La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Donare La gioia dellincontro Percorso di educazione alla cultura del dono Educare alla responsabilità verso se stessi e verso gli altri a-s- 2009/2010.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Donare La gioia dellincontro Percorso di educazione alla cultura del dono Educare alla responsabilità verso se stessi e verso gli altri a-s- 2009/2010."— Transcript della presentazione:

1 Donare La gioia dellincontro Percorso di educazione alla cultura del dono Educare alla responsabilità verso se stessi e verso gli altri a-s- 2009/2010

2 comprendere che laltro non è né un competitore né un concorrente, ma un valore, una risorsa, una ricchezza per la società e per ciascuno; comprendere che la messa in comune delle reciproche ricchezze non impoverisce nessuno, anzi rende tutti più ricchi e consapevoli. Il progetto vuole promuovere un processo educativo teso a:

3 In che modo? Promuovendo il rispetto dellaltro; promuovendo la convivialità delle differenze; promuovendo il confronto e il dialogo; promuovendo leducazione al dono, alla gratuità, alla solidarietà.

4 Il giorno 11 Marzo 2010 gli alunni della S. P. di Via Monte Bianco hanno partecipato con impegno alliniziativa Educazione al donopromossa dall'Ufficio per la Pastorale Scolastica e dal Centro Giovanile P.G. Frassati in collaborazione con il Banco Alimentare. Gli alunni si sono impegnati in vari modi: hanno portato generi alimentari, hanno preparato gli scatoloni, hanno pesato e distribuito gli alimenti nei contenitori, hanno chiuso le scatole, hanno preparato la scheda da consegnare ai volontari, hanno collaborato tra loro.

5 Caritas Grosseto Il giorno 21 Maggio, Luca, esperto della Caritas, è venuto nella nostra scuola per illustrare agli alunni delle classi IV A e IV B che cos'è e che cosa fa la Caritas nella nostra città

6 Ora sappiamo che la Caritas... è un organismo pastorale della CEI (Conferenza Episcopale Italiana)per la promozione della carità; organizza e coordina interventi di emergenza in Italia e allestero; promuove il volontariato; si impegna a promuovere leducazione alla pace e alla mondialità; organizza i centri d'ascolto cioè quei luoghi dove si mettono in pratica i tre principi fondamentali: Ascoltare - Osservare - Discernere

7 Per noi bambini un invito: P rima di andare via Luca ci ha invitati a visitare il Centro Caritas di Grosseto e ci ha chiesto di contribuire a rendere un po più carino l'ambiente. Noi abbiamo colto l'invito ed abbiamo deciso di preparare alcuni quadretti... pronti all'opera!!!!!

8 Gli alunni delle classi IV A e IV B in visita presso il centro Caritas 12 Giugno 2010

9 Nella sala riunioni

10 Gli alunni donano alcuni quadretti preparati con il compensato, il das e le tempere

11 In visita nel centro CARITAS Il guardaroba invernale

12 In visita nel centro CARITAS la distribuzione degli indumenti

13 In visita nel centro CARITAS la segreteria

14 CONOSCERSI E COMPRENDERSI


Scaricare ppt "Donare La gioia dellincontro Percorso di educazione alla cultura del dono Educare alla responsabilità verso se stessi e verso gli altri a-s- 2009/2010."

Presentazioni simili


Annunci Google