIETTIVO COSA AUTOANALISI D’ISTITUTO AUTOANALISI DOCENTI VALUTAZIONE APPRENDIMENTI VALUTAZIONE AZIONI-CHIAVE DEL POF clicca clicca clicca clicca

18 DIMENSIONI D’ISTITUTO ORGANIZZATIVA RELAZIONALE
AUTOANALISI D’ISTITUTO DIMENSIONI ORGANIZZATIVA RELAZIONALE SCUOLA DELL’INFANZIA flessibilità oraria utilizzo compresenze laboratori gestione momenti collegiali sostituzione colleghi assenti utilizzo e gestione risorse materiali funzionalità risorse strutturali attività progettuali documentazioni SCUOLA ELEMENTARE flessibilità oraria L2 su tutte le classi gestione contemporaneità organizzazione.momenti collegiali lavori per Commissioni sostituzione colleghi assenti nel team gestione risorse materiali funzioni risorse strutturali atti progettuali documentazioni SODDISFAZIONE UTENTI RELAZIONI PROFESSIONALI DI TUTTI I SOGGETTI DELL’ISTITUZIONE SCOLASTICA CARTA DEI SERVIZI CRITERI: EFFICIENZA/EFFICACIA

19 AUTOANALISI DOCENTI RELAZIONALITA’ AGIRE EDUCATIVO/DIDATTICO
ALUNNI GENITORI METODOLOGIA PROGETTUALE UTILIZZO DI DIVERSI MODELLI DIDATTICI (PROBLEMATIZZAZIONE-METACOGNIZIONE -CONCETTUALIZZAZIONE) CURA DEL CLIMA RELAZIONALE PREDISPOSIZIONE SPAZI PROGETTAZIONE TEMPI PROGETTAZIONE ATTIVITA’ DIVERSIFICATE DIRIGENTE SCOLASTICO COLLEGHI CRITERI: APPARTENENZA/EFFICIENZA/EFFICACIA

20 PROCESSI DI ACQUISIZIONE CONOSCENZE DINAMICHE DI COMUNICAZIONE/
VALUTAZIONE APPRENDIMENTI SCUOLA ELEMENTARE La valutazione degli apprendimenti è relativa a.. CONOSCENZE/ABILITA’ PROCESSI DI ACQUISIZIONE CONOSCENZE DINAMICHE DI COMUNICAZIONE/ INTERAZIONE NEL GRUPPO OMOGENEITA’ DI COMPORTAMENTI VALUTATIVI PROCESSI DI VALUTAZIONE INFORMALI AFFIANCATI DA MODALITA’ SISTEMATICHE GIUDIZI BASATI SU INFORMAZIONI NUMEROSE E VALIDE PROVE CALIBRATE SU DESCRITTORI INDIVIDUATI ALL’INTERNO DEI NUCLEI FONDANTI DISCIPLINARI ( VEDI DOCUMENTO DEPOSITATO) CRITERI MOLTEPLICI E COMPLEMENTARI CONGRUENTI CON IL TIPO DI OBIETTIVI PERSEGUITI E CON LE SCELTE PEDAGOGICO-DIDATTICHE COSTRUITE ED UTILIZZATE IN MODO DA RACCOGLIERE INFORMAZIONI ATTENDIBILI E VALIDE - PER CALIBRARE L’AZIONE DIDATTICA - PER FAVORIRE LA CONOSCENZA DEL SOGGETTO CHE APPRENDE - PER CERTIFICARE LE ABILITÀ E I CONTENUTI PRESCRITTI PER OGNI CLASSE PROVE DI VALUTAZIONE CONOSCENZE ESSENZIALI PADRONANZE METODOLOGICHE ABILITA’ OPERATIVE INIZIALE IN ITINERE FINALE MODULO VALUTATIVO VAI ALLA S.D.I

