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ESPERIENZE DI UNINSEGNANTE A Sofia mia guida <

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Presentazione sul tema: "ESPERIENZE DI UNINSEGNANTE A Sofia mia guida <

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2 ESPERIENZE DI UNINSEGNANTE A Sofia mia guida <> EMILE ZOLA

3 LA VALUTAZIONE DALLA PROGRAMMAZIONE ALLA VERIFICA Questo lavoro è frutto di una esperienza di 26 anni dinsegnamento Contiene suggerimenti che possono essere utili alle giovani leve, con note personali tratte dal quotidiano.

4 COSTRUIRE UNA UNITA DIDATTICA VEDI LESEMPIO DI COME SI COSTRUISCE UNA UNITA DIDATTICA

5 FASE TERMINALE DELLU.D. GLI ALUNNI HANNO RAGGIUNTO LOBIETTIVO PREFISSATO? GLI ALUNNI HANNO RAGGIUNTO LOBIETTIVO PREFISSATO? NO SI PASSARE ALLU.D. SUCCESSIVA PASSARE ALLU.D. SUCCESSIVA FASE DI RECUPERO CON INTERVENTI INDIVIDUALIZZATI FASE DI RECUPERO CON INTERVENTI INDIVIDUALIZZATI

6 CLASSIFICAZIONE DELLE PROVE 1 SOGGETTIVE Prove a stimolo aperto e risposta aperta SOGGETTIVE Prove a stimolo aperto e risposta aperta TEMA SAGGIO INTERROGAZIONE O DIALOGO VANTAGGI LIMITI MISURANO: Il modo di esprimersi Lorganizzazione delle conoscenze Le capacità di argomentare MISURANO: Il modo di esprimersi Lorganizzazione delle conoscenze Le capacità di argomentare Sono scarsamente strutturate. Non hanno modalità di lettura predeterminata. Non hanno uninterpretazione univoca. Si rilevano abilità che hanno peso specifico diverso ma non vengono compiute opportune distinzioni di peso specifico delle risposte. La differenza delle domande comporta quasi sempre una differenza della qualità e della quantità delle risposte. Sono scarsamente strutturate. Non hanno modalità di lettura predeterminata. Non hanno uninterpretazione univoca. Si rilevano abilità che hanno peso specifico diverso ma non vengono compiute opportune distinzioni di peso specifico delle risposte. La differenza delle domande comporta quasi sempre una differenza della qualità e della quantità delle risposte. Come porre rimedio ai limiti Si può rendere più sistematica la valutazione utilizzando griglie per la registrazione analitica delle abilità e delle conoscenze.

7 CLASSIFICAZIONE DELLE PROVE 2 OGGETTIVE: Test a scelta multipla Corrispondenze Completamenti VANTAGGI LIMITI Permettono di rilevare abilità complesse (discriminare, mettere in relazione, applicare concetti in situazioni nuove) Consentono in modo univoco dinterpretare risposte predeterminate Consentono giudizi univocamente definibili e indipendenti dal soggetto, dal tempo e dal luogo della somministrazione Consentono di operare un confronto tra le conoscenze possedute da due o più allievi o gruppi di allievi. Permettono di indagare su una parte molta ampia del programma sia come contenuto che capacità Permettono di rilevare abilità complesse (discriminare, mettere in relazione, applicare concetti in situazioni nuove) Consentono in modo univoco dinterpretare risposte predeterminate Consentono giudizi univocamente definibili e indipendenti dal soggetto, dal tempo e dal luogo della somministrazione Consentono di operare un confronto tra le conoscenze possedute da due o più allievi o gruppi di allievi. Permettono di indagare su una parte molta ampia del programma sia come contenuto che capacità Non è possibile risalire al processo mentale messo in atto, es. (la risposta può essere esatta ma il ragionamento sbagliato) Non si possono misurare tutti gli aspetti dellapprendimento Non è possibile risalire al processo mentale messo in atto, es. (la risposta può essere esatta ma il ragionamento sbagliato) Non si possono misurare tutti gli aspetti dellapprendimento Strutturate:Prove a stimolo chiuso e risposta chiusa Strutturate:Prove a stimolo chiuso e risposta chiusa Semistrutturate: Prove a Stimolo chiuso e risposta aperta Semistrutturate: Prove a Stimolo chiuso e risposta aperta Problemi ed esercizi Saggi brevi Riassunti con una chiave interpretativa Come porre rimedio ai limiti Aumentare il numero degli item Alternare prove oggettive a quelle tradizionali

