La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Integrazione delle tecnologie fotovoltaiche negli edifici Progetto FosterinMED.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Integrazione delle tecnologie fotovoltaiche negli edifici Progetto FosterinMED."— Transcript della presentazione:

1

2 Integrazione delle tecnologie fotovoltaiche negli edifici Progetto FosterinMED

3 Competenze e tecnologie sviluppate L'Unione Europea ha definito nelle sue più recenti direttive in tema di efficienza energetica il modello di edificio a energia quasi zero, ovvero un edificio in grado di consumare pochissima energia che può essere prodotta tramite fonti rinnovabili in esso integrate.

4 Competenze e tecnologie sviluppate Il progetto FosterinMED ha come obiettivo il trasferimento di competenze all’interno del bacino del mediterraneo per l’integrazione delle tecnologie solari in edilizia.

5 Competenze e tecnologie sviluppate L’integrazione del fotovoltaico negli edifici parte dal presupposto che l’impianto non sia solo un sistema che produce energia, ma anche un componente dell’organismo edilizio che svolge altre funzioni. L’impianto può definirsi integrato quando una sua rimozione compromette la funzionalità dell’involucro e la stessa concezione architettonica dell’edificio viene meno.

6 Chi siamo e cosa possiamo offrire Il paternariato del progetto è molto ampio.

7 Chi siamo e cosa possiamo offrire Le attività principali sono quelle del trasferimento tecnologico e della sperimentazione di progetti pilota di integrazione del PV in edilizia.

8 Chi siamo e cosa possiamo offrire Il capofila del progetto è il DICAAR. I coordinatori del comitato tecnico scientifico sono: Antonello Sanna Roberto Ricciu Giuseppe Desogus Maddalena Achenza Gli stakeholder principali del progetto sono imprese edili, professionisti e produttori di sistemi fotovoltaici..

9 Contatti Progetto FosterinMED http://www.fosterinmed.eu http://twitter.com/fosterinmed http://slideshare.net/fosterinmed http://youtube.com/fosterinmed http://facebook.com/fosterinmed http://linkedin.com/company/fosterinmed


Scaricare ppt "Integrazione delle tecnologie fotovoltaiche negli edifici Progetto FosterinMED."

Presentazioni simili


Annunci Google