La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

SISECO Soluzioni Informatiche - www.siseco.com 1 Metodologie Metodologie By SISECO Progetti Software.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "SISECO Soluzioni Informatiche - www.siseco.com 1 Metodologie Metodologie By SISECO Progetti Software."— Transcript della presentazione:

1 SISECO Soluzioni Informatiche - 1 Metodologie Metodologie By SISECO Progetti Software

2 SISECO Soluzioni Informatiche - 2 Un progetto software gestionale comporta generalmente un impatto ad ogni funzione aziendale. (NB: se il progetto è più limitato può comportare adeguamenti ad un solo reparto) Un progetto software gestionale comporta generalmente un impatto ad ogni funzione aziendale. (NB: se il progetto è più limitato può comportare adeguamenti ad un solo reparto) Gli elementi principali di cui si compone sono: Gli elementi principali di cui si compone sono: Tecnologici Tecnologici Migrazione dei dati Migrazione dei dati Revisione delle funzioni e dei processi aziendali Revisione delle funzioni e dei processi aziendali Analisi e realizzazione modifiche al sistema informativo Analisi e realizzazione modifiche al sistema informativo Installazione componenti di Office Automation e Soluzione Gestione ERP Installazione componenti di Office Automation e Soluzione Gestione ERP Formazione ed avviamento del sistema Formazione ed avviamento del sistema Manutenzione evolutiva Manutenzione evolutiva Gli elementi devono essere bilanciati tra loro e integrarsi con le singole funzioni aziendale sfruttando le competenze ed esperienze già presenti Gli elementi devono essere bilanciati tra loro e integrarsi con le singole funzioni aziendale sfruttando le competenze ed esperienze già presenti UN PROGETTO SOFTWARE

3 SISECO Soluzioni Informatiche - 3 Lintroduzione dei nuovi sistemi richiede lanalisi delle infrastrutture esistenti per valutare insieme al cliente un piano di mantenimento e/o sostituzione Lintroduzione dei nuovi sistemi richiede lanalisi delle infrastrutture esistenti per valutare insieme al cliente un piano di mantenimento e/o sostituzione Il piano deve prevedere la coesistenza del nuovo e del vecchio sistema informativo per un certo periodo di tempo Il piano deve prevedere la coesistenza del nuovo e del vecchio sistema informativo per un certo periodo di tempo Il nuovo sistema tecnologico dovrà prevedere Il nuovo sistema tecnologico dovrà prevedere Sistemi Server W2000, rete interna TCP/IP, sistemi client Win XP, unità di recovery, sistemi di connettività, automazione delle funzioni base (sicurezza dati, automazione fax, archiviazione elettronica documenti, Gestione Catalogo prodotti con Generazione cataloghi in formato Internet o CD- Rom, …) Sistemi Server W2000, rete interna TCP/IP, sistemi client Win XP, unità di recovery, sistemi di connettività, automazione delle funzioni base (sicurezza dati, automazione fax, archiviazione elettronica documenti, Gestione Catalogo prodotti con Generazione cataloghi in formato Internet o CD- Rom, …) Progetto Software: aspetti Tecnologici

4 SISECO Soluzioni Informatiche - 4 Altro aspetto fondamentale per lazienda è il recupero dei dati pregressi allinterno dei nuovi sistemi Altro aspetto fondamentale per lazienda è il recupero dei dati pregressi allinterno dei nuovi sistemi Talvolta è un mini-progetto allinterno del progetto complessivo Talvolta è un mini-progetto allinterno del progetto complessivo Database sorgenti Informazioni gestite da sistemi pregressi vari database relazionali o flat files in formati molto differenti Tools per estrazione e trasformazione dati driver per accesso alle sorgenti di dati sistemi di modellazione dei dati revisione dei dati con aiuto cliente Database di destinazione: DataWareHouse alta capacità di memorizzazione supporto per le stored procedure ottimizzazione delle interrogazioni Applicazione Front End facili da usare e con interfaccia grafica flessibilità nellanalisi dei dati supporto agli standard di sviluppo rapido Progetto Software: migrazione dati

5 SISECO Soluzioni Informatiche - 5 Oltre al progetto Sw condotto insieme al cliente anche il ripensamento di funzioni e processi è fondamentale per linserimento in azienda dei nuovi sistemi. Oltre al progetto Sw condotto insieme al cliente anche il ripensamento di funzioni e processi è fondamentale per linserimento in azienda dei nuovi sistemi. Il cliente, ed in particolare il dirigente / titolare responsabile del progetto per lazienda, svolge un ruolo chiave in questa fase, fondamentale per la riuscita dellintero progetto Il cliente, ed in particolare il dirigente / titolare responsabile del progetto per lazienda, svolge un ruolo chiave in questa fase, fondamentale per la riuscita dellintero progetto Esempio: il sistema prevede lutilizzo della posta elettronica per lo scambio dei messaggi, sia con lesterno che con linterno dellazienda. Una volta definito, installato, collaudato il sistema ed eseguita la fase di formazione, lunica possibilità per essere certi che anche i dipendenti più refrattari al cambiamento lo utilizzino è quello di imporlo, richiedendo risultati che si possono ottenere solamente utilizzando il sistema stesso. Esempio: il sistema prevede lutilizzo della posta elettronica per lo scambio dei messaggi, sia con lesterno che con linterno dellazienda. Una volta definito, installato, collaudato il sistema ed eseguita la fase di formazione, lunica possibilità per essere certi che anche i dipendenti più refrattari al cambiamento lo utilizzino è quello di imporlo, richiedendo risultati che si possono ottenere solamente utilizzando il sistema stesso. Progetto Software: revisione funzioni e processi

6 SISECO Soluzioni Informatiche - 6 Lelemento centrale del progetto è costituito dalla fase di analisi e successiva realizzazione delle personalizzazioni Lelemento centrale del progetto è costituito dalla fase di analisi e successiva realizzazione delle personalizzazioni Nella slide successiva vedremo gli attori fondamentali di questa fase ed il ciclo produttivo che viene adottato dal nostro team di sviluppo Nella slide successiva vedremo gli attori fondamentali di questa fase ed il ciclo produttivo che viene adottato dal nostro team di sviluppo Progetto Software

7 SISECO Soluzioni Informatiche - 7 Le fasi e gli attori Il manager intuisce una esigenza risolvibile attraverso un sistema informativo, quindi attiva lanalista che studia il lavoro degli impiegati per creare un modello informatizzabile. Il manager intuisce una esigenza risolvibile attraverso un sistema informativo, quindi attiva lanalista che studia il lavoro degli impiegati per creare un modello informatizzabile. Il risultato dellanalisi viene consegnato al programmatore Il risultato dellanalisi viene consegnato al programmatore Linstallatore consegna fisicamente le macchine ed i programmi, mentre lanalista illustra agli impiegati le funzionalità del sistema. Linstallatore consegna fisicamente le macchine ed i programmi, mentre lanalista illustra agli impiegati le funzionalità del sistema. Man mano che il software viene usato, al manager arrivano i primi risultati. Se sono quelli attesi il progetto è concluso ed entra in manutenzione, altrimenti verrà richiamato lanalista per definire con maggiore dettaglio alcune fasi e sviluppare le funzionalità mancanti. Man mano che il software viene usato, al manager arrivano i primi risultati. Se sono quelli attesi il progetto è concluso ed entra in manutenzione, altrimenti verrà richiamato lanalista per definire con maggiore dettaglio alcune fasi e sviluppare le funzionalità mancanti.

8 SISECO Soluzioni Informatiche - 8 Linstallazione ed il collaudo iniziale del sistema è la fase operativa che precede la fase di formazione e collaudo di merito del sistema Linstallazione ed il collaudo iniziale del sistema è la fase operativa che precede la fase di formazione e collaudo di merito del sistema Terminate le primissime fasi operative tutti gli attori interessati devono partecipare con attenzione per comprendere i nuovi principi di funzionamento Terminate le primissime fasi operative tutti gli attori interessati devono partecipare con attenzione per comprendere i nuovi principi di funzionamento Si avvia la fase di formazione Si avvia la fase di formazione Viene definito il momento di passaggio definitivo allutilizzo del nuovo sistema Viene definito il momento di passaggio definitivo allutilizzo del nuovo sistema Progetto Software: installazione

9 SISECO Soluzioni Informatiche - 9 La fase di formazione è prevista nel progetto per tutti gli attori aziendali interessati La fase di formazione è prevista nel progetto per tutti gli attori aziendali interessati Il sistema interessa gli impiegati dei seguenti reparti: Il sistema interessa gli impiegati dei seguenti reparti: Amministrazione, Amministrazione, Commerciale, Commerciale, Produzione, Produzione, Logistica Logistica Controllo e garanzia Qualità Controllo e garanzia Qualità Magazzino, Magazzino, Direzione Direzione La formazione viene fornita per ogni reparto / operatore fino alla completa autonomia dutilizzo La formazione viene fornita per ogni reparto / operatore fino alla completa autonomia dutilizzo Progetto Software: formazione

10 SISECO Soluzioni Informatiche Terminate la fase di formazione e collaudo il sistema entra nella fase di manutenzione evolutiva Terminate la fase di formazione e collaudo il sistema entra nella fase di manutenzione evolutiva Attraverso la formula di contratto annuale la software house fornisce Attraverso la formula di contratto annuale la software house fornisce gli aggiornamenti normativi (soprattutto per i reparti amministravi/contabili), gli aggiornamenti normativi (soprattutto per i reparti amministravi/contabili), lassistenza telefonica e/o on-site lassistenza telefonica e/o on-site si rende disponibile ad analizzare ulteriori sviluppi evolutivi le altre aree del sistema. si rende disponibile ad analizzare ulteriori sviluppi evolutivi le altre aree del sistema. Progetto Software: manutenzione

11 SISECO Soluzioni Informatiche ESEMPIO DI ARCHITETTURA Un gestione ERP

12 SISECO Soluzioni Informatiche Windows 2000 Server ADO 2.7 / XML SQL Server 2000 NetBeui - TCP/IPTCP/IP NetBeui - TCP/IPTCP/IP Fino a 25 postazioni Su stessa LAN Oppure Remote con Servizi Terminal Client / Server Postaz.illimitate Nativo anche remoto TCP/IP (Via Internet / VPN) Access 2000 SR1 ADO 2.7 / XML For OFFICEFor SQL Architettura LATO SERVER Architettura LATO CLIENT Architettura tecnologica

13 SISECO Soluzioni Informatiche ARCHIVI DI BASE (Clienti, Articoli, Listini, Tabelle di servizio) Magazzino Greggio per conto lavorazione o per lancio produzione (a livello di cliente) Ordini di produzione (Gestione dettagli, etichette, 6 livelli di annotazione, scheda di riscontro, ISO9000) Gestione Ricette Base Gestione Produzione Modulo statistiche Produzione e Fatturato da NewEra ARCHIVI NewEra Gestione Contabile ed Amministrativa completa Ciclo Attivo (Ordini/DDT/Fatture) Ciclo Passivo (Ordini/DDT/Fatture) Magazzino Ufficiale, Distinta Base Materia Prime / Semilavorati Contabilizzazione / Emissione Effetti Gestione Ricette Eseguite Ciclo lavoro Avanzamenti Automatici, Manuali, Barcode Valorizzazione Costi Ricette Valorizzazione Costi produzione Modulo statistiche Contabili / Amministrative / Magazzino Ufficiale Gestione Contabile (COGE) Gestione IVA / Ritenute / Scadenziari / Incassi / Pagamenti / Estratto Conto AMMINISTRAZIONE Magazzino / Ciclo Attivo e Passivo Gestione Registri IVA / Libro Giornale Gestione Bilancio / Bilancio Europeo PRODUZIONE Architettura funzionale


Scaricare ppt "SISECO Soluzioni Informatiche - www.siseco.com 1 Metodologie Metodologie By SISECO Progetti Software."

Presentazioni simili


Annunci Google