8 REQUISITI DELLE PROVE 1 Ogni tipo di prova deve rispondere ai seguenti requisiti: VALIDITÀ: in quanto deve essere rispondente allobiettivo da perseguire. ATTENDIBILITÀ: la prova deve essere interpretata in modo univoco e dare una misurazione valutativa costante, chiunque la somministri.

9 REQUISITI DELLE PROVE 2 Per rispondere ai requisiti di validità e attendibilità ogni prova deve: Rispondere agli obiettivi prefissati se si tratta di una verifica sommativa oppure ai descrittori di un obiettivo se si tratta di una verifica formativa. Avere un punteggio prestabilito sia del singolo item sia dellintera prova Contenere difficoltà graduali permettendo a tutti gli alunni di eseguire la prova. Essere confrontata ai livelli di partenza per registrare i miglioramenti Essere corretta in breve tempo per stabilire, tempestivamente, prove di recupero dellabilità. Contenere un giudizio analitico per permettere allalunno di conoscere la sua reale situazione formativa.

10 PROVA SOGGETTIVE TEMA – SAGGI – INTERROGAZIONI o DIALOGO Per valutare il >. o una > o un > si può ridurre lindice di soggettività e accrescere quello di fedeltà della valutazione, prefissando una griglia dindicatori, corrispondenti agli obiettivi che si vogliono valutare. Queste prove sono soggettive perché non hanno ununica chiave di lettura e di misurazione ma sono determinati dal soggetto che li esamina. Analizziamo il >. Premessa Nel corso del terzo anno dellIstituto tecnico linsegnante di lettere, giudicava sempre insufficiente i miei temi ditaliano. In occasione di un concorso, indetto dalle Poste Italiane, il mio tema, corretto da una commissione, si aggiudicò il primo premio. La beffa lebbi dallinsegnante di lettere che, al termine dello stesso anno scolastico, mise un bel > in italiano scritto. Questesperienza, chiarisce quanto una prova del tipo soggettiva può compromettere, nellalunno, la valutazione di un percorso formativo, la fiducia in sé e il rapporto empatico con il docente. SCHEDA PER LA CORREZIONE E LA VALUTAZIONE DEGLI ELABORATI SCRITTI Questa scheda va fotocopiata per ogni alunno; la compilazione avviene segnando con una crocetta lalternativa SI/NO o barrando gli appositi quadratini. La scheda esamina le diverse competenze sottese allobiettivo Saper scrivere.

11 PROVE SOGGETTIVE INTERROGAZIONI o DIALOGO Linterrogazione è sempre un momento critico perché rischia di compromettere il rapporto empatico tra lalunno e linsegnante. Nellinterrogazione giocano diversi fattori: La conoscenza dei contenuti Il tempo è un fattore che influenza, a volte, negativamente, linterrogazione perché in dieci minuti non è possibile valutare, con ponderatezza, la conoscenza dei contenuti di uno o più allievi. Alcune volte ho voluto sperimentare uninterrogazione di gruppo con quattro allievi. In questi casi mi sono resa conto che, il più delle volte, un allievo prevale sugli altri solo per la sua buona capacità di comunicare impedendo gli altri di esprimersi. Ciò capita anche interrogando coppie di allievi. Il docente, in questo caso, è indotto a valutare positivamente un allievo che abbia una proprietà di linguaggio ma scarsa conoscenza dei contenuti e negativamente laltro che ha una buona conoscenza dei contenuti e una carente abilità nellesposizione condizionata o dalla timidezza o dalla povertà lessicale. Il tempo Lemotività dellalunno Labilità dellallievo nella comunicazione verbale Lesigenza di verificare