21 Giudizi VALUTAZIONE APPRENDIMENTI
L’ALUNNO HA CONSEGUITO COMPETENZE PIENAMENTE RISPONDENTI ALL’ITINERARIO DIDATTICO EFFETTUATO OTTIMO L’ALUNNO HA CONSEGUITO COMPETENZE PIU’ CHE SODDISFACENTI RISPETTO ALL’ITINERARIO DIDATTICO EFFETTUATO DISTINTO L’ALUNNO HA CONSEGUITO COMPETENZE SODDISFACENTI RISPETTO ALL’ITINERARIO DIDATTICO EFFETTUATO BUONO L’ALUNNO HA CONSEGUITO COMPETENZE ESSENZIALI RISPETTO ALL’ITINERARIO DIDATTICO EFFETTUATO SUFFICIENTE NON SUFFICIENTE L’ALUNNO HA CONSEGUITO COMPETENZE PARZIALI RISPETTO ALL’ITINERARIO DIDATTICO EFFETTUATO

22 DI CAPACITA’/ABILITA’/
VALUTAZIONE APPRENDIMENTI SCUOLA DELL’INFANZIA La valutazione degli apprendimenti è relativa a.. CURRICOLO DI BASE PROCESSI DI SVILUPPO DI CAPACITA’/ABILITA’/ COMPETENZE DINAMICHE DI COMUNICAZIONE NEL GRUPPO CONTESTI DI APPRENDIMENTO SCELTA COLLEGIALE DEGLI STRUMENTI CARATTERE FORMATIVO: - REGOLA GLI INTERVENTI FORMATIVI - SOSTIENE E VALORIZZA CRITERI STRUMENTI DI OSSERVAZIONE DIARIO PROTOCOLLI OSSERVATIVI DOCUMENTO DI VALUTAZIONE INDIVIDUALE STRUMENTI DI VALUTAZIONE

23 ATTIVITA’ CONCORDATE CON ASSOCIAZIONI GENITORI
VALUTAZIONE AZIONI-CHIAVE DEL POF ATTINENTI A… PROGETTO SALUTE MUSICA LINGUA 2 MULTIMEDIALITA’ ATTIVITA’ CONCORDATE CON IL TERRITORIO ATTIVITA’ CONCORDATE CON ASSOCIAZIONI GENITORI

24 STRUMENTI CRITERI ANNOTAZIONI DIARISTICHE MULTIMEDIALITA’ VALUTAZIONE
AZIONI-CHIAVE DEL POF MULTIMEDIALITA’ ANNOTAZIONI DIARISTICHE PERIODICHE A CURA DELLA COORDINATRICE REPORT PERIODICI A CURA DEI TEAM DI S.E. FOCUS GROUP CON I DOCENTI DELLO STESSO PLESSO (S.E./S.D.I.) DIARI DI GRUPPO ELABORATI DAGLI ALUNNI ANNOTAZIONI DIARISTICHE A CURA DELLE DOCENTI DELLA S.D.I. COERENZA DEL PROGETTO EFFICACIA DEL PROGETTO CONTESTUALIZZAZIONE ORGANIZZATIVA E DIDATTICA REALIZZAZIONE DI PROCESSI DI INNOVAZIONE SOCIALIZZAZIONE INTERNA/ESTERNA INTEGRAZIONE TRASVERSALITA’ STRUMENTI CRITERI

25 STRUMENTI CRITERI VALUTAZIONE AZIONI-CHIAVE DEL POF PROGETTO SALUTE
PER BAMBINI: -Diari di laboratorio - interviste-test INSEGNANTI: - Griglie di rilevazione dei dati osservativi - Focus group per la verifica di attività laboratoriali - Questionari per la valutazione di corsi di formazione GENITORI: Questionari di valutazione di incontri-dibattito su problematiche educative STRUMENTI RILEVAZIONE DELL’EFFICACIA E DELL’ADEGUATEZZA DELL’IPOTESI DI RICERCA INTORNO A CUI IL PROGETTO SI E’ SVILUPPATO CRITERI

