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Tempo medio settimanale: 2h – 2, 5h

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Presentazione sul tema: "Tempo medio settimanale: 2h – 2, 5h"— Transcript della presentazione:

1 Tempo medio settimanale: 2h – 2, 5h
annuale: 6 giorni! Reparto A, scaffale 3: brioches Reparto A, scaffale 2: biscotti Ma stasera che mangio? Start! Cassa Che fila! Reparto M, scaffale 3: frutta Reparto E, scaffale 8: insalata Reparto R, scaffale 9: passata di pomodoro + di un take away - di una spesa! Reparto C, scaffale 1: pasta Reparto B, scaffale 12: yogurt Reparto L, scaffale 4: latte Che altro serve? Ma dove ho messo la lista? Le Addio programma preferito.

2 Shop and Go è un progetto di evoluzione della formula distributiva che si rivolge alla grande distribuzione: supermercati, ipermercati, superette Benefit principale offerto al consumatore è il risparmio del tempo di ricerca dei prodotti Benefit per l’impresa che investe nel progetto è una migliore risposta ai bisogni del bacino d’utenza, ottenuta sfruttando risorse che già possiede L’idea CHI ? COSA ? DOVE ? Un gustoso e pratico contenitore, che a poco prezzo, in maniera genuina e in tempo rapido soddisfa pienamente colazione, pranzo e cena. MENU’ Ciao mi chiamo d Pasta Sali minerali Vitamine Contenuto calorico Voglio vincere Ricette Contenuto carne

3 Forma Distributiva Settore Merceologico Attuale Nuova
La proposta Forma Distributiva Attuale Nuova Puntiamo allo sviluppo Focalizziamo la concretezza Perseguiamo l’innovazione Settore Merceologico Attuale Una forma distributiva innovativa per un prodotto che impiega gli spazi e le strutture già in dotazione all’impresa investitrice, e i prodotti che già fanno parte dell’assortimento del punto vendita Nuova

4 ? Poco tempo da dedicare alla spesa ANALISI DEL TARGET
Nuclei familiari composti da unico elemento (single): 27 % in Italia ? Poco tempo da dedicare alla spesa Sensibile ad avere un’alimentazione sana ma non sempre in grado di seguirla Cerca un’alternativa sana ma rapida ai pasti pronti Si trova spesso in «emergenza spesa» In settimana Fonte dati: ISTAT 2008 TARGET: nuclei familiari composti da unico elemento (single); Poco tempo da dedicare alla spesa; Cerca un’alternativa più sana ma rapida ai pasti pronti; interessato ad avere una alimentazione equilibrata e completa ma non sempre disposto a spendere tempo e risorse per seguirla; acquistano una spesa base quando hanno tempo, ma spesso si trovano in condizioni di «emergenza» durante la settimana; Vuole trovare un’alternativa sana ed equilibrata ai pasti pronti, ai pasti da portar via etc. 27% delle famiglie italiane Opportunità di margine di guadagno - i single spendono il doppio rispetto alla media delle famiglie italiane per gli acquisti alimentari: 312 euro vs 190 (Coldiretti 2008)

5 Acquisto packaging Le caratteristiche Il processo
Il prodotto Le caratteristiche Acquisto packaging L’impresa investitrice può sfruttare i grandi ordini per abbattere il costo unitario del contenitore Collecting Impiego della manodopera per assemblare i contenitori e trasferire i prodotti dal magazzino nei contenitori displaying Disposizione del prodotto pronto alla vendita nello stand Il processo Italia: 22 milioni di famiglie, media: 2,62 componenti; Bari: numero medio di componenti 2,82

6 l’apporto calorico ammonta mediamente per ogni menu a 1800 kcal.
i prezzi sono calcolati in base alla media dei prezzi di mercato, dopo un’analisi sul campo svolta in 10 pdv diversi. l’apporto calorico ammonta mediamente per ogni menu a 1800 kcal. SPESA SEMPLICEMENTE Latte € ,84 Biscotti € ,06 Yogurt € ,68 Frutta € ,41 Pasta € ,46 Sughi € ,30 Insalata € ,16 Pane € ,61 Latticini € ,05 Contorno € ,10 Totale: € ,65 TUFFO NEL GUSTO Succo € ,83 Brioches € ,23 Crackers € ,09 Frutta € ,41 Legumi € ,72 Contorno € ,10 Pane € ,61 Pesce € ,55 Insalata € ,16 Totale: € ,69 SOLO PER INTENDITORI Yogurt € ,68 Frutta € ,41 Crackers € ,09 Brioches € ,23 Riso € ,36 Sughi € ,30 Contorno € ,10 Pane € ,61 Sal./Form. € ,18 Insalata € ,16 Totale: € ,10 POLLICE VERDE Latte € ,84 Cereali € ,81 Frutta € ,41 Carne € ,91 Minestrone € ,27 Insalata € ,16 Pane € ,61 Yogurt € ,68 Contorno € ,10 Totale: € ,79

7 Informativa completa Apparecchia la tavola Scuola di cucina
Packaging Informativa completa Composizione del menù, contenuto calorico, valori nutrizionali, provenienza dei prodotti: informazioni stampate sul lato della confezione. Scuola di cucina Ricette semplicemente illustrate all’interno della confezione, divertenti ed immediate, suggeriscono modi sempre nuovi e gustosi per impiegare gli ingredienti del menù. Apparecchia la tavola Confezione trasformabile in tovaglietta monouso per i pasti: riciclabile dopo l’impiego. Non chiamatela scatola. Italia: 22 milioni di famiglie, media: 2,62 componenti; Bari: numero medio di componenti 2,82

8 Merchandising Shop in shop:
La struttura Merchandising Shop in shop: Led che facilita l’individuazione del corner all’interno del pdv Piattaforma circolare con disposizione di 4 refrigeratori che identificano le diverse tipologie di prodotto Italia: 22 milioni di famiglie, media: 2,62 componenti; Bari: numero medio di componenti 2,82

9 Voci di investimento Marginalità Valore per l’azienda
Impatti Voci di investimento Struttura: frigoriferi + merchandising + cassa dedicata Costi variabili: materiale packaging, manodopera per l’attività di collecting ed esposizione Marginalità Bacino di utenza pari al 27% delle famiglie Sensibilità al prezzo del target bassa: spesa mensile doppia rispetto alla famiglia media (312 vs 190 euro, Istat 2008) Possibilità di creazione di sinergie ed economie di scala con la struttura già esistente Valore per l’azienda Elevate possibilità di differenziazione giustificano divergenze di prezzo Opportunità di impiego di prodotti private label con maggiori margini di guadagno

10 assortimento prezzo merchandising comunicazione promozione
Retailing Mix assortimento Impiego del contenuto come leva contrattuale verso i fornitori, nuovo potenziale sbocco per private label Incidenza limitata dei costi fissi differenziali dell’investimento discrezionalità di margine ampia prezzo Shop in shop merchandising Un progetto che interviene sulle leve fondamentali del retail promozione comunicazione Flessibilità del prodotto: leva adatta a promozioni Focus sui servizi: Packaging, ricette, Qualità/tempo

11 Formula imprenditoriale
Matching Formula imprenditoriale Target Struttura Sistema prodotto single one stop shop qualità Good value for money novità convenienza praticità shop in shop cassa rapida semplicità originalità appealing genuinità

12 Concorrenza Benefit analysis: quali sono i prodotti che offrono il medesimo benefit? PRODOTTI CONCORRENTI Take away Piatti pronti freschi Piatti pronti surgelati Menù per pasto tempo Prodotti liofilizzati facilità praticità varietà Perché Shop and Go: per l’investitore Sviluppa la category “spesa” piuttosto che il singolo “pasto” Potere di gestione del prodotto (contenuto, pricing, ..)del retailer Italia: 22 milioni di famiglie, media: 2,62 componenti; Bari: numero medio di componenti 2,82 Perché Shop and Go: per il consumatore Percezione di genuinità: il consumatore cucina in prima persona Mix di convenienza, qualità e rapidità

13 Ampliamento della gamma di articoli e della varietà di menù
Prospettive & Potenzialità micro segmentare il target, offrendo una combinazione di prodotti calibrata per ogni esigenza estensione del target: coinvolgimento delle famiglie di piccole dimensioni Ampliamento della gamma di articoli e della varietà di menù Le prospettive MENU’ latte yogurt biscotti frutta pasta sughi insalata carne sviluppo della fruizione: la flessibilità e praticità del prodotto lo rende idoneo, consolidato un preciso posizionamento, alla distribuzione a domicilio, all’e-commerce, alla vendita in automatic vending machines disponibili H 24 Le potenzialità Italia: 22 milioni di famiglie, media: 2,62 componenti; Bari: numero medio di componenti 2,82

14 Grazie per l’attenzione
Shop and go è un’idea di: Donato Calace Mariangela Carelli Maurizio Gelao Milena Mastropierro Maria Messina Italia: 22 milioni di famiglie, media: 2,62 componenti; Bari: numero medio di componenti 2,82


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