12 PROVE OGGETTIVE V/F Questo tipo di prova richiede, allalunno, di rispondere con una crocetta su V,se la proposizione è vera, oppure su F, se è falsa. Nel costruire tale tipo di prova, non bisogna scrivere proposizioni con doppia negazione rendendone difficile la comprensione. Il più comune pregiudizio che si presenta per questo tipo di prova, è che lalunno ha la probabilità del 50% di rispondere esattamente. A tale inconveniente si può ovviare aumentando gli item e inserirne alcuni che siano la contrapposizione di altri. Al termine dellattività didattica relativa al Teorema di Pitagora ho preparato una verifica vedi >. Nella tabella sono evidenziati, con colori diversi, gli item contrapposti che garantiscono, al docente, una bassa percentuale che lalunno risponda positivamente solo per caso. Tabella 1

13 PROVE OGGETTIVE COMPLETAMENTI 3. Per ogni termine da inserire darne due opportunità di scelta, di cui una esatta e laltra analoga Questo tipo di verifica vuole che lalunno completi un brano in cui sono omessi dei termini. Per rendere valida e attendibile la prova, bisogna che si rispettino le seguenti regole: 1. I termini mancanti non devono impedire la chiave di lettura del brano 2. Il numero dei termini, a disposizione, devono essere superiori a quelli richiesti, per evitare gli incastri dopo lindividuazione dei primi due. VEDI LESEMPIO

14 PROVE OGGETTIVE CORRISPONDENZE Questo tipo di verifica vuole che lalunno ricerchi corrispondenze biunivoche tra due serie di dati. Per costruire un test valido e attendibile le due serie non devono essere di uguale numero. Tale metodo evita che lalunno, dopo lindividuazione dei primi due, incastri le altre corrispondenze. Vedi lesempio

15 PROVE OGGETTIVE SCELTE MULTIPLE Questo tipo di verifica vuole che lalunno ricerchi una o due risposte giuste tra 4 o 5 alternative. Nel costruire un test valido e attendibile gli item devono: VEDI ALCUNI ESEMPI Contenere informazioni strettamente necessarie. Essere in accordo grammaticale per renderli leggibili, di seguito alla domanda. Essere semplici e chiari Non contenere una doppia negazione Essere tutti della stessa lunghezza oppure uguale a due a due Gli item distrattori (opzioni di risposte non esatte) devono essere: Credibili

16 COMPLETAMENTI Questo tipo di verifica vuole che lalunno completi un brano in cui sono omessi dei termini. Per rendere valida e attendibile la prova, bisogna che si rispettino le seguenti regole: Completa il brano con i termini sotto elencati: SISTEMA NERVOSO, SISTEMA MUSCOLARE, OSSA, MUSCOLI, MAMMIFERO, ARTO, ENDOSCHELETRO, MOVIMENTI, CONTRAZIONE, RILASSAMENTO, DIREZIONI, TENDINI, VERTEBRATO, ARTICOLAZIONE, LEGAMENTI. Lo scheletro di un ………………………….è formato da diverse…………………. e numerosi muscoli che permettono i …………………………. nelle diverse …………………………..I ………………………….si attaccano allosso per mezzo dei …………………………. Tutti i movimenti dei muscoli sono sotto controllo del …………………………. ESEMPIO I termini mancanti non devono impedire la chiave di lettura del brano Il numero dei termini, a disposizione, devono essere superiori a quelli richiesti, per evitare gli incastri dopo lindividuazione dei primi due. Per ogni termine da inserire darne due opportunità di scelta, di cui una esatta e laltra analoga