26 ATTIVITA’ CONCORDATE CON ASSOCIAZIONI GENITORI
ATTIVITA’ CONCORDATE CON IL TERRITORIO COERENZA DEL PROGETTO EFFICACIA DEL PROGETTO REALIZZAZIONE DEI PROCESSI INNOVATIVI SOCIALIZZAZIONE ESTERNA/INTERNA INTEGRAZIONE CON IL TERRITORIO CRITERI QUESTIONARI STRUMENTI ATTIVITA’ CONCORDATE CON ASSOCIAZIONI GENITORI

27 STANDARD DI VALUTAZIONE CRITERI STRUMENTI
LINGUA 2 STANDARD DI VALUTAZIONE SCUOLA ELEMENTARE COMPRENDERE ESPRESSIONI, FRASI E TESTI DI USO QUOTIDIANO COMPRENDERE SEMPLICI MESSAGGI E TESTI INTERAGIRE IN MODO APPROPRIATO USANDO FRASI ED ESPRESSIONI TESE A SODDISFARE BISOGNI CONCRETI COMPLETARE E COMPORRE TESTI E MESSAGGI SEGUENDO SCHEMI PROPOSTI SCUOLA DELL’INFANZIA ACQUISIRE CONSAPEVOLEZZA DELL’ESISTENZA DI ALTRI SISTEMI DI COMUNICAZIONE VERBALE FAMILIARIZZARE CON I SUONI IN L2 COMPRENDERE PAROLE E SEMPLICI FRASI IN CONTESTI NOTI RIPRODURRE PAROLE E FRASI RISPONDERE A SEMPLICI RICHIESTE CRITERI VERIFICA/VALUTAZIONE DEI LIVELLI: INIZIALI FINALI DI COMPETENZE STRUMENTI PROVE OGGETTIVE STRUTTURATE (somministrate in itinere)

28 Performance concertistica da parte di 3 gruppi di alunni
MUSICA “MUSICA IN CONCERTO “ VERIFICA Performance concertistica da parte di 3 gruppi di alunni Canto corale con la partecipazione dei genitori degli alunni AVVICINAMENTO RITMICI E MELODICI A STRUMENTI VERIFICA “LEZIONE APERTA” come performance per comunicare le abilità acquisite a livello individuale e di gruppo in ambito strumentale e di espressione e comunicazione sonora

29 FATTORI DI QUALITA’ PROGETTO SALUTE RECUPERO SOSTEGNO INTEGRAZIONE
ACCOGLIENZA STANDARD DI VALUTAZIONE CONTINUITA’ FORMAZIONE ATTIVITA’ DI LABORATORIO FLESSIBILITA’ ORARIA VIAGGI D’ISTRUZIONE ALTRI SERVIZI

30 ACQUISIZIONE DI CONOSCENZE-ABILITA’-COMPETENZE
RECUPERO SOSTEGNO INTEGRAZIONE ………attraverso MASSIMA PROMOZIONE DELL’AUTONOMIA E DELLE CAPACITA’ DI BASE ACQUISIZIONE DI CONOSCENZE-ABILITA’-COMPETENZE ESPRESSIVE E COMUNICATIVE ACQUISIZIONE DI BASILARI STRUMENTI LINGUISTICI E LOGICI INTERVENTI DI DIDATTICA PERSONALIZZATA SOSTEGNO TERAPEUTICO/RIABILITATIVO DA PARTE DI EQUIPE AMMINISTRAZIONE COMUNALE,ALS SUPERAMENTO DEL GRUPPO CLASSE RISPETTO ALL’INTEGRAZIONE DEI SOGGETTI H,STRANIERI E SVANTAGGIATI

31 INDIVIDUAZIONE BISOGNI FORMATIVI E STILI COGNITIVI
ACCOGLIENZA SCUOLA ELEMENTARE. SCUOLA INFANZIA ATTIVITA’ SOCIALIZZANTI INDIVIDUAZIONE BISOGNI FORMATIVI E STILI COGNITIVI RIUNIONI CON I GENITORI DELLE CLASSI PRIME INCONTRI CON FAMIGLIE PER INDIVIDUARE E GESTIRE EVENTUALI SITUAZIONI DI DISAGIO “STRUTURAZIONE INTENZIONALE DEGLI SPAZI INGRESSO SCAGLIONATO NEI PRIMI GIORNI DI SCUOLA INCONTRI CON FAMIGLIE PER INDIVIDUARE E GESTIRE EVENTUALI SITUAZIONI DI DISAGIO

