La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Assemblaggio Personal Computer Premessa Premessa La scelta delle parti di un PC (hardware) è legata ai compiti (applicazioni) cui deve assolvere la macchina.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Assemblaggio Personal Computer Premessa Premessa La scelta delle parti di un PC (hardware) è legata ai compiti (applicazioni) cui deve assolvere la macchina."— Transcript della presentazione:

1 Assemblaggio Personal Computer Premessa Premessa La scelta delle parti di un PC (hardware) è legata ai compiti (applicazioni) cui deve assolvere la macchina. La scelta delle parti di un PC (hardware) è legata ai compiti (applicazioni) cui deve assolvere la macchina. La scelta del software di base (sistema operativo) dipende da: La scelta del software di base (sistema operativo) dipende da: Tipologie di utilizzo; Tipologie di utilizzo; Corrispondenza di funzionalità; Corrispondenza di funzionalità; Facilità d'uso e di aggiornamento; Facilità d'uso e di aggiornamento; Sicurezza; Sicurezza; Economicità. Economicità.

2 Assemblaggio Personal Computer Parti interne del PC: Parti interne del PC: Case; Case; Alimentatore; Alimentatore; Scheda madre; Scheda madre; Microprocessore con dissipatore e ventola (boxato); Microprocessore con dissipatore e ventola (boxato); Modulo/i di memoria RAM DIMM; Modulo/i di memoria RAM DIMM; Hard disk drive SATA e/o EIDE; Hard disk drive SATA e/o EIDE; Lettore memory card; Lettore memory card; Lettore/masterizzatore di DVD e CD; Lettore/masterizzatore di DVD e CD; Scheda video PCIe; Scheda video PCIe; Scheda audio PCI; Scheda audio PCI; Scheda di rete PCI su cavo; Scheda di rete PCI su cavo; Scheda di rete PCI WiFi; Scheda di rete PCI WiFi; Cavi SATA e UDMA (*); Cavi SATA e UDMA (*); Mascherina prese I/O (*); Mascherina prese I/O (*); Minuterie (viti, torrette) (*). Minuterie (viti, torrette) (*). (*): compresi nella confezione della scheda madre.

3 Assemblaggio Personal Computer Altre parti utili per il montaggio e l'installazione del PC: Altre parti utili per il montaggio e l'installazione del PC: DVD di supporto alla scheda madre (*); DVD di supporto alla scheda madre (*); Manuale dell'utente (*); Manuale dell'utente (*); Giraviti con punta a croce; Giraviti con punta a croce; Forbici a punte diritte; Forbici a punte diritte; Taglierina per bricolage; Taglierina per bricolage; Pinze piccole a becchi diritti; Pinze piccole a becchi diritti; Tronchesine piccole a taglio laterale; Tronchesine piccole a taglio laterale; Fascette fermacavo. Fascette fermacavo. (*): compresi nella confezione della scheda madre.

4 Assemblaggio Personal Computer Case: Case: È il contenitore dell'unità centrale dove vengono disposte le unità interne; È il contenitore dell'unità centrale dove vengono disposte le unità interne; Può essere di tipo Tower, Middle, Midi, Mini, Micro; Può essere di tipo Tower, Middle, Midi, Mini, Micro; È costituito da parti metalliche e in plastica; È costituito da parti metalliche e in plastica; L'interno è suddiviso in zone e bay; L'interno è suddiviso in zone e bay; Il frontale riporta i bay esterni, le prese, i pulsanti di accensione e di reset; Il frontale riporta i bay esterni, le prese, i pulsanti di accensione e di reset; Il retro riporta le porte di I/O, la presa e l'interruttore di alimentazione, le forature di ventilazione. Il retro riporta le porte di I/O, la presa e l'interruttore di alimentazione, le forature di ventilazione.

5 Assemblaggio Personal Computer Alimentatore: Alimentatore: Fornisce le alimentazioni elettriche di funzionamento alle varie parti del PC; Fornisce le alimentazioni elettriche di funzionamento alle varie parti del PC; E' costituito da: E' costituito da: Linee di alimentazione della scheda madre, 1 x 24 pin EATX, 1 x 4 pin ATX 12 V; Linee di alimentazione della scheda madre, 1 x 24 pin EATX, 1 x 4 pin ATX 12 V; Linee di alimentazione periferiche interne SATA e EIDE. Linee di alimentazione periferiche interne SATA e EIDE.