17 Vero o Falso? PreposizioneVF 1 Il teorema di Pitagora si applica a tutti i triangoli X 2 a 2 < b 2 + c 2 X 3 Il teorema di Pitagora è valido solo per i triangoli equilateri X 4 13 ; 5 ; 12 non è una terna pitagorica X 5 Il teorema di Pitagora non è valido per i triangoli isosceli X 6 a 2 = 25 b 2 = 144 c 2 =169 X 7 Il teorema di Pitagora è valido solo per i triangoli rettangoli X 8 17 ; 9 ; 15 è una terna pitagorica X 9 a 2 > b 2 + c 2 X 10 Una terna pitagorica è una terna di triangoli rettangoli X 11 c 1 =20 c 2 =21 i= 29 X 12 Una terna pitagorica primitiva è una terna di numeri primi tra loro X 13 La somma delle aree dei quadrati costruiti sui cateti, di un triangolo rettangolo, è maggiore dellarea costruita sullipotenusa X 14 In ogni terna pitagorica il numero maggiore è uguale alla somma degli altri due numeri X 15 Il lato del rombo è il cateto maggiore di uno dei triangoli formati dalle diagonali X 16 La somma delle aree dei quadrati costruiti sui cateti, di un triangolo rettangolo, è uguale dellarea costruita sullipotenusa X 17 La diagonale di un quadrato è anche lipotenusa dei due triangoli rettangoli in cui è suddiviso il quadrato X 18 La somma delle aree dei quadrati costruiti sui cateti, di un triangolo rettangolo, è minore dellarea costruita sullipotenusa X 19 Laltezza di un triangolo isoscele è anche il cateto maggiore dei due triangoli X 20 Il lato del rombo è lipotenusa di uno dei triangoli formati dalle diagonali X 21 Da una terna pitagorica non se ne possono ricavare altre X 22 Laltezza di un triangolo isoscele è anche il cateto minore dei due triangoli rettangoli in cui è suddiviso X 23 Il teorema di Pitagora è un caso particolare di equivalenza X 24 Il teorema di Pitagora si applica a qualsiasi figura purché siano tracciati segmenti tali da formare triangoli rettangoli X 25 Utilizzando le terne di numeri (misure dei lati) si può verificare se un triangolo è rettangolo oppure no X 26 Laltezza di un triangolo isoscele è anche il cateto maggiore dei due triangoli rettangoli in cui è suddiviso X

18 CORRISPONDENZE Questo tipo di verifica vuole che lalunno ricerchi corrispondenze biunivoche tra due serie di dati.Per costruire un test valido e attendibile le due serie non devono essere di uguale numero. Tale metodo evita che lalunno, dopo lindividuazione dei primi due, incastri le altre corrispondenze. 1 HCl A ACQUA OSSIGENATA 2 NaOH B OSSIDO DI MERCURIO 3 H2OH2O C AMMONIACA 4 NaCl D SOLFURO DI FERRO 5 CuSO 4 E ANIDRIDE CARBONICA 6 NH 3 F CLORURO DI FERRO 7 CO 2 G ACQUA 8 HgO H SOLFATO DI RAME 9 FeS I CLORURO DI SODIO J SOLFATO DI FERRO K ACIDO CLORIDRICO L IDROSSIDO DI SODIO SOLUZIONE: 1K, 2L, 3G, 4I, 5H, 6C, 7E, 8B, 9D

