La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 Motori di Ricerca Se non sai, sappi dove (e come) cercare!

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 Motori di Ricerca Se non sai, sappi dove (e come) cercare!"— Transcript della presentazione:

1 1 Motori di Ricerca Se non sai, sappi dove (e come) cercare!

2 2 Motori ! V1.1 05/2003 Il web oggi dimensioni, lingue etc. Glossario di ricerca Motori, metamotori, integratori Come funzionano, Come si utilizzano Directory Newsgroups

3 3 2002: 6 miliardi di pagine presenti Dimensioni del Web 2004: 100 miliardi di pagine Oltre 8 milioni di siti (ott. 2001), 73% in inglese, 7% in tedesco … cip: Enorme! cip: Enorme!

4 4 IL WEB! cip: Web: in Italiano ragnatel cip: Web: in Italiano ragnatel

5 5 Il Web oggi (2002): alcune informazioni Degli 8.4 milioni di siti, 3.1 milioni sono classificati come siti pubblici (i.e. siti il cui contenuto è liberamente accessibile al pubblico), 2.1 come privati (accesso ristretto) e 3.2 provvisori o in uno stato transitorio (non terminati) 10% di link morti (dead links)

6 6 Web: Info Lingue: Inglese 73%, tedesco 7%, giapponese 5%, francese e spagnolo 3% (e lItaliano?) Il 47% dei siti pubblici sono negli USA

7 7 Quanto è grande Internet? Surface web (SW, circa 2,5 Miliardi di documenti) Deep web (DW) circa 500 volte più grande SW cresce di circa 7 milioni di pagine al giorno Media di 20KB per pagina cip: dati 2001 cip: dati 2001

8 8 Quanto è grande Internet? DW= SW più DB (Data Bases), pagine dinamiche, Intranets … I due DB più grossi accessibili sono il National climatic data center e la NASA (circa 585 Terabytes di Informazione

9 9 Tipi di documenti nel web Pagine Html PDF (adobe Acrobat) DOC (Microsoft Word) PS (Adobe Postscript) PPT (Microsoft Powerpoint) XLS (Microsoft Excel) RTF (Rich Text Format)

10 10 Utenti e lingue Internet Solo circa il 50% degli utenti Internet è di madrelingua Inglese Il 78% dei siti e il 96% dei siti di e-commerce è in Inglese Traduttori…. circa 2000 miliardi di messaggi allanno (spam) cip: e il cinese? cip: e il cinese?

11 11 Glossario (1) Ricerca Booleana Una ricerca che permette la inclusione o la esclusione di documenti che contengono certe parole tranite luso di operatori come AND, NOT e OR. Ricerca Concettuale La ricerca di documenti che sono in relazione con una parola, piuttosto che di quelli che la contengono specificamente. Indice Full-text: un indice che contiene ogni parola di ogni documento, incluse le stop words Fuzzy search: Una ricerca che trova risultati anche quando le parole sono scritte parzialmente o male.

12 12 Glossario (2) Indice: Il catalogo dei documenti creato dal motore di ricerca (chiamato anche catalogo) Ricerca per parole chiave (Keyword search): una ricerca di documenti che contengono una o più parole specificate dallutente. Ricerca di una Frase: Ricerca di documenti che contengono una frase (sentence) esatta. Precisione: Quanti dei documenti segnalati effettivamente rispondono alla richiesta fatta. Per esempio, se un motore lista 80 documenti ma solo 20 di essi contengono le parole cercate, la sua precisione è del 25%

13 13 Glossario (3) Ricerca di Prossimità: Una ricerca in cui le parole cercate devono essere vicine fra di loro. Query-By-Example: Ricerca in cui si richiedono ulteriori documenti simili ad un particolare documento "find similar." Rilevanza: Quanto un documento fornisce linformazione cercata.

14 14 Glossario (4) Motore di ricerca: Il software che cerca in un indice e fornisce i risultati.Spesso viene usato come sinonimo di Spider e Crawler anche se si tratta di componenti separati. Spider: Il software che esplora pagine web e le aggiunge ad un indice seguendo i collegamenti (Iperlink). Anche Crawler Stemming: La capacità in una ricerca di includere la radice delle parole ad es nuotatore… nuoto

15 15 Glossario: (5) Stop words: congiunzioni, preposizioni articoli e altre parole come e, a, un, il che appaiono frequentemente nei documenti ma significano poco. Thesaurus: Una lista di sinonimi che un motore può utilizzare quando cerca particolari parole anche se i termini cercati non appaiono nei documenti.