6 Assemblaggio Personal Computer Scheda madre: Scheda madre: Socket per il microprocessore; Socket per il microprocessore; Chipset northbridge e southbridge; Chipset northbridge e southbridge; Chip del BIOS; Chip del BIOS; Socket per le DIMM RAM; Socket per le DIMM RAM; Socket per periferiche interne SATA e EIDE; Socket per periferiche interne SATA e EIDE; Socket per periferiche esterne PCIe e PCI; Socket per periferiche esterne PCIe e PCI; Eventuali chip video e audio integrati; Eventuali chip video e audio integrati; Chip rete LAN e USB; Chip rete LAN e USB; Connessioni I/O. Connessioni I/O.

7 Assemblaggio Personal Computer Istruzioni di montaggio: Istruzioni di montaggio: Disporre le parti da montare estraendole con cura dalle confezioni; Disporre le parti da montare estraendole con cura dalle confezioni; Non toccare le parti sensibili all'elettricità statica; Non toccare le parti sensibili all'elettricità statica; Non procurare urti o piegamenti; Non procurare urti o piegamenti; Non forzare l'inserimento nelle sedi; Non forzare l'inserimento nelle sedi; Attenersi alle note di montaggio che accompagnano i componenti; Attenersi alle note di montaggio che accompagnano i componenti; Eseguire una disposizione opportuna dei cavi di alimentazione e di trasporto dati. Eseguire una disposizione opportuna dei cavi di alimentazione e di trasporto dati.

8 Assemblaggio Personal Computer Operazioni di montaggio: Operazioni di montaggio: Disporre il case su un piano; Disporre il case su un piano; Orientarlo adeguatamente per ogni operazione; Orientarlo adeguatamente per ogni operazione; Togliere il pannellino di lamiera per l'inserimento dell'unità di masterizzazione sul fronte; Togliere il pannellino di lamiera per l'inserimento dell'unità di masterizzazione sul fronte; Togliere il pannellino standard delle porte di I/O sul retro; Togliere il pannellino standard delle porte di I/O sul retro; Fare attenzione a non tagliarsi con i laterali delle aperture. Fare attenzione a non tagliarsi con i laterali delle aperture.

9 Assemblaggio Personal Computer Operazioni di montaggio: Operazioni di montaggio: Inserire, dal fronte, l'unità di masterizzazione; Inserire, dal fronte, l'unità di masterizzazione; Se presente, ripetere le operazioni per l'unità di memory card; Se presente, ripetere le operazioni per l'unità di memory card; Avvitare le 4 viti fornite nelle sedi giuste; Avvitare le 4 viti fornite nelle sedi giuste; Inserire, dall'interno sul retro, la mascherina delle porte di I/O fornita a corredo e premerla in sede; Inserire, dall'interno sul retro, la mascherina delle porte di I/O fornita a corredo e premerla in sede; Inserire (se non già presente) l'alimentatore nella sua sede e avvitare le 4 viti fornite. Inserire (se non già presente) l'alimentatore nella sua sede e avvitare le 4 viti fornite.

10 Assemblaggio Personal Computer Operazioni di montaggio: Operazioni di montaggio: Inserire, in un vano interno da 3,5, l'unità HDD; Inserire, in un vano interno da 3,5, l'unità HDD; Avvitare le 4 viti fornite nelle sedi giuste; Avvitare le 4 viti fornite nelle sedi giuste; Ripetere la stessa operazione per altra unità HDD. Ripetere la stessa operazione per altra unità HDD.

11 Assemblaggio Personal Computer Operazioni di montaggio: Operazioni di montaggio: Disporre la scheda madre sul piano di lavoro; Disporre la scheda madre sul piano di lavoro; Non toccare le parti circuitali sopra e sotto al circuito stampato; Non toccare le parti circuitali sopra e sotto al circuito stampato; Prima di ogni operazione, toccare le parti metalliche del case o, meglio, munirsi di tappetino antistatico e fascetta da polso per la scarica di elettricità statica; Prima di ogni operazione, toccare le parti metalliche del case o, meglio, munirsi di tappetino antistatico e fascetta da polso per la scarica di elettricità statica; Queste attenzioni devono essere sempre seguite con ogni dispositivo sensibile (microprocessore, RAM, schede di interfaccia). Queste attenzioni devono essere sempre seguite con ogni dispositivo sensibile (microprocessore, RAM, schede di interfaccia).

