La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE TOMMASO CAMPANELLA ORIENTAMENTO IN INGRESSO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE TOMMASO CAMPANELLA ORIENTAMENTO IN INGRESSO."— Transcript della presentazione:

1 ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE TOMMASO CAMPANELLA ORIENTAMENTO IN INGRESSO

2

3 DIRIGENTE SCOLASTICO Prof.ssa Rosaria Anna Stellato Referente orientamento in ingresso: Prof.ssa M. Immacolata Schisano Collaboratori orientamento: Prof.ssa Maria Nacar Prof.ssa Francesca Napolitano Prof.ssaThea Theunissen segreteria didattica: Piazza Cavour, 25 NAPOLI tel fax Sito web:

4 L Istituto Tommaso Campanella occupa, attualmente, il complesso conventuale sede dell'ex Istituto Froebeliano.. L'edificio è a pianta rettangolare con chiostro interno. L ingresso è da Via Stella n° 137 ed è caratterizzato da un ampia scalinata in marmo che sale al livello del Chiostro, con pilastri, capitelli ed archi in piperno.

5 Annessa all'Istituto c'è la Chiesa di S. Maria del Rosario alle Pigne o del Rosariello, con ingresso da Piazza Cavour, un tempo denominata Largo delle Pigne. Fu edificata su progetto di Arcangelo Guglielminelli dal 1630 al La facciata è caratterizzata da una grande statua di stucco delle Vergine, posta nel mezzo di un grande arco sfondato.

6 Scienze umane Scienze umane opzione economico sociale Liceo linguistico Liceo Scientifico Liceo Scientifico opzione scienze applicate

7 LIstituto è dotato di : tre laboratori multimediali un laboratorio di scienze uno di musica.

8 LABORATORIO linguistico

9 LABORATORIO DI SCIENZE

10 LABORATORIO di informatica e matematica

11 CERTIFICAZIONI Inglese: Trinity livelli A1, A2, B1, B2. Francese : DELF livelli A1, A2, B1, B2 Spagnolo: TELE livelli A1, A2, B1, B2, C1, C2 C1, C2

12 PROGETTI A.S. 2010/2011 Viaggi di istruzione e visite guidate. Si configurano come esperienze di apprendimento e di crescita della personalità. Progetto MUSEUM. E proposto dallUfficio didattico del Comune di Napoli al fine di favorire lo studio e la conoscenza del patrimonio storico, artistico ed architettonico cittadino. Sportello CIC (Centri di Informazione e Consulenza). Attività svolte in collaborazione con gli operatori(psicologi) della ASL territoriale atte a favorire la prevenzione del disagio, ma anche la promozione della salute e più in generale del benessere nella scuola.

13 Progetto Gli alunni fanno musica. La finalità è quella di introdurre e utilizzare la musica come strumento educativo. Si svolgerà in orario pomeridiano, attraverso un corso di pianoforte. Progetto Educhiamoci alla musica. Festival della cicala. E finalizzato allo sviluppo di una formazione musicale. Prevede la partecipazione attiva dei ragazzi con il loro coinvolgimento sul campo, con la redazione di recensioni critico-musicali per riviste on-line e la partecipazione alla giuria di un concorso per voci nuove. Progetto Il quotidiano in classe. Ha la finalità di avvicinare i giovani alla lettura del quotidiano. L' obiettivo è non solo di invogliare i giovani a diventare "lettori abituali", ma soprattutto di educarli ad una lettura consapevole e critica.

14 Quality of care. Percorsi di integrazione ed inclusione per la Scuola Superiore. Building Box 2. Progetto atto a favorire lintegrazione degli studenti stranieri nel tessuto scolastico mediante lo sviluppo delle abilità linguistiche di base. Progetto Star bene a scuola. E finalizzato alla costruzione di un ambiente scolastico capace di far sviluppare la motivazione ad apprendere in un clima di benessere personale, relazionale, sociale. A tale progetto ben si raccordano: al Sud. Proposte del volontariato. Per questo progetto sono state interpellate due associazioni di volontariato: La scuola di pace e la N.E.A.. La prima associazione propone come attività una rappresentazione teatrale, la seconda un laboratorio sullo studio della costituzione con ricerche ed interviste nel territorio. Giornata di formazione a Montecitorio. Il progetto ha lo scopo di avvicinare le Istituzioni parlamentari al mondo della Scuola.

15 Salva-gente per il cuore. Progetto curato dal Rotary – gruppo Partenopeo finalizzato a sviluppare e diffondere una cultura dellattenzione allemergenza. Alto rischio. Progetto curato dal Rotary finalizzato a informare i giovani sui danni provenienti dalluso di alcool e droghe. Scuola di vela. Finalizzata allampliamento delle conoscenze di ambito biologico e scientifico attraverso la pratica dello sport velistico in collaborazione con la Lega Navale Italiana – sezione di Napoli. Visita guidata al cimitero delle Fontanelle. Per allievi e genitori, organizzata dalla municipalità per la conoscenza e la valorizzazione del territorio.

