La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Le rocce ignee o magmatiche Il processo magmatico Le rocce ignee.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Le rocce ignee o magmatiche Il processo magmatico Le rocce ignee."— Transcript della presentazione:

1 Le rocce ignee o magmatiche Il processo magmatico Le rocce ignee

2 Processo magmatico Le manifestazioni vulcaniche dimostrano che allinterno della litosfera le temperature sono molto elevate. Si è ricavato che la temperatura delle rocce aumenta con la profondità, secondo un ritmo detto gradiente geotermico.

3 Processo magmatico Ciò significa che a 1000° C le rocce dovrebbero essere completamente fuse, ma ciò non accade a causa della pressione. Nelle zone in cui la litosfera è fratturata, la pressione che mantiene solide le rocce calde si riduce, consentendo loro di fondere fino a trasformarsi in una massa fluida, il magma.

4 Il magma Il magma consiste in un ammasso fuso di minerali. In questa soluzione possono trovarsi anche sostanze aeriformi, come lanidride carbonica e il vapore acqueo.

5 Origine dei magmi

6 Tipi di magma Si classificano sulla base del contenuto in silice: silice Magmi acidi: che contengono un massimo si silice del 65%. Magmi basici: che contengono un minimo di silice del 40%. Magmi ultrabasici: che hanno un contenuto di silice inferiore al 40%.

7 Rocce ignee Questo tipo di rocce si formano per il raffreddamento e la cristallizzazione di un magma fuso. Tale magma, che può avere origine anche a 200 Km di profondità, è composto prevalentemente dagli elementi che si ritrovano nei minerali silicatici, insieme a vapore acqueo e ad altri composti volatili.

8 Origine delle rocce ignee La velocità con cui il magma si raffredda influisce in maniera determinante sul tipo di roccia che ne deriva. Infatti se si raffredda lentamente la roccia avrà una struttura più ordinata e compatta e sarà più ricca di cristalli in quanto gli elementi costituenti avranno avuto molto tempo per ordinarsi mineralogicamente. Al contrario se questo raffreddamento è rapido si può arrivare fino ad avere una struttura completamente vetrosa (che non possiede una struttura mineralogica ordinata).

9 Tipi di rocce ignee Intrusive: quelle che derivano da magmi solidificati allinterno della crosta, molto lentamente. Effusive: quelle che derivano dalla solidificazione di lave, ovvero da magmi che fuoriescono e solidificano in superficie, rapidamente.

10 Composizione mineralogica La composizione in minerali può essere diversa; porta alla classificazione in: Rocce Mafiche, caratterizzate da silicati con alte % di magnesio e ferro Rocce Felsiche, caratterizzate da silicati nei quali i cationi metallici (Na +, K +, Ca 2+ ) sono scarsamente presenti o assenti nel caso del quarzo.

11 Scheda di riconoscimento delle rocce magmatiche Categoria di roccePer ciascuna categoria vengono identificate: Composizione mineralogica Esempio di roccia intrusiva Esempio di roccia effusiva Felsiche Intermedie Mafiche Ultramafiche

12 Scheda di riconoscimento delle rocce felsiche Categoria di rocce Composizione mineralogica Roccia intrusivaRoccia effusiva FelsicheQuarzo, feldspato ortoclasio, minerali mafici in piccole quantità GranitoRiolite

13 Scheda di riconoscimento delle rocce intermedie Categoria di rocce Composizione mineralogica Roccia intrusivaRoccia effusiva IntermedieQuarzo assente, feldspato ortoclasio, feldspato plagioclasio, minerali mafici DioriteAndesite

14 Scheda di riconoscimento delle rocce mafiche Categoria di rocce Composizione mineralogica Roccia intrusivaRoccia effusiva MaficheQuarzo assente, feldspato plagioclasio, minerali mafici in grande quantità GabbroBasalto

15 Scheda di riconoscimento delle rocce ultramafiche Categoria di rocce Composizione mineralogica Roccia intrusivaRoccia effusiva UltramaficheMinerali felsici assenti, solo minerali mafici peridotite

16 Lossidiana Le più famose rocce effusive di tipo vetroso sono le ossidiane. Queste rocce sono dette anche vetri vulcanici per il loro aspetto liscio e omogeneo.

17 Il granito Il granito è una roccia ignea che presenta una struttura cristallina caratteristica e ben riconoscibile. È composta da feldspato (di solito potassico).

18 Silice La Silice è un minerale costituito da biossido di silicio, SiO 2. A pressione atmosferica la silice si trova in tre forme cristalline diverse. XXX


Scaricare ppt "Le rocce ignee o magmatiche Il processo magmatico Le rocce ignee."

Presentazioni simili


Annunci Google