12 Assemblaggio Personal Computer Operazioni di montaggio: Operazioni di montaggio: Aprire la sede del socket e inserirvi il microprocessore; Aprire la sede del socket e inserirvi il microprocessore; Porre attenzione alla disposizione e al verso di inserimento; Porre attenzione alla disposizione e al verso di inserimento; Non occorre forzare; Non occorre forzare; Chiudere l'apposito sportellino e premere sulla levetta di bloccaggio senza eccessiva forza; Chiudere l'apposito sportellino e premere sulla levetta di bloccaggio senza eccessiva forza; Disporre il blocco dissipatore in modo opportuno e premere sui piolini di blocco nei fori della scheda madre. Disporre il blocco dissipatore in modo opportuno e premere sui piolini di blocco nei fori della scheda madre.

13 Assemblaggio Personal Computer Operazioni di montaggio: Operazioni di montaggio: Durante queste operazioni, non piegare la scheda madre; Durante queste operazioni, non piegare la scheda madre; Il dissipatore, nella parte a contatto con il microprocessore, riporta uno strato di materiale termoconduttivo che si spalma sulla superficie quando viene esercitata la pressione di montaggio; Il dissipatore, nella parte a contatto con il microprocessore, riporta uno strato di materiale termoconduttivo che si spalma sulla superficie quando viene esercitata la pressione di montaggio; Se non presente, occorre distribuirne uno strato preliminarmente; Se non presente, occorre distribuirne uno strato preliminarmente; Esistono kit appositi in vendita nei negozi di computer. Esistono kit appositi in vendita nei negozi di computer.

14 Assemblaggio Personal Computer Operazioni di montaggio: Operazioni di montaggio: Inserire il/i modulo/i DIMM RAM negli appositi socket; Inserire il/i modulo/i DIMM RAM negli appositi socket; Fare attenzione al verso di inserimento; Fare attenzione al verso di inserimento; Maneggiare lateralmente, senza toccare circuiti e contatti; Maneggiare lateralmente, senza toccare circuiti e contatti; Premere fino allo scatto delle clip laterali. Premere fino allo scatto delle clip laterali.

15 Assemblaggio Personal Computer Operazioni di montaggio: Operazioni di montaggio: Avvitare le 6 torrette fornite nei fori corrispondenti per accogliere la scheda madre, servendosi di pinze piccole a becchi diritti; Avvitare le 6 torrette fornite nei fori corrispondenti per accogliere la scheda madre, servendosi di pinze piccole a becchi diritti; Disporre, con la massima attenzione, la scheda madre in corrispondenza dei fori delle torrette e della mascherina di I/O; Disporre, con la massima attenzione, la scheda madre in corrispondenza dei fori delle torrette e della mascherina di I/O; Inserire 6 viti nei fori passanti delle torrette e della scheda madre e avvitare senza stringere eccessivamente. Inserire 6 viti nei fori passanti delle torrette e della scheda madre e avvitare senza stringere eccessivamente.

16 Assemblaggio Personal Computer Operazioni di montaggio: Operazioni di montaggio: Collegare i cavi di alimentazione della scheda madre e delle ventole presenti all'interno del case; Collegare i cavi di alimentazione della scheda madre e delle ventole presenti all'interno del case; Collegare i cavi di trasporto dati e alimentazione delle unità di I/O; Collegare i cavi di trasporto dati e alimentazione delle unità di I/O; Verificare il corretto inserimento di unità e cavi; Verificare il corretto inserimento di unità e cavi; Non inserire, in questa fase, il connettore della unità di memory card nella corrispondente presa della scheda madre. Non inserire, in questa fase, il connettore della unità di memory card nella corrispondente presa della scheda madre.

