La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:AFFITTACAMERE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:AFFITTACAMERE."— Transcript della presentazione:

1 IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:AFFITTACAMERE N. 5 TI TROVI IN

2 Impresa e Diritto, Licenze e Autorizzazioni, Affittacamere AFFITTACAMEREAFFITTACAMERE Definizione Gli Affittacamere sono definiti dalla Legge come "strutture composte da non più di sei camere, ubicate in non più di due appartamenti ammobiliati in uno stesso stabile, nei quali sono forniti alloggio ed eventualmente servizi complementari". Non sono assoggettati a classificazioni ufficiali. Le regioni si limitano a definire i requisiti minimi per l'esercizio dell'attività e stabiliscono che nel prezzo di affitto dei locali siano comprese la pulizia, la fornitura di acqua,energia elettrica e riscaldamento (nei periodi in cui previsto), e il cambio della biancheria. L'attività di Affittacamere è in genere un'attività imprenditoriale. In alcune regioni viene accettata anche come attività non imprenditoriale assimilabile al Bed & Breakfast. Un Affittacamere si chiama "Locanda" quando in aggiunta ad un esercizio di affittacamere si svolge nello stesso edificio una attività di ristorazione. Requisiti Il titolare dellattività di affittacamere deve essere in possesso dei seguenti requisiti soggettivi - insussistenza nei propri confronti di cause di divieto, di decadenza o di sospensione di cui all'art. 10 della L n. 575 Disposizioni contro la mafia; - non avere riportato o essere stato riabilitato per le condanne elencate agli artt. 11 e 92 del T.U.L.P.S., approvato con R.D. 18 giugno 1931 n. 773 e succ. mod. I locali destinati allesercizio dellattività di affittacamere devono rispettare le caratteristiche strutturali ed igienico-sanitarie previste per i locali di civile abitazione. Negli esercizi di affittacamere devono essere assicurati i seguenti requisiti minimi di servizio: a) servizio di ricevimento assicurato almeno 8 ore su 24; b) servizio di pulizia della camera o dell'appartamento una volta al giorno; c) cambio della biancheria da camera e da bagno almeno 2 volte alla settimana e comunque ad ogni cambio di cliente; d) cambio della biancheria da cucina ad ogni cambio di cliente; e) fornitura costante di energia elettrica, di acqua calda e di riscaldamento dei locali.

3 Impresa e Diritto, Licenze e Autorizzazioni, Affittacamere Iter Burocratico Comunicazione Unica (ComUnica); Rispetto delle direttive regionali o provinciali. La Comunicazione Unica è una pratica digitale che permette di assolvere tutti gli adempimenti amministrativi, fiscali, previdenziali ed assicurativi necessari all'avvio di un'attività imprenditoriale e quelli da effettuare successivamente in caso di modifiche o cancellazione dellimpresa. In caso di somministrazione dei pasti principali è necessario anche il possesso dei requisiti professionali per la somministrazione di alimenti e bevande e della autorizzazione sanitaria rilasciata previa verifica del rispetto dei parametri minimi relativi alla cucina. In alcune Regioni possono essere necessari anche: - Classificazione dellattività e Autorizzazione comunale - Certificato di prevenzione incendi - Certificato di Sicurezza e conformità degli impianti - Idoneità igienico-sanitaria della struttura certificata dalla Asl Riferimenti Normativi Nazionali - L , n. 135 (G.U. n. 92 del 20 aprile 2001): Riforma della legislazione nazionale del turismo.

4 Impresa e Diritto, Licenze e Autorizzazioni, Affittacamere Riferimenti Normativi Regionali - LAZIO Regolamento Regionale 24 ottobre 2008 n.16 Codice Attività Economica Ateco Affittacamere per brevi soggiorni, case ed appartamenti per vacanze, bed and breakfast, residence.


Scaricare ppt "IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:AFFITTACAMERE."

Presentazioni simili


Annunci Google