32 ATTIVITA’ LABORATORIALI
PROGETTO SALUTE PREVENZIONE E/O INTERVENTO SU SITUAZIONI DI DISAGIO SOSTEGNO ALLE FAMIGLIE NELLA GESTIONE DEI DISAGI ATTIVITA’ LABORATORIALI PROGETTI INTEGRATI NEL CURRICOLO

33 SVOLGERE SVILUPPARE UN AZIONI A SOSTEGNO PIANO ORGANIZZATIVO
CONTINUITA’ I NODI PROBLEMATICI EMERSI NEL CORSO DEGLI ULTIMI ANNI DAL LAVORO DELLE COMMISSIONI CHE HANNO OPERATO PER LA CONTINUITA’ E L’ESIGENZA DI APPROFONDIRE LE TEMATICHE DI RIFERIMENTO,HANNO ORIENTATO IL COLLEGIO DEI DOCENTI VERSO LA DECISIONE UNANIME DI DELIBERARE L’ATTRIBUZIONE DI UNA FUNZIONE OBIETTIVO SPECIFICA PER LA CONTINUITA’ CHE IPOTIZZA DI……… SVOLGERE AZIONI A SOSTEGNO DEGLI ALUNNI SVILUPPARE UN PIANO ORGANIZZATIVO CHE PREVEDE LA COSTITUZIONE DI UN GRUPPO OPERATIVO CHE Elabora Documenta IL PROGETTO DI RACCORDO socializza UN GRUPPO DI RICERCA CHE……………….. Analizza le normative relative alla continuità e all’orientamento Ricerca nodi problematici definisce proposte risolutive e interventi migliorativi Elabora i profili d’uscita(S.D.I./S.E.) ARRICCHIMENTO DELLE ATTIVITA’ FORMATIVE per motivare,favorire l’autonomia e l’espressione delle potenzialità dell’alunno ATTIVITA’ SPECIFICHE DI CONTINUITA’ per garantire e tutelare il passaggio tra i diversi ordini di scuola ATTIVITA’ DI ORIENTAMENTO per promuovere nell’alunno la ricerca,la comprensione,e la soddisfazione dei bisogni personali e per effettuare scelte consapevoli ATTIVITA’ DI INTEGRAZIONE per favorire la realizzazione personale e soggettiva in un rapporto coerente e complesso con la realta’

34 AGGIORNAMENTO ED AUTOAGGIORNAMENTO
FORMAZIONE ………INTESA COME AGGIORNAMENTO ED AUTOAGGIORNAMENTO interno e/o in rete rispetto a tematiche rilevanti (*) che scaturiscono dalle esigenze formative del GRUPPO DOCENTE PERSONALE A.T.A. (*) PROGETTAZIONE / COSTRUZIONE DI UDA COERENTI CON L’IPOTESI DI PIANI DI STUDIO PERSONALIZZATI ATTRAVERSO UN ITINERARIO DI RICERCA – AZIONE (PER IL GRUPPO DOCENTE)

35 ………CONSENTE ORGANIZZAZIONE ORARIA ARTICOLAZIONE FUNZIONALE attraverso
FLESSIBILITA’ ORARIA ………CONSENTE Scuola elementare Scuola dell’infanzia BLOCCHI SIGNIFICATIVI DI ALMENO 2 ORE DISTRIBUZIONE EQUILIBRATA DI CARICHI COGNITIVI ALTERNANZA DI ATTIVITA’/INSEGNAMENTI/SPAZI RISPETTO DEI RITMI DEI BAMBINI RISPOSTA AGLI INTERESSI E AI BISOGNI DEI BAMBINI RISPOSTA A SITUAZIONII IMPREVISTE attraverso attraverso ORGANIZZAZIONE ORARIA BISETTIMANALE TRISETTIMANALE ARTICOLAZIONE FUNZIONALE DELLA GIORNATA SCOLASTICA

