La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il MIO COMPUTER Guardiamo dentro alla scatola: lhardware La scheda madre di un computer Come ragiona il computer Le memorie Le memorie principale Le.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il MIO COMPUTER Guardiamo dentro alla scatola: lhardware La scheda madre di un computer Come ragiona il computer Le memorie Le memorie principale Le."— Transcript della presentazione:

1

2 Il MIO COMPUTER

3 Guardiamo dentro alla scatola: lhardware La scheda madre di un computer Come ragiona il computer Le memorie Le memorie principale Le memorie di massa Le memorie USB Il funzionamento di una CPU La codificazioni delle informazioni

4 La scheda madre di un computer La scheda madre o scheda di sistema, anche conosciuta come motherboard o mainboard (MB), è una parte fondamentale di un computer: sotto forma di scheda elettronica raccoglie in s é tutta la circuiteria elettronica di interfaccia fra i vari componenti principali e fra questi i bus di espansione e le interfacce verso l'esterno. È responsabile della trasmissione e temporizzazione corretta di molte centinaia di segnali diversi, tutti ad alta frequenza e tutti sensibili ai disturbi: per questo la sua buona realizzazione è un fattore chiave per la qualit à e l'affidabilit à dell'intero computer.

5 Come ragiona il computer Qualsiasi circuito digitale elettronico interno al computer è fatto in modo da poter riconoscere solo due stati: acceso – passaggio di corrente – 1; spento – assenza di corrente – 0. Questi due stati rappresentano la pi ù piccola unit à di informazione che è possibile riconoscere: il bit

6 Le memorie Un "banco" RAM del 1986 con soli 4 MB di memoria è talmente grande che oggi si riesce tranquillamente a collocare l'intero circuito di un personal computer, compresi parecchi Gigabyte di memoria RAM (Random Access Memory)

7 Le memorie principali la memoria di lavoro o memoria principale, adesso generalmente RAM, è s ì molto veloce, ma ha un problema: è volatile, cio è allo spegnimento della macchina il suo contenuto viene perso. Le tecnologie attuali in ogni caso prevedono gi à in itinere memorie di lavoro permanenti.

8 Le memorie di massa Memoria molto pi ù lenta ma capace di mantenere i dati che vi vengono scritti per un tempo indefinito: questa viene detta memoria di massa o memoria d'immagazzinamento secondario ed è costituita in genere da dischi o nastri magnetici.

9 Le memorie USB Una chiave USB o chiavetta USB o penna USB è una memoria di massa portatile di dimensioni molto contenute che si collega al computer mediante la comune porta USB.

10 Il funzionamento di una CPU Le componenti principali della CPU sono: L'unita' che decodifica le istruzioni macchina L'unita' che calcola gli indirizzi di memoria I registri

11 La codificazione delle informazioni Nell elaboratore tutte le informazioni devono essere rappresentate attraverso una sequenza di 0 e 1 poich é l unit à elementare di memoria dell elaboratore (bit) è in grado di rappresentare solo 0 o 1.. Il procedimento di codifica consiste nell associare a ogni simbolo dell alfabeto esterno (lettere, cifre, ecc..) un unico simbolo dell alfabeto interno

12 Cosa fa funzionare il tutto : il software Il software I linguaggi di programmazione Il sistema operativo

13 Il software Il software è un programma o un insieme di programmi in grado di funzionare su un computer o qualsiasi altro apparato con capacit à di elaborazione

14 I linguaggi di programmazione In informatica la programmazione è l'insieme delle attivit à e tecniche che una persona specializzata, svolge per creare un programma, ossia un software da far eseguire ad un computer.

15 Il sistema operativo In informatica il sistema operativo è un particolare software, installato su un sistema di elaborazione, che ne garantisce l'operativit à di base coordinando le risorse hardware di processamento,


Scaricare ppt "Il MIO COMPUTER Guardiamo dentro alla scatola: lhardware La scheda madre di un computer Come ragiona il computer Le memorie Le memorie principale Le."

Presentazioni simili


Annunci Google