La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Servizio Nazionale di Valutazione

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Servizio Nazionale di Valutazione"— Transcript della presentazione:

1 Servizio Nazionale di Valutazione
Direzione Didattica «A. Manzoni» Foggia Anno Scolastico INVALSI Servizio Nazionale di Valutazione Direttive n. 74 e 75 del 15 /09/2008 Ins. Fernanda D’Urso

2 In data 15 settembre 2008, con le direttive n. 74 e n
In data 15 settembre 2008, con le direttive n. 74 e n. 75,  il Ministro della Pubblica Istruzione ha emanato le direttive per consentire all'Istituto Nazionale per la Valutazione de Sistema di Istruzione e di Formazione di programmare la propria attività annuale e triennale a decorrere dall'anno scolastico 2008/2009. Le attività dell'INVALSI assumono un valore strategico in quanto concorrono al raggiungimento degli obiettivi finali dell'Unione Europea in materia di istruzione e formazione correlati al «processo di Lisbona», avviato nel 2000 con uno specifico riguardo alla qualità dei livelli d'apprendimento che si inseriscono nel più ampio contesto internazionale.

3 Le azioni dell'INVALSI Valutazione di sistema
Rapporto annuale contenente indicatori sulla domanda d'istruzione, sulla distribuzione territoriale scolastica, sulle condizioni strutturali delle scuole e sulle risorse destinate alle scuole, indicatori relativi all'analisi  quantitativa: ammessi, non ammessi, abbandoni... e qualitativi rilevabili dalle indagini nazionali, internazionali e dagli esami di stato.

4 Valutazione scuola Rilevazione degli assetti organizzativi e delle pratiche didattiche più idonee a favorire il miglioramento dei livelli d'apprendimento degli studenti; collaborazione con il M.I.U.R. per costruire un sistema di informazione valido; rilevazione degli apprendimenti degli studenti. Indagini internazionali Assicurare la partecipazione italiana ai progetti di ricerca internazionali in campo valutativo, provvedere alla diffusione dei risultati; aiutare le scuole ad utilizzare i risultati per identificare i propri punti di forza e i propri punti di debolezza.

5 Valutazione personale della scuola
Formulare proposte per la valutazione dei Dirigenti Scolastici; avviare un piano di ricognizione per la valutazione degli insegnanti, del personale amministrativo, tecnico ed ausiliario per fini premiali di carriera e retribuzione.

6 Diffusione della cultura della valutazione
Formare personale dirigente e docente per favorire la piena attuazione dell'autonomia didattica e organizzativa; supportare in ogni scuola la formazione di una figura di riferimento per la valutazione nazionale ed internazionale; promuovere attività di ricerca a livello nazionale per la realizzazione di nuovi modelli e nuove metodologie nel campo della valutazione degli alunni e delle istituzioni scolastiche, con Convenzioni con l'Università e/o altri enti.

7 Rilevazione degli apprendimenti degli studenti
La direttiva triennale n° 74 prevede, che per il presente anno scolastico , la rilevazione sia effettuata per le classi II e V della scuola primaria, per essere poi estesa, gradualmente ed entro il 2011, a tutti gli altri ordini di scuola.

8 La rilevazione è censuaria a livello di scuola
La rilevazione è campionaria a livello di studente: all’interno di ciascuna scuola l’INVALSI estrae un campione casuale di allievi La rilevazione avviene in due giorni distinti ( indicati dall’INVALSI), uno per la classe II ed uno per la classe V La rilevazione è effettuata in tutti i plessi in cui si trovano gli studenti campionati

9 L’inizio delle prove è stabilito alle ore 9
L’inizio delle prove è stabilito alle ore 9.00 e lo svolgimento avviene secondo una scansione temporale prestabilita e differenziata per la classe II e V. Lo svolgimento delle prove avverrà, per le classi seconde il 26 maggio e per le classi quinte il 28 maggio 2009.

10 Le prove sono costruite sulla base di quadri di riferimento per la valutazione pubblicati sul sito dell’INVALSI Ambito di valutazione: italiano ( comprensione del testo e riflessione sulla lingua ) matematica ( numeri, spazio e figure, misura, dati e previsioni) relazioni e funzioni solo per la classe V primaria

11 Le prove sono state pre –testate e consentono di esprimere una valutazione che descrive l’intera scala di abilità per ciascun ambito. Il Dirigente Scolastico provvede all’intero svolgimento della prova nella sua scuola. La consegna dei materiali per la somministrazione alle scuole avverrà dall’11 al 15 maggio 2009.

12 In alcune scuole campione (individuate dall’ INVALSI) la somministrazione avverrà alla presenza di un osservatore esterno per la corretta applicazione del protocollo di somministrazione I pacchi contenenti i fascicoli delle prove vengono sigillati e riconsegnati secondo le modalità indicate dall’INVALSI che provvederà in proprio alla correzione delle prove.

13 Nelle «scuole campione» la correzione sarà effettuata dall’osservatore esterno il pomeriggio stesso del giorno in cui si svolge la prova. Al termine della correzione l’osservatore esterno invierà i risultati via web all’INVALSI. Le scuole interessate potranno, successivamente alla data ufficiale della rilevazione, somministrare liberamente le prove ai loro alunni. Le schede di correzione saranno disponibili sul sito dell’INVALSI. I manuali d’istruzione per la correzione delle prove sarà consegnato solo alle scuole che somministreranno successivamente la prova a tutti gli allievi.

14 I risultati di scuola saranno restituiti in via esclusiva alle singole scuole domanda per domanda.
Verranno trasmessi i report nazionali e regionali con analisi dei risultati sia a livello di prova che di singola domanda. L’insegnante referente Fernanda D’Urso


Scaricare ppt "Servizio Nazionale di Valutazione"

Presentazioni simili


Annunci Google