16 I Il Piano autorizzato è rivolto agli alunni del biennio e risulta costituito da: Competenze digitali : Scambiare informazioni per comunicare e partecipare. Competenze scientifiche : Mare nostrum. Competenze in lingua madre : Comunicare e interpretare. Competenze in lingua straniera : spagnolo - Mi mundo y yo. Competenze in lingua straniera : inglese - Building box. Imparare a imparare : Linguaggi dellapprendimento, percorsi di insegnamento Competenze in matematica: C ominciamo da…….0:1

17 LICEO DELLE SCIENZE UMANE opzione economico-sociale 1° anno 2° anno 3° anno 4° anno 5° anno Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti – Orario settimanale Lingua e letteratura italiana44444 Storia e Geografia33 Storia 222 Filosofia 222 Scienze umane*33333 Diritto ed Economia politica33333 Lingua e cultura straniera Lingua e cultura straniera Matematica**33333 Fisica 222 Scienze naturali***22 Storia dell'arte 222 Scienze motorie e sportive22222 Religione cattolica o Attività alternative11111 Totale ore * Antropologia, Metodologia della ricerca, Psicologia e Sociologia ** con Informatica al primo biennio *** Biologia, Chimica, Scienze della Terra N.B. È previsto linsegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nellarea delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nellarea degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato. Nel nostro caso linsegnamento previsto è disegno e storia dellarte che viene impartito in inglese.

18 PIANO DEGLI STUDI LICEO LINGUISTICO * Sono comprese 33 ore annuali di conversazione col docente di madrelingua **con Informatica al primo biennio ***Biologia, Chimica, Scienze della Terra N.B. Dal primo anno del secondo biennio è previsto linsegnamento in lingua straniera di una disciplina non linguistica (CLIL), compresa nellarea delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nellarea degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse assegnato, tenuto conto delle richieste degli studenti e delle loro famiglie. Dal secondo anno del secondo biennio è previsto inoltre linsegnamento, in una diversa lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL), compresa nellarea delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nellarea degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse assegnato, tenuto conto delle richieste degli studenti e delle loro famiglie. LICEO LINGUISTICO 1° biennio2° biennio 5° anno 1° anno 2° anno 3° anno 4° anno Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti – Orario settimanale Lingua e letteratura italiana44444 Lingua latina22 Lingua e cultura straniera 1*44333 Lingua e cultura straniera 2*33444 Lingua e cultura straniera 3*33444 Storia e Geografia33 Storia222 Filosofia222 Matematica**33222 Fisica222 Scienze naturali***22222 Storia dellarte222 Scienze motorie e sportive22222 Religione cattolica o Attività alternative11111 Totale ore27 30

19 * Biologia, Chimica, Scienze della Terra N.B. È previsto linsegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nellarea delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nellarea degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato. Nel nostro caso linsegnamento previsto è disegno e storia dellarte che viene impartito in inglese. LICEO SCIENTIFICO Opzione scienze applicate 1° biennio2° biennio5° anno 1° anno 2° anno 3° anno 4° anno Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti – Orario settimanale Lingua e letteratura italiana44444 Lingua e cultura straniera Storia e Geografia33 Storia222 Filosofia 222 Matematica54444 Informatica22222 Fisica22333 Scienze naturali*34555 Disegno e storia dellarte22222 Scienze motorie e sportive22222 Religione cattolica o Attività alternative11111 Totale ore27 30

20 LICEO DELLE SCIENZE UMANE N.B. È previsto linsegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nellarea delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nellarea degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato. Nel nostro caso linsegnamento previsto è disegno e storia dellarte che viene impartito in inglese. *Antropologia,Pedagogia, Psicologia e Sociologia ** con Informatica al primo biennio *** Biologia, Chimica, Scienze della Terra ORARIO SETTIMANALE 1° anno 2° anno 3° anno 4° anno 5° anno Lingua e letteratura italiana44444 Lingua e cultura latina33222 Storia e Geografia33 Storia222 Filosofia333 Scienze umane*44555 Diritto ed Economia politica22 Lingua e cultura straniera Matematica**33222 Fisica222 Scienze naturali***22222 Storia dell'arte222 Scienze motorie e sportive22222 Religione cattolica o Attività alternative Totale ore 27 30

21 LICEO SCIENTIFICO 1° biennio2° biennio5° anno 1° ann o 2° ann o 3° ann o 4° ann o Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti – Orario settimanale Lingua e letteratura italiana44444 Lingua e cultura latina33333 Lingua e cultura straniera Storia e Geografia33 Storia222 Filosofia333 Matematica*55444 Fisica22333 Scienze naturali**22333 Disegno e storia dellarte22222 Scienze motorie e sportive22222 Religione cattolica o Attività alternative11111 Totale ore27 30 * con Informatica al primo biennio ** Biologia, Chimica, Scienze della Terra N.B. È previsto linsegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nellarea delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nellarea degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato. Nel nostro caso linsegnamento previsto è disegno e storia dellarte che viene impartito in inglese.


Scaricare ppt "ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE TOMMASO CAMPANELLA ORIENTAMENTO IN INGRESSO."

Presentazioni simili


Annunci Google