17 Assemblaggio Personal Computer Operazioni di montaggio: Operazioni di montaggio: Inserire e avvitare lo sportello destro del case; Inserire e avvitare lo sportello destro del case; Collegare sul retro il cavo di alimentazione; Collegare sul retro il cavo di alimentazione; Collegare sul retro il connettore del cavo del display video nell'apposita presa VGA, DVI o HDMI; Collegare sul retro il connettore del cavo del display video nell'apposita presa VGA, DVI o HDMI; Collegare sul retro tastiera e mouse con i connettori PS2 o USB a corredo. Collegare sul retro tastiera e mouse con i connettori PS2 o USB a corredo. Collegare sul retro il connettore jack audio da 3,5 nell'apposita presa di colore verde. Collegare sul retro il connettore jack audio da 3,5 nell'apposita presa di colore verde.

18 Assemblaggio Personal Computer Operazioni iniziali di funzionamento: Operazioni iniziali di funzionamento: Controllare il corretto avvio di funzionamento tramite: Controllare il corretto avvio di funzionamento tramite: L'accensione dei led di alimentazione e di attivazione dello HDD; L'accensione dei led di alimentazione e di attivazione dello HDD; L'emissione di bip (suoni di controllo); L'emissione di bip (suoni di controllo); La richiesta, a video, di inserimento di un supporto con il sistema operativo. La richiesta, a video, di inserimento di un supporto con il sistema operativo.

19 Assemblaggio Personal Computer Operazioni di installazione del sistema operativo e dei driver di sistema: Operazioni di installazione del sistema operativo e dei driver di sistema: Aprire il vano di inserimento dell'unità di lettura CD/DVD, inserire il supporto del sistema operativo e richiudere; Aprire il vano di inserimento dell'unità di lettura CD/DVD, inserire il supporto del sistema operativo e richiudere; Il sistema si avvia, fornendo spiegazioni sui passi di installazione e richiedendo gradualmente l'intervento dell'operatore; Il sistema si avvia, fornendo spiegazioni sui passi di installazione e richiedendo gradualmente l'intervento dell'operatore; Se non dovesse avviarsi, riavviare il PC (Ctrl-Alt- Canc), accedere al BIOS (Canc o F1), predisporre la voce Boot per partenza da unità CD/DVD. Se non dovesse avviarsi, riavviare il PC (Ctrl-Alt- Canc), accedere al BIOS (Canc o F1), predisporre la voce Boot per partenza da unità CD/DVD.

20 Assemblaggio Personal Computer Operazioni di installazione del sistema operativo e dei driver di sistema: Operazioni di installazione del sistema operativo e dei driver di sistema: Il sistema effettuerà la copia dei file necessari all'installazione, la formattazione dell'unità HDD, la copia dei file di sistema e delle utility, la preparazione al primo avvio; Il sistema effettuerà la copia dei file necessari all'installazione, la formattazione dell'unità HDD, la copia dei file di sistema e delle utility, la preparazione al primo avvio; In questa fase il PC può riavviarsi più volte; In questa fase il PC può riavviarsi più volte; Dopo la richiesta di inserimento del codice di licenza e delle specifiche del PC, verrà presentato il desktop. Dopo la richiesta di inserimento del codice di licenza e delle specifiche del PC, verrà presentato il desktop.

21 Assemblaggio Personal Computer Operazioni di installazione del sistema operativo e dei driver di sistema: Operazioni di installazione del sistema operativo e dei driver di sistema: Controllare, attraverso Proprietà dell'icona Computer, Gestione periferiche, per verificare i driver di periferiche non ancora installati; Controllare, attraverso Proprietà dell'icona Computer, Gestione periferiche, per verificare i driver di periferiche non ancora installati; Inserire il supporto per i driver della scheda madre nell'unità CD/DVD e procedere all'installazione automatica dei driver stessi; Inserire il supporto per i driver della scheda madre nell'unità CD/DVD e procedere all'installazione automatica dei driver stessi; Ricontrollare che tali driver siano stati effettivamente installati. Ricontrollare che tali driver siano stati effettivamente installati.

