La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Liceo ginnasio Tiziano capire il passato… …per interpretare il presente …e ipotizzare il futuro Le diapositive scorrono in automatico in un tempo compreso.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Liceo ginnasio Tiziano capire il passato… …per interpretare il presente …e ipotizzare il futuro Le diapositive scorrono in automatico in un tempo compreso."— Transcript della presentazione:

1 Liceo ginnasio Tiziano capire il passato… …per interpretare il presente …e ipotizzare il futuro Le diapositive scorrono in automatico in un tempo compreso tra 10 e 20

2 Homo sum: humani nihil a me alienum puto. Sono un uomo: niente di ciò che è umano considero estraneo a me (Terenzio) 165 A.C. La potenza del pensiero L'uomo è veramente uomo soltanto grazie alla cultura. (Hegel, "Lezioni di storia della filosofia") La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca. (Heidegger) La ricerca della verità è più preziosa del suo possesso (A. Einstein)

3 APPRENDIMENTO Lifelong learning Promuovere lo sviluppo sostenibile a livello individuale e collettivo Apprendimento permanente Atti che riescano a provocare una risposta o l'attivazione di specifici processi. stimoli sinergia tra la Scuola e le occasioni formative che fanno parte della vita sociale nel suo complesso SCUOLA come Ambiente di apprendimento

4 BIENNIO (ginnasio) TRIENNIO (2 + 1) (liceo) 150 anni di storia itinerario scolastico conferma delle lingue classiche presenza significativa delle lingue moderne interventi nel campo dell'informatica

5 MATERIEIII Religione - att.alternativa11 Lingua e letteratura italiana44 Lingua e cultura latina55 Lingua e cultura greca44 Lingua straniera33 Storia e Geografia33 Matematica33 Scienze naturali22 Scienze motorie e sportive22 Totale ore27

6 Obiettivi formativi biennio Comprendere un testo ed individuarne le informazioni fondamentali; Saper produrre appunti e schemi; Collegare argomenti discipline diverse; Cominciare a lavorare autonomamente; Rispettare regole di comportamento; consegne e scadenze; Acquisire autocontrollo e concentrazione.

7 MATERIEIIIIVV Religione att.alternativa11 1 Lingua e letteratura italiana444 Lingua e cultura latina444 Lingua e cultura greca333 Lingua straniera333 Storia333 Filosofia333 Matematica222 Fisica222 Scienze naturali222 Storia dellarte222 Scienze motorie e sportive222 Totale ore31

8 Obiettivi formativi triennio interpretare in modo autonomo ed utilizzare contenuti, metodi e linguaggi per accedere ai diversi campi del sapere utilizzare linguaggi corretti e adeguati alle diverse situazioni comunicative; attingere ai testi come patrimonio di civiltà e pensiero per rielaborarne criticamente ed autonomamente i contenuti; modificare il proprio pensiero in modo critico, essere consapevole di sé, delle proprie risorse, del proprio agire; analizzare il presente riconoscendone la continuità con il passato attraverso una riflessione sistematica e consapevole.

9 Lindirizzo classico favorisce laccesso degli studenti al patrimonio di civiltà e tradizioni in cui si riconoscono le nostre radici realizza una sintesi tra memoria storica e visione critica del presente tramite l'acquisizione di capacità di approccio storico e critico-analitico ai problemi.

10 Il metodo di studio Lo studio dei classici sviluppato con lapplicazione e la riflessione metodica e costante, permette di impostare e di formare un solido metodo di studio rigoroso e di lavoro che faciliterà molto gli studi universitari, sia umanistici che scientifici, e tornerà sempre utile nella futura vita professionale.

11 Modelli linguistici e culturali diversi Labitudine al confronto di Modelli linguistici diversi e all'analisi della comunicazione linguistica e al vaglio critico delle informazioni garantiscono l'abitudine al controllo del linguaggio e al dominio della complessità.

12 Perché iscriversi al Liceo Classico? Fornisce una solida preparazione che trasmette i valori della classicità, confrontandoli costantemente con il mondo contemporaneo Fornisce gli strumenti e le tecniche per leggere e interpretare la realtà contemporanea, per sviluppare e attrezzare una coscienza critica matura che permetta di affrontare e costruire il futuro, da protagonisti. Perché lo studio del greco e del latino acuisce la duttilità e la finezza interpretativa. Perché il nostro corpo docente è fortemente motivato e capace di trasmettere ai giovani la passione per lo studio.

13 Perché iscriversi al NOSTRO Liceo Classico? Quali sono le politiche attuate per linterazione con le famiglie degli studenti? il sostegno alle eventuali difficoltà di apprendimento? la ricerca e lo sviluppo delle potenzialità degli studenti?