36 PREVISTE NELL’AMBITO DI……
ATTIVITA’ DI LABORATORIO PREVISTE NELL’AMBITO DI…… SVILUPPARE ABILITA’ ATTRAVERSO PERCORSI DI APPRENDIMENTO FLESSIBILI VALORIZZARE RITMI E TEMPI DEGLI ALUNNI FAVORIRE LO SVILUPPO DI UNA MENTALITA’ SCIENTIFICA PROMUOVERE L’APPRENDIMENTO COOPERATIVO POTENZIARE LA VALUTAZIONE PROGETTI DIDATTICI MULTIMEDIALI E CURRICOLARI PER ATTIVITA’ MUSICALI/ESPRESSIVE/ PSICOMOTORIE

37 MENSA PRE-POST-SCUOLA
VIAGGI D’ISTRUZIONE ALTRI SERVIZI MENSA PRE-POST-SCUOLA Finalizzati a… FAVORIRE GLI INTERESSI DEI BAMBINI INSERIRE GLI APPRENDIMENTI IN CONTESTI REALI STORICO-AMBIENTALI STIMOLARE ATTEGGIAMENTI DI AUTONOMIA POTENZIARE LE MOTIVAZIONI

38 Arricchimento attraverso essenzializzati attraverso
CURRICOLO DI BASE SCUOLA ELEMENTARE CURRICOLO ARRICCHITO I principi guida di.. PERSONALIZZAZIONE DIFFERENZIAZIONE FLESSIBILITA’ ORIENTANO…… LA PROPOSTA FORMATIVA Articolata in AMBITI B C A Arricchimento attraverso O OPZIONALI Relativi a CONTENUTI DI BASE essenzializzati attraverso ALFABETI MULTIMEDIALI MUSICALI LINGUA 2 in collaborazione con ENTI LOCALI ALTRI SOGGETTI BLOCCHI CONCETTUALI NUCLEI FONDANTI VAI A S.D.I N.B. La quota del curricolo, pari al 15% ,è riversata su quella nazionale ed utilizzata come qualificazione dei progetti e delle attività trasversali.

39 CAPACITA’ INDIVIDUALI COMPETENZE TRASVERSALI
CURRICOLO DI BASE CURRICOLO ARRICCHITO SCUOLA DELL’INFANZIA Tiene conto di… CARATTERISTICHE PECULIARI DEI BAMBINI AMBIENTE SOCIALE DI RIFERIMENTO RISORSE DISPONIBILI LABORATORI LINGUAGGI USCITE COLLABORAZIONI (Enti-Associazioni) attraverso PROGETTI (di Plesso) assicura mediante Potenziamento di CAPACITA’ INDIVIDUALI Acquisizione di SAPERI (articolati nel Campi di esperienza) Sviluppo di COMPETENZE TRASVERSALI

40 CURRICOLO S.E. CLICCA QUALE ALUNNO QUALE DOCENTE QUALE SAPERE
QUALE SCUOLA QUALE DOCENTE QUALE SAPERE QUALI DISCIPLINE CLICCA

41 CURRICOLO S.E. ALUNNO DISCIPLINE come insieme di come DOCENTE SAPERE
STRUMENTI FORMATIVI MEZZI PER ACCEDERE ALLA CONOSCENZA SISTEMI DI RAPPRESENTAZIONE DELLA REALTA’ ALUNNO come insieme di CONOSCENZE ESPERIENZE AFFETTIVITA’’ AUTONOMIA RELAZIONALITA’ CORPOREITA’ DA MATURARE E SVILUPPARE ATTRAVERSO UN CURRICOLO CURRICOLO S.E. SCUOLA come CONTESTO SIGNIFICATIVO COMUNITA’ EDUCATIVA, EDUCANTE,FORMATIVA LUOGO RASSICURANTE ED AFFETTIVAMENTE GRADEVOLE DOCENTE come FACILITATORE DI APPRENDIMENTI DI QUALITÀ STIMOLO DI PROCESSI METACOGNITIVI CONOSCITORE DI DINAMICHE PSICO-RELAZIONALI MEDIATORE DI STRATEGIE REGISTA DI DIDATTICA SAPERE come SISTEMA PER CONIUGARE I VALORI DI LIBERTA’, AUTONOMIA, CONSAPEVOLEZZA per - SAPERE – SAPER ESSERE - SAPER FARE

