La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

AUTOBIOGRAFIA IN CINQUE PARTI. CHI SIAMO SERVIZIO PUBBLICO1 + + PRIVATO SOCIALE 1 = = CENTRO DIURNO“Fenice”3 CENTRO DIURNO “Fenice”3 Il Centro Diurno.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "AUTOBIOGRAFIA IN CINQUE PARTI. CHI SIAMO SERVIZIO PUBBLICO1 + + PRIVATO SOCIALE 1 = = CENTRO DIURNO“Fenice”3 CENTRO DIURNO “Fenice”3 Il Centro Diurno."— Transcript della presentazione:

1 AUTOBIOGRAFIA IN CINQUE PARTI

2 CHI SIAMO SERVIZIO PUBBLICO1 + + PRIVATO SOCIALE 1 = = CENTRO DIURNO“Fenice”3 CENTRO DIURNO “Fenice”3 Il Centro Diurno è una comunità semiresidenziale nata nel 1991 e accoglie fino ad un massimo di 10 utenti. Rappresenta una risorsa complessa e modulare operante nell’ ambito Territoriale n. 1 di Pesaro, in risposta a problemi di dipendenza da sostanze stupefacenti e alcool. È gestita dalla zona Territoriale n. 1 di Pesaro in convenzione con la Coop. Soc. I.R.S. L’Aurora per l’ area educativa e Coop. Soc. Italcappa pel l’area ergoterapica. È aperta una collaborazione con la struttura “Casa Frassati 2” (Coop. Soc,. Labirinto) per la residenzialità dal lunedì sera al sabato mattina. Interagisce continuamente con la realtà dei Servizi e con le esperienze del territorio.

3 DOVE E COME SIAMO DOVE E COME SIAMO IL LUOGO DELLE IDEE, DEI MODELLI E DEI VALORI Siamo slow, Siamo a km. 0, Tuteliamo la “biodiversità”, Favoriamo la contaminazione e l’integrazione Il programma terapeutico è finalizzato alla riabilitazione, al recupero ed alla emancipazione dallo stato di dipendenza da sostanze stupefacenti e alcool. Per rendere concrete le idealità espresse e mettere in atto i metodi e gli strumenti operativi professionali, l’Equipe riceve una formazione permanente e fa riferimento a modelli teorici diversi appresi nel tempo (es. Counselling motivazionale, teoria sull’attaccamento e terapia centrata sul cliente).

4 PER CHI SIAMO GIOVANI FRA I GIOVANI PER I GIOVANI MA ANCHE... PER LE FAMIGLIE L’ Equipe multiprofessionale predispone, elabora, realizza in accordo con il servizio Territoriale per le Dipendenze Patologiche, programmi terapeutici individualizzati e modulari. La durata di ogni programma è variabile, fino ad un massimo di 24 mesi. Per i ragazzi: colloqui individuali, gruppi educativi e terapeutici, test di autovalutazione, gruppi tematici, cineforum, laboratori, corsi teatro, uscite culturali, momenti di aggregazione sportiva, orientamento lavorativo, tirocini formativi, volontariato. Per i famigliari: colloqui individuali e con il nucleo famigliare, gruppi educativi e terapeutici.

5 DOVE ANDIAMO … NELL’AVVENIRE CHE SICURAMENTE AVVERRA’… … DA PROTAGONISTI! Avendo ben chiara non solo la nostra identità, ma anche i nostri fondamenti educativi e terapeutici, le nostre radici che valorizzano gli interventi di sostegno e di accompagnamento alla persona, le esperienze di integrazione nelle sue diverse forme, ci sentiamo in una continua evoluzione, alla ricerca di una relazione significativa e partecipata dentro e fuori il Centro Diurno Fenice.

6 SIAMO QUA! AUTOBIOGRAFIA IN CINQUE PARTI 1 Cammino per la strada. C’ è un buco profondo nel marciapiede. Ci cado dentro. Sono perduta, sono disperata. Non è colpa mia. Ci vorrà un’ eternità per uscirne. 2 Cammino per la stessa strada. C’ è un buco nel marciapiede. Fingo di non vederlo e ci cado dentro di nuovo. Non posso credere di essere allo stesso posto. Ma non è colpa mia. Ci vorrà molto tempo per uscirne. 3 Cammino per la stessa strada. C’ è un buco nel marciapiede. Lo vedo. Ci cado dentro, è un’ abitudine. I miei occhi sono aperti, so dove sono. È colpa mia. Ne esco immediatamente. 4 Cammino per la stessa strada. C’è un buco nel marciapiede. Ci giro intorno. 5 Cambio strada. Portia Nelson


Scaricare ppt "AUTOBIOGRAFIA IN CINQUE PARTI. CHI SIAMO SERVIZIO PUBBLICO1 + + PRIVATO SOCIALE 1 = = CENTRO DIURNO“Fenice”3 CENTRO DIURNO “Fenice”3 Il Centro Diurno."

Presentazioni simili


Annunci Google