22 Assemblaggio Personal Computer Operazioni di installazione dei driver di sistema: Operazioni di installazione dei driver di sistema: Per altre periferiche interne presenti nei socket della scheda madre, ripetere le operazioni di installazione dei driver considerando i supporti forniti dal produttore; Per altre periferiche interne presenti nei socket della scheda madre, ripetere le operazioni di installazione dei driver considerando i supporti forniti dal produttore; Nel caso tali supporti non contengano driver aggiornati al sistema operativo in uso, scaricarli dal sito del produttore, da Internet, da un altro PC o dallo stesso PC se i driver della scheda di rete sono stati riconosciuti dal sistema. Nel caso tali supporti non contengano driver aggiornati al sistema operativo in uso, scaricarli dal sito del produttore, da Internet, da un altro PC o dallo stesso PC se i driver della scheda di rete sono stati riconosciuti dal sistema.

23 Assemblaggio Personal Computer Operazioni di aggiornamento dopo l'installazione: Operazioni di aggiornamento dopo l'installazione: Dopo la prima installazione, con il PC collegato ad Internet, si prosegue con l'attivazione della licenza del sistema operativo, gli aggiornamenti di sistema automatici, l'installazione di un sistema antivirus; Dopo la prima installazione, con il PC collegato ad Internet, si prosegue con l'attivazione della licenza del sistema operativo, gli aggiornamenti di sistema automatici, l'installazione di un sistema antivirus; Dopo queste operazioni si è pronti per installare gli applicativi di utilizzo specifico. Dopo queste operazioni si è pronti per installare gli applicativi di utilizzo specifico.

24 Assemblaggio Personal Computer Operazioni di sicurezza dopo l'installazione: Operazioni di sicurezza dopo l'installazione: Installati gli applicativi specifici, occorre effettuare una copia di backup del sistema; Installati gli applicativi specifici, occorre effettuare una copia di backup del sistema; Conviene utilizzare, per questa funzione, unità HDD esterne di tipo USB o in rete locale. Conviene utilizzare, per questa funzione, unità HDD esterne di tipo USB o in rete locale.

25 Assemblaggio Personal Computer Conservazione di documenti e dati: Conservazione di documenti e dati: Si possono utilizzare partizioni dell'unità HDD interna, un secondo HDD interno, unità HDD esterne, CD, DVD, a seconda dei casi e dell'importanza della durata di conservazione e della sicurezza; Si possono utilizzare partizioni dell'unità HDD interna, un secondo HDD interno, unità HDD esterne, CD, DVD, a seconda dei casi e dell'importanza della durata di conservazione e della sicurezza; La replica dei dati su più unità esterne e la disposizione in contenitori o armadi di sicurezza segue criteri di opportunità regolamentati anche da normative istituzionali. La replica dei dati su più unità esterne e la disposizione in contenitori o armadi di sicurezza segue criteri di opportunità regolamentati anche da normative istituzionali.

26 Assemblaggio Personal Computer Completamento operazioni: Completamento operazioni: Collegare il cavo dell'unità di memory card; Collegare il cavo dell'unità di memory card; Chiudere lo sportello di sinistra del case con le due viti a corredo; Chiudere lo sportello di sinistra del case con le due viti a corredo; Riavviare il PC e controllare il funzionamento di supporti inseriti nella unità di memory card (SD, MMC, MS). Riavviare il PC e controllare il funzionamento di supporti inseriti nella unità di memory card (SD, MMC, MS). Controllare anche il corretto funzionamento di eventuali supporti di memorizzazione flash USB (pendrive) e di CD e DVD. Controllare anche il corretto funzionamento di eventuali supporti di memorizzazione flash USB (pendrive) e di CD e DVD.

27 Assemblaggio Personal Computer Conclusioni. Conclusioni. Queste note si riferiscono ad assemblaggi specifici di computer per uso personale e non si ritengono esaustive nel vasto panorama delle soluzioni hardware e software allo stato dell'arte. Queste note si riferiscono ad assemblaggi specifici di computer per uso personale e non si ritengono esaustive nel vasto panorama delle soluzioni hardware e software allo stato dell'arte.


Scaricare ppt "Assemblaggio Personal Computer Premessa Premessa La scelta delle parti di un PC (hardware) è legata ai compiti (applicazioni) cui deve assolvere la macchina."

Presentazioni simili


Annunci Google