42 PROFILI DI USCITA CURRICOLO S.E. 1°CICLO 2° CICLO
UTILIZZARE UN METODO DI STUDIO SAPER ASCOLTARE,LEGGERE,COMPRENDERE UNA GAMMA DI TESTI ORALI E SCRITTI SAPER CODIFICARE E DECODIFICARE TESTI SAPER USARE IL PARLATO E LA SCRITTURA PER ESPRIMERE IL SODDISFACIMENTO DI BISOGNI CONCRETI E PER COMUNICARE SAPER COMUNICARE ED ESPRIMERSI UTILIZZANDO CODICI VERBALI E NON VERBALI SAPER INDIVIDUARE SITUAZIONI PROBLEMATICHE IN CONTESTI REALI E SAPERLE RISOLVERE SAPER INTERAGIRE CON INTERLOCUTORI DIVERSI,UTLIZZANDO CODICI E REGISTRI ADEGUATI SAPER EFFETTUARE CALCOLI ORALI E SCRITTI ENTRO IL CENTINAIO SAPER PROBLEMATIZZARE LA REALTA’,FORMULARE IPOTESI E VERIFICARLE SAPERI ORIENTARE E COLLOCARE IN SPAZI ESPERITI SAPER LAVORARE IN GRUPPO SAPER DISTINGUERE,RICOSTRUIRE E ORDINARE FATTI ED AZIONI SAPER RISPETTARE GLI ALTRI,GLI OGGETTI,L’AMBIENTE

43 come insieme di didattiche
CURRICOLO S.E. DIDATTICA come insieme di didattiche PER PROBLEMI METACOGNITIVA PER CONCETTI AUTOREALIZZAZIONE per perseguire SOCIALIZZAZIONE CULTURIZZAZIONE

44 CURRICOLO S.D.I. E’…. Situazioni COMPETENZE Esplicita… Lo Sviluppo di
L’insieme organico di esperienze e strategie educative che i docenti elaborano per realizzare concretamente il processo formativo dei bambini e delle bambine dai 3 ai 6 anni E’…. CURRICOLO S.D.I. Situazioni Attività Proposte Esperienze Strategie COMPETENZE per promuovere attraverso Esplicita… Lo Sviluppo di Conoscenze Abilità Capacità processi di riorganizzazione delle esperienze e dei vissuti personali valorizzazione di tutti i linguaggi costruzione di codici per interpretare e conoscere la realtà E’ centrato su… FARE RICORDARE RIELABORARE Rispetta la centralità del bambino IMPARARE A PENSARE Consentendogli di… Attraverso il VAI AI TRE CURRICOLI

45 e con le linee metodologiche adottate dalla S.d.I.
Le finalità educative indicate nel documento programmatico (Orientamenti ’91)….identità-autonomia-competenze,vengono perseguite … I TRE CURRICOLI S.D.I. attraverso la definizione di percorsi didattici ed educativi l’individuazione di situazioni significative la promozione di attività ed esperienze didattiche motivanti l’articolazione intenzionale di proposte e strategie di mediazione la documentazione destinata a docenti,bambini e genitori Nell’ambito del… CURRICOLO ESPLICITO CURRICOLO IMPLICITO CURRICOLO INTEGRATO Le attività , le sollecitazioni e le opportunità intenzionalmente programmate e predisposte in occasione di Festività e Ricorrenze svolgono il compito di sviluppare e potenziare il senso di appartenenza del bambino alla Comunità locale.Le proposte di collaborazione provenienti da Enti ed Istituzioni del Territorio potranno essere accolte solo sulla base di una loro coerenza con le scelte educative e con le linee metodologiche adottate dalla S.d.I.

