La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LLP 2007-09 LifeLong Learning Programme S.M.S. G.B. Piranesi Roma.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LLP 2007-09 LifeLong Learning Programme S.M.S. G.B. Piranesi Roma."— Transcript della presentazione:

1 LLP LifeLong Learning Programme S.M.S. G.B. Piranesi Roma

2 Maria Rosa Mazzola LLP Partner Italia S.M.S.G.B.Piranesi Coordinatrice Inghilterra Grecia TurchiaRomania Bulgaria Italia G.Cesare For Partnership activities from October 2007 to July 2009

3 Maria Rosa Mazzola LLP Associati MunicipioVI° Associazione Europaclub

4 Maria Rosa Mazzola LLP Obiettivi Lobiettivo principale del progetto sarà quello di favorire lapplicazione, limplementazione e la diffusione delle TIC nelle discipline scolastiche. Lobiettivo principale del progetto sarà quello di favorire lapplicazione, limplementazione e la diffusione delle TIC nelle discipline scolastiche. Sarà costituito uno spazio di ricerca e di progetto, reale e virtuale, atto a sviluppare concretamente prodotti creativi con luso di mezzi tecnologici, dove gli alunni potranno incontrarsi, socializzare, acquisire competenze, abilità e realizzare prodotti multimediali attraverso lo scambio di esperienze e di ricerca legate alle discipline scolastiche attrici (Musica, Arte, Lingua Madre, Lingue straniere, Informatica, Storia, Educazione civica, ecc.). Sarà costituito uno spazio di ricerca e di progetto, reale e virtuale, atto a sviluppare concretamente prodotti creativi con luso di mezzi tecnologici, dove gli alunni potranno incontrarsi, socializzare, acquisire competenze, abilità e realizzare prodotti multimediali attraverso lo scambio di esperienze e di ricerca legate alle discipline scolastiche attrici (Musica, Arte, Lingua Madre, Lingue straniere, Informatica, Storia, Educazione civica, ecc.).

5 Maria Rosa Mazzola LLP Il progetto svilupperà iniziative atte a: Sostenere lo sviluppo della società della conoscenza e dellinformazione in termini di strutture, strumenti e formazione di allievi. Sostenere lo sviluppo della società della conoscenza e dellinformazione in termini di strutture, strumenti e formazione di allievi. Sviluppare la qualità dellofferta formativa di ciascun Istituto in termini di ampliamento dei saperi e delle competenze di base trasversali e adeguamento delle metodologie, anche attraverso la coltivazione di un lavoro in rete. Sviluppare la qualità dellofferta formativa di ciascun Istituto in termini di ampliamento dei saperi e delle competenze di base trasversali e adeguamento delle metodologie, anche attraverso la coltivazione di un lavoro in rete. Contenere la dispersione scolastica con interventi individualizzati in rapporto alle reali esigenze di ogni Scuola, classe partecipante e singolo alunno a rischio. Contenere la dispersione scolastica con interventi individualizzati in rapporto alle reali esigenze di ogni Scuola, classe partecipante e singolo alunno a rischio. Mirare al raggiungimento degli obiettivi definiti a livello europeo in ordine alla innovazione educativa, didattica, strutturale ed organizzativa a cui è chiamato a rispondere ogni sistema scolastico comunitario teso alla creazione e promozione di un sistema sempre più europeo di istruzione e formazione. Mirare al raggiungimento degli obiettivi definiti a livello europeo in ordine alla innovazione educativa, didattica, strutturale ed organizzativa a cui è chiamato a rispondere ogni sistema scolastico comunitario teso alla creazione e promozione di un sistema sempre più europeo di istruzione e formazione. Elevare gli standard educativi e di competenza degli alunni per garantire loro una maggiore padronanza e coscienza di sé in funzione di un valido orientamento verso professionalità emergenti e nuovi scenari del mercato del lavoro. Elevare gli standard educativi e di competenza degli alunni per garantire loro una maggiore padronanza e coscienza di sé in funzione di un valido orientamento verso professionalità emergenti e nuovi scenari del mercato del lavoro. Formulario 2007 copia lavoro in EN

