La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Gli strumenti web 2.0 per la didattica

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Gli strumenti web 2.0 per la didattica"— Transcript della presentazione:

1 Gli strumenti web 2.0 per la didattica
Simona Azzali, Daniela Casiraghi Centro METID - Politecnico di Milano

2 Organizzazione di riunioni Organizzazione di sondaggi
1 Organizzazione di riunioni Organizzazione di sondaggi

3 Meet-O-Matic: http://www.meetomatic.com/calendar.php
1.1 Organizzazione di riunioni  EVENT SCHEDULER Meet-O-Matic: Doodle: Link al sondaggio danicabi

4 Google Calendar http://www.google.com/calendar
1.2 Organizzazione di riunioni CALENDARI CONDIVISI Google Calendar 30boxes

5 1.2 Organizzazione di riunioni CALENDARI CONDIVISI
Google Calendar è un sistema di calendari (possibilità di creare più calendari, di condividere gli stessi e importarli da altri servizi on-line (Yahoo! Calendar, MSN Calendar, ecc.) o sul computer (iCal, Outlook, ecc.). Google Calendar è parte integrante dell'account Google, e si integra con gli altri servizi Google. servizio gratuito di notifica via SMS degli eventi del calendario. Per l'italia il servizio è valido su tutti e quattro i maggiori operatori di telefonia mobile.

6 SurveyMonkey http://www.surveymonkey.com Wufoo http://wufoo.com/
1.3 Organizzazione di sondaggi SurveyMonkey Wufoo

7 1.3 Organizzazione di sondaggi SURVEY MONKEY
Facile e intuitivo, sia nella creazione delle domande, che nella gestione Account free: 10 domande per survey 15 tipi di domande Account PRO (200$/anno): Domande illimitate Template customizzabili Thank you page Logo personale

8 Condivisione 2 Creazione di documenti e materiali vari
Gestione documenti

9 Condivisione/Creazione mappe condivise Cmap
2.1 Condivisione/Creazione mappe condivise Cmap Creazione di mappe concettuali in modalità collaborativa sincrona Inserimento di risorse differenti (immagini, link, documenti, etc…) Fili di discussione Chat multiutente

10 2.1 Mappe logiche: Cmap

11 2.1 Cmap – modelli d’uso Brainsketching Brainstorming
(macchina per inventare) Brainstorming Mappe concettuali Tavolo di discussione Flusso di idee Itinerario visuale Organizzazione Negoziazione Navigatore delle idee

12 2.1 Cmap – Brainstorming e negoziazione

13 Creazione documenti e materiali Wiki
2.2 Creazione documenti e materiali Wiki Creazione di pagine ipertestuali in modalità collaborativa (asincrona) Creazione di pagine e link tra le pagine (link interni, esterni, a documenti) Storia del documento Gestione dell’accesso alle differenti pagine

14 2.2 Costruzione collaborativa dei contenuti: il wiki Vai al wiki

15 Il wiki per il lavoro di gruppo
2.2 Il wiki per il lavoro di gruppo Vai al wiki

16 Il wiki come “diario di progetto”
2.2 Il wiki come “diario di progetto” - Condividere l’agenda di progetto - Editare collaborativamente verbali delle riunioni - Archiviare materiali significativi di progetto Wiki utilizzato come “Diario di bordo” da un gruppo di lavoro per la registrazione di quanto deciso durante gli incontri

17 2.2 Schedario Wiki – modelli d’uso Libro Laboratorio Organizer
Progettazione di una struttura precisa di raccolta e catalogatura, Il lavoro può essere coordinato o autonomo. progetto definito nel dettaglio ma con alto grado di creatività e di libertà Gli autori possono cambiare nel tempo Scrittura non lineare Laboratorio ogni utente segnala le sue disponibilità, accetta e notifica proposte di incontri/deadlines, ecc, propone, condivide odg, to do list In base all’obiettivo le persone sono chiamate a collaborare per il raggiungimento del risultato Il livello di strutturazione dell'attività può essere anche molto basso. Organizer

18 SlideShare  http://www.slideshare.net/login
2.3 Condivisione Slideshare SlideShare  Zohoshow http://show.zoho.com/jsp/zoho_login.jsp

19 2.3 Condivisione slideshare Modelli d’uso

20 2.4 Condivisione Scribd Condivisione di video …
Condivisione di documenti e immagini Gestione degli accessi al documento Possibilità di creare gruppi di condivisione di documenti di differenti formati Molte funzionalità simili a youTube, Flickr… User: danicabi, Pass: danicabi

21 Gestione di eventi in modalità sincrona
3 Gestione di eventi in modalità sincrona

22 3.1 Gestione di eventi in modalità sincrona Skype View Dimdim Skype
Call-conference con 5 utenti Chat multiutente Plugin che integrano le funzionalità dello strumento Lavagna condivisa Registrazione delle chiamate

23 3.2 Utenti Video e audio chat Lavagna DimDim
Videoconferenze con possibilità di sharing di Lavagna Documenti desktop Utenza free: fino a 5 utenti in conference integrata in MOODLE (LMS) Utenti Video e audio chat Lavagna User: daniela, Pass: danicabi

24 3.3 Adobe connect

25 4 Disseminazione

26 4.1 Disseminazione Youtube Creazione di Vlog per la presentazione dei risultati di un gruppo/progetto

27 Disseminazione Youtube
4.1 Disseminazione Youtube Creazione/condivisione di video I video caricati possono essere commentati (si genera discussione testuale o via video) Possibilità di creare gruppi di discussione su uno specifico tema (con livelli di accesso differenti)

28 photosharing  http://www.flickr.com
4.2 Condivisione flickr photosharing 

29 4.2 Condivisione flickr account PRO 25$/anno
100 MB al mese per gli account gratuiti ed 2 GB al mese per gli utenti a pagamento account gratuiti: possibilità di archiviare solamente le ultime 200 fotografie rendendo inaccessibili quelle eccedenti

30 4.2 Condivisione flickr Comunicazione di un contenuto prodotto dal docente Comunicazione di contenuti di altri Lezione laboratoriale Esercitazione collaborativa [presenta vari esempi di questo modello d’uso]: Segnalazioni/recensioni/commenti spot

31 4.2 Disseminazione, Creazione di una comunitàfacebook


Scaricare ppt "Gli strumenti web 2.0 per la didattica"

Presentazioni simili


Annunci Google