La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PROGETTO “PILOTA” Alfabetizzazione motoria nella scuola primaria

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PROGETTO “PILOTA” Alfabetizzazione motoria nella scuola primaria"— Transcript della presentazione:

1 PROGETTO “PILOTA” Alfabetizzazione motoria nella scuola primaria
Indicazioni per l’organizzazione dell’attività motoria nella scuola primaria Presentazione ai Coordinatori di E.F. e Coordinatori Tecnici Coni Roma, CPO Giulio Onesti – 10 dicembre 2009

2 Linee progettuali d’intervento MIUR-Coni-PCM
ATTORI Il MIUR, il CONI e la Presidenza del Consiglio dei Ministri OBIETTIVI Sviluppo di un progetto pilota nell’a.s per la definizione di un programma base per l’alfabetizzazione motoria nella scuola primaria da attuarsi nel triennio su tutto il territorio nazionale in tutte le classi della scuola primaria STRATEGIA L’insegnante titolare è affiancato “in orario curricolare” da un “consulente esperto” con l’obiettivo di supportare gli alunni nel raggiungimento dei traguardi per lo sviluppo delle competenze motorie, attraverso una proposta guidata di riferimento, elaborata nel rispetto delle Indicazioni ministeriali per il Curricolo MODALITA’ Interventi di attività di Alfabetizzazione motoria proposti in 2 ore settimanali che nel progetto pilota avrà durata di 4 mesi (Febbraio-Maggio 2010) per un totale di 30 ore e, dall’anno scolastico successivo, per l’intera durata dell’anno scolastico, con un intervento complessivo di 50 ore/anno RISORSE Il CONI si impegna a sostenere il costo del progetto pilota nell’a.s attraverso gli accantonamenti resi disponibili dal Ministero dell’Economia FIGURE INTERESSATE Protagonisti: alunni, maestri e consulenti esperti Altri attori coinvolti a vario titolo: dirigenti scolastici, famiglie, coordinatori di Ed. Fisica, coordinatori tecnici CONI, Università, SRdS Enti di riferimento: Direzione Generale Regionale MIUR, Università, Comitato Regionale CONI/SRdS TIMING Ottobre PROGRAMMAZIONE Novembre PIANIFICAZIONE Dicembre-Gennaio FORMAZIONE Febbraio-Maggio ESECUZIONE/MONITORAGGIO/REGOLAMENTAZIONE PIANO TRIENNALE 2

3 AVVIO PROGETTO PILOTA Step Progetto Pilota Attività nelle scuole
D I C E M B R E entro 22/12/2009 entro 31/12/2009 2/12/2009 Conferenza stampa nazionale Miur-Coni Individuazione delle scuole coinvolte Individuazione Formatori G E N N A I O entro 15/1/2010 entro 15/1/2010 entro 22/1/2010 Formazione Esperti MI & RM 30-31/1/2010 Verona /1/2010 Formazione Formatori Individuazione Esperti Delibere d’Istituto Adesione al progetto Incarico Esperti F E B B R A I O MI & RM 6-7/2/2010 Formazione Esperti 1 -15/2/2010 AVVIO PROGETTO PILOTA Presentazione del Progetto nelle scuole e sul territorio (Info stampa, scuole, famiglie) F E B B R A I O - M A G G I O Legenda: Attività nelle scuole Dir. Regionale Scuola Monitoraggio Tavolo tecnico CP Coni 3

4 20 PROVINCE DI RIFERIMENTO
Sedi Aosta Biella Savona Lecco Bolzano Padova Pordenone Bologna Lucca Perugia Macerata Rieti Oristano L’Aquila Isernia Salerno Foggia Potenza Vibo Valentia Messina Valle d’Aosta 10 Piemonte 70 Liguria 40 Lombardia 100 Trentino Alto Adige 20 Veneto Friuli Venezia Giulia 30 Emilia Romagna 60 Toscana Umbria Marche Lazio 90 Sardegna Abruzzo Molise Campania Puglia 50 Basilicata Calabria Sicilia 1.000 PLESSI REGIONI 20 PROVINCE DI RIFERIMENTO 100 FORMATORI TERRITORIALI In rosso le Regioni a statuto speciale Il numero dei plessi è proporzionale alla popolazione scolastica Il numero dei formatori è di 1 per ogni 10 plessi Il numero delle province potrà essere integrato e/o variato al fine del raggiungimento del numero totale di plessi previsto LEGENDA: 1 7 4 10 2 3 6 9 5 4

5 Il team di progetto COORDINAMENTO Ufficio V Ufficio Promozione
Contatti: Direzione Generale per lo studente, l’integrazione, la partecipazione e la comunicazione - Ufficio V Mario Bellucci tel Contatti: Ufficio Promozione dello Sport tel.  06/ fax.  06/ Ufficio V Ufficio Promozione Coordinatore di E.F. Coordinatore tecnico Formatori Scuole Esperti 5

6 Scuole 6 COINVOLGIMENTI 1.000 plessi 10.000 classi 20 regioni
CRITERI di SELEZIONE Plesso indicativamente di 2 sezioni (I-V= 10 classi, 1 esperto, 20 ore) Esperienze, parziali e/o episodiche nel campo dell’attività motoria in ambito curricolare (preferibilmente) Disponibilità della Scuola ad aderire al progetto Disponibilità di spazi adeguati (palestra, campo sportivo, spazio aperto, ecc.) 6