19 SCELTE MULTIPLE ESEMPIO N°1 I muscoli che si contraggono indipendenti dalla nostra volontà sono: A) Bicipite e tricipite B) Muscolo cardiaco e muscoli viscerali C) Estensori e flessori D) I muscoli pellicciai ESEMPIO N°2 Il liquido sinoviale nelle articolazioni è A) Un liquido che rende più agevole i movimenti articolari B) Un liquido che si forma in caso dinfezione articolare C) Un liquido che si forma in caso dinfezione articolare solo negli anziani D) Un liquido che rende più agevole i movimenti solo negli anziani ESEMPIO N°3 1. La relazione che lega tre numeri x, y e z per ottenere una terna pitagorica è: A) z 2 = y 2 – x 2 B) 2z = 2x + 2z C) z 2 = x 2 + y 2 D) z 2 = x 2 - y 2 2. Se a è la misura dellipotenusa di un triangolo rettangolo e b e c sono le misure dei suoi cateti, per trovare a, sapendo b e c, si usa la formula: A) a = B) a = C) a = D) a =

20 SCHEDA PER LA CORREZIONE E LA VALUTAZIONE DEGLI ELABORATI SCRITTI Questa scheda va fotocopiata una per ogni alunno; la compilazione avviene segnando con una crocetta alternativa SI/NO o barrando gli appositi quadratini. La scheda esamina le diverse competenze sottese allobiettivo saper scrivere. A) COMPETENZA IDEATIVA E TESTUALE Sceglie adeguatamente 1 Rispetto allo scopo, al destinatario e alloggetto del testo forma testuale SINO registro SINO Idea centrale poco chiara SINO Idea centrale poco significativa rispetto allo scopo Molti luoghi comuni Idea centrale chiara e significativa

21 SCHEDA PER LA CORREZIONE E LA VALUTAZIONE DEGLI ELABORATI SCRITTI A) COMPETENZA IDEATIVA E TESTUALE 2 Rispetto alla struttura del testo Le idee secondarie non sono collegate a quella centrale Le idee secondarie non sono significative La struttura è poco equilibrata (troppo spazio alle informazioni meno importanti) Ci sono informazioni ripetute Mancano informazioni essenziali Le informazioni non sono raggruppate in modo adeguato Non è chiaro il rapporto fra una unità informativa e la successiva Non è chiaro il rapporto fra una unità informativa e la successiva Organizza il testo in paragrafi costruiti intorno alle idee centrali NO

22 SCHEDA PER LA CORREZIONE E LA VALUTAZIONE DEGLI ELABORATI SCRITTI C) COMPETENZA SEMANTICA 3. Lessico Usa termini sbagliati Usa termini generici Usa termini di registro inadeguato Usa termini non appartenenti al sottocodice scelto Ripete più volte gli stessi termini senza variare Usa termini sufficientemente appropriati D) COMPETENZA TECNICA 4. Padronanza grafica del codice Scrive con grafia chiara e comprensibile SINO Dà unimpaginazione adeguata al testo SINO

23 SCHEDA PER LA CORREZIONE E LA VALUTAZIONE DEGLI ELABORATI SCRITTI E) COMPETENZA SINTATTICA Struttura delle frasi e dei periodi Frasi incomplete Eccessivo uso della paratassi Periodi senza frase principale Uso scorretto della referenza pronominale Errori nei tempi e nei modi verbali Mancata concordanza (soggetto- verbo, aggettivo-nome) Frasi ambigue Punteggiatura mancante o usata in modo errato Nessun errore di rilievo

24 SCHEDA PER LA CORREZIONE E LA VALUTAZIONE DEGLI ELABORATI SCRITTI F) Errori ortografici Plurali sbagliati Maiuscolo (uso errato) Errori di grafia riguardanti doppio digrammi altri Uso errato o omissioni dellaccento Uso errato o omissione dellapostrofo Errori nella > Numero complessivo degli errori ortografici

25 ENTI GEOMETRICI UNITA DIDATTICA ENTI GEOMETRICI

26 Avvio del processo di matematizzazione della realtà attraverso losservazione degli oggetti e la loro proprietà. Sviluppare le capacità di osservazione, riflessione, classificazione come ricerca della precisione. Gli alunni devono saper fare: usare gli strumenti della geometria operare confronti osservare la realtà OBIETTIVI PREREQUISITI: OBIETTIVO GENERALE: OBIETTIVO INTERMEDIO: Gli alunni devono sapere: operare con le quattro operazioni nellinsieme N dei numeri naturali il sistema metrico decimale

