La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 ASG opera come Associazione di promozione sociale specializzata nella formazione linguistica e culturale con lAsia Orientale (Cina e Giappone). Ha sede.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 ASG opera come Associazione di promozione sociale specializzata nella formazione linguistica e culturale con lAsia Orientale (Cina e Giappone). Ha sede."— Transcript della presentazione:

1 1 ASG opera come Associazione di promozione sociale specializzata nella formazione linguistica e culturale con lAsia Orientale (Cina e Giappone). Ha sede operativa nelle città di Milano e Roma e collabora con staff di supporto anche a Tokyo e Shanghai. E formata da un network di esperti in continuo aggiornamento professionale che si occupano specificatamente di Asia Orientale Sede: Milano – via Eustachi, 9 (zona P.ta Venezia – Lima)

2 2 Le lingue come realizzazione professionale nel mondo della mediazione commerciale: la sfida dei mercati asiatici. Relatore: Dott. Paolo Cacciato Direttore Editoriale di Corriere Asia Coordinatore Asian Studies Group - Milano & Roma Consulente Formativo Centro Specialistico -Almaiura Consulente Commerciale GWA - Shanghai PERCORSO DORIENTAMENTO fra INTERCULTURA, LINGUE E COMUNICAZIONE Panorama di riferimento: Giappone

3 3 Dalla mediazione culturale... Lattività del mediatore linguistico e culturale non si limita alla figura del semplice intermediario linguistico, ma consiste nella creazione di un contatto attraverso iniziative territoriali congeniali alla provenienza, alletà e alle caratteristiche dei fruitori e del territorio nel quale opera. Il fine del mediatore è quello di rimuovere gli ostacoli culturali, per favorire lo scambio e la comunicazione tra culture diverse. al commercio internazionale. In molti mercati qualità quali la conoscenza linguistica e culturale specifiche del Paese di riferimento rappresentano chiavi interpretative essenziali per le riuscita di una strategia commerciale e la pianificazione di un business project consapevole. La formazione e attitudine multidisciplinare proprie mediatore rappresentano difatti qualità indispensabili per professionisti che intendono acquisire incarichi manageriali allestero Dalla mediazione culturale... Lattività del mediatore linguistico e culturale non si limita alla figura del semplice intermediario linguistico, ma consiste nella creazione di un contatto attraverso iniziative territoriali congeniali alla provenienza, alletà e alle caratteristiche dei fruitori e del territorio nel quale opera. Il fine del mediatore è quello di rimuovere gli ostacoli culturali, per favorire lo scambio e la comunicazione tra culture diverse. al commercio internazionale. In molti mercati qualità quali la conoscenza linguistica e culturale specifiche del Paese di riferimento rappresentano chiavi interpretative essenziali per le riuscita di una strategia commerciale e la pianificazione di un business project consapevole. La formazione e attitudine multidisciplinare proprie mediatore rappresentano difatti qualità indispensabili per professionisti che intendono acquisire incarichi manageriali allestero MEDIATORE - -

4 4 IL VALORE AGGIUNTO: consapevolezza della diversità dellaltro Il mediatore rappresenta luomo di confine, colui che cerca di trarre vantaggi comunicativi dalla neutralità di uno spazio creato attraverso la conoscenza di sé e dellaltro. Tale percorso di confronto e di profonda analisi culturale favorisce il perseguimento di un valore aggiunto importante nel dialogo fra soggetti: LA DIVERSITA MEDIATORE LALTRO DIVERSITA LINGUISTICA CULTURALE

5 5 GIAPPONE La mediazione linguistica e culturale, accesso privilegiato al MERCATO PRESENTAZIONE Soggetto identificato dal gruppo di appartenenza PRESENTAZIONE Soggetto identificato dal gruppo di appartenenza Giappone: Il business è concepito e trainato dal background culturale. RITO Etichetta di protocollo nel comportamento con i superiori o i clienti RITO Etichetta di protocollo nel comportamento con i superiori o i clienti GERARCHIA La comunicazione è profonamente influenzata da registri linguistici formali, cortesi e onorifici. GERARCHIA La comunicazione è profonamente influenzata da registri linguistici formali, cortesi e onorifici.

6 6 Informazioni di carattere economico - strutturale sul mercato di riferimento valorizzate settorialmente Dalla formazione alla professione: i contenuti della mediazione commerciale Strategie relazionali, analisi di tempi e modalità di contatto, pianificazione di business meetings, RICERCHE DI MERCATO CONSULENZA STRATEGICA e COMUNICATIVA FIERE ESPOSITIVE ALLESTERO FIERE ESPOSITIVE ALLESTERO Supporto alla creazione di eventi promozionali allestero e gestione della comunicazione diretta con partners giapponesi. Creare, mantenere e valorizzare un portfolio di contatti -

7 7 LINGUISTICA CULTURALE GEOPOLITICA LEGALE SOCIALE COMUNICAZIONE DIRETTA APPROCCIO EFFICIENTE CONSULENZA TECNICA e DI REGOLAMENTAZIONE COMPRENSIONE DI TRENDS, ASPETTATIVE E BISOGNI DEL MERCATO INTERPRETAZIONE DELLE LINEE E POLITICHE GUIDA MULTIDISCIPLINARY EXPERTISE Area della FORMAZIONE Area della PROFESSIONE MEDIAZIONE CONSAPEVOLE FORMAZIONE ESPERIENZIALE

