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Area Strategia - La rete del valore delle industrie dei media Milano, 10-11 aprile 2000 EDITORIA, COMUNICAZIONE E TECNOLOGIE: PROSPETTIVE E.

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1 Area Strategia - La rete del valore delle industrie dei media Milano, aprile 2000 EDITORIA, COMUNICAZIONE E TECNOLOGIE: PROSPETTIVE E NUOVI MODELLI DI BUSINESS Cinzia Parolini

2 Area Strategia - Paradigma informativo e modelli di business oLa configurazione delle aziende e dei settori dipende dalla modalità di trasmissione delle informazioni oIl paradigma informativo: oInfluenza i confini delle aziende oInfluenza le soluzioni organizzative oInfluenza il comportamento dei consumatori oInfluenza le modalità di distribuzione di beni e di servizi oQuando si modifica il paradigma informativo devono modificarsi anche i modelli di business

3 Area Strategia - Connettività universale Il nuovo paradigma di trasmissione delle informazioni Connettività universale Il nuovo paradigma di trasmissione delle informazioni oParadigma tradizionale oLe informazioni vengono trasmesse écon le merci ésu supporto fisico éda esseri umani oEsiste un trade-off fra éinformation richness éinformation reach oIl paradigma della connettività universale oDistacco delle informazioni dai beni (e dagli esseri umani) oIl trade-off fra information richness e reach viene superato éPossibilità di interagire con i consumatori finali éRuolo attivo dei consumatori finali éCentralizzazione dellinformazione + Richness (banda, perso- nalizzazione, interattività) Reach (individui raggiunti) + - -

4 Area Strategia - oClassificazione delle attività: éAttività di realizzazione éAttività di gestione delle transazioni éAttività di supporto oLa connettività universale ha aumentato limportanza delle attività di supporto oQuando le attività di supporto prevalgono: éLa struttura di costo di modifica in modo radicale éIl trade-off fra costi e differenziazione viene superato éLattrattività del settore potrebbe ridursi éLe competenze critiche cambiano Connettività universale Impatto su attività e struttura economica dei business Connettività universale Impatto su attività e struttura economica dei business

5 Area Strategia - Unbundle & Rebundle oDisaggregazione e riaggregazione delle attività nel sistema di creazione del valore ooutsourcing e partnership oaziende virtuali oallargamento della relazione con il cliente oDa alcuni contenuti ad altri contenuti e servizi oProdotti e servizi non editoriali + Contenuti editoriali oDisaggregazione e riaggregazione di prodotti e servizi oLibri personalizzati on demand oDai prodotti ai servizi

6 Area Strategia - oLe filiere si frammentano oLe aziende sono sempre più connesse fra di loro oI confini delle imprese cambiano continuamente oLa competizione avviene fra reti di imprese I SISTEMI DI CREAZIONE DEL VALORE La strategia competitiva dovrebbe essere formulata considerando I SISTEMI DI CREAZIONE DEL VALORE

7 Area Strategia - Dalla catena alla rete del valore

8 Area Strategia - Dal bundled thinking... … allunbundled thinking Dal punto di vista dellazienda... Editore Fornitori servizi DistributoriUtenti …al punto di vista del consumatore finale Filiera Editoria Filiera telecomunicazioni Filiera Software

9 Area Strategia - ATTIVITA DI REALIZZAZIONE VOLTE ALLA GESTIONE DELLE TRANSAZIONI ESTERNE DI SUPPORTO Acquisti (in senso stretto) Vendite (in senso stretto) Affari legali/contratti Sviluppo prodotti Progettazione processi Sviluppo e gestione sistemi informativi Costruzione/aggiornamento Data Base Gestione e sviluppo risorse umane Politiche di approvvigionamento Marketing Attività infrastrutturali Trasformazione fisico-tecnica Controllo qualità Trasferimento nello spazio Trasferimento nel tempo Assistenza pre-vendita Erogazione di servizi collateriali/ complementari Erogazione di servizi post-vendita La classificazione delle attività nella rete del valore A livello di sistema A livello di azienda A livello di nodo

10 Area Strategia - Attività di realizzazione Attività di supporto a livello di nodo Attività di supporto a livello di sistema Attività di supporto a livello di azienda La classificazione delle attività Le attività di supporto

11 Area Strategia - V A A V V A V A A V Confini dellimpresa V = Vendite A = Acquisti La classificazione delle attività Attività volte alla gestione delle transazioni