27 conoscere il linguaggio geometrico riconoscere nellambito del reale gli enti geometrici conoscere i multipli e sottomultipli dei segmenti conoscere la tecnica di misurazione di un segmento conoscere gli enti geometrici fondamentali: OBIETTIVI SPECIFICI FORMATIVI punto linea retta segmento semiretta piano COMPRENDERE distinguere i vari tipi di segmenti: adiacenti consecutivi coincidenti dimostrare la congruenza dei segmenti APPLICARE eseguire somme e differenze di segmenti applicare principi in situazioni problematiche tratti dal reale verificare lapplicazione dei principi utilizzare il linguaggio dei simboli utilizzare le lettere opportune per descrivere gli enti geometrici CONOSCERE

28 ricercare relazioni tra operazioni e strutture equivalenti distinguere vari tipi di linee nelle diverse situazioni OBIETTIVI SPECIFICI FORMATIVI SINTETIZZARE costruire modelli matematici costruire con strumenti con strumenti di misura multipli e sottomultipli di segmenti rappresentare graficamente i segmenti in relazione alla situazione proposta rappresentare su un piano cartesiano punti e segmenti VALUTARE confrontare segmenti con strumenti di misura valutare la maggiore o minore distanza tra due punti su una cartina ANALIZZARE

29 CONTENUTI : Gli alunni verranno avviati a saper distinguere fra gli oggetti del mondo reale e i modelli astratti ( solido, superficie, linea e punto) di cui gli oggetti sono soltanto immagini. Essi dovranno inoltre conoscere e saper disegnare le varie figure geometriche costruendone anche modelli materiali. La presentazione ed il chiarimento dei vari concetti geometrici deriverà dallosservazione degli oggetti che li circondano. La classificazione delle figure geometriche verrà fatta servendosi di piegature di fogli, di modelli, di fogli di cartoncino e di altri semplici materiali che possono agevolare la comprensione e la conoscenza. Quando se ne presenterà loccasione sarà opportuno avviare gli alunni alluso di riga, squadra, goniometro e compasso. CONTENUTI e METODOLOGIA METODOLOGIA : punto-linea-retta-segmento-semiretta-piano confronto di segmenti operazioni con i segmenti distanza tra due punti - punto medio di un segmento lunghezza di un segmento e relativa misurazione

30 STRUMENTI: 6 ore di lezione interattiva 4 ore per le verifiche STRUMENTI e TEMPI TEMPI : lezione interattiva alunno-docente / alunno-alunno lavori di gruppo libro di testo lavagna luminosa cartelloni questionari predefiniti lucidi

31 OBIETTIVO N°1 : Conoscenza degli elementi propri della disciplina 1.applica principi in situazioni problematiche tratti dal reale 2.verifica lapplicazione di principi OBIETTIVI DELLA SCHEDA DI VALUTAZIONE 1.conosce la tecnica di misurazione di un segmento 2.riconosce nellambito del reale le forme geometriche 3.dimostra la congruenza dei segmenti 4.esegue le quattro operazioni con i segmenti DESCRITTORI 1.conosce gli enti geometrici fondamentali: punto-linea-retta-segmento-semiretta- piano 2.conosce i multipli e sottomultipli dei segmenti 3.distinguere i vari tipi di segmenti: adiacenti-consecutivi-coincidenti OBIETTIVO N°2: Osservazioni di fatti, individuazione e applicazione di relazioni, proprietà e procedimenti DESCRITTORI OBIETTIVO N°3: identificazione e comprensione di problemi, formulazione di ipotesi e di soluzione e di soluzione e loro verifica DESCRITTORI OBIETTIVO N°4 Comprensione ed uso dei linguaggi specifici 1.conosce il linguaggio geometrico 2.utilizza il linguaggio dei simboli


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