La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Oasi della Bóra Realizzazione di un Orto Botanico delle specie erbacee spontanee in collaborazione con I STITUTO I STRUZIONE S UPERIOREStefani-Bentegodi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Oasi della Bóra Realizzazione di un Orto Botanico delle specie erbacee spontanee in collaborazione con I STITUTO I STRUZIONE S UPERIOREStefani-Bentegodi."— Transcript della presentazione:

1 Oasi della Bóra Realizzazione di un Orto Botanico delle specie erbacee spontanee in collaborazione con I STITUTO I STRUZIONE S UPERIOREStefani-Bentegodi di Isola della Scala sede coordinata di Villafranca di Verona indirizzo Professionale Agrario

2 Obiettivi Obiettivo Operativo: Realizzare un orto botanico dedicato alle erbe spontanee, presso l Oasi della Bóra a Povegliano Veronese. Obiettivi Strategici: ampliare lofferta didattica dellOasi della Bóra mantenere e promuovere la biodiversità promuovere la collaborazione con le istituzioni scolastiche per realizzare interventi formativi avvicinare i giovani al mondo del volontariato Progettualità futura Realizzazione di un opuscolo completo sulle erbe spontanee presenti all Oasi della Bóra

3 Le fasi del progetto Individuazione e preparazione dellarea Presentazione del progetto agli alunni Ricerca e raccolta delle erbe spontanee più significative presenti presso lOasi della Bóra Classificazione, catalogazione e creazione delle schede didattiche delle erbe raccolte Trapianto e coltivazione delle erbe nellarea indicata Completamento dellarea didattica e della tabella informativa Presentazione dellOrto Botanico

4 Individuazione e preparazione dellarea Allinizio dellanno scolastico è stata individuata, nei pressi dellingresso dellOasi, larea allinterno della quale realizzare lorto botanico.

5 Preparazione dellarea Nei primi giorni di ottobre 2013 i volontari del WWF hanno iniziato i lavori di allestimento dellarea, liberandola dai rovi e da altre sterpaglie che vi si erano insediate. Successivamente, durante linverno, si provvederà allaratura ed alle altre attività preparatorie.

6 Presentazione del Progetto agli alunni Il giorno 24 ottobre 2013 gli alunni delle classi 1A e 1B (30 ragazzi e ragazze) dellIstituto di Istruzione Superiore Stefani-Bentegodi di Isola della Scala (sede coordinata di Villafranca di Verona), accompagnati dai loro professori Antonio Gennuso, Filippo Giuliari, Concetto Marletta e Sonia Rigoni, sono giunti allOasi della Bóra per la prima visita durante la quale hanno preso contatto con la riserva naturale, con i volontari del WWF ed hanno iniziato le attività di ricerca e raccolta di alcune delle specie erbacee presenti da inserire nellorto botanico.

7 Sono le ore 10 del mattino e piove, ma i professori e gli studenti delle classi 1A e 1B stanno arrivando

8 Arrivo del gruppo della scuola

9 Lautobus della scuola

10 Equipaggiamento e preparazione

11 Piove e tutti al riparo

12 Visita alloasi

13

14

15 Larea sulla quale sorgerà lorto botanico

16 Il tempo migliora ed allora distribuzione degli attrezzi

17 Alcune raccomandazioni iniziali

18 Inizia il riconoscimento e la raccolta di alcune erbe spontanee

19 Unaltra erba ancora

20 I ragazzi hanno raccolto i primi 5 tipi diversi di erbe spontanee e le hanno portate a scuola in appositi vasi. Verranno classificate, catalogate e per ognuna di esse verrà realizzata una scheda didattica. Durante lanno scolastico verranno organizzate altre uscite per riconoscere e raccogliere altre erbe spontanee. E mezzogiorno e termina la prima uscita allOasi


Scaricare ppt "Oasi della Bóra Realizzazione di un Orto Botanico delle specie erbacee spontanee in collaborazione con I STITUTO I STRUZIONE S UPERIOREStefani-Bentegodi."

Presentazioni simili


Annunci Google