La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Realizzazione di un Orto Botanico delle specie erbacee spontanee

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Realizzazione di un Orto Botanico delle specie erbacee spontanee"— Transcript della presentazione:

1 Realizzazione di un Orto Botanico delle specie erbacee spontanee
Oasi della Bóra Realizzazione di un Orto Botanico delle specie erbacee spontanee  in collaborazione con  Istituto Istruzione Superiore “Stefani-Bentegodi” di Isola della Scala sede coordinata di Villafranca di Verona indirizzo Professionale Agrario

2 Obiettivi Obiettivo Operativo:
Realizzare un orto botanico dedicato alle erbe spontanee, presso l’ Oasi della Bóra a Povegliano Veronese. Obiettivi Strategici: ampliare l’offerta didattica dell’Oasi della Bóra mantenere e promuovere la biodiversità promuovere la collaborazione con le istituzioni scolastiche per realizzare interventi formativi avvicinare i giovani al mondo del volontariato Progettualità futura Realizzazione di un opuscolo completo sulle erbe spontanee presenti all’ Oasi della Bóra

3 Le fasi del progetto Individuazione e preparazione dell’area
Presentazione del progetto agli alunni Ricerca e raccolta delle erbe spontanee più significative presenti presso l’Oasi della Bóra Classificazione, catalogazione e creazione delle schede didattiche delle erbe raccolte Trapianto e coltivazione delle erbe nell’area indicata Completamento dell’area didattica e della tabella informativa Presentazione dell’Orto Botanico

4 Individuazione e preparazione dell’area
All’inizio dell’anno scolastico è stata individuata, nei pressi dell’ingresso dell’Oasi, l’area all’interno della quale realizzare l’orto botanico.

5 Preparazione dell’area
Nei primi giorni di ottobre 2013 i volontari del WWF hanno iniziato i lavori di allestimento dell’area, liberandola dai rovi e da altre sterpaglie che vi si erano insediate. Successivamente, durante l’inverno, si provvederà all’aratura ed alle altre attività preparatorie.

6 Presentazione del Progetto agli alunni
Il giorno 24 ottobre 2013 gli alunni delle classi 1A e 1B (30 ragazzi e ragazze) dell’Istituto di Istruzione Superiore “Stefani-Bentegodi” di Isola della Scala (sede coordinata di Villafranca di Verona), accompagnati dai loro professori Antonio Gennuso, Filippo Giuliari, Concetto Marletta e Sonia Rigoni, sono giunti all’Oasi della Bóra per la prima visita durante la quale hanno preso contatto con la riserva naturale, con i volontari del WWF ed hanno iniziato le attività di ricerca e raccolta di alcune delle specie erbacee presenti da inserire nell’orto botanico.

7 Sono le ore 10 del mattino e piove, ma i professori e gli studenti delle classi 1A e 1B stanno arrivando

8 Arrivo del gruppo della scuola

9 L’autobus della scuola

10 Equipaggiamento e preparazione

11 Piove e tutti al riparo

12 Visita all’oasi

13 Visita all’oasi

14 Visita all’oasi

15 L’area sulla quale sorgerà l’orto botanico

16 Il tempo migliora ed allora distribuzione degli attrezzi

17 Alcune raccomandazioni iniziali

18 Inizia il riconoscimento e la raccolta di alcune erbe spontanee

19 Un’altra erba ancora

20 E’ mezzogiorno e termina la prima uscita all’Oasi
I ragazzi hanno raccolto i primi 5 tipi diversi di erbe spontanee e le hanno portate a scuola in appositi vasi. Verranno classificate, catalogate e per ognuna di esse verrà realizzata una scheda didattica. Durante l’anno scolastico verranno organizzate altre uscite per riconoscere e raccogliere altre erbe spontanee.


Scaricare ppt "Realizzazione di un Orto Botanico delle specie erbacee spontanee"

Presentazioni simili


Annunci Google