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Ufficio Stampa Avamposto della comunicazione Ufficio Stampa rapporti con la stampa diffusione immagine aziendale e informazioni editoriali corretta comunicazione.

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Presentazione sul tema: "Ufficio Stampa Avamposto della comunicazione Ufficio Stampa rapporti con la stampa diffusione immagine aziendale e informazioni editoriali corretta comunicazione."— Transcript della presentazione:

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2 Ufficio Stampa Avamposto della comunicazione

3 Ufficio Stampa rapporti con la stampa diffusione immagine aziendale e informazioni editoriali corretta comunicazione delloggetto libro

4 FLUSSO DELLE COMUNICAZIONI in uscita in entrata allinterno della casa editrice

5 UFFICIO STAMPA trasmette informazioni essenziali lancia messaggi efficaci sa usare le tecnologie confeziona bene le notizie

6 UFFICIO STAMPA NON passa tutte le informazioni: seleziona e trasmette le informazioni che hanno dignità di notizia Lufficio stampa trasmette informazioni corrette e imparziali

7 Storia Fine 800-primi 900 nascita dei giornali di massa (Corsera 1876) Comunicazione di massa (anni 20) e relazioni pubbliche (anni 60)

8 Storia Ivy Lee ( ) meglio aiutare un giornalista che ha diritto di sapere Arthur Page ( ) RP = un modo di vita Vance Packard (1957) persuasore occulto

9 Storia Italia1956I Conferenza Internazionale sulle RP Roma: I Corso post-laurea di RP 1973nasce PRIMA COMUNICAZIONE USAoggiRP = terza industria per velocità di crescita dopo servizi informatici e servizi per la salute

10 giornalismo casa editrice autori culturaspettacolo UFFICIO STAMPA punto di osservazione strategico

11 UFFICIO STAMPA progressi e movimenti della letteratura evoluzione costume sociale-politico-economico modificazione industria editoriale cambiamenti-evoluzione mezzi di comunicazione Punto di osservazione strategico Esercizio sempre più complicato Mestiere faticoso ma stimolante

12 EDUCAZIONE - CARATTERE - STILE etica professionale trasparenza - efficacia - correttezza capacità di ascolto fiducia e credibilità capacità di comunicazione integrata

13 STRUTTURA AMMINISTRATORE DELEGATO (consiglio direttivo / comitato editoriale) Dir. GeneraleDir. Editoriale Editor Redazione Uff. DirittiUff. Stampa Marketing Uff. Tecnico Dir. Commerciale

14 CREARE - PROVOCARE - DIFFONDERE UNA NOTIZIA pubblicità articoli-servizi recensioni segnalazioni interviste commenti radio televisione web-site schede informative comunicati stampa cartelle stampa lettere accompagnamento bozze copie libro depliant copertine manifesti-locandine articoli premasticati

15 determinare volume e qualità della comunicazione prevenire - facilitare i media rispondere agli organi di comunicazione alimentare lattenzione dei media promozione dellautore promozione delleditore, dellazienda COMPITI

16 Fase di ascolto Fase di progettazione Fase operativa quantificazione copie valutazione tempi analisi referenti attuazione programma raccolta stampa e diffusione verifica qualitativa

17 cuore pulsante dellUS INDIRIZZARIO - MAILING LIST motore dellUS

18 FUNZIONI COORDINAMENTO E PROGRAMMAZIONE DELEGA MEDIAZIONE

19 RAPPORTO CON GLI AUTORI istituire un contatto, un incontro capacità di ascolto assistenza e fiducia fase di lancio presenza (eventi) fase mantenimento rapporto informazioni costanti

20 RAPPORTO CON I GIORNALISTI conoscere lavoro di redazione periodica attività di contatti personali pressing e mantenimento rapporto ringraziamenti partecipazione eventi pubblici (farsi vedere) ingaggi per presentazioni sondaggi di opinione

21 ORGANIZZAZIONE LAVORO analisi e valutazione del prodotto editoriale supporti informativi lettura della bozza invii mirati in anteprima - in esclusiva - di routine staffette scrittura premasticati servizio stampa eventi -presentazioni - dibattiti interviste raccolta e diffusione stampa verifica qualità recall - ribattute

22 CAMPAGNA STAMPA discussione -analisi -programmazione definizione dellevento presentazione e orchestrazione individuazione dei media organizzazione dibattiti - incontri - conferenze pianificazione viaggi pianificazione giri libreria organizzazione cene pubblicità

23 AUTORI ITALIANI anticipazioni fotografie bozze diritti di riproduzione copertine servizio stampa firme in libreria interviste presentazione -dibattiti premi -fiere - festival presentazioni estive viaggi agenti raccolta stampa e informazione scelta della sede relatori inviti cartella stampa evento cena

24 AUTORI STRANIERI contatto pianificazione della visita (o dellincontro) organizzazione viaggio (costi) ricerca di un interprete individuazione giornalisti per interviste schedule fase delle interviste incontri presentazioni, spostamenti, cene raccolta e invio rassegna stampa (press-release) viaggi allestero con giornalisti

25 CONFERENZA STAMPA definizione obiettivi, sede e tempi definizione relatori definizione strumenti (cartelle stampa, biglietti dinvito) organizzazione operativa (sede, supporti e catering) rassegna stampa controllo risultati

26 COMUNICATI STAMPA definizione obiettivi, sede e tempi stesura del testo diffusione controllo e verifica recensioni, premasticati, interviste rettifiche, smentite comunicazioni interne

27 GESTIONE DELLARCHIVIO tipologia Eco Stampa rassegna e dossier stampa organizzazione dellarchivio

28 EVENTI E PROMOZIONI SPECIALI (compleanni - anniversari - necrologi) premi e concorsi fiere festival omaggi inviti viaggi serializzazioni

29 1. non farsi mai negare (autori-giornalisti) 2. proteggere la privacy degli autori 3. non dare mai risposte evasive 4. non proporsi a giornalisti per collaborazioni 5. non esibirsi – mediare e dare voce agli altri (comprimari – non protagonisti) 6. partecipare a eventi pubblici (visibilità) 7. leggere stampa e registrare nomi – rubriche – idee (tenere aggiornato larchivio) 8. controllare sempre le spese sostenute 9. verificare e aggiornare le proprie routine operative 10. portare sempre con sé gli strumenti di lavoro (agenda tel – calendari – schede) DECALOGO Educazione - Carattere - Stile

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