La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Italiani Comunicatori Globali percorso di consapevolezza interculturale.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Italiani Comunicatori Globali percorso di consapevolezza interculturale."— Transcript della presentazione:

1 Italiani Comunicatori Globali percorso di consapevolezza interculturale

2 copyright 2 Iniziamo a porci qualche domanda (e ad illuminarci con le nostre risposte) Chi è e come agisce un Comunicatore Globale? Gli Italiani sono buoni Comunicatori Globali? Quanto sei un Comunicatore Globale? Che Comunicatore Globale vorresti essere?

3 copyright 3 Italiani, semi-Italiani e Italianissimi! Che tipo di Italiano sei? (prova a definirti!) Ami la mamma? (Cosa ami… o non ami dellessere Italiano) Con chi, cosa e come comunichiamo (alla scoperta dei nostri software mentali)

4 copyright 4 Poca ma essenziale teoria…. La comunicazione Interculturale Perchè funzioniamo in maniera diversa. Il Software of the Mind LEtnocentrismo Italico My way is the best way!. Alla scoperta di dove, come e quando ci consideriamo il centro del mondo. Working with Italians Stereotipi su di noi, croce e delizia; utilizziamoli a nostro vantaggio.

5 copyright 5 Il metodo di Rome no problem Avrete capito che il nostro metodo è basato sullo stimolo alla discussione. Dalla discussione emerge la conoscenza di se e la consapevolezza. Siamo convinti che nessun percorso di apprendimento duraturo possa escludere la consapevolezza di se e dei propri meccanismi interiori. Il metodo è mirato a riconoscerci e a riconoscere laltro.

6 copyright 6 Comunicatore Globale il tuo stile personale Non crediamo nelle ricette preconfezionate su come diventare un comunicatore efficace. Abbiamo solo la certezza che tu possa migliorare sensibilmente le tue capacità di Comunicatore Globale. In questo percorso scoprirai difatti come TU puoi diventare un eccellente Comunicatore Globale. Utilizzando al meglio i tuoi punti di forza, e lavorando sulle tue aree di miglioramento.

7 copyright 7 Alcuni strumenti che usiamo nel percorso Tecniche di Coaching Quali lascolto attivo, le domande potenti, lempowering. Diversophy® deck Il gioco di carte per la formazione Interculturale scritto da Giovanni Intilla e John Cowley su un format di George Simons. Role play Fondamentalmente apprendiamo dallesperienza ed è attraverso lesperienza che apprendiamo.

8 copyright 8 I Formatori Giovanni Intilla É un Business Coach, e un esperto in comunicazione Interculturale. Ha diretto per 10 anni una organizzazione No Profit che si occupa di infanzia e immigrazione. Svolge attività di formazione e tras- formazione in contesti aziendali italiani e multinazionali. John Cowley É espatriato prima dal Sud Africa nel Regno Unito e successivamente da Londra a Roma. Qui ha fondato Romenoproblem Multiservizi con lo scopo di aiutare gli ex-pats. Ha una formazione maturata sul campo appresa durante i suoi due periodi di integrazione in nuove culture

9 copyright 9 Il nostro Codice Etico CODICE ETICO CENTRALITA DELLA PERSONA Romenoproblem si attiene ad una metodologia originale nella quale il cliente è prima di tutto rispettato, sia dal punto di vista personale che professionale. Ogni cliente viene visto come una persona creativa e piena di risorse con cui affrontare insieme le sfide che gli si prospettano. Sulla base di ciò, le responsabilità del Personale di Romenoproblem sono: 1. scoprire, rendere chiari ed allineare gli obiettivi che il cliente desidera raggiungere; 2. guidare il cliente in una scoperta personale di tali obiettivi; 3. consigliare soluzioni e le strategie da seguire che aiutino principalmente il cliente 4. concordare con il cliente la scelta delle soluzioni e dei percorsi di training IL NOSTRO METODO Il metodo di Romenoproblem è basato sulla relazione e la partnership che si stabilisce tra il personale e il cliente con lo scopo di aiutare questultimo ad ottenere risultati ottimali in ambito sia lavorativo che personale. Il nostro metodo si è sviluppato dallinterazione tra personale straniero e italiano in vari settori di intervento. Romenoproblem adotta un sistema di apprendimento e risoluzione dei problemi flessibile, adattandosi alle esigenze e al background culturale e professionale del cliente, dellazienda o dellente committente. Le tecniche e le metodologie adottate hanno lo scopo principale di accrescere la consapevolezza del cliente riguardo lopportunità di crescita personale e professionale che lo svolgere unattività allestero implica. Le risoluzioni proposte ai problemi pratici proposti dal cliente devono sempre essere concordati con lui/lei, possibilmente anche con la sua famiglia, in accordo con lazienda o lente committente. Nel caso la soluzione sia esterna alla nostra sfera di competenza Romenoproblem consiglierà al cliente una gamma di ulteriori opzioni possibili.

10 copyright 10 Principi Guida e Condotta Professionale Riservatezza. Vista la delicatezza dei settori in cui Romenoproblem opera, tutti i suoi collaboratori sono sottoposti a vincolo di segretezza riguardo informazioni fornite consapevolmente o meno dal cliente, dallazienda o dallente committente. Romenoproblem si impegna a non citare in pubblicazioni di qualsiasi genere i nominativi dei clienti, delle aziende o degli enti committenti a meno di una formale autorizzazione scritta di questi ultimi. Romenoproblem conferisce informazioni unicamente con il cliente, lazienda o lente committente in pieno rispetto della normativa italiana vigente sulla Privacy. Correttezza. Romenoproblem si impegna ad essere sempre corretta con il cliente, lAzienda o lEnte committente,indicando chiaramente costi, obiettivi, risultati attesi e modalità di feedback. Tutti i collaboratori di Romenoproblem sono opportunamente addestrati a rispettare e non invadere la sfera privata dei propri clienti, non accettare regali o servizi che esulano dal contratto sottoscritto e a segnalare immediatamente qualsiasi possibile conflitto di interessi. Romenoproblem cerca di prevenire le condotte illecite o scorrette di tutti i suoi collaboratori. Obiettività. Romenoproblem si impegna ad essere obiettiva, politicamente corretta e rispettosa della pluralità delle opinioni in campo politico, storico e culturale affinché il cliente possa autonomamente sviluppare attraverso lutilizzo dei nostri servizi una propria opinione personale su ogni aspetto della vita italiana. Multiculturalismo. Romenoproblem adotta uno stile multiculturale nel senso che rigetta atteggiamenti e convinzioni etnocentriche. La diversità di stili e culture sono considerati come una ricchezza e una opportunità di sviluppo personale e professionale sia per il cliente che per i collaboratori di Romenoproblem. Anche per questo motivo i collaboratori di Romenoproblem operano quasi sempre in coppia: un espatriato e un italiano.

11 copyright 11 contatti Contact us at See our web site


Scaricare ppt "Italiani Comunicatori Globali percorso di consapevolezza interculturale."

Presentazioni simili


Annunci Google