6 Maria Rosa Mazzola LLP La cooperazione europea si adopererà per: Elevare negli alunni il quadro culturale di partenza, in molti casi modesto, offrendo varie opportunità didattiche, formative e di potenziamento nella prospettiva di confronto con altre realtà; Elevare negli alunni il quadro culturale di partenza, in molti casi modesto, offrendo varie opportunità didattiche, formative e di potenziamento nella prospettiva di confronto con altre realtà; Orientare gli alunni verso valori quali la democrazia, la giustizia, la solidarietà, la pace, al fine dellacquisizione di un atteggiamento positivo verso la propria e l altrui persona, verso tutti gli esseri viventi e lambiente, al fine anche di una totale apertura verso la diversità e gli orizzonti di tutte le altre culture, cosa sempre più urgente nella nostra realtà in trasformazione; Orientare gli alunni verso valori quali la democrazia, la giustizia, la solidarietà, la pace, al fine dellacquisizione di un atteggiamento positivo verso la propria e l altrui persona, verso tutti gli esseri viventi e lambiente, al fine anche di una totale apertura verso la diversità e gli orizzonti di tutte le altre culture, cosa sempre più urgente nella nostra realtà in trasformazione; Promuovere un sapere non frammentario e sviluppare la capacità di utilizzare le conoscenze in modo trasversale, sollecitando, nel contempo, labitudine a modificare l esistenza di più punti di vista e a metterli a confronto; Promuovere un sapere non frammentario e sviluppare la capacità di utilizzare le conoscenze in modo trasversale, sollecitando, nel contempo, labitudine a modificare l esistenza di più punti di vista e a metterli a confronto; Favorire, con il potenziamento delle lingue straniere, delle tecniche multimediali e con la cultura della solidarietà, la formazione di giovani cittadini dEuropa e del mondo. Favorire, con il potenziamento delle lingue straniere, delle tecniche multimediali e con la cultura della solidarietà, la formazione di giovani cittadini dEuropa e del mondo. Fare comprendere meglio agli alunni e al personale educativo la diversità delle culture europee ed il suo valore ed aiutare i giovani ad acquisire le qualifiche e le competenze fondamentali indispensabili per il loro sviluppo personale, per la loro attività professionale futura e per una cittadinanza attiva. Fare comprendere meglio agli alunni e al personale educativo la diversità delle culture europee ed il suo valore ed aiutare i giovani ad acquisire le qualifiche e le competenze fondamentali indispensabili per il loro sviluppo personale, per la loro attività professionale futura e per una cittadinanza attiva.

7 Maria Rosa Mazzola LLP Destinatari S.M.S. G.B. Piranesi Tutti i docenti Interessati a partecipazione volontaria Tutte le classi della Scuola a partecipazione volontaria Le attività laboratoriali: informatica, musica, teatro, sport, arte, etc. Le attività progettuali integrative Le attività di Sostegno curriculari Le attività di recupero, sostegno alunni stranieri e a rischio dispersione, orientamento

8 Maria Rosa Mazzola LLP Requisiti Possono partecipare a docenti ed attività laboratoriali e progettuali con acquisite competenze di tecnologia applicata alla didattica. Possono partecipare a docenti ed attività laboratoriali e progettuali, non esperti ma sensibili alluso delle TIC nella didattica delle discipline scolastiche. I docenti che vorranno partecipare al progetto potranno modellare il loro specifico intervento didattico, in accordo con il coordinatore, nel rispetto degli obiettivi progettuali fissati e concordati con le Scuole partner.

9 Maria Rosa Mazzola LLP Contenuti e organizzazione What are the concrete aims of the Partnership? What are the concrete aims of the Partnership? a) Lobiettivo principale sarà quello di favorire lapplicazione delle nuove tecnologie nella didattica di tutte le discipline scolastiche e delle attività laboratoriali e progettuali. a) Lobiettivo principale sarà quello di favorire lapplicazione delle nuove tecnologie nella didattica di tutte le discipline scolastiche e delle attività laboratoriali e progettuali. b) favorire la collaborazione con altri studenti e docenti dellarea europea, promuovere lo scambio delle idee, della buona pratica metodologica e la disseminazione e la condivisione dei risultati a livello transnazionale. b) favorire la collaborazione con altri studenti e docenti dellarea europea, promuovere lo scambio delle idee, della buona pratica metodologica e la disseminazione e la condivisione dei risultati a livello transnazionale. c) rendere solidali tutti gli alunni tra di loro ed incontrare gli altri, con lausilio delle nuove tecnologie, sul terreno della cultura, dellarte, della musica, del teatro, che diventano, così, elementi unificanti e patrimonio comune. c) rendere solidali tutti gli alunni tra di loro ed incontrare gli altri, con lausilio delle nuove tecnologie, sul terreno della cultura, dellarte, della musica, del teatro, che diventano, così, elementi unificanti e patrimonio comune.

10 Maria Rosa Mazzola LLP What impact is the Partnership expected to have on the participants and other interested parties (on the pupils, teachers, institutions, local community, wider educational community)? What impact is the Partnership expected to have on the participants and other interested parties (on the pupils, teachers, institutions, local community, wider educational community)? consolidamento delle buone relazioni tra etnie e culture diverse. consolidamento delle buone relazioni tra etnie e culture diverse. a) alunni: sollecitazione del sentimento della tolleranza e dellintegrazione dellaltro a) alunni: sollecitazione del sentimento della tolleranza e dellintegrazione dellaltro b) insegnanti: approccio ad un sistema scolastico aperto alle innovazioni didattico/metodologiche in collaborazione con altri sistemi scolastici dimpostazione diversa; b) insegnanti: approccio ad un sistema scolastico aperto alle innovazioni didattico/metodologiche in collaborazione con altri sistemi scolastici dimpostazione diversa; c) comunità locale: è coinvolta in forma originale nelle varie attività e ne trae un beneficio formativo anche attraverso la partecipazione ad altre forme progettuali di educazione permanente lungo tutto larco della vita; c) comunità locale: è coinvolta in forma originale nelle varie attività e ne trae un beneficio formativo anche attraverso la partecipazione ad altre forme progettuali di educazione permanente lungo tutto larco della vita; d) comunità educativa: il progetto prevede la diffusione delle attività progettuali alle varie comunità educative locali e si prevede una ricaduta positiva nel vasto territorio dappartenenza. La comunità locale è integrata totalmente nel progetto attraverso i partner associati: lente pubblico – VI° Municipio e lassociazione culturale Europaclub, già titolare di un progetto Gruntving 2 che coinvolge gli adulti del bacino di utenza dei nostri alunni e che prevedono per il futuro la creazione di gemellaggi di pari grado. d) comunità educativa: il progetto prevede la diffusione delle attività progettuali alle varie comunità educative locali e si prevede una ricaduta positiva nel vasto territorio dappartenenza. La comunità locale è integrata totalmente nel progetto attraverso i partner associati: lente pubblico – VI° Municipio e lassociazione culturale Europaclub, già titolare di un progetto Gruntving 2 che coinvolge gli adulti del bacino di utenza dei nostri alunni e che prevedono per il futuro la creazione di gemellaggi di pari grado.

11 Maria Rosa Mazzola LLP How do you intend to evaluate the progress of the Partnership and its impact on the participating pupils and teachers, the participating institutions and, where relevant, on the local community? How do you intend to evaluate the progress of the Partnership and its impact on the participating pupils and teachers, the participating institutions and, where relevant, on the local community? a) Saranno elaborate dai docenti dei Paesi partner modelli di schede di rilevazione iniziale, di monitoraggio intermedio e finale, questionari e modelli di relazione finale atti a controllare il processo di lavoro di alunni e docenti, a rendere trasferibile lesperienza oltre il gruppo di lavoro e unificare i procedimenti pedagogici. a) Saranno elaborate dai docenti dei Paesi partner modelli di schede di rilevazione iniziale, di monitoraggio intermedio e finale, questionari e modelli di relazione finale atti a controllare il processo di lavoro di alunni e docenti, a rendere trasferibile lesperienza oltre il gruppo di lavoro e unificare i procedimenti pedagogici. b) I prodotti tecnologici, artistici e didattici del lavoro saranno essi stessi la prova dei risultati raggiunti dagli alunni e dallo staff docente e dirigente. b) I prodotti tecnologici, artistici e didattici del lavoro saranno essi stessi la prova dei risultati raggiunti dagli alunni e dallo staff docente e dirigente. How do you intend to disseminate and use the results, experience and end products amongst the participating institutions, other institutions and the local community? How do you intend to disseminate and use the results, experience and end products amongst the participating institutions, other institutions and the local community? I risultati saranno diffusi nel territorio locale e a livello più generale tramite un sito web dedicato, in cui la comunità virtuale potrà esprimere e condividere i progressi didattici, metodologici, la crescita umana e personale. Sono previste pubblicazioni, partecipazioni a concorsi e rassegne, conferenze culturali, rappresentazioni, mostre. I risultati saranno diffusi nel territorio locale e a livello più generale tramite un sito web dedicato, in cui la comunità virtuale potrà esprimere e condividere i progressi didattici, metodologici, la crescita umana e personale. Sono previste pubblicazioni, partecipazioni a concorsi e rassegne, conferenze culturali, rappresentazioni, mostre.

12 Maria Rosa Mazzola LLP Ruolo di ciascuna Scuola nel partneriato Ciascuna scuola partner avrà un ruolo attivo e propositivo nella progettazione e nella realizzazione metodologica e didattica del progetto. La Scuola Media G.B. Piranesi, in qualità di Scuola coordinatrice del Progetto elaborerà le linee generali del progetto in via preliminare e ne coordinerà le attività, dirigerà il processo di lavoro per garantire efficacemente e ottimamente il raggiungimento degli obiettivi condivisi. I partner di progetto si adopereranno per agevolare le relazioni, le comunicazioni e svolgere il lavoro di progetto nella condivisa intenzione di pervenire al fine unico della cooperazione serena e costruttiva volta allarricchimento culturale e umano di ciascun partecipante. Sarà firmato, in occasione del primo incontro di progetto, un protocollo dintesa tra i partecipanti per consolidare i vari ruoli specifici. Ciascuna scuola partner avrà un ruolo attivo e propositivo nella progettazione e nella realizzazione metodologica e didattica del progetto. La Scuola Media G.B. Piranesi, in qualità di Scuola coordinatrice del Progetto elaborerà le linee generali del progetto in via preliminare e ne coordinerà le attività, dirigerà il processo di lavoro per garantire efficacemente e ottimamente il raggiungimento degli obiettivi condivisi. I partner di progetto si adopereranno per agevolare le relazioni, le comunicazioni e svolgere il lavoro di progetto nella condivisa intenzione di pervenire al fine unico della cooperazione serena e costruttiva volta allarricchimento culturale e umano di ciascun partecipante. Sarà firmato, in occasione del primo incontro di progetto, un protocollo dintesa tra i partecipanti per consolidare i vari ruoli specifici.

13 Maria Rosa Mazzola LLP How will effective communication and cooperation between the participating institutions be ensured? How will effective communication and cooperation between the participating institutions be ensured? Attraverso la creazione di una comunità virtuale, un forum on line, la posta elettronica, gli incontri di progetto nelle varie istituzioni scolastiche, lo scambio dei materiali e dei prodotti didattici. Attraverso la creazione di una comunità virtuale, un forum on line, la posta elettronica, gli incontri di progetto nelle varie istituzioni scolastiche, lo scambio dei materiali e dei prodotti didattici. If you plan to actively involve pupils in the Partnership, please explain to what extent they will be involved in the planning, implementation and evaluation of activities. If you plan to actively involve pupils in the Partnership, please explain to what extent they will be involved in the planning, implementation and evaluation of activities. Gli alunni saranno i destinatari del progetto ma anche gli attori principali. Il loro prodotto, il loro processo di apprendimento, le competenze acquisite e le abilità sviluppate saranno la prova dei risultati di efficacia del progetto stesso. Gli alunni saranno i destinatari del progetto ma anche gli attori principali. Il loro prodotto, il loro processo di apprendimento, le competenze acquisite e le abilità sviluppate saranno la prova dei risultati di efficacia del progetto stesso. Saranno coinvolti alunni in situazione di handicap, di disagio ambientale e culturale allo scopo di motivarne laffezione allo studio e alla realtà scolastica onde prevenire dispersione e abbandono scolastico. Saranno coinvolti alunni in situazione di handicap, di disagio ambientale e culturale allo scopo di motivarne laffezione allo studio e alla realtà scolastica onde prevenire dispersione e abbandono scolastico. Sarà sollecitata la paritetica partecipazione al progetto di ragazzi e ragazze in modo naturale. Sarà sollecitata la paritetica partecipazione al progetto di ragazzi e ragazze in modo naturale.

14 Maria Rosa Mazzola LLP - If your Partnership mainly deals with pedagogical or management issues, please explain how all relevant staff will be actively involved in planning, implementation and evaluation of activities. - If your Partnership mainly deals with pedagogical or management issues, please explain how all relevant staff will be actively involved in planning, implementation and evaluation of activities. Con seminari, conferenze, aggiornamento on line. Sperimentazione di nuove tecnologie applicate alla didattica delle discipline insegnate Con seminari, conferenze, aggiornamento on line. Sperimentazione di nuove tecnologie applicate alla didattica delle discipline insegnate - If the Partnership focuses on pupil involvement, please explain how the Partnership will be integrated into the curriculum of the participating pupils at the institutions involved. - If the Partnership focuses on pupil involvement, please explain how the Partnership will be integrated into the curriculum of the participating pupils at the institutions involved. Tutte le attività di progetto saranno parte integrante del curricolo della disciplina proponente e saranno valutate secondo la procedura ordinaria. Il progetto avrà un valore formativo ed educativo aggiunto al piano di offerta formativa di ciascuna disciplina scolastica coinvolta. Tutte le attività di progetto saranno parte integrante del curricolo della disciplina proponente e saranno valutate secondo la procedura ordinaria. Il progetto avrà un valore formativo ed educativo aggiunto al piano di offerta formativa di ciascuna disciplina scolastica coinvolta. If your Partnership concerns intercultural dialogue, please explain how you will address this theme. If your Partnership concerns intercultural dialogue, please explain how you will address this theme. Sarà cura di ogni scuola partner promuovere il dialogo interculturale in preparazione allanno europeo del dialogo interculturale 2008 sensibilizzando gli alunni e gli operatori scolastici con attività dedicate. Sarà cura di ogni scuola partner promuovere il dialogo interculturale in preparazione allanno europeo del dialogo interculturale 2008 sensibilizzando gli alunni e gli operatori scolastici con attività dedicate.

15 Maria Rosa Mazzola LLP Approximate date (month/year) Activity description (describe the nature of the activity planned) Actors involved (identify the institution(s) and, if relevant, the function of the individual(s) involved in the activity, e.g. teaching staff, management staff, associated partners etc) Ottobre 07Incontro di progetto internazionale (programmazione annuale)Staff e dirigenti Dicembre 07Incontro di progetto partner italiani e monitoraggio dati ogni sedeStaff e dirigenti Febbraio 08Incontro di progetto intern. ( accordi seconda annualità e formulario di rinnovo)staff Marzo 08Incontro di progetto intern. ( analisi del processo di lavoro 1° anno)Staff e alunni Aprile 08Incontro di progetto partner italiani e monitoraggio dati ogni sedeStaff e dirigenti Maggio 08Incontro di progetto intern. ( valutazione e disseminazione risultati 1° annualità) Staff e dirigenti Ottobre 08Incontro di progetto intern. (programmazione annuale)Staff e dirigenti Dicembre 08Incontro di progetto partner italiani e monitoraggio dati ogni sedeStaff e dirigenti Febbraio 09Incontro di progetto intern. (analisi del processo di lavoro 2° anno)Staff e alunni Marzo 09Incontro di progetto partner italiani e monitoraggio dati ogni sedeStaff e dirigenti Aprile 09Incontro di progetto intern. (elaborazione dei risultati del lavoro 2° anno)staff Maggio 09Incontro di progetto intern. (valutazione risultati finali e disseminazione dei risultati del lavoro biennale) Staff, alunni dirigenti e associati Attività di progetto

16 Maria Rosa Mazzola LLP Proposte operative Possibili prodotti / contenuti / idee suggeriti dalla coordinatrice: Possibili prodotti / contenuti / idee suggeriti dalla coordinatrice: 1. realizzare un gioco musicale interattivo per lo studio dei valori musicali o dell'uso delle pause o dell'altezza del suono o del ritmo o di qualsiasi altro argomento delle discipline scolastiche. 1. realizzare un gioco musicale interattivo per lo studio dei valori musicali o dell'uso delle pause o dell'altezza del suono o del ritmo o di qualsiasi altro argomento delle discipline scolastiche. 2. trovare in rete siti di interesse musicale o di altre discipline con la possibilità di scaricare risorse musicali, software ecc. e creare una banca dati ad uso pubblico. 2. trovare in rete siti di interesse musicale o di altre discipline con la possibilità di scaricare risorse musicali, software ecc. e creare una banca dati ad uso pubblico. 3. cercare in rete siti di interesse pedagogico - musicale e di altre discipline: storie, fiabe, ascolti ecc. 3. cercare in rete siti di interesse pedagogico - musicale e di altre discipline: storie, fiabe, ascolti ecc. 4. comporre e scambiarsi facili melodie musicali con lo stesso software o altri materiali di tipo linguistico o tecnico o letterario ecc. 4. comporre e scambiarsi facili melodie musicali con lo stesso software o altri materiali di tipo linguistico o tecnico o letterario ecc. 5. arrangiare brani musicali di altri Paesi partner e creare un medley. 5. arrangiare brani musicali di altri Paesi partner e creare un medley.

17 Maria Rosa Mazzola LLP 6. approntare delle prove di verifica di storia della musica o di teoria del linguaggio musicale o verifica di argomenti di qualsiasi disciplina con l'uso di pagine interattive multimediali. 6. approntare delle prove di verifica di storia della musica o di teoria del linguaggio musicale o verifica di argomenti di qualsiasi disciplina con l'uso di pagine interattive multimediali. 7. ideare fiabe o storie multimediali. 7. ideare fiabe o storie multimediali. 8. creare dei prodotti multimediali (lavorando a settori diversi, in base alle specificità della propria scuola e alle risorse disponibili) per la creazione di un compito reale unico: es. Letteratura dell'1800 o Arte nel 1900 o Musica nel 1800 nel proprio Paese e/o dei Paesi partner, argomenti a carattere scientifico ecc. 8. creare dei prodotti multimediali (lavorando a settori diversi, in base alle specificità della propria scuola e alle risorse disponibili) per la creazione di un compito reale unico: es. Letteratura dell'1800 o Arte nel 1900 o Musica nel 1800 nel proprio Paese e/o dei Paesi partner, argomenti a carattere scientifico ecc. 9. trasformare in digitale eventi teatrali o altre manifestazioni svolte nella scuola. 9. trasformare in digitale eventi teatrali o altre manifestazioni svolte nella scuola. 10. realizzare un sito web del nostro Partneriato 10. realizzare un sito web del nostro Partneriato altre vostre proposte altre vostre proposte

18 Maria Rosa Mazzola LLP Prodotti finali Prodotti multimediali Prodotti multimediali Software per la verifica di unità di apprendimento disciplinare Software per la verifica di unità di apprendimento disciplinare Arrangiamenti musicali Arrangiamenti musicali Manipolazione video e immagine Manipolazione video e immagine Tecnologia applicata al Teatro Tecnologia applicata al Teatro Sito web Sito web Scambi elettronici di posta e materiali tra studenti e tra docenti Scambi elettronici di posta e materiali tra studenti e tra docenti Ricerche in rete Ricerche in rete Catalogazione siti di interesse didattico-disciplinare Catalogazione siti di interesse didattico-disciplinare Altro… Altro…

19 Maria Rosa Mazzola LLP Disseminazione risultati Sito web Sito web Forum internet Forum internet Cd-rom incontri di progetto Cd-rom incontri di progetto Conferenze durante gli incontri di progetto Conferenze durante gli incontri di progetto Mostre Mostre Sito scuole Sito scuole Spettacolazione Spettacolazione Giornali scolastici Giornali scolastici Report finale on line Report finale on line EST EST

20 Maria Rosa Mazzola LLP Procedure generali LLP Presentazione formulario di candidatura 30 marzo 2007 e rinnovo 30 marzo 2008 Approvazione candidatura giugno 2007 Rendicontazione intermedia gennaio 2008 e gennaio 2009 Rendicontazione finale e report on line giugno 2008 e giugno 2009 Pubblicazione risultati in EST giugno 2008 e giugno 2009 Incontri di progetto secondo il calendario concordato

21 Maria Rosa Mazzola LLP Obiettivi specifici del LLP Obiettivi specifici sono: a) contribuire allo sviluppo di un apprendimento permanente di qualità e promuovere risultati elevati, l'innovazione e una dimensione europea nei sistemi e nelle prassi del settore; b) sostenere la realizzazione di uno spazio europeo dell'apprendimento permanente; c) contribuire a migliorare la qualità, l'attrattiva e l'accessibilità delle opportunità di apprendimento permanente disponibili negli Stati membri; d) rafforzare il contributo dell'apprendimento permanente alla coesione sociale, alla cittadinanza attiva, al dialogo interculturale, alla parità tra le donne e gli uomini e alla realizzazione personale; e) contribuire a promuovere la creatività, la competitività, l'occupabilità e lo sviluppo di uno spirito imprenditoriale; contribuire a una maggiore partecipazione di persone di tutte le età, comprese quelle con particolari esigenze e le categorie svantaggiate, all'apprendimento permanente a prescindere dal retroterra socioeconomico;

22 Maria Rosa Mazzola LLP g) promuovere l'apprendimento delle lingue e la diversità linguistica; h) promuovere lo sviluppo, nel campo dell'apprendimento permanente, di contenuti, servizi, soluzioni pedagogiche e prassi a carattere innovativo basati sulle TIC; i) rafforzare il ruolo dell'apprendimento permanente nello sviluppo di un sentimento di cittadinanza europea basato sulla comprensione e sul rispetto dei diritti dell'uomo e della democrazia e nella promozione della tolleranza e del rispetto degli altri popoli e della altre culture; j) promuovere la cooperazione in materia di garanzia della qualità in tutti i settori dell'istruzione e della formazione in Europa; k) incoraggiare il migliore utilizzo di risultati, di prodotti e di processi innovativi e scambiare le buone prassi nei settori disciplinati dal programma di apprendimento permanente, al fine di migliorare la qualità dell'istruzione e della formazione

23 Mobilità e finanziamento Il progetto prevede 12 mobilità di docenti e alunni, in due anni, e riceverà un finanziamento da parte dellAgenzia Socrates Italia di (quindicimila/00).

24


Scaricare ppt "LLP 2007-09 LifeLong Learning Programme S.M.S. G.B. Piranesi Roma."

Presentazioni simili


Annunci Google