14 … e ancora... Qual è lorizzonte valoriale dellIstituto? Quali obiettivi cognitivi e comportamentali vengono perseguiti? Quali sono le opportunità di conseguire delle certificazioni esterne? Quali sono i contatti con le Università? …e come si accompagnano gli allievi nella scelta universitaria e nel superamento dei test di ammissione?

15 dignità della persona, diritti e doveri corretta relazione tra i generi responsabilità personale; rispetto dei beni comuni e altrui; legalità Orizzonte valoriale Abilità finali Offerta formativa Valori di riferimentoObiettivi di educazione Successo formativo Formazione culturale Formazione del cittadino Formazione della persona

16 Obiettivi cognitivi Comunicare in modo efficace Risolvere i problemi Analisi critica della realtà Essere flessibili Essere autonomi

17 Obiettivi comportamentali Porsi in relazione con altri in modo corretto Rispettare le regole Lavorare in gruppo

18 Quali politiche sono messe in atto per … Sostenere temporanee difficoltà? Stimolare e rilevare le potenzialità di ogni studente? (cura delleccellenza)

19 i PROGETTI per il SOSTEGNO Obiettivo: superare le temporanee difficoltà Percorsi personalizzati (in itinere) Sportelli didattici (su prenotazione) Corsi (strutturati pomeridiani) Corsi di recupero estivi

20 La cura dellECCELLENZA I corsi si tengono con orario – Obiettivo: promuovere le potenzialità dello studente Progetti che completano il curricolo Progetti extra curricolo ad adesione volontaria

21 CERTIFICAZIONI Quali certificazioni è possibile conseguire in Istituto?

22 CERTIFICAZIONI ECDL (European Computer Driving License) ECDL PATENTE EUROPEA di INFORMATICA Lingua inglese Livello B1 (dopo il primo biennio) Livello B2 (dopo il secondo biennio) 7 esami in ente esterno dal 2° al 4° anno

23 QUINTO ANNO insegnamento in lingua straniera Come si sta preparando lIstituto allinsegnamento di una disciplina in lingua straniera ( a.s. 2014/15) ? Content and Language Integrated Learning

24 DOCENTI Acquisizione di certificazione esterna anche per i docenti Da due anni docenti frequentano corsi di lingua in sede e allestero (Galway/Irlanda; Liverpool/Gran Bretagna) ALLIEVI Preparazione per lacquisizione di 2 certificazioni esterne: dopo la classe seconda: LIVELLO B1 dopo la classe quarta: LIVELLO B2 Teatro in lingua inglese Scambi culturali

25 Ogni anno a settembre viene organizzato un viaggio studio in paesi di lingua inglese (Allievi delle classi 2^, 3^ e 4^) Soggiorno studio allestero Viene monitorata la mobilità internazionale che prevede, nelle classi quarte, lo studio allestero per periodi variabili. LIstituto segue gli allievi con un Docente Tutor e organizza lopportuno reinserimento con un percorso personalizzato Mobilità internazionale

26 UNIVERSITA Quali iniziative lIstituto mette in campo per accompagnare gli allievi verso lUniversità?

27 Quali i rapporti con le Università? Test attitudinali presso le università di FERRARA, TRENTO, UDINE, PADOVA Università di PADOVA: collaborazione con dipartimento di Astronomia dipartimento di Chimica e scienza dei materiali

28 La scelta universitaria BACHECA INFORMATIVA; BACHECA INFORMATICA; INCONTRI CON EX-ALLIEVI; PROGETTO "Professionisti in diretta" a cura del Lions SEMINARI e INCONTRI; MODALITA' e TECNICHE di RISOLUZIONE test d'ingresso universitari; Partecipazione a TEST D'INGRESSO presso gli Atenei che ne offrano la possibilità; Incontri in Istituto con SIMULAZIONE DI ESAME.

29 DISCIPLINE SPORTIVE: corsa campestre e pista, orienteering, tennis, nuoto, ginnastica, sci alpino, arrampicata sportiva; attività di squadra pallavolo, basket, calcio, calcetto, pallamano. Gruppo sportivo squadra di Istituto Tornei interclassi Giochi Sportivi Studenteschi Nuoto Tennis corsi

30 Risorse materiali Biblioteca Laboratorio di informatica Laboratorio scientifico Laboratorio linguistico Palestra Aula Magna LIM

31 Se iscriverete vostro/a figlio/a in questo Istituto Vi diamo appuntamento un Sabato pomeriggio di settembre. Si discuterà su due temi principali * funzionamento Istituto * progetto educativo comune

32 I nostri progetti nella.s. in corso Progetti che completano il curricoloProgetti Progetti extracurriculari ad adesione liberaProgetti clic

33 Grazie dellattenzione


Scaricare ppt "Liceo ginnasio Tiziano capire il passato… …per interpretare il presente …e ipotizzare il futuro Le diapositive scorrono in automatico in un tempo compreso."

Presentazioni simili


Annunci Google