12 Area Strategia - Consumo libri Gestione resi distributore Gestione resi editore Gestione resi dettaglio Gestione resi grossista Gestione resi Negoziazione diritti Raccolta informazioni Stesura manoscritto Impaginazione Progettazione copertina Traduzione Progettazione veste grafica Revisione Raccolta illustrazioni Produzione bozze Composizione per stampa Piano editoriale Pubblicità Redazione/edizione Stampa copertine Stampa libro Legatura Imballaggio Spedizione Stampa Distribuzione cartolerie Distribuzione edicole Distrib.ne per corrispondenza Distribuzione areoporti Distribuzione librerie Distribuzione diretta Gestione forza vendita Distribuzione online Immagazz. Distrib naz/reg Magazzino editore Distribuzione grossisti Promozione Distribuzione

13 Area Strategia - Autore Grossista Distributore intermedio Tipografo Consumo libri Gestione resi distributore Gestione resi editore Gestione resi dettaglio Gestione resi grossista Negoziazione diritti Raccolta informazioni Stesura manoscritto Impaginazione Progettazione copertina Traduzione Progettazione veste grafica Revisione Raccolta illustrazioni Produzione bozze Composizione per stampa Piano editoriale Pubblicità Stampa copertine Stampa libro Legatura Imballaggio Spedizione Distribuzione cartolerie Distribuzione edicole Distrib.ne per corrispondenza Distribuzione areoporti Distribuzione librerie Distribuzione diretta Gestione forza vendita Distribuzione online Immagazz. Distrib naz/reg Magazzino editore Distribuzione grossisti Promozione Distrib.ne per corrispondenza Distribuzione diretta Negoziazione diritti Impaginazione Revisione Produzione bozze Gestione forza vendita Magazzino editore Gestione rese editore Piano editoriale Pubblicità Editore Promozione

14 Area Strategia - Ampiezza e dispersione del mercato di riferimento Modalità di accesso allinformazione Sequenziale totale Sequenziale parziale Puntuale Ampio Ristretto concentrato Ristretto frammentato Best seller Long seller Gialli Romanzi rosa Saggistica divulgativa Guide turistiche particolari Hobbistica Sport Guide turistiche Enciclopedie generaliste Dizionari Enciclopedie specializzate Repertori Analisi statistiche Romanzi dautore Saggistica specializzata Manuali Editoria professionale Editoria universitaria Studi specialistici Guide e libri di tradizione locale Editoria scolastica Segmentazione innovativa delleditoria libraria

15 Area Strategia - VCS tradizional e VCS innovativ i Ampiezza e dispersione del mercato di riferimento Modalità di accesso allinformazione Sequenziale totale Sequenziale parziale Puntuale Ampio Ristretto concentrato Ristretto frammentato Interattiva Home printing Vendite on-line +++ Vendite on-line Vendite on-line Print on demand Customized print on demand Consultazione on line Consultazione on line e-book Home printing e-book Consultazione on line CD Rom Libro + www Libro + floppy Libro + www Libro + floppy Home printingCD Rom Servizi on line CD Rom Print on demand

16 Area Strategia - Negoziazione diritti Raccolta informazioni Stesura manoscritto Impaginazione Progettazione copertina Traduzione Progettazione veste grafica Revisione Raccolta illustrazioni Produzione bozze Stampa copertine Stampa libro Legatura Imballaggio Composizione per stampa Spedizione Magazzino Distributore Magazzino editore Distributore intermedio Tipografo Piano editoriale Pubblicità Editore Autore Partecipazione a servizi Acquisto on line Recensioni/ feedback Libreria on-line Gestione sito: Progettazione sito Gestione servizi Assistenza on-line Gestione info clienti/ ordini Analisi di mercato Consumo libri Trasporto a domicilio Spedizione Promozione Marketing sito Gestione associati Magazzino venditore on line Vendite online

17 Area Strategia - Legatura Imballaggio Pubblicità Consumo libri Distribuzione librerie Spedizione Negoziazione diritti Piano editoriale Editore CEditore...Editore BEditore A Materiale già pubblicato Gestione sito: Progettazione sito Gestione servizi Assistenza on-line Gestione database Formattazione materiale Selezione materiale Consultazione sito Produzione materiale ad hoc Ordine stampa Docenti Customized print on demand Avvio stampa Gestione ordini Stampa copertine Stampa libro

18 Area Strategia - oEsternalità positive e importanza degli standard oAlti costi fissi, bassi costi marginali oDynamic pricing e versioning oLa gestione della proprietà intellettuale oCompetizione sistemica oLock in e Switching costs Le regole della nuova economia


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