16 16 Motori di ricerca: come operano Programmi robot (crawler, Spider o indicizzatori) che aggiornano automaticamente gli indici del motore di ricerca Le informazioni non vengono filtrate Aggiornamenti costanti e precisi Raccolgono le informazioni su tutte le pagine web dei siti e non solo sulla Home Page Enormi DataBase

17 17 Motori di ricerca: categorie Motori (Altavista, Google, Hotbot, Ask Jeeves, etc etc.) Metamotori (Metacrawler…) Integratori (Copernic o altri)

18 18 Motori, metamotori etc Funzionano in maniera diversa Sia come indicizzazione che come utilizzo Informazioni su... Motori che usano linguaggio naturale (ask jeeves)

19 19 Differenti caratteristiche dei motori Da Caratteristiche comuni (esempi) Includi + Escludi - Frase xxxx Caratteristiche Non comuni Nesting: pizza AND (pomodoro OR acciughe) Minuscole maiuscole near pizza near pomodoro *paolo --->(pierpaolo gianpaolo etc.)

20 20 Motori: alcune specificità Esempi: Il qualificatore Near è gestito da Altavista (10 parole), Lycos (25 parole) e basta… Paol* non gestito da Google cip: ? cip: ?

21 21 Rilevanza: Come viene dato peso alle pagine web Come fanno i motori a stabilire la rilevanza dei risultati? Usano algoritmi proprietari (e segreti) con le seguenti regole generali Posizione delle parole e Frequenza Esempio del bibliotecario e viaggi, prima i libri con la parola viaggi(o) nel titolo. (tag ) Si cerca anche che la parola appaia nelle prime righe della pagina.

22 22 Frequenza La Frequenza è il secondo criterio per determinare la rilevanza. Motori diversi, diverso numero di pagine indicizzate, diversa frequenza di visita, diverso tempismo, dunque risultati diversi. I Meta tags, non sono letti da tutti i motori e sono comunque trattati in modo differente Penalizzazione dello spamming, lotta continua con i webmasters, incluse le lamentele degli utenti.

23 23 Come funziona, il peso dato alle pagine Fattori fuori pagina (Off The Page) Analisi dei link può determinare largomento e limportanza (punteggio) Quante volte viene cliccato un certo risultato? Il Punteggio cambia (+ o -) Vedere il Search Engine Features Chart e il Search Engine Design Tips su Engine Features Chart Search Engine Design Tips

24 24 I motori di moda Google Altavista Motori italiani (Yahoo, america online ed altri usano google)

25 25 Usenet newsgroups Oltre ( ?) gruppi di discussione Testo, no multimedia (*) Protocollo NNTP Esistono da molti anni prima del Web e del browser Utilissimi Soprattutto le Faq (frequently asked questions) Storia dall81 su Google

26 26 Usenet Newsgroups Accessibili tramite un Newsreader ( in netscape, Outlook o altro) si specifica un newsserver (p. es. News.tin.it) e ci si abbona ai newsgroups a scelta. Contengono discussioni su temi disparati. Usa il protocollo NNTP Accesso tramite web browser su google o altavista

27 27 Newsgroups importanti News.answers Comp.answers

28 28

29 29 Er meio! furbo e potente Tre miliardi di documenti indicizzati Due miliardi di pagine web, 300 milioni di immagini 700 milioni di usenet posts Dati 2002

30 30

31 31

32 32

33 33

34 34 Google Copia cache Ricerca nei risultati Traduzione (Beta test) Maiuscole minuscole And automatico Mi sento fortunato Newsgroups

35 35 Google traduzioni !!!!!

36 36 Google immagini!

37 37 Altri servizi Google Froogle Catalogs! News etc.

38 38

39 39 Cercando sul web Portale: sito di accesso alla rete, con directory, news, servizi, giochi, chat, etc. Directory: comprendono collezioni di siti organizzati per categorie omogenee Motore di ricerca: mettono a disposizione un archivio di pagine web

40 40 Portale

41 41 Directory Fornisce liste di siti suddivisi in categorie correlate da una breve descrizione Categorie e descrizioni sono raccolte da persone specializzate (web surfers) secondo il proprio giudizio Gli aggiornamenti dipendono dai tempi umani

42 42 Quale strumento usare? Web DirectoryMotore di ricerca Usa una categoria per trovare siti con offerte di lavoro. Usa il motore di ricerca per trovare un impiego particolare che vada bene per le tue capacità. Usa una categoria per trovare siti che parlano di musica. Usa il motore di ricerca per le ultime novità su un cd appena uscito. Usa una categoria per trovare le agenzie di viaggio. Usa il motore di ricerca se cerchi un itinerario particolare. Usa una categoria per avere una lista dei siti dei maggiori quotidiani. Usa il motore di ricerca per trovare una citazione da un articolo. Usa una categoria per trovare il sito di un personaggio famoso. Usa il motore di ricerca per trovare una persona di cui conosci solamente il nome. Usa una categoria per trovare per trovare un sito di ricette. Usa il motore di ricerca per trovare una particolare ricetta.