8 8 ESSERE MEDIATORE COMMERCIALE NON SIGNIFICA SEMPLICEMENTE VENDERE! MEDIATOR IS NOT BROKER IL MEDIATORE E COINVOLTO SU STRATI COMUNICATIVI E APPLICATIVI DIVERSIFICATI CHE NECESSITANO DI FORMAZIONE SOCIO - LINGUISTICA SPECIFICA E VALORIZZA LE PROPRIE COMPETENZE IN UN APPROCCIO STRATEGICO ALTAMENTE SPECIALIZZATO AL MERCATO ESSERE MEDIATORE COMMERCIALE NON SIGNIFICA SEMPLICEMENTE VENDERE! MEDIATOR IS NOT BROKER IL MEDIATORE E COINVOLTO SU STRATI COMUNICATIVI E APPLICATIVI DIVERSIFICATI CHE NECESSITANO DI FORMAZIONE SOCIO - LINGUISTICA SPECIFICA E VALORIZZA LE PROPRIE COMPETENZE IN UN APPROCCIO STRATEGICO ALTAMENTE SPECIALIZZATO AL MERCATO BUSINESS MEDIATOR COMPANIES CLIENTS (Italian or European companies) BUSINESS PARTNERS - specialist consultations LEGAL - FISCAL areas GOVERNMENT AUTHORITIES AND CIVIL SERVICE FINAL CLIENTS (Japanese companies)

9 9 ATTIVITA DI MEDIAZIONE SETTORI DI RIFERIMENTO Formazione linguistica in Cina e in Giappone Sviluppo allestero di concept promozionali per istituti, scuole ed enti amministrativi Promozione artistica: sinergie e scambi fra produzioni artistiche italiane e asiatiche Manifatturiero: supporto per fiere espositive in Cina e Giappone e avvio di sedi operative allestero Settore tecnico e specialistico (meccanico, high technologies, legale) - ricerche di mercato e corrispondenza di settore ATTIVITA DI MEDIAZIONE SETTORI DI RIFERIMENTO Formazione linguistica in Cina e in Giappone Sviluppo allestero di concept promozionali per istituti, scuole ed enti amministrativi Promozione artistica: sinergie e scambi fra produzioni artistiche italiane e asiatiche Manifatturiero: supporto per fiere espositive in Cina e Giappone e avvio di sedi operative allestero Settore tecnico e specialistico (meccanico, high technologies, legale) - ricerche di mercato e corrispondenza di settore Utilizzo della lingua giapponese e cinese, oltre che inglese, per sviluppare contatti diretti con i fornitori di servizi e clienti Aggiornamento personale costante in termini di business e regolamentazioni Problem solving personalizzato Mediazione continua fra clienti italiani e partners in Cina e Giappone Utilizzo della lingua giapponese e cinese, oltre che inglese, per sviluppare contatti diretti con i fornitori di servizi e clienti Aggiornamento personale costante in termini di business e regolamentazioni Problem solving personalizzato Mediazione continua fra clienti italiani e partners in Cina e Giappone La mia attività in Asian Studies Group, fra consulenza e supporto allinternazionalizzazione

10 10 ASG Associazione specializzata CINA & GIAPPONE ASG Associazione specializzata CINA & GIAPPONE Consulenza * Mediazione commerciale * Supporto allinternazionalizzazione delle imprese * Servizi legali e strategia commerciale in Asia * Mediazione commerciale * Supporto allinternazionalizzazione delle imprese * Servizi legali e strategia commerciale in Asia Travel * Progettazione itinerario standard o personalizzato * Informazioni turistiche * Collaborazione con Tour Operator * Progettazione itinerario standard o personalizzato * Informazioni turistiche * Collaborazione con Tour Operator Didattica * Corsi e stages formativi * Corsi di lingua cinese e giapponese privati ed invididuali * Scambi linguistici * Corsi e stages formativi * Corsi di lingua cinese e giapponese privati ed invididuali * Scambi linguistici

11 11 ANTICIPAZIONI INERENTI AL WORKSHOP A CHI E RIVOLTO - A tutti coloro che vogliono saperne di più in fatto di comunicazione e commercio internazionale - A chi vorrebbe comprendere maggiormente cosa significa lavorare come managers o business consultants allestero - A chi crede nellimportanza della formazione linguistica e culturale per operare con consapevolezza in contesti sociali e geografici diversi da quelli di appartenenza. - A chi si sente attratto da sfide professionali avvincenti come quelle offerte dai panorami asiatici e vorrebbe capire qualcosa di più dei processi dinternazionalizzazione dimpresa. CONTENUTI Chiarificazione del concetto di INTERNAZIONALIZZAZIONE Focus sulle figure professionali coinvolte nel processo di internazionalizzazione Elaborazione di un calendario promozionale operativo sul panorama fieristico di un Paese extraeuropeo Ricerca di mercato e brochure aziendale in chiave dapproccio strategico al mercato.

12 12 PER MAGGIORI INFORMAZIONI Informazioni ASG INFO GENERALI INERENTI A CORSI IN ITALIA E ALLESTERO - STAGES IN CINA E GIAPPONE Referenze e Contenuti INFORMAZIONI SULLASIA ORIENTALE DIRITTO SOCIETARIO IN CINA - CONFERENZE, FORMAZIONE E SUPPORTO ALLINTERNAZIONALIZZAZIONE


Scaricare ppt "1 ASG opera come Associazione di promozione sociale specializzata nella formazione linguistica e culturale con lAsia Orientale (Cina e Giappone). Ha sede."

Presentazioni simili


Annunci Google