46 LE COSE,ILTEMPO,LA NATURA
CURRICOLO ESPLICITO SI STRUTTURA INTORNO A 6 CAMPI DI ESPERIENZA… IL SE’ E L’ALTRO I DISCORSI E LE PAROLE LE COSE,ILTEMPO,LA NATURA LO SPAZIO,L’ORDINE,LA MISURA MESSAGGI,FORME,MEDIA IL CORPO E IL MOVIMENTO I C.D.E. NON SONO DISCIPLINE!! OGNI C.D.E. FA RIFERIMENTO AD UN SISTEMA SIMBOLICO SPECIFICO (lingua,matematica,scienze,arte,movimento,spazio,tempo…) I BAMBINI,ATTRAVERSO PERCORSI DIDATTICI CHE PARTONO DALLE LORO ESPERIENZE ED AZIONI,VENGONO AVVICINATI AI LINGUAGGI DELLA PROPRIA CULTURA

47 LA RELAZIONE EDUCATIVA
CURRICOLO IMPLICITO SI RIFERISCE ALL’ORGANIZZAZIONE DEL CONTESTO CHE SI QUALIFICA ATTRAVERSO L’ INTENZIONALE PREDISPOSIZIONE DI SPAZI-TEMPI-MATERIALI E RELAZIONI RELAZIONI MATERIALI SPAZI TEMPI EDUCATIVI BAMBINO/BAMBINO BAMBINO/ADULTO STRUTTURATI DI RECUPERO INFORMALI Orientano il fare e l’agire del b. Attraverso la strutturazione di situazioni d’interazione sociale i docenti costruiscono … TEMPO DEL CURRICOLO TEMPO DELLA CONVIVENZA TEMPO DELLA ROUTINE SEZIONE INTERSEZIONE LABORATORI LA RELAZIONE EDUCATIVA facilitano l’apprendimento rispondono alle esigenze di identificazione,di movimento e di relazione del bambino BAMBINO/ADULTO Assumendo il RUOLO DI “ASCOLTO”del B. DI “SOSTEGNO” ai bisogni di sicurezza,gratificazione, autostima PROPOSITIVO e di GUIDA DI MEDIATORE che favorisce il passaggio da esperienze concrete alla costruzione delle conoscenze BAMBINO/BAMBINO Organizzazndo attività Individuali A coppie A piccolo gruppo A grande gruppo Favoriscono lo sviluppo di capacità di…. controllare/ dominare/anticipare eventi comuni precisione perseveranza solidarietà responsabilizzazione

48 INDICE DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
CURRICOLO SCUOLA ELEMENTARE CURRICOLO SCUOLA DELL’INFANZIA STANDARD DI VALUTAZIONE S.E. CARTA DEI SERVIZI POF (STESURA INTEGRALE) REGOLAMENTO D’ ISTITUTO PROGETTO MULTIMEDIALE:”La multimedialità:alla ricerca del senso del fare” PROGETTO MUSICA:”Percorso di educazione alla musica e con la musica: avvicinamento a strumenti ritmici e melodici” (*) PROGETTO “MUSICA IN CONCERTO”(°) PROGETTO SALUTE ATTIVITA’ CON IL TERRITORIO: PROGETTI IN COLLABORAZIONE CON LA COLDIRETTI PROGETTI PROPOSTI DALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE PROGETTI PROPOSTI DALL’AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE (*) Il progetto: è rivolto agli alunni delle classi quinte viene realizzato in attività aggiuntiva (80 h) e su richiesta delle famiglie è in continuità con le attività svolte negli scorsi anni (°) La realizzazione del Progetto è condizionata all’acquisizione di finanziamenti esterni;esso è rivolto a tutti gli alunni del secondo ciclo


Scaricare ppt "PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA"

Presentazioni simili


Annunci Google