7 Analisi per plesso scolastico
sezioni due classi 10 (dalla I alla V) alunni 250 PLESSO SCOLASTICO* * Il numero dei plessi coinvolti è stato calcolato sulla base di dati di riferimento unitari che prevedono di assegnare ad un esperto 20 ore settimanali e pertanto di norma 2 sezioni e 10 classi dello stesso plesso. classi 10 (due sezioni dalla I alla V) ore attività 320 ore (20 ore sett. x 4 mesi) compenso € 4.500,00 ca. ESPERTO 7

8 (indicatore unitario di riferimento per plesso scolastico)
I numeri del Progetto Pilota (indicatore unitario di riferimento per plesso scolastico) 2 1 1.000 plessi scolastici 1 esperto 1000 esperti 10 classi classi 250 alunni alunni 320 ore ore € ca. € ca. 8

9 Processo di identificazione delle scuole
Timing MIUR Ufficio V CONI Uff. Promozione Dir. Reg. MIUR d’intesa con C.R. CONI Uff. Scolastico Prov. di riferimento d’intesa con CP CONI interessati Plesso Scolastico La Commissione territoriale riceve la circolare MIUR con indicazioni operative entro 10 dic. 09 Trasferimento delle indicazioni operative ai soggetti coinvolti sul territorio interessato Ricerca plessi scolastici conformemente ai criteri dettati nella provincia di riferimento o limitrofe Comunicazione dei plessi scolastici individuati e compilazione elenchi Invio elenchi a MIUR/CONI per ricerca formatori entro 22 dic. 09 Adesione formale al progetto ed inserimento nel POF con delibera d’Istituto entro 15 gen. 10 Perfezionamento elenco regionale per monitoraggio nazionale 9

10 Esperti Coinvolgimenti 1.000 Esperti Individuazione
a cura delle Direzioni Regionali MIUR, con il coinvolgimento dei referenti provinciali interessati, tra i laureati in scienze motorie o diplomati ISEF in base a: possesso di titoli funzionali alla realizzazione del progetto docenti già destinatari di supplenza annuale senza rinnovo della nomina (precari) precari con numero limitato di orecompatibili con l’impegni di 20 ore/settimana docenti in posizione di soprannumerarietà disponibilità di tempo da dedicare alla formazione personale e all’attività di affiancamento all’insegnante titolare in orario curricolare (20 ore settimanali/10 classi) Responsabilità attuazione del progetto pilota in modalità di affiancamento all’insegnante in orario curricolare Rapporto di lavoro contratto di prestazione d’opera, Legge Pescante Retribuzione 4.500 €/300 h da febbraio a maggio 2010 (10 classi x 2h/settimanali ciascuna) 10

11 Processo di identificazione degli esperti
Timing MIUR Ufficio V CONI Uff. Promozione Dir. Reg. MIUR d’intesa con C.R. CONI Uff. Scolastico Prov. di riferimento C.P. CONI interessati Plesso aderente La Commissione territoriale riceve la circolare MIUR con indicazioni operative entro 10 dic. 09 Trasferimento delle indicazioni operative sul territorio interessato per la massima diffusione del modello di domanda Raccolta delle domande e compilazione elenco provinciale esperti entro 15 gen.10 Ufficializzazione elenco esperti I Dirigenti Scolastici designano l’esperto e inoltrano la segnalazione al CP CONI entro 22 gen.10 entro 29 gen.10 Assegnazione incarico esperto 11

12 Formatori Coinvolgimenti 100 formatori Criteri di selezione
a cura della Commissione Nazionale MIUR – CONI tra gli insegnanti di EF segnalati dalle commissioni miste territoriali interessate in base a: possesso di titoli funzionali alla realizzazione del progetto (max 20 docenti di EF) possesso di laurea in scienze motorie o di diploma I.S.E.F. esperienza di docenza a livello universitario sulla specifica area esperienza di docenza presso Scuole Regionali dello Sport esperienza di docenza presso le SISS o in corsi di formazione riservata precedenti esperienze di coordinamento di progetti di attività motoria nella scuola primaria a livello territoriale regionale, provinciale o locale pubblicazioni scientifiche altri titoli in ambito motorio o pedagogico disponibilità di tempo da dedicare alla formazione personale, all’attività di formatore e di supervisione richieste max 80 (età max 35, senza incarico) Responsabilità formazione degli esperti Supervisione e monitoraggio del progetto Rapporto di lavoro Co.co.pro. Retribuzione tbd 12

13 Processo di identificazione dei Formatori
Timing MIUR Ufficio V CONI Uff. Promozione Commissione Territoriale miste (MIUR CONI) Uff. Scolastico Prov. di riferimento C.P. CONI interessati La Commissione territoriale riceve la circolare MIUR con indicazioni operative entro 10 dic. 09 Trasferimento delle indicazioni operative sul territorio interessato Ricerca candidati secondo i requisiti dati Raccolta domande e C.V. dei candidati Inoltro rosa candidati a Commissione Nazionale per valutazione e formazione entro 31 dic. 09 Assegnazione incarico formatore 13

14 RAPPRESENTANTI SINDACALI
Commissioni miste territoriali COMPOSIZIONE compiti Individuazione delle scuole coinvolte nel progetto pilota Supervisione del progetto MIUR Direttore Regionale 1 Coordinatore di EF 1 Dirigente scolastico CONI Presidente C.R. Coordinatore tecnico Regionale RAPPRESENTANTI SINDACALI (osservatori) 14

15 Timing: scuole - formatori - esperti
10/12/2009 22/12/2009 /01/2010 30-31/01/2010 6-7/02/2010 Individuazione scuole entro il Individuazione formatori x Formazione formatori entro il x x Individuazione esperti Formazione esperti Formazione esperti entro il 15


Scaricare ppt "PROGETTO “PILOTA” Alfabetizzazione motoria nella scuola primaria"

Presentazioni simili


Annunci Google