43 43 Le directories di AltaVista

44 44 Le directories di Google

45 45 Metamotori: Fanno lavorare gli altri Utili per uscire dal tran tran Per trovare più informazioni Ultima spiaggia?

46 46 Metacrawler

47 47 Integratori come Copernic Molto utile Sottomette le richieste a vari motori, aggiungendo del suo.. Ricerca per categorie Opera in locale sul tuo PC. Versione base gratuita

48 48 Copernic (Integratore)

49 49 Copernic, un gioiello! Copernic usa siti specifici, ritiene che ci siano info più pertinenti/più aggiornate Info che i normali motori non trovano! Categorie: MP3s, notizie locali, enciclopedie, giochi, downloads, viaggi etc.

50 50 Copernic La versione base opera una metaricerca che prende i risultati da molti altri motori AltaVista, Excite, Fast Search, Lycos, WebCrawler, MSN Web Search, Yahoo!, Hotbot, GoTo, FindWhat e l Open Directory Project. (….) Validazione dead links, ricerche su categorie (enciclopedie, immagini, mp3, indirizzi di posta…)

51 51 Motori e pubblicità Normale pubblicità (banners) Come Quattroruote e la Fiat? Pagamenti per alzare il punteggio delle pagine Trasparenti o no. Paid placement e Paid inclusion

52 52 Non dimentichiamo i siti specializzati: esempi GSMbox.it Html.it Pignascuola.it Findarticles.com Elibrary.com

53 53 Morale: Motori diversi; tecniche diverse Scegline almeno un paio Studiateli BENE Usa i metamotori e gli integratori Cercate nei siti specializzati Ah, … linglese è importantissimo!!

54 54 Esercizi Su Altavista elenca le categorie di documenti che si possono ricercare. Cerca la stessa cosa su Altavista e su Google, valuta le differenze Prova metacrawler e paragonalo ad AV e Google Trova immagini su google usando la ricerca avanzata

55 55 Esercizi II Trova altri metamotori oltre a metacrawler Studia la ricerca avanzata su google e su Altavista, elenca le principali differenze

56 56 Esercizi (Newsgroups) Attiva il newsreader di explorer, specifica come News server News.tin.it Scegli un paio di newsgroups a piacere e abbonati, leggi i posts. Cerca nei newsgroups italiani una fiat punto (o altro veicolo) in vendita. Trova un newsgroup di prova italiano ed inserisci un messaggio di prova Visita i Newsgroups News.answers e comp.answers Cosa contengono?) Cerca la FAQ sui newsgroups Italiani e leggila

57 57 Esercizi III Ricerca sia su google che su altavista foto di gatto e cat (per esempio), valutare le differenze numero di foto trovate, pertinenza etc. Cerca un dizionario di inglese online (possibilmente parlante) su web Prova lopzione pagine simili di google Cerca siti web contenenti informazioni sullesame di maturità

58 58 Esercizi IV Inserisci gli opportuni metatags nelle tue pagine web Cerca i metatags nei sorgenti di pagine web note. Trova una pagina web molto pesante Prova cosa aggiunge di suo copernic Cerca a chi è intestato il dominio

59 59 Esercizi V Trova un filmato realmedia streamabile sotto i 56Kbps e visualizzalo, Trova informazioni sul funzionamento di carnivore, il sistema CIA di sorveglianza della posta elettronica.

60 60 Motori di Ricerca Quando non sai, sappi dove (e come) cercare!

61 61 Fine

62 62 Altavista: Uso della funzionalità di ricerca avanzata 1.Digitare le parole chiave o le espressioni booleana nella casella ricerca 2.Specificare la modalità di visualizzazione nel menù Ordina per 3.Specificare lintervallo di tempo che si vuole usare per la ricerca 4.Selezionare dal menù la lingua desiderata 5.Selezionare siti italiani o su tutto il web 6.Cliccare sul pulsante Cerca


Scaricare ppt "1 Motori di Ricerca Se non sai, sappi dove (e come) cercare!"

Presentazioni simili


Annunci Google