La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

COME NASCE UN LIBRO Da Bibliotecandoinsieme…. La Presentazione Lautore presenta alleditore un manoscritto(narrativa,poesia,fantasy, saggistica). Lautore.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "COME NASCE UN LIBRO Da Bibliotecandoinsieme…. La Presentazione Lautore presenta alleditore un manoscritto(narrativa,poesia,fantasy, saggistica). Lautore."— Transcript della presentazione:

1 COME NASCE UN LIBRO Da Bibliotecandoinsieme…

2 La Presentazione Lautore presenta alleditore un manoscritto(narrativa,poesia,fantasy, saggistica). Lautore presenta alleditore il progetto per un libro (saggistica, scolastica, manuali) Leditore richiede allautore un libro secondo un certo progetto.

3 La Composizione Il testo del libro viene composto, cioè copiato dal manoscritto e scritto a mezzo computer Poiché molti autori oggi scrivono direttamente con programmi di videoscrittura questa fase viene normalmente superata

4 La progettazione grafica Una volta avuto il manoscritto o parte di esso si progetta il layout di pagina in base ai gusti del pubblico e alle specificità dellopera. In base alla mole e al layout si stabilisce il carattere da impiegare Se il testo appartiene a una collana questa fase può essere saltata

5 La Ricerca Iconografica Se il testo deve essere corredato di immagini, un redattore effettua lopportuna scelta iconografica Le immagini vengono reperite negli archivi aziendali, presso apposite agenzie, o presso altri enti (apt, industrie, ecc.)

6 La consegna del manoscritto Lautore consegna la prima stesura del testo o almeno di una parte di esso Il manoscritto viene affidato ad un editor o a un redattore che ne verifica i requisiti Se il testo passa la verifica viene mandato in composizione, altrimenti è inviato allautore per modifiche

7 Impaginazione Dopo che il testo è stato composto e dotato delle immagini e dei disegni, il testo e le immagini vengono collocate sulle varie pagine.

8 La Bozza Dopo limpaginazione vengono stampate, con una stampante da computer, le prime bozze, cioè le pagine come dovrebbero apparire nel volume. Lautore e/o il traduttore e/o il correttore e/o il redattore correggono eventuali refusi. Le prime bozze corrette sono consegnate allimpaginatore che inserisce le correzioni e stampa le seconde bozze. Lautore e/o il traduttore e/o il correttore e/o il redattore verificano che le correzioni precedenti siano state eseguite e cercano ancora eventuali errori.

9 Cianografiche e pellicole Dopo aver inserito le eventuali correzioni delle seconde bozze, limpaginatore stampa le cianografiche cioè copie delle pagine pronte per essere trasferite su pellicola, le cianografiche possono ancora essere corrette in caso di errori gravi. Apportate eventuali correzioni alle cianografiche si stampano le pellicole, fogli trasparenti che, inseriti nelle macchine tipografiche produrranno la stampa definitiva. Le pellicole possono essere corrette solo in caso di errori molto gravi.

10 La Stampa Le pellicole vengono portate in tipografia per effettuare la stampa definitiva di una prima tiratura.

11 La Rilegatura I fogli stampati dalla tipografia sono portati in legatoria dove viene realizzata la rilegatura e dove viene apposta la copertina In legatoria avviene anche leventuale confezionamento dellopera.

12 Promozione La promozione varia in base al tipo di pubblicazione e alla struttura delleditore. I testi di saggistica e narrativa vengono presentati ai librai I testi scolastici vengono presentati agli insegnanti

13 Distribuzione delle novità Le novità editoriali di narrativa e saggistica vengono inviate ai librai (2-10 copie) I librai le trattengono giorni poi rendono gli invenduti

14 Distribuzione catalogo Il cliente richiede il testo al libraio Il libraio richiede il testo al distributore


Scaricare ppt "COME NASCE UN LIBRO Da Bibliotecandoinsieme…. La Presentazione Lautore presenta alleditore un manoscritto(narrativa,poesia,fantasy, saggistica). Lautore."

